SAN MAURO FORTE - I Campanacci
Dal 10 al 17 gennaio il suono cupo ma assordante dei “Campanacci” spezza la quiete del borgo della provincia di Matera in occasione del Carnevale, propagandosi lungo le strade e i vicoli, fino alla torre normanna, in un’atmosfera di accattivante mistero.
Il rito, antichissimo, coincide con la festa di Sant’Antonio Abate e raduna copiosi gruppi di uomini avvolti in mantelli a ruota, in testa cappelli di paglia, in mano i grandi campanacci “maschi” e “femmine”, per questo simbolo di fecondità.
Vulcanica Live Festival 2012
VULCANICA LIVE FESTIVAL 2012
tel. 348 5655627
info@associazionevulcanica.it
Il programma:
25 AGOSTO Chiostro del Palazzo G. Fortunato, ingresso libero
ore 21:00 LOCOMITIVA
26 AGOSTO Giardini del Palazzo G. Fortunato, ingresso 7 Euro
ore 21:00 Valerio Zito // ore 21:30 BRUNORI SAS
27 AGOSTO Atrio del Palazzo G. Fortunato, posto unico 10 euro
ore 21:00 MUSICA NUDA con Petra Magoni & Ferruccio Spinetti
VULCANICA LIBRI
25 Agosto Chiostro ore 18.00 Raccolti di fiori di Francesca Romano
VULCANICA INCONTRI
27 Agosto Chiostro ore 10.30 Canzoni in Giardino Ritratti musicali con Dario Brunori
Partecipa al contest fotografico
VULCANICA TEATRO
28 Agosto Luogo Segreto ore 21.00
Compagnia teatrale L'ALBERO in Non chiamatemi Alice
liberamente ispirato ad Alice nel Paese delle meraviglie
prenotazione obbligatoria info 3498243232
BIGLIETTERIA :
BARLUNA MUSIC CLUB VIA RIGILLO RIONERO IN VULTURE (PZ)
HOBBY MUSIC VIA S. REMO POTENZA 0971/445466
Contatti ed Info
348 5655627 (Vincenzo Paolino)
info@associazionevulcanica.it
Video credits:
realizzazione: Gerardo Sicuro e Giovanni Marino
in scena: Raffaele Irenze
musiche di: Vincenzo Paolino (pianoforte) e Daniele D'Alessandro
medico di scena: Marilù Sacco
Abriola Accettura Basilicata Lucania Acerenza Albano di Lucania Aliano Anzi Armento Atella (PZ) Avigliano Balvano Banzi Baragiano Barile (PZ) Bella Bernalda Brienza Brindisi Montagna Calciano Calvello Calvera Campomaggiore Cancellara Carbone (PZ) Castelgrande Castelluccio Inferiore Castelluccio Superiore Castelmezzano Castelsaraceno Castronuovo di Sant'Andrea Cersosimo Chiaromonte Cirigliano Colobraro Corleto Perticara Episcopia Fardella Ferrandina Filiano Forenza Francavilla in Sinni Gallicchio Garaguso Genzano di Lucania Ginestra (PZ) Gorgoglione Grassano Grottole Grumento Nova Irsina Lagonegro Latronico Laurenzana Lauria Lavello Maratea Marsico Nuovo Marsicovetere Maschito Matera Melfi Miglionico Missanello Moliterno Montalbano Jonico Montemilone Montemurro Montescaglioso Muro Lucano Nemoli Noepoli Nova Siri Oliveto Lucano Oppido Lucano Palazzo San Gervasio Paterno (PZ) Pescopagano Picerno Pietragalla Pietrapertosa Pignola Pisticci Policoro Pomarico Potenza (PZ) Rapolla Rapone Rionero in Vulture Ripacandida Rivello Roccanova Rotonda (PZ) Rotondella Ruoti Ruvo del Monte Salandra San Chirico Nuovo San Chirico Raparo San Costantino Albanese San Fele San Giorgio Lucano San Martino d'Agri San Mauro Forte San Paolo Albanese San Severino Lucano Sant'Angelo Le Fratte Sant'Arcangelo Sarconi Sasso di Castalda Satriano di Lucania Savoia di Lucania Scanzano Jonico Senise Spinoso Stigliano Teana Terranova di Pollino Tito (PZ) Tolve Tramutola Trecchina Tricarico Trivigno Tursi Vaglio Basilicata Valsinni Venosa Vietri di Potenza Viggianello Viggiano Foggia Matera
Catania come Gomorra tra sfarzo e criminalità: sequestro di beni per oltre un milione di euro
Ancora una incisiva azione frutto di un articolata attività investigativa condotta da un gruppo di lavoro integrato tra personale della Divisione Polizia Anticrimine e della Squadra Mobile che ha portato un altro eccellente risultato.
