Address: Via Micura' de Ru 22, 39036 San Cassiano, Italy
Attraction Location
La Vita e Bella Franz Videos
Luca Loizzi Tutti Quelli
Luca Loizzi Tutti Quelli: il video ufficiale. Luca Loizzi professore e cantautore pugliese riunisce le sue due identità nel nuovo video di Tutti Quelli: girato in aula a scuola con gli alunni del Liceo Scientifico e Linguistico di Altamura (Bari), ecco una strana lezione cantata sull'Italia e su tutti quelli che...
Il 30 maggio 2012 esce il primo album di Luca Loizzi registrato tra gennaio ed aprile del 2012 presso gli Studios LaVilla24 (Biscceglie/Trani) dal produttore Beppe Massara e con gli arrangiamenti del maestro Nico Acquaviva. I nove brani di cui si compone l'album, sono ispirati principalmente alla tradizione cantautorale italiana e francese nella sua versione però più ironica e satirica, e rappresentano le tante e diverse anime dell'autore: le citazioni colte e letterarie si mescolano a metafore ardite, espressioni gergali, ricercati non-sense o idiomi stranieri che estrapolati spesso dal proprio contesto originario, creano così più livelli di comprensione e un melting-pot linguistico volutamente sarcastico e provocatorio, raccontando l'Italia di oggi decadente, ambigua, psicotica, ma pur sempre romantica. Luca Loizzi, per anni insegnante di lettere a Milano nel 2011 chiede ed ottiene il trasferimento al Sud, ora vive e lavora in Puglia, per quello strano fenomeno che alcuni chiamano migrazione inversa. L'Album Luca Loizzi è promosso con il sostegno di Puglia Sounds PO Fesr Puglia 2007/2013 ASSE IV. Contatti: lucaloizzi.com - facebook.com/lucaloizzimusic
Processione Solenne della Madonna del Carmine a Padola di Comelico Superiore (BL) v.624
Processione delle ore 19:25 circa col simulacro della Madonna del Carmine (o del Carmelo) per la fine della S.Messa Solenne delle 18:30 presieduta nella chiesa di S.Luca dal parroco Don Luigi Del Favero. Durante il tragitto viene recitato il Rosario con i Misteri Gloriosi:
[04:32] I° Mistero (leggermente tagliato); [08:35] II° Mistero; [13:46] III° Mistero; [18:14] Breve sosta alla chiesa della Madonna delle Grazie con benedizione; [22:34] IV° Mistero; [27:21] V° Mistero; [32:19] Salve Regina; [33:01] Litanie Lauretane; [36:00] Ritorno alla chiesa di S.Luca, canto mariano “Madonna Nera” eseguito con organo e coro e benedizione finale.
Per concludere il lungo filmato ho mostrato l’interno della già citata piccola chiesa della Madonna delle Grazie, posta vicino al ponte sul torrente Padola nonché la prima visibile venendo dalla vicina Dosoledo. Avrei voluto dare qualche tocchetto alla campanella posta sulla sommità del tetto, presumibilmente una Colbachini di Bassano del Grappa (VI), ma la corda era bloccata.
La VII Giornata Nazionale degli Amici dei Musei al Castello di Scaletta
Ha suscitato grande interesse Domenica 3 Ottobre 2010 la VII Giornata Nazionale degli Amici del Museo al Castello Rufo Ruffo di Scaletta Zanclea dal titolo Arte Nascosta. Per quest'anno l'Associazione Amici del Museo di Messina ha scelto di festeggiare la Giornata Nazionale nel suggestivo maniero medievale di Scaletta, dopo l'Edizione del 2005, per ben tre motivi precisi: rendere omaggio alle vittime e all'intera Comunità di Scaletta in occasione del primo anniversario dell'alluvione con un significativo evento culturale come segnale di rinascita e di ripresa, presentare ufficialmente una nuova collezione conferita alla struttura museale e ricordare anche nel Castello Rufo Ruffo il Bicentenario dello Sbarco Francese in Sicilia prontamente respinto dagli abitanti di Mili, Galati, S. Stefano e Briga. L'evento, che ha avuto l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, è stato promosso in sinergia con l'Istituto Italiano dei Castelli e del Sovramo Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. La manifestazione è stata aperta con il taglio del nastro inaugurale della nuova sala allestita con una ricca collezione di trofei di caccia riferiti ad animali di fauna africana conferiti dalla nobildonna messinese Vera Costarelli De Pasquale, che si aggiunge agli altri beni conferiti già nel 2005 dagli stessi Amici del Museo. All'inizio della cerimonia hanno preso la parola il Presidente degli Amici del Museo Dott. Franz Riccobono e il Sindaco di Scaletta Mario Briguglio. L'evento è proseguito con la visita guidata nelle sale dell'antico castello accompagnati dal Dott. Marco Grassi e da Walter Manganaro. La ricca mattinata si è conclusa poi con il qualificato intervento del Dott. Armando Donato che ha brillantemente relazionato in merito al Bicentenario dello Sbarco Francese in Sicilia con particolare attenzione alle fortificazioni che furono risistemate in tutta la riviera jonica messinese proprio intorno al 1810. Donato altresì ha ricordato come Scaletta doveva essere in origine il punto di sbarco delle truppe di Gioacchino Murat ma poi, spinti dal vento, approdarono nella baia di Mili. Il Castello è rimasto poi aperto ad ingresso libero per tutto il pomeriggio ricevendo numerosi visitatori che non hanno voluto rinunciare ad una interessante visita alla suggestiva struttura medievale, raro caso di sinergia tra amministrazione locale e privati che hanno reso il Castello di Scaletta e il suo Museo una meta irrinunciabile per chi vuol conoscere le bellezze storiche, artistiche e naturali del nostro territorio.