La via del sale in bus, Tour in Autobus Saline, The Salt Trail by Bus, Trapani e Marsala.
Web Site:
La Via del Sale in Bus: alla scoperta delle meraviglie della costa occidentale della Sicilia! Un servizio di trasporto unico e suggestivo che unisce le città di Trapani e Marsala. In un solo giorno sarà possibile visitare,ad un prezzo contenuto tutte le più belle tappe della via del sale: l'incanto del mare, il miracolo dell'oro bianco delle saline oggi divenute territorio di riserva naturale, l'oasi naturale dello Stagnone, di Trapani e Paceco, l'isola di Mothia e la gloriosa tradizione del vino Marsala, uno dei vini liquorosi più pregiati al mondo. Questa suggestiva cornice farà da sfondo ai nostri tours! Collegamento giornaliero!
The Salt Trail by bus. Discover the wonders of the western coast of Sicily! A fascinating and unique transport service that connects the cities of Trapani and Marsala along the famous Salt Trail. In one day and at an affordable price you can visit all the beautiful stages of the Salt Trail: the enchantment of the sea, the miracle of sea salt, the local white gold from the Salt Pans, now turned into a nature reserve, the other nature reserve of the Stagnone lagoon, Trapani and Paceco, the island of Mothia and the glorious tradition of Marsala wine, one of the world's finest fortified wines. This is going to be the picturesque background to our tours! Daily connections.
LA VIA DEL SALE di Giuseppe Papasso
LA VIA DEL SALE IN SICILIA
La via del sale
La via del Sale per Piacere Sicilia
B&B IL PROFUMO DEL SALE - MARSALA (TP)
L’ingresso del B&B si trova al primo piano di un palazzo settecentesco, a due passi da Via XI Maggio, e quando lo scirocco soffia forte si sente il profumo del mare.Troverete nel B&B tre camere: la cannella dal colore rosso Portofino, in omaggio alla mia Liguria; la “rosmarino” ricavata nel salone della casa, con il poggiolo su Via Vaccari e un delizioso tavolino esterno, e la “lavanda” , azzurra ed intima; stanze ricche di atmosfere familiari: un luogo dove profumi e sapori lasciano il segno del ricordo di una vacanza speciale. La camera lavanda e la camera rosmarino hanno i bagni privati ma esterni alle stanze, tutte sono dotate di aria condizionata.
Un angolo della sala colazione è a disposizione con un bollitore, tea pregiati e tisane.
Free Wi-Fi in tutta la casa.
Nel cuore di Marsala Celsa ti accoglie nella sua bella casa dai colori che richiamano sole e calore di questa terra. Al mattino il profumo del pane appena sfornato invita gli ospiti a colazione. Marmellate originali e gustose, formaggi tipici, caffè nero bollente ... quale miglior inizio di giornata. Il Profumo del Sale segnalato tra i migliori B&B della Sicilia
La Via del Sale
Itinerari e sapori tra la terra e il mare lungo la Via del sale. L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito, soltanto qui è la chiave di tutto.
Saline di Marsala - Ettore Infersa
Lungo le Saline di Marsala ad Ettore Infersa dove continua la tradizionale raccolta del Sale marino.
Scopri le Saline di Trapani e Marsala
La mia estate (le saline di Trapani)
Video Maker - Carlo Manni
Lungo la costa occidentale della Sicilia, tra Marsala e Trapani, sono situate le saline Ettore e Infersa di proprietà della famiglia D'Alì Staiti, probabilmente le piú importanti in Europa per la quantità e la qualità del sale che vi viene estratto, grazie alla temperatura, al vento e alle scarsissime piogge che consentono ben 5/6 mesi di evaporazione in un anno. Entrando nella Laguna dello Stagnone ci si ritrova circondati da un paesaggio di antica e suggestiva bellezza che sembra rimasto immutato da secoli o comunque con ben pochi cambiamenti da quando le saline furono impiantate, forse addirittura dai Fenici. Di fronte e intorno quattro bellissime isolette tra le quali spicca Mozia, uno stupendo museo a cielo aperto.
La Riserva naturale integrale Saline di Trapani e Paceco è una riserva naturale regionale della Sicilia istituita nel 1995, che si estende per quasi 1000 ettari nel territorio dei comuni di Trapani e Paceco. La riserva, all'interno della quale si esercita l'antica attività di estrazione del sale, è una importante zona umida che offre riparo a numerose specie di uccelli migratori. È gestita dal WWF Italia.
Storia
Di origine fenicia, il geografo arabo al-Idrīsī documenta la presenza delle saline già nel periodo della dominazione normanna in Sicilia. Sotto il regno di Federico di Svevia fu istituito il monopolio di Stato sulla produzione del sale, che si protrasse anche durante la dominazione angioina. Furono in seguito gli aragonesi a sancire il ritorno alla proprietà privata, ma fu sotto la corona spagnola che l'attività di produzione del sale raggiunse la sua acme, trasformando il porto di Trapani nel più importante centro europeo di commercio del prezioso elemento. Dal 1861 con l'Unità d'Italia queste saline non furono nazionalizzate, e furono le uniche a superare il monopolio del sale da parte dello Stato, esportandolo in diversi paesi. Dopo la prima guerra mondiale con la concorrenza delle saline industrializzate di Cagliari iniziò la decadenza delle saline trapanesi, accentuata dallo scoppio della Seconda guerra mondiale e dalla concorrenza straniera con il salgemma. Molte delle saline furono dismesse o abbandonate.
Restano i caratteristici mulini a vento, utilizzati nel tempo, per una duplice funzione: alcuni per la macinazione del sale, altri per il pompaggio dell'acqua salata da una vasca all'altra. Ma dopo la istituzione della Riserva, avvenuta con decreto dell'Assessore al Territorio e Ambiente della Regione siciliana n.257 dell'11 maggio 1995, ed il suo affidamento in gestione al WWF Italia, si è assistito ad un nuovo rilancio delle attività produttive e della lavorazione del sale, da parte della Sosalt, che è il principale produttore, con l'approvazione di interventi di restauro e recupero degli impianti abbandonati. Il sale marino trapanese è oggi inserito nell'elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali siciliani riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che nell'aprile 2011 ne ha anche riconosciuto la IGP con la denominazione Sale marino di Trapani.
Nel 2011 le saline di Trapani hanno ottenuto il riconoscimento di zona umida Ramsar, con decreto del ministero dell'Ambiente.
Sicilia in 500 - Marsala
Marsala sorge all'estremo ovest della Sicilia, sulla punta occidentale della Trinacria, ed è una delle meraviglie della provincia di Trapani. Celebre per le sue saline e i suoi paesaggi pittoreschi, Marsala fu costruita sulle rovine di antiche città puniche.
L'11 maggio 1860 fu lei ad accogliere Garibaldi e i suoi Mille uomini che proprio da questo pezzetto di terra iniziarono la loro scalata verso il Regno d'Italia.
BdP le saline di Marsala e le ciaramire.mp4
...un video che mostra una delle fasi della lavorazione del sale... la copertura delle montagne con le ciaramire (tegole in siciliano) viste dal Borgo della Pace, dove vivo e lavoro...
LE MERAVIGLIE DELLE SALINE DI MARSALA
Le saline di Trapani e Marsala
#drone #saline #trapani #marsala #dji #drone #sicilia #sicily #rosariobonanno #gopro
Trapani & Marsala, as cidades das salinas
Viagem partindo de Palermo rumo a Trapani e Marsala para conhecer as famosas salinas e a estrada submersa construída pelos fenícios.
Trip starting from Palermo toward Trapani and Marsala to meet the famous salt pans and the sunken road built by the Phoenicians.
Trip partenza da Palermo verso Trapani e Marsala per soddisfare le famose saline e la strada sommersa costruita dai Fenici.
Conheça outros lugares maravilhosos no Brasil e na Itália:
Know other amazing places in Brazil and Italy:
Conoscere altri luoghi incredibili in Brasile e in Italia:
* Monreale, PL:
* Trapani & Marsala, TP:
* Palermo, PL:
* Scala dei Turchi & San Leone, AG:
* Valle dei Templi, AG:
* Agrigento, AG:
* Siracusa, SR:
* Etna, CT:
* Isola di Ortigia, SR:
* Savoca, ME:
* Catania, CT:
* Taormina, ME:
* Messina, ME:
* Tropea, RC:
* Reggio Calabria, RC:
* Foz do Iguaçu, PR:
* Arraial do Cabo, RJ:
* Cananéia, SP:
* Trindade, RJ:
Subscribe and share,
Inscreva-se e compartilhe,
Iscriviti e condividere,
Thank you for visiting
Obrigado pela visita
Grazie per la visita
Calici di Stelle presso Atrio Comunale di Marsala - 10 Agosto 2012
Marsala, Città del vino
Salt Museum, Nubia, Paceco, Trapani, Sicily, Italy, Europe
The Salt Museum is a thematic museum located in Nubia, part of the municipality of Paceco, in the province of Trapani. It is located in an ancient windmill, inside the Saline di Trapani and Paceco integral nature reserve. It is a private structure. It is part of a regional tourist-cultural itinerary called the Via del sale. Located in a baglio called casa salaria, a typical construction of the seventeenth century with a rectangular plan and a gabled roof, used for the milling of sea salt crystals, with a large windmill attached, surrounded by the salina called Chiusa , owned by the Culcases. This salt is included in the Intangible Heritage Register of Sicily. The museum exhibits ancient work tools of the salt workers, black and white photos, and original finds such as tumbles, cathedrals, the wooden shovels of the mills, the spire (Archimedes' vine to suck the water from the tub) the strips of wood (tagghia) to measure the salt, and a heavy millstone. Adjacent is the Salina Culcasi, with the Tower of Nubia that was part of the ancient system of the coastal towers of Sicily warning against the theft of salt by the Barbary corsairs coming from North Maghreb Africa.
Trapani Salina
Saline di Trapani
Half way between Trapani (see separate clip) and Marsala the landscape turns white, with piles of salt and salt marshes, only dotted by the windmills which ground salt in former times. The product from this marshes is well regarded in Italy and has been in operations since the 12th century.
Villa in MARSALA by the sea (English Version) - R'ESTATE in SICILY
Wonderful VILLA 300 mt from the LAGOON in MARSALA. 350 sq mts. Wonderful view with the isle of MOTIA, COmfortable residence partially conditioned, garage, garden, furniture. A luxury home where to live or to spend holidays
laguna dello stagnone marsala ( slide show )
foto dicembre 2006 slide show
marsala trapani sicilia italia
Il poeta delle saline
In esclusiva Decanter Radio2 il poeta, incisore Beppe Genna. Una vera istituzione delle saline di Mothia
Reportage su Trapani - Strada del Vino Erice DOC
Alcune delle meraviglie di Trapani e della sua provincia.
Città di Marsala
Omaggio a Marsala, tra le città più belle al mondo, ricca di storia, turismo e fascino mediterraneo.
dronevideo@yahoo.it