Infatti, personale della Questura di Catania, nell’ambito delle attività istituzionali mirate al contrasto della criminalità organizzata operante nel territorio di questa provincia, finalizzate in particolare all’aggressione dei beni illecitamente conseguiti dai soggetti socialmente pericolosi, ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro ai fini di confisca, disposto dal Tribunale di Catania – Sezione Misure di Prevenzione – nei confronti di Mario Strano, di anni 52, pluripregiudicato in atto detenuto, più volte sottoposto a misure di prevenzione personali e patrimoniali, appartenente alla cosca mafiosa “Cappello- Carateddi”.
Mario Strano
Tale decreto di sequestro scaturisce dalla proposta avanzata dal Questore di Catania al Presidente del locale Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione – per l’applicazione di una misura di prevenzione patrimoniale nei confronti del suddetto, già sottoposto alla sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno per anni cinque.
In particolare, il Tribunale di Catania M.P., accogliendo la proposta del Questore, ha disposto il sequestro di prevenzione di 3 appartamenti, 18 veicoli, di una società a responsabilità limitata semplificata a socio unico, intestata alla figlia, operante nel settore dei trasporti conto terzi, e di numerosi rapporti finanziari, tutti riconducibili al suddetto Mario Strano.
Gli appartamenti, in particolare, sono stati trovati con arredi molto ricchi e sfarzosi con pareti a foglie dorate ed elementi di elevato pregio.
L’indagine patrimoniale ha inoltre evidenziato la sproporzione tra i redditi formalmente dichiarati da Mario Strano e dal suo nucleo familiare nell’ultimo decennio e i beni acquisiti, ed è stata accertata la disponibilità diretta e indiretta in capo al predetto di beni immobili, mobili registrati e di una società, frutto di guadagni illeciti.
Dall’analisi del profilo criminale di Mario Strano, emerge la figura di un soggetto socialmente pericoloso, più volte sottoposto a misure di prevenzione, con una spiccata capacità a delinquere, come dimostrano i numerosissimi episodi delittuosi, e le relative condanne definitive, di cui si è reso responsabile sin dalla minore età, molti dei quali di rilevante allarme sociale, quali omicidio, ricettazione, sequestro di persona, rapine, armi e l’appartenenza alle organizzazioni mafiose “Santapaola” prima, e “Cappello” per ultimo, come dimostrato dalle numerose operazioni in cui lo stesso è stato coinvolto (“Orsa Maggiore”, “Fiducia 2” e “Revenge”).
Mario Strano è il fratello dei pregiudicati Giuseppe Strano, Marco Strano, Claudio Strano e, soprattutto, di Alessandro Strano, già organizzatore e promotore del sodalizio criminale “Santapaola”, con a carico condanne definitive per associazione mafiosa.
Tra i numerosi collaboratori di giustizia che hanno reso dichiarazioni nei confronti di Mario Strano, risultano significative quelle fornite da Gaetano D’Aquino il quale, oltre a rappresentarlo come personaggio di spicco legato alle attività delle estorsioni e degli stupefacenti nel quartiere “Monte Po”, lo definiva “uomo d’onore” per volere di Sebastiano Lo Giudice, u Carateddu.
I collaboratori di giustizia raccontano del passaggio di Mario Strano dal clan Santapaola al clan Cappello-Carateddi a partire dal 2009, quando avrebbe addirittura suggerito al boss Lo Giudice le vittime santapaoliane da uccidere.
