Salita in funivia sul Sass Pordoi (2950 m) con panorama mozzafiato - Ascent by cableway
Il Sass Pordoi o Sasso Pordoi è un rilievo delle Dolomiti, nel gruppo montuoso del Sella. Esso è lo sperone più avanzato a sud dell'intero Gruppo del Sella, con una vetta costituita da un ampio pianoro, inclinato a Nord-Ovest; presenta in tre versanti vertiginose pareti a picco sulla Val Lastìes, su Pian de Schiavanèis e sul Passo Pordoi. È uno di quei luoghi che esprimono la maestosità della natura, l’immensità del cielo, la dimensione dell’uomo… Ci sono turisti provenienti da ogni parte del mondo che ogni anno percorrono migliaia di chilometri per arrivare fin quassù in cima al Sass Pordoi, la più incredibile terrazza naturale sulle Dolomiti raggiungibile con la moderna funivia che dal Passo Pordoi, in 4 minuti di rapida salita, porta ai 2.950 m. della sommità. Già dalla stazione a valle della funivia vi troverete di fronte allo spettacolo di una delle più belle formazioni rocciose delle Dolomiti: il Sass Pordoi, poggiato su di un tondeggiante piedistallo erboso quasi sospeso sopra un enorme ammasso di detriti rocciosi sgretolatisi negli anni dalla roccia madre che maestosa ed impassibile sovrasta tutto il paesaggio.
Sass Pordoi ( La terrazza delle Dolomiti) - Alta Val di Fassa - Dolomiti - Trentino Alto Adige
Il Sass Pordoi (2950 m.) è un rilievo delle Dolomiti nell'alta Val di Fassa e appartiene al gruppo montuoso del Sella. Mentre la Marmolada è considerata la regina delle Dolomiti, il Sass Pordoi viene chiamato la terrazza delle Dolomiti per la sua caratteristica forma. Nel versante meridionale, infatti, presenta uno strapiombo di 800 m, con una pendenza superiore perfino all'80%. Nel versante settentrionale, invece, il rilievo digrada lentamente.
Il monte è raggiungibile attraverso la funivia del Sass Pordoi (in solo quattro minuti porta a quota 2950 mt.) sorta sopra una molto più antica risalente agli inizi del XX secolo, o attraverso il sentiero 627, che risale un vallone ghiaioso fino al rifugio Forcella per poi raggiungere la vetta. L'antica Via Maria è la più nota delle numerose vie di roccia che consentono di raggiungere la vetta, creata dal Diavolo delle Dolomiti, la guida alpina Tita Piaz negli anni Trenta.
Da questa terrazza il paesaggio è qualcosa di unico, spettacolare e magnifico. Compaiono praticamente vicini la Marmolada, il Sassolungo, il Catinaccio e poco più distanti alla vista, la conca di Ampezzo e le propaggini meridionali dell'Ortles, del Cevedale, fino alle Alpi Svizzere ed austriache.
Una leggenda del luogo narra dell'amore perduto di un giovane pastore di Canazei per Donna Cherina, che abita alle pendici del Pordoi. Innamoratosi di lei, Ciambolpin (così si chiamava il giovane), dopo qualche tempo l'abbandona a causa della nostalgia per il suo paese. Che trova però completamente cambiato. Prima di tornare da Donna Cherina, Ciambolpin dovrà affronatre una serie di peripezie, tra orchi e briganti.
Personalmente, il Sass Pordoi è uno dei luoghi più belli che abbia visitato durante il mio soggiorno in Trentino.
Music: Signore delle Cime - Oh Montagne
Sass Pordoi la terrazza delle Dolomiti
Questo video riguarda Sass Pordoi la terrazza delle Dolomiti
Sass Pordoi - La terrazza delle Dolomiti
Punto panoramico Sass Pordoi - la terrazza delle Dolomiti
Dal Sass Pordoi al Piz Boé: giro sulle Dolomiti della Val di Fassa #sasspordoi #trentinodascoprire
In questa escursione abbiamo fatto il giro che dal Sass Pordoi ci porta al Piz Boé, quindi al rifugio Boé e ritorno. Arrivati al Passo Pordoi, prendiamo la Funivia Sass Pordoi che ci porta a 2950 metri. Da lì andiamo al rifugio Forcella Pordoi e successivamente cominciamo a salire il Piz Boé. Il sentiero passa su delle roccette attrezzate con filo. Una volta al Piz Boé scendiamo a completare il giro.
