Giovani Tradizioni - Sacra Rappresentazione della Via Crucis -- Acquaviva Picena -- Marche
Descrizione evento:
Dopo la rievocazione storica 'Sponsalia' e la 'Natività Vivente', l'associazione Palio del Duca di Acquaviva Picena torna ad essere promotrice di un altro evento di grande suggestione scenica: la quinta edizione della 'Sacra Rappresentazione della Via Crucis. L'evento si avvale della partecipazione di settantacinque figuranti in costume d'epoca, che rievocano le quattordici stazioni della Passione di Cristo facendo rivivere i momenti dell'arresto nell'Orto degli Ulivi, la condanna a morte, le fasi che hanno portato alla crocifissione, morte, deposizione e Resurrezione.
Informazioni turistiche:
Acquaviva Picena è un comune italiano di 3 875 della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche. sorge su una collina che domina il paesaggio della valle del Tronto, a pochi chilometri di distanza dal Mar Adriatico e da San Benedetto del Tronto. Il sito di Acquaviva fu abitato fin dalla preistoria, della quale ha restituito numerosi reperti soprattutto d'epoca picena, ma anche d'età romana. Quando i Piceni, che vi furono certamente insediati nel VI secolo a.C., restarono sottomessi a Roma, il territorio acquavivano conservò vitalità grazie alla vicinanza della città di Castrum Truentinum. Ma fu con le invasioni barbariche che il colle vide la nascita di un vero e proprio insediamento urbano: l'arrivo di Longobardi e Saraceni indusse infatti le popolazioni costiere a riparare sulle circostanti alture. Il borgo fu in origine possedimento farfense (947), poi divenne feudo della famiglia degli Acquaviva (da cui il nome) che nel XIII secolo vi edificò una fortezza.
Per maggiori informazioni: comuneacquavivapicena.it/
Il nostro viaggio continua su giovanitradizioni.it!
Ponte d'Arli - Paggese - Castel di Luco (Ascoli Piceno).avi
Ponte d'Arli - Paggese - Castel di Luco - Ascoli Piceno - Marche - Italy
Riprese e montaggio amatoriali.
dropspacestudio.com
Presepe vivente di Santa Barbara, cento figuranti e boom di visitatori/VIDEO
canale58.com
Presepio vivente Baraccola
ANCONA
Parco della Chiesa San Raimondo
26 e 27 dicembre 2015 - 3 e 6 gennaio 2016
200 figuranti nel grande parco della Chiesa
Presepepaese Mondolfo
Presepepaese, il grande presepio vivente della riviera adriatica nel Castello di Mondolfo (PU), uno dei Borghi più Belli d'Italia. Organizzato dalla Parrocchia con il patrocinio del Comune.
#Marche IL PICENO - Paesaggi di Settembre - HD
© CLAUDIO MORTINI -
Il Piceno si trova nel cuore dell'Italia centrale, racchiuso da un lato dagli Appennini e dall'altro dal mare: paesaggi splendidi ed estremamente vari alla vista di chi attraversa le Marche.
Una terra generosa di cibi e vini ma anche ricca di contrasti in questi suoi opposti così vicini da confondersi: la montagna che degrada rapidamente nella collina e scende verso il mare, la città di Ascoli Piceno, i caldi borghi in cotto e il biancore lunare del travertino, la vivacità operosa delle cittadine (Offida, Monteprandone, Ripatransone, Acquaviva Picena, Cupra Marittima, Grottammare) e la quiete delle campagne, tutto concorre a fondersi in un'armonia particolare che merita assolutamente una visita.
La bellezza dei paesaggi del Piceno si apprezza dal vero ancora di più se ci si immerge completamente nella natura. Una terra generosa di cibi e vini ma anche ricca di contrasti in questi suoi opposti così vicini da confondersi.
Complice un'estate molto calda, le operazioni di vendemmia quest'anno sono iniziate presto. La vendemmia è il momento più importante per chi produce vino. Settembre e ottobre sono mesi di raccolta. Non solo per la vendemmia delle uve, ma anche perché in questi mesi vengono pubblicate dai vari editori le guide che attribuiscono punteggi, giudizi e riconoscimenti ai vini messi in commercio l'anno precedente.
Quando il vino è fatto con la qualità che contraddistingue i produttori aderenti a Picenos, lo si può bere dovunque, certi di non rimanere delusi.
SPOT SERRA SAN QUIRICO IL PAESE PRESEPIO ANIMATO 26 12 16
Processione Venerdì Santo - Cascia - 18 aprile 2014
This video is about Processione Venerdì Santo - Cascia - 18/04/2014
Grottammare: Commedie Nostre 2016
GROTTAMMARE - Il premio Grottammarese dell'Anno è il primo atto di una lunga annata per l'associazione Lido degli Aranci. L'inverno grottammarese sarà scaldato dal teatro amatoriale di Commedie Nostre, otto atti di simpatia dal 23 gennaio al 19 marzo. Luogo del primo spettacolo sarà il teatro delle energie, mentre gli altri sette si svolgeranno nella rinnovata Sala Kursaal.
Ad aprire le danze sarà il 23 la compagnia I fuori di testo di San Benedetto con Cenerentola, seguiti il 30 con cheste è la mì... che sci bbenedette! dell'Allegro Palcoscenico di Tortoreto Lido (Teramo), il 13 febbraio con Nonno Checco della compagnia 'U Monderò di Montelparo, il 20 con Non tutti i ladri vengono per nuocere de La Zicagna di Acquaviva Picena, il 27 con Varva e capiki ce pensa li fiji della compagnia Lucaroni di Mogliano (Macerata), il 5 marzo con Puver'om dell'Associazione La Porta Girevole di Alba Adriatica (Teramo), il 12 con Questa casa è un canicomio dei Nosocomici di San Benedetto e il 19 con il Gran Galà Finale, presentato da Giuseppe Cameli e Manuela Cermignani e la presenza del grande comico fermano Pier Massimo Macchini.
Il Gran Galà, decreterà anche la consegna del 3zo premio Grottammare Mask, una sfida tra le sette compagnie partecipanti, vinta lo scorso anno dalla compagnia Lucaroni di Mogliano, la quale dovrà difendere il titolo.
Appuntamento dal 23 gennaio al 19 marzo con otto sabati all'insegna della comicità e del dialetto del Marcuzzo.
Giovani Tradizioni - Infiorata di Imperia - Imperia, Regione Liguria
L'Associazione Magic Animation, in collaborazione con:
Compagnia di Via Carducci
Presenta Giovani Tradizioni
Infiorata di Imperia -- IMPERIA -- Regione Liguria
Descrizione evento:
L'infiorata di Via Carducci ad Imperia rinasce in occasione del Corpus Domini del 1988 quando alle ore 9 del mattino della festa del Corpus Domini, 2 ore prima che la processione uscisse dalla chiesa per snodarsi attraverso le vie cittadine, un signore vestito di azzurro si presenta davanti al portone nel quale è stato eretto l'altare. Ha con sé tre sacchetti di plastica li posa per terra ed inizia ad estrarne dei petali di fiori con i quali traccia sul selciato alcune figure: Un calice, un'ostia, un cuore insanguinato, la scritta IHS. La distesa di 10.000.000 di splendidi petali di fiori, sia freschi che secchi, è ormai arrivata ad essere di 120 metri di lunghezza per oltre 4 metri di larghezza con una superficie globale di circa 500 metri quadrati. Il reperimento dei fiori e degli altri materiali è l'attività più lunga e laboriosa dell'intero lavoro, ma ha il vantaggio di poter coinvolgere intorno all'esecuzione di un quadro un gran numero di persone, perché non richiede particolari doti artistiche, ma solo una buona dose di pazienza. Nel frattempo si realizzano quadri su carta nella dimensione originale. Vengono scelti i colori delle singole figure in base ai fiori disponibili.
L'infiorata vera e propria inizia alla vigilia del Corpus Domini, il sabato, con la disposizione dei quadri di carta lungo la via con vicine le relative scatole di petali colorati e l'inizio della sistemazione degli stessi. Tale lavoro continua sino a tarda sera
Informazioni turistiche:
Il Comune di Imperia è relativamente giovane, essendo nato solo nel 1923, nasce dalla fusione di due città, Oneglia e Porto Maurizio e di due territori storicamente e geograficamente distinti. L'unificazione delle due città avvenne il 21 ottobre 1923 con un decreto reale che riuniva undici preesistenti comuni in un unico comune denominato Imperia, prendendo nome dal torrente Impero che scorre fra i due rioni principali della città. Il progetto era quello di creare una città unica, su modello classicheggiante. Tracce di questa volontà, che si ispira ai principi dell'ideologia fascista, sono evidenti nell'architettura razionalista degli edifici civici costruiti in quegli anni: il Municipio, il Palazzo delle Poste, l'Ufficio Tecnico Erariale (tutti estremamente simili a quanto contemporaneamente si edificava a Latina e Sabaudia). Tutti questi edifici furono edificati in una zona pianeggiante a metà strada tra Oneglia e Porto Maurizio, così da enfatizzare il loro carattere di palazzi pubblici della nuova città
Per maggiori informazioni:
Il nostro viaggio continua su giovanitradizioni.it!
Passione San Francesco Fondi 24mar2013 Gesù arrestato condotto al processo
Disprezzato, rifiuto degli uomini; uomo dei dolori, lui che conosce ogni miseria.
Maltrattato, considerato niente, disprezzato, rifiuto degli uomini, uomo dei dolori, lui che conosce ogni miseria.
