TIMELAPSE UHD 4K TORRE ANGIOINA di COLLETORTO - MOLISE - ITALY (VIDEO)
TORRE ANGIOINA TIMELAPSE UHD 4K COLLETORTO - MOLISE
Benvenuto sul Canale del Molise!
E ricordati di iscriverti perché è tutto gratuito
e troverai nuovi video sulla nostra fantastica regione ogni nuovo giorno ;) Contribuisci insieme a noi a far conoscere la nostra piccola fantastica terra! Puoi condividere tutti i link che ti piacciono e contattarci per proporci il tuo materiale sul Molise da caricare qui con i tuoi crediti e i link al tuo canale.
Intanto ricordati di iscriverti ti basta un click qui: o sul pulsante iscriviti.
Copriti tira vento! ;)
TOWER - LA NUOVA TORRE (ANGIOINA?) DI COLLETORTO
AN ANCIENT TOWER IN COLLETORTO, (Little town in MOLISE)
Benvenuto sul Canale del Molise!
E ricordati di iscriverti perché è tutto gratuito
e troverai nuovi video sulla nostra fantastica regione ogni nuovo giorno ;) Contribuisci insieme a noi a far conoscere la nostra piccola fantastica terra! Puoi condividere tutti i link che ti piacciono e contattarci per proporci il tuo materiale sul Molise da caricare qui con i tuoi crediti e i link al tuo canale.
Intanto ricordati di iscriverti ti basta un click qui: o sul pulsante iscriviti.
Colletorto - La riapertura della Torre Angioina - 1457
Riapre a Colletroto un pezzo di storia del paese, la Torre angioina, monumento simbolo che risale alla fine del 1300. Dopo diversi interventi di restauro è stata riaperta al pubblico con una cerimonia ufficiale accompagnata dal gruppo storico Giovanna I D'Angiò. Alla cerimonia tra gli altri anche Antonio Di Pietro.
XX Edizione Notti Angioine - Incendio Artistico della Torre Angioina - COlletorto 12 Agosto 2016
Giunti alla XX edizione, questo è l'incendio artistico della nostra splendida Torre di quest anno
Spettacolare incendio artistico della Torre Angioina di Colletorto
Colletorto borgo della lettura sulla Torre Angioina
A Colletorto, in cima alla caratteristica e imponente Torre Angioina che domina il borgo, dalle 21,30 spazio alla storia millenaria del tratturi molisani con il prof. Rocco Cirino. A seguire saranno protagonisti i bambini che animeranno il laboratorio dei fossili curato da Nicola Petrella dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia. In conclusione il giornalista Davide Vitiello intervisterà lo scrittore e storico Giuseppe Zio di San Martino in Pensilis - da
Carri, cavalli e cavalieri sotto la Torre Angioina - Colletorto
Una rinnovata amicizia tra Colletorto ed i paesi dauni della valle del Fortore.Con una sfilata di carri per le vie del paese fin sotto la Torre Angioina, dove Padre Vincenzo ha elargito la benedizione. I carri attraversando il paese sono passati vicino alla scalinata e alla chiesa del Monastero per dirigersi verso l'Azienda di Equiturismo De Girolamo, organizzatrice dell'evento.
Colletorto, incendio artistico Torre angioina
Filmato di Primonumero.it sullo spettacolo di fuochi pirotecnici a Colletorto, nella serata di mercoledì 13 agosto 2014.
Colletorto: INCENDIO DELLA TORRE 2017 & CAVALIERI ANGIOINI in Corteo Storico 2017
La torre angioina di Colletorto incendiata il 12 Agosto 2017 con il corteo storico dei cavalieri angioini che preannunciano il drammatico e spettacolare evento dell'incendio della torre 2017 (qui riprodotto con bellissimi fuochi pirotecnici d'artificio). Tutto davanti gli occhi della regina Giovanna d'Angiò!
Presto tutti i video cliccabili in sovrimpressione, per non perderli, se non l'hai ancora fatto... iscriviti al canale del Molise ;)
Colletorto - speciale 150 anni
Tranquillo borgo nella provincia di Campobasso, sorge sull'apice di un colle, circondato da un paesaggio naturale mozzafiato. Un sorprendente viaggio tra stretti vicoli, chiese, un centro storico che conserva ancora la struttura medioevale.