Durata complessiva: 5 ore. Distanza percorsa: 10 km.
Il Sass Pordoi si staglia imponente in cima alla Val di Fassa e rappresenta una delle più splendide cime dell'arco dolomitico.
Link diretto della descrizione del percorso sul nostro sito:
Seguici anche sui social:
Pagina Facebook:
Instagram:
Sito web:
Il Pordoi - La terrazza delle Dolomiti
Una magica giornata che parte dal Passo Pordoi fino al rifugio Boè, passando una giornata che regala tanta fatica ampiamente ripagata da un ambiente Meraviglioso.
Funivia Seilbahn Sass Pordoi,salita verso la terrazza delle Dolomiti.
Exhale - Jeremy Blake (Sass Pordoi 2950 m s.l.m, la Terrazza delle Dolomiti)
Audio Library, music free for content creators YouTube (No Copyright Music) ????????????
Music - Exhale - Jeremy Blake
Video - Trentino, Sass Pordoi 2950 m s.l.m, la Terrazza delle Dolomiti
Il Gruppo del Sella - La Terrazza delle Dolomiti
Questo video riguarda Il Gruppo del Sella - La Terrazza delle Dolomiti
Passo Pordoi (2.239 m) in alta Val di Fassa -- Pordoi Pass (2,239 m) in the upper Val di Fassa
Il Passo Pordoi (Pordoijoch/Jouf de Pordou) è un valico alpino delle Dolomiti posto a 2.239 m s.l.m. e situato tra il Gruppo del Sella a nord e il gruppo della Marmolada a sud.
Congiunge Arabba, frazione del comune di Livinallongo del Col di Lana in Val Cordevole nella provincia veneta di Belluno, con Canazei, comune della Val di Fassa in provincia di Trento.
L'Alta via n. 2, che parte da Bressanone e arriva fino a Feltre, attraversa il passo Pordoi.
Dal Passo si ha il più rapido accesso al gruppo del Sella (la cui maggior elevazione è il Piz Boè, 3152 m) per mezzo della funivia prodotta dalla Hölzl che, con un unico balzo, raggiunge i 2950 m s.l.m. del Sass Pordoi, lo sperone più meridionale del Gruppo del Sella.
Nel versante veneto del passo si trova un ossario che raccoglie, in una tomba comune, i resti di 454 caduti germanici e di 8.128 austro-ungarici caduti nel corso della Grande Guerra, provenienti dai vari cimiteri di guerra. Nei ripiani esterni sono invece tumulati, in tombe singole o combinate, i resti di 842 caduti tedeschi della Wehrmacht della Seconda guerra mondiale, provenienti dai cimiteri ubicati nella zona di Belluno.
Passo Pordoi, Canazei, Italy
We took the gondola to the summit of Sasso Pordoi near Canazei, Italy and hiked around to enjoy the view of the Dolomites.
Sass Pordoi in funivia
Dal Passo Pordoi al rifugio Maria con terrazza sulle Dolomiti e ritorno
20.03.2015
Trekking sulle Dolomiti [Canazei]
Per gli amanti della natura e il trekking le nostre Dolomiti rappresentano la meta più ambita.
Il contrasto tra il verde intenso dei prati e il grigio chiaro delle vette aguzze non smette mai di meravigliare.
E' un luogo in cui è facile sentire il respiro della natura e rimanerne completamente affascinati.
Non posso che consigliare a tutti di prendersi qualche giorno per scoprire la montagna in estate, per sperimentare una vita più semplice e rilassata, lontana dai frenetici ritmi della città e per ritrovare la serenità interiore.
Le escursioni:
- passo Pordoi, 2239 m / Rifugio Fredarola, 2390m
- Malga Venegia, 1778m / Malga Venegiota, 1824m / Baita Segantini, 2373m
- Rifugio Ciampedie, 1998m / Rifugio Gardeccia, 1949m / Rifugio Vajolet, 2243m
ATTREZZATURA VIDEO
Videocamera principale: Panasonic Lumix GX80 (
Vlog camera: Sony HX90 (
Action camera: Xiaomi Yi 4k (
Action camera: GoPro Session (
Obiettivo ritratti: Panasonic 25mm f/1.7 (
Obiettivo normale: Obiettivo kit 12-32mm f/3.5-5.6 (
Smartphone: OnePlus 3
Mini-treppiede: Manfrotto MTPIXI-B (
Mini-treppiede con ventosa: Joby Ventosa e Braccio Bloccante (
Monopiede: Manfrotto MPMXPROA3 (
Microfono in studio: Samson Metero Mic (
MUSICA
YouTube Creator Studio
Montato con iMovie
▶ Check out my gear on Kit:
Belvedere 2 - Canazei Passo Pordoi 2018
Bella pista, a fianco alla gemella Belvedere I, che scende dal rifugio Sass Becè in direzione Arabba. Larga, con una bella pendenza e sempre al sole... da fare con delle belle curve larghe!
Trentino - Cosa visitare in Val di Fassa nella provincia di Trento
La Val di Fassa si estende per circa 20 km nel nordest della provincia di Trento, ai confini con l'Alto Adige e con la provincia di Belluno. Grazie anche al tipico clima alpino con estati fresche e inverni freddi con neve garantita, la Val di Fassa è molto frequentata come meta vacanze da naturalisti, amanti delle avventure in montagna, escursionisti e sciatori. La Val di Fassa in Trentino è circondata delle Dolomiti, Catinaccio, Torri del Vajolet Gruppo del Sella, Sassolungo, e dalla Marmolada, la regina delle Dolomiti. La Val di Fassa è raggiungibile in diversi modi. Dall'Alto Adige si passa per il Giogo del Sella, per il Passo di Campolongo, per il Passo Pordoi o anche per il Passo di Costalunga.
SUL PORDOI AL TRAMONTO PER L'HAPPY CHEESE
Durante la nostra giornata in Val di Fassa, viviamo un appuntamento davvero emozionante.
Da Passo Pordoi saliamo infatti verso il Sass Pordoi: a quota 2950 troviamo La Terrazza delle Dolomiti, un punto panoramico dove la vista spazia a 360’ gradi sulle dolomiti circostanti.
Vivere da qui il tramonto è una sensazione che potremmo definire paradisiaca.
Una volta sceso il sole, il rifugio ospita una piacevolissima manifestazione, Happy Cheese, organizzata dalla Strada dei Formaggi delle Dolomiti: una sorta di merenda/cena preparata con i prodotti della Val di Fassa: dai grandi vini del Trentino fino alle mitiche bollicine del Trentodoc e alle birre artigianali accompagnate dall’ottimo Cuor di Fassa (formaggio tradizionale crosta lavata),dal Puzzone di Moena, dai grandi salumi di montagna, dalle mele la Trentina fino alle erbe officinali e ai fiori di questa vallata.
Passo Pordoi - Dolomiti in alta quota
#Dolomiti #Unesco #passopordoi #italy #südtirol #panorama #winter # domiliten #drone
SENTIERO VIEL DAL PAN - DOLOMITI: uno dei percorsi più belli
Sentiero Viel Del Pan... Ovvero un percorso semplice, panoramico e di fianco alla MARMOLADA!
Non a caso è ritenuto uno dei più bei percorsi delle DOLOMITI e vi dico, sì! Alla portata di tutti, vi racconto meglio nel video come vi aspetta...
BLOG:
Facebook:
Instagram:
Twitter:
MUSICA di Jared Halley (Imagine Dragons Medley) -
YouTube:
Facebook:
Instagram:
Twitter:
Original video:
In volo sul Sass Pordoi - HD
A quota 2.900 il Sass Pordoi è definito il Terrazzo delle Dolomiti per la sua posizione panoramica, ma con alcuni voli siamo riusciti ad avere prospettive inconsuete e profondità di vedute.
L' esuberanza e la creatività della natura in questi luoghi si manifestano nella loro pienezza.
Canazei passo Pordoi 1 parte
prima parte della salita da canazei verso il pass Pordoi
una salita bella ma dura lunga 12 km circa..
il paesaggio e a dir poco fantastico
immerso nel cuore delle dolomiti..