Ma prese lui sopra di sé tutti i peccati, ma prese lui sopra di sé tutti i dolori.
MALTRATTATO, MA LUI SI SOTTOMISE, NON APRÌ BOCCA, COME L'AGNELLO CONDOTTO AL MACELLO.
Gesù, dopo l'orto degli ulivi, viene arrestato e condotto al processo. Un momento della Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo organizzata dalla Parrocchia di San Francesco di Fondi.
Ripresa video effettuata da Gaetano Orticelli
LEONESSA. SAGRA DELLA PATATA 2017
Morgantina rivive 2014 - La ricerca dell'archè
Agorà di Morgantina 02-03 Agosto 2014
X edizione di:
“Tra mito e storia...Morgantina rivive”
...la ricerca dell’ αρχή (archè),
principio unificatore di tutta la realtà …
L’Archeoclub “Aidone- Morgantina”, la cui missione è tesa a far conoscere e valorizzare il sito archeologico e a incrementare il turismo colto, dando continuità alla propria prestigiosa tradizione, in collaborazione sinergica con il Museo Archeologico, il Comune di Aidone e con l’attiva partecipazione di centinaia di figuranti-volontari , organizza fin dal 2005 la manifestazione Tra mito e storia…Morgantina rivive”, celebrando così la prima regolare campagna di scavo condotta a Morgantina nel 1955.
Gli spettatori, accolti a gruppi, sono stati guidati guidati presso alcuni edifici dell’agorà dove hanno potuto assistere a brevi drammatizzazioni, ispirate scrupolosamente al patrimonio culturale classico.
Il tema conduttore della decima edizione è stato la ricerca nell’antica Grecia dell’arché, l’elemento primordiale, principio eterno che genera e corrompe tutte le cose.
L’evento si è concentrato sui quattro elementi: acqua, aria, terra, fuoco, dando una plastica rappresentazione delle teorie di alcuni filosofi come Talete, Anassimandro, Anassimene, Eraclito ed Empedocle.
Sono state le Eliadi, Figlie del Sole, a guidare i visitatori attraverso quadri filosofici e mitologici di grande suggestione.
Vari momenti di vita quotidiana hanno animato le stanze del Macellum, brulicanti di mercanti e compratori, mentre lungo l’ agorà si è snodato, per giungere al Santuario Centrale, il corteo sacro dei misteri eleusini in onore di Demetra, Madre Terra.
Nell’Ekklesiasterion si è tenuto un ricco simposio durante il quale gli attori-figuranti hanno affrontato vari argomenti fra cui un breve dibattito di carattere politico ambientato nel periodo storico trattato e con un chiaro riferimento ai giorni nostri.
La manifestazione si è conclusa con un canto corale nello spazio del Teatro ellenistico.
Regia Calogero Matina
Isernia.l'azienda tessile Missardi vuole fare impresa nel Molise
Valorizzazione delle produzioni italiane del settore moda. Questa mattina incontro con la Missardi S.p.a. ad Isernia per rilanciare il settore tessile dopo il fallimento Ittierre.
2014 - Mercatello sul Metauro
Pesaro Camper Club
Uscite 2014
Mercatello sul Metauro
by Orfeo
Cittaducale Sacra Rappresentazione della Passione 03/04/2015
La “Sacra Rappresentazione della Passione” è una prestigiosa manifestazione culturale religiosa del nostro Paese. L’evento, diventato ormai un appuntamento fisso da qualche anno e uno dei nostri fiori all’occhiello tra le numerose attività svolte durante l’anno, è stato organizzato dalla ProLoco di Cittaducale in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria del Popolo, l’Amministrazione Comunale e con l’aiuto di tutte le Persone che lo tengono a cuore. Lo spessore drammatico di questa rievocazione, pur nella sua semplicità, raggiunge toni elevatissimi grazie all’intensa partecipazione collettiva e al suggestivo scenario offerto dall’antico borgo di Cittaducale.
Treni - Due nuove corse nelle Marche: per Macerata e Tolentino
Rfi e la Regione migliorano i collegamenti ferroviari nelle aree del sisma
INCENDIO ACQUAVIVA DELLE FONTI CASELLO AUTOSTRADALE
Domenica di fuoco ad Acquaviva
Alle 18,30 una Peugeot 307 station wagon grigia, a ridosso del casello autostradale, improvvisamente ha iniziato a bruciare molto probabilmente a causa di un’autocombustione. A bordo una famiglia di Molfetta che ha immediatamente abbandonato l’auto e chiamato i soccorsi. Le fiamme hanno provocato ingenti danni anche al box del casello. Sul posto è intervenuta una pattuglia della Polizia Stradale, due autopattuglie della Vigilanza La Fonte coordinate dal Comandante Piero Romano, un’autobotte dei Vigili del Fuoco e i Carabinieri di Acquaviva.