Da ultimo, in data 14 agosto scorso, Mario Strano è stato tratto in arresto da personale della Questura di Palermo, per la violazione delle prescrizioni connesse alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale di P.S., in quanto trovato in quel Comune senza preventiva autorizzazione, e per resistenza e violenza a P.U. Nello specifico, veniva rintracciato presso l’hotel-Villaggio “Torre Normanna” di Altavilla Milicia (PA), ove stava trascorrendo un periodo di vacanze con i familiari in concomitanza con l’imminente festività di “ferragosto”.
Personale della Polizia di Stato intervenuto, lo ha tratto in arresto, oltre che per la violazione della Sorveglianza Speciale di P.S., per resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale.
Il valore presunto complessivo dei beni sottoposti a sequestro, ai sensi del D. Lgs. 159/2011 e succ.mod., ammonta a circa un milione e cinquecentomila euro. (gezzettinoonline)
Mauro e Ezia sposi (parte comica) Eventi by Mimmo Depergola FULL HD 1920X1080
parte del film di matrimonio di Ezia e Mauro professionisti del settore Macelleria. Celebrato a Molfetta il 4 maggio 2009 con alcune riprese eseguite a Giovinazzo. Il nostro montatore ha messo assieme immagini trasformandole e doppiando le voci dei protagonisti. Ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale. La trama è frutto di fantasia e non corrisponde al vero. Ringraziamo per la collaborazione indiretta, Luciana Littizzetto, Giacobbo il conduttore di Voyager, Checco Zalone, Vanessa Incontrada ed altri che ringraziamo. Inoltre ringraziamo gli amici e i familiari di Ezia e Mauro che hanno prestato il loro Avatar.
Giovinazzo è una cittadina pugliese come:
FOGGIA: Accadia; Alberona ; Anzano di Puglia ; Apricena ; Ascoli Satriano ; Biccari ; Bovino ; Cagnano Varano ; Candela ; Carapelle ;Carlantino ; Carpino ; Casalnuovo Monterotaro ; Castelvecchio di Puglia ; Castelluccio dei Sauri ; Castelluccio Valmaggiore ; Castelnuovo della Daunia; Celenza Valfortore ; Celle di San Vito; Cerignola; Chieuti ; Deliceto ; Faeto ; Foggia ; Ischitella ;Isole Tremiti ; Lesina ; Lucera ; Manfredonia ; Margherita di Savoia ; Mattinata ; Monte Sant'Angelo; Monteleone di Puglia ;Motta Montecorvino ; Ordona ; Orsara di Puglia ; Orta Nova; Panni; Peschici; Pietramontecorvino; Poggio Imperiale; Rignano Garganico; Rocchetta Sant'Antonio; Rodi Garganico; Roseto Valfortore; San Ferdinando di Puglia; San Giovanni Rotondo ; San Marco in Lamis; San Marco la Catola; San Nicandro Garganico; San Paolo di Civitate; San Severo; Sant'Agata di Puglia; Serracapriola; Stornara; Stornarella; Torremaggiore; Trinitapoli; Troia; Vico del Gargano; Vieste; Volturara Appula;Volturino; Zapponeta;
LECCE: Acquarica del Capo; Alessano; Alezio; Alliste; Andrano; Aradeo; Arnesano; Bagnolo del Salento; Botrugno; Calimera; Campi Salentina; Cannole; Caprarica di Lecce; Carmiano; Carpignano Salentino; Casarano; Castri di Lecce; Castrignano de' Greci; Castrignano del Capo;
Castro; Cavallino; Collepasso; Copertino; Corigliano d'Otranto; Corsano; Cursi; Cutrofiano; Diso; Gagliano del Capo; Galatina; Galatone; Gallipoli; Giuggianello; Giurdignano; Guagnano; Lecce; Lequile; Leverano; Lizzanello; Maglie; Martano; Martignano; Matino; Melendugno; Melissano; Melpignano; Miggiano; Minervino di Lecce; Monteroni di Lecce; Montesano Salentino; Morciano di Leuca; Muro Leccese; Nardò; Neviano; Nociglia; Novoli; Ortelle; Otranto; Palmariggi; Parabita; Patù; Poggiardo; Porto Cesareo; Presicce; Racale; Ruffano; Salice Salentino; Salve;San Cassiano; San Cesario di Lecce; San Donato di Lecce; San Pietro in Lama; Sanarica; Sannicola; Santa Cesarea Terme; Scorrano; Seclì; Sogliano Cavour ; Soleto;
Specchia; Spongano; Squinzano; Sternatia; Supersano; Surano; Surbo; Taurisano; Taviano; Tiggiano; Trepuzzi; Tricase; Tuglie; Ugento; Uggiano La
Chiesa; Veglie; Vernole; Zollino;
BARI: Acquaviva delle Fonti; Adelfia; Alberobello; Altamura; Andria; Bari; Barletta; Binetto; Bisceglie; Bitetto; Bitonto; Bitritto; Canosa di Puglia; Capurso ; Casamassima; Cassano delle Murge; Castellana Grotte; Cellamare; Conversano; Corato; Gioia del Colle; Giovinazzo; Gravina in Puglia; Grumo Appula; Locorotondo; Minervino Murge; Modugno; Mola di Bari; Molfetta; Monopoli; Noci; Noicattaro; Palo del Colle; Poggiorsini; Polignano a Mare; Putignano; Rutigliano; Ruvo di Puglia; Sammichele di Bari; Sannicandro di Bari; Santeramo in Colle; Spinazzola; Terlizzi; Toritto; Trani; Triggiano;
Turi; Valenzano;
BRINDISI: Carovigno; Ceglie Messapica; Cellino San Marco; Cisternino; Erchie; Fasano; Francavilla Fontana; Latiano; Mesagne; Oria; Ostuni; San Donaci;
San Michele Salentino; San Pancrazio Salentino; San Pietro Vernotico; San Vito dei Normanni; Torchiarolo; Torre Santa Susanna; Villa Castelli;
TARANTO: Avetrana; Carosino; Castellaneta; Crispiano; Faggiano; Fragagnano; Ginosa; Grottaglie; Laterza; Leporano; Lizzano ; Manduria; Martina Franca;
Maruggio; Massafra; Monteiasi; Montemesola; Monteparano; Mottola; Palagianello; Palagiano; Pulsano; Roccaforzata; San Giorgio Ionico; San Marzano di San Giuseppe; Sava; Statte; Taranto; Torricella
Nebulizzazione e Rinfrescamento per Ristoranti Ristorante Hotel Hotels Italia Lombardia e Veneto
contatti : Emilio Fiameni 3 8 8 3 3 4 4 5 5 5
Italia
Lombardia
Veneto
Friuli Venezia Giulia
Emilia Romagna
Marche
Abruzzo
Puglia
Calabria
Sicilia
Sardegna
Campania
Lazio
Toscana
Liguria
Piemonte
Bergamo
Brescia
Como
Cremona
Lecco
Lodi
Mantova
Milano
Monza
Pavia
Sondrio
Varese
Vicenza
Verona
Venezia
Treviso
Rovigo
Padova
Belluno
Ferrara
Roma
ROMA
Firenze
Latina
Grosseto
Viareggio
Alghero
Cagliari
Sassari
Capo Teulada
Oristano
Capo Vaticano
Ischia
Capri
Portofino
Forli
Cesena
Napoli
Costiera Amalfitana
Amalfi
Maiori
Taormina
Firenze
Viareggio
Rimini
Riccione
Ancona
Fano
Pesaro
Latina
Forte dei Marmi
Isola Delba
Tropea
Scalea
Porto Cervo
Porto Rotondo
Tempio pausania
Arzachena
Porto Quartu
Sanremo
Acquafredda Adro Agnosine
Alfianello Anfo Angolo Terme
Artogne Azzano Mella Bagnolo Mella
Bagolino Barbariga Barghe
Bassano Bresciano Bedizzole Berlingo
Berzo Demo Berzo Inferiore Bienno
Bione Borgo San Giacomo Borgosatollo
Borno Botticino Bovegno
Bovezzo Brandico Braone
Breno Brescia Brione
Caino Calcinato Calvagese della Riviera
Calvisano Capo di Ponte Capovalle
Capriano del Colle Capriolo Carpenedolo
Castegnato Castel Mella Castelcovati
Castenedolo Casto Castrezzato
Cazzago San Martino Cedegolo Cellatica
Cerveno Ceto Cevo
Chiari Cigole Cimbergo
Cividate Camuno Coccaglio Collebeato
Collio Cologne Comezzano-Cizzago
Concesio Corte Franca Corteno Golgi
Corzano Darfo Boario Terme Dello
Desenzano del Garda Edolo Erbusco
Esine Fiesse Flero
Gambara Gardone Riviera Gardone Val Trompia
Gargnano Gavardo Ghedi
Gianico Gottolengo Gussago
Idro Incudine Irma
Iseo Isorella Lavenone
Leno Limone sul Garda Lodrino
Lograto Lonato del Garda Longhena
Losine Lozio Lumezzane
Maclodio Magasa Mairano
Malegno Malonno Manerba del Garda
Manerbio Marcheno Marmentino
Marone Mazzano Milzano
Moniga del Garda Monno Monte Isola
Monticelli Brusati Montichiari Montirone
Mura Muscoline Nave
Niardo Nuvolento Nuvolera
Odolo Offlaga Ome
Ono San Pietro Orzinuovi Orzivecchi
Ospitaletto Ossimo Padenghe sul Garda
Paderno Franciacorta Paisco Loveno Paitone
Palazzolo sull'Oglio Paratico Paspardo
Passirano Pavone del Mella Pertica Alta
Pertica Bassa Pezzaze Pian Camuno
Piancogno Pisogne Polaveno
Polpenazze del Garda Pompiano Poncarale
Ponte di Legno Pontevico Pontoglio
Pozzolengo Pralboino Preseglie
Prestine Prevalle Provaglio d'Iseo
Provaglio Val Sabbia Puegnago sul Garda Quinzano d'Oglio
Remedello Rezzato Roccafranca
Rodengo Saiano Roè Volciano Roncadelle
Rovato Rudiano Sabbio Chiese
Sale Marasino Salò San Felice del Benaco
San Gervasio Bresciano San Paolo San Zeno Naviglio
Sarezzo Saviore dell'Adamello Sellero
Seniga Serle Sirmione
Soiano del Lago Sonico Sulzano
Tavernole sul Mella Temù Tignale
Torbole Casaglia Toscolano-Maderno Travagliato
Tremosine Trenzano Treviso Bresciano
Urago d'Oglio Vallio Terme Valvestino
Verolanuova Verolavecchia Vestone
Vezza d'Oglio Villa Carcina Villachiara
Villanuova sul Clisi Vione Visano
Vobarno Zone
Affi Albaredo d'Adige Angiari
Arcole Badia Calavena Bardolino
Belfiore Bevilacqua Bonavigo
Boschi Sant'Anna Bosco Chiesanuova Bovolone
Brentino Belluno Brenzone Bussolengo
Buttapietra Caldiero Caprino Veronese
Casaleone Castagnaro Castel d'Azzano
Castelnuovo del Garda Cavaion Veronese Cazzano di Tramigna
Cerea Cerro Veronese Cologna Veneta
Colognola ai Colli Concamarise Costermano
Dolcè Erbè Erbezzo
Ferrara di Monte Baldo Fumane Garda
Gazzo Veronese Grezzana Illasi
Isola della Scala Isola Rizza Lavagno
Lazise Legnago Malcesine
Marano di Valpolicella Mezzane di Sotto Minerbe
Montecchia di Crosara Monteforte d'Alpone Mozzecane
Negrar Nogara Nogarole Rocca
Oppeano Palù Pastrengo
Pescantina Peschiera del Garda Povegliano Veronese
Pressana Rivoli Veronese Roncà
Ronco all'Adige Roverchiara Roverè Veronese
Roveredo di Guà Salizzole San Bonifacio
San Giovanni Ilarione San Giovanni Lupatoto San Martino Buon Albergo
San Mauro di Saline San Pietro di Morubio San Pietro in Cariano
San Zeno di Montagna Sanguinetto Sant'Ambrogio di Valpolicella
Sant'Anna d'Alfaedo Selva di Progno Soave
Sommacampagna Sona Sorgà
Terrazzo Torri del Benaco Tregnago
Trevenzuolo Valeggio sul Mincio Velo Veronese
Verona Veronella Vestenanova
Vigasio Villa Bartolomea Villafranca di Verona
Zevio Zimella
Carnevale di Tricarico (MT) - 17 Gennaio 2012
Vi aspettiamo il3 Marzo 2012 a Tricarico!
lemaschereditricarico.it
Carnevale di Tricarico (MT) 2012
Giornata di apertura: le Maschere di Tricarico, seguendo un antico rito, partendo dalla Chiesa di Sant'Antonio Abate rievocano la Transumanza fino alla Piazza del Paese.
Servizi del TGR-Basilicata andati in onda il 17 Gennaio 2012.
Diritti riservati RAI TGR-Basilicata.
OSTERIA TERAMARE FORTE DEI MARMI (Lucca)
Via Duca D'Aosta, 13 Tel 0584 82282 Il ristorante osteria Teramare si trova a Forte dei Marmi in provincia di Lucca. A disposizione del cliente un'atmosfera unica. Potrete assaporare le nostre specialità ammirando i quadri d'autore che esponiamo. Offriamo cucina tipica locale a base di pesce, crostacei, frutti di mare e carne. Vasto assortimento di vini e birre artigianali. Si trova in Via Duca D'Aosta, 13.
Cracco il paese fantasma
Craco (Cracum o Graculum in latino) è un comune italiano di 762 abitanti della provincia di Matera in Basilicata. Negli anni sessanta, il centro storico ha conosciuto un'evacuazione che lo ha reso una vera e propria città fantasma. Tuttavia, questo fenomeno ha contribuito a rendere particolare l'abitato di Craco, che per tale caratteristica è diventato una meta turistica ed un set cinematografico per vari film. Craco sorge nella zona collinare che precede l'Appennino Lucano a circa 390 m s.l.m., a mezza strada tra i monti e il mare, nella parte centro-occidentale della provincia. Il territorio è vario, con predominanza dei calanchi, profondi solchi scavati in un terreno cretoso dalla discesa a valle delle acque piovane. I comuni limitrofi sono Pisticci (20 km), Montalbano Jonico e Stigliano (25 km), San Mauro Forte (27 km), Ferrandina (33 km). Dista 58 km da Matera e 104 km dal capoluogo di regione Potenza. Le prime tracce delle origini di Craco sono alcune tombe, che risalgono all'VIII secolo a.C. Come altri centri viciniori, è probabile che abbia offerto riparo ai coloni greci di Metaponto, quando questi si sono trasferiti in territorio collinare, forse per sfuggire alla malaria che imperversava nella pianura. Craco fu successivamente un insediamento bizantino. Nel X secolo monaci italo-bizantini iniziarono a sviluppare l'agricoltura della zona, favorendo l'aggregamento urbano nella regione. La prima testimonianza del nome della città è del 1060, quando il territorio fu sottoposto all'autorità dell'arcivescovo Arnaldo di Tricarico, che chiamò il territorio Graculum, ovvero piccolo campo arato. Erberto, di probabile origine normanna, ne fu il primo feudatario tra il 1154 e il 1168. La struttura del borgo antico risale a questa epoca, in cui le case sono arroccate intorno al torrione quadrato che domina il centro. Durante il regno di Federico II, Craco fu un importante centro strategico militare. Il torrione infatti domina la valle dei due fiumi che scorrono paralleli, il Cavone e l'Agri, via privilegiata per chi tentava di penetrare l'interno. La torre di Craco, insieme ad altre fortificazioni ed avamposti della zona, come la Petrolla, dirimpetto a Craco, erano barriera di protezione per città al tempo ricche quali Pandosia e Lagaria, entrambe al di là dell'Agri, entrambe prospicienti la Siritide. Nel 1276 Craco divenne sede di una Universitas. Nel XV secolo, la città si espanse intorno ai quattro palazzi: Palazzo Maronna, vicino alla torrione, con bell'ingresso monumentale in mattoni, e con grande balcone terrazzato. Palazzo Grossi, vicino alla Chiesa Madre, ha un alto portale architravato, privo di cornici. I piani superiori sono coperti da volte a vela e decorati con motivi floreali o paesaggistici racchiusi entro medaglioni. Parte delle finestre e dei balconi conservano ringhiere in ferro battuto. Palazzo Carbone, edificio della fine del Quattrocento, ha un ingresso monumentale. Nel Settecento, il palazzo fu rinnovato ed ampliato. Craco fu feudo dei Sanseverino di Bisignano[3], che ne possedevano la signoria con la giurisdizione sulle cause civili, criminali e miste, la portolania e la zecca di pesi e misure[4]. Per necessità finanziarie esso fu venduto nel 1605, probabilmente a Bernardino Pacello[5] e da questi, il 5 marzo 1627, a Scipione Putignano[6]. Il feudo fu ereditato dalla figlia dell'acquirente, Veronica. Costei vendette il feudo per 13.500 ducati tramite una procuratrice nel 1642 e Craco passò prima a don Camillo Cattaneo marchese di Montescaglioso e poi al principe di Cetrano ma nel 1652 Veronica Putignano si sposò col dottor don Angelo Latronico e ottenne l'annullamento della vendita. Alla morte di don Angelo, avvenuta il 1º febbraio 1664, il feudo passò al figlio minorenne Nicolò Latronico, che stante le connesse difficoltà finanziarie lo vendette tramite un procuratore il 26 febbraio 1667 per 15.000 ducati (per la maggior parte a rate) a Carlo Vergara, di cospicua famiglia che allora risiedeva a Napoli. Anche in questo caso i Latronico tentarono in seguito di far annullare la vendita, ma stavolta invano. I Vergara (poi Vergara Caffarelli) trasferirono la loro sede nel feudo e vi realizzarono notevoli migliorie, come lo sviluppo dell'agricoltura e il mercato[8] e la riduzione delle tasse . Essi ebbero il titolo di marchese di Craco nel 1712 e poi duca di Craco nel 1724 I Vergara tennero il feudo fino alla cessazione della feudalità, nel 1806, e portano tuttora il titolo di duca di Craco.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
vigor lamezia brindisi grande parata di forte
ilaria torre di pescara danza nella ronda a torrepaduli con romolo
Il Castello di Viggianello (Pz)
23 luglio 2013 - Il Castello di Viggianello (Pz) e scorci panoramici sulla Valle del Mercure - Video di Mauro Longo
Circumnavigazione della Pietra Piatta: primo tentativo sperimentale
RISTORANTE L'ANTICO PORTO FIUMICINO (ROMA)
RISTORANTE L'ANTICO PORTO 1, V. MONTE NOZZOLO Tel 00390665029864 Ristorante l'Antico Porto. Ambiente caldo e familiare dove gusterete piatti tipici della cucina romana curati con ricette sane e genuine. Ma anche ottime pizze cotte a legna, carne e pesce alla brace, tutto accompagnato dai migliori vini italiani.Ristorante L'Antico PortoFiumicino (RM) V. Monte Nozzolo, 1Tel. 06 65029864ristoranteanticoporto.it
CASA DI RIPOSO VILLA MAIA MONGHIDORO (Bologna)
Via Altura, 7 Tel 051 6555565 Fax 051 6555565 Villa Maia è una casa soggiorno per anziani. Una perla incastonata nel verde collinare del nostro Appennino a Monghidoro di Bologna. Camere singole e doppie con tv e bagno privato. Lunghe e brevi degenze, assistenza di base ed infermieristica diurna e notturna. Animazione, fisioterapia, festicciole e incontri di socializzazione. Periodicamente attività di musicoterapia.