Colletorto, si abbatte la scuola: via ai lavori
Colletorto, si abbatte la scuola: via ai lavori
Colletorto (Campobasso) 2014
Colletorto (Campobasso)
Carnevale 2017 - Colletorto
Sfilata di carri, arrivo in paese del presidente Donald Trump e consorte e... benedizione papale
Evening With Snow - Colletorto 08.01.2017
Quando le condizioni meteo non sono delle migliori, fuori nevica e la noia ti colpisce? C'è sempre un rimedio...
N.B. impostare massima qualità di visualizazione 1080p
Fuochi di Sant'Antonio 2015 - Colletorto
Il rito del fuoco in onore di Sant’Antonio Abate che si rinnova da secoli a Colletorto senza soluzione di continuità. Lungo l'ampio corso del paese, dalla magnifica scalinata di Sant'Alfonso de' Liguori alla Torre Angioina, ma anche nei rioni più nascosti, sono stati allestiti numerosi falò. I preparativi per reperire la legna sono iniziati alcuni giorni prima, il cono di legna viene costruito dalla mattina, con l'arte antica, da squadre di volenterosi giovani dei vari rioni. I fuochi sono accesi all'imbrunire, dopo la messa vespertina, direttamente dal parroco, dopo averli benedetti. Notevole è stato l'afflusso di visitatori che, in una piacevole ed asciutta serata d’inverno, hanno potuto degustare, tra lo spettacolo di fiamme e scintille, le pietanze tipiche locali cucinate alla brace dei fuochi e offerte gratuitamente dai vari gruppi. Il via vai da un fuoco all’altro, tra canti e suoni e balli ha animato la grande festa fin quasi alla mattina seguente, quando, nemmeno la pioggia sopravvenuta, è riuscita a spegnere i tronchi ardenti.
ISCRIVITI A QUESTO CANALE!
ISCRIVITI AL Canale Ufficiale del MOLISE:
Subscribe to the MOLISE Official Channel:
La Croce di Colletorto
Ripristino della Croce su Colle Crocella a Colletorto (CB).
10 marzo 2019
Bright Lights - Incendio artistico Torre Angioina 2016
Video completo dell'incendio artistico della Torre Angioina del 12 Agosto 2016.
Riprese effettuate con drone Phantom 3 Professional. Immagini in alta definizione e 4k.
Colletorto raccontata da Franco Valente
Un’analisi storica fatta dall’Architetto molisano attraverso l’osservazione dei monumenti, la lettura delle pietre e un’attenta ricerca che inserisce gli avvenimenti di Colletorto nelle vicende di Federico II, prima, collocando l’origine del paese al 1200 e in quelle del Regno di Napoli poi. Passando per gli Angioini con Roberto d’Angiò e la sua nipote, la Regina Giovanna, per gli Aragonesi con Marchetto di Cotignola (Sforza di Milano), fino ai Boccapianola. Rilevante l’analisi delle opere d’arte scultoree e pittoriche che a metà del ‘700, il nuovo signore di Colletorto, l’illuminato Marchese Don Bartolomeo Rota, con l’approvazione del Vescovo Mons. Tria, commissiona per abbellire la chiesa e il monastero di S Alfonso de’ Liguori da lui voluto. Tra la Chiesa Madre e il Monastero spiccano opere di Colombo, di Paolo Gamba, di Di Zinno (l’ideatore dei Misteri di Campobasso). Una particolare attenzione è stata data agli affreschi del refettorio ideati dal Brunetti con temi del Nuovo Testamento e, in considerazione del luogo, relativi ai convivi e al cibo, tema attuale dell’Expo di Milano. In uno degli affreschi figura persino un caciocavallo molisano, ben lontano dai cibi esotici della Terra del Messia.
Nota negativa è lo stato di conservazione delle opere, dopo gli interventi per il terremoto del 2002.
Le modifiche apportate, con l’ultimo restauro, alla Torre Angioina lasciano un po’ perplessi. Il patrimonio pubblico come quello privato che affaccia sulle strade dovrebbe essere maggiormente tutelato trattandosi di un bene identificativo che appartiene alla comunità.
Processione del 15 agosto - Colletorto
nel giorno dell'Assunata processione della Madonna lauretana di Santa Maria e di San Rocco