Padova. Arquà Petrarca Borgo Medievale. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, Arquà Petrarca in provincia di Padova. Italy.
Luoghi Visitati.
Chiesa Santa Maria Assunta. Fontana e Tomba del Petrarca. Comune di Arquà Petrarca. Loggia dei Vicari. Oratorio S.S. Trinità.
Borgo Medievale un comune italiano, ubicato ai piedi del Monte Piccolo e del Monte Ventolone, nei Colli Euganei.
Ringrazio della Visualizzazione.
Arquà Petrarca (PD) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Borghi d’Italia ci porta ad Arquà Petrarca (PD), dove Francesco Petrarca trascorse gli ultimi anni di vita...
CA'BONNY E VEDUTA DI ARQUA' PETRARCA
Alba Nuova brano interpretato dalla voce inconfondibile di Ofelia video cartolina del CA' BONNY di ARQUA'PETRARCA e dintorni.
***** Parco di Valsanzibio - Villa Barbarigo - Galzignano Terme - Colli Euganei Veneto
Villa Barbarigo (anche nota come Barbarigo Pizzoni Ardemani) è una villa veneta costruita a Valsanzibio di Galzignano Terme nel Seicento, su commissione del nobile veneziano Francesco Zuane Barbarigo.
Il parco della villa di Valsanzibio copre un'area di 15 ettari ed è un raro esempio di giardino simbolico seicentesco, che presenta un complesso sistema di fontane tutte funzionanti.Il giardino contiene ben settanta statue con motti didascalici incisi sul basamento, eseguite da Enrico Merengo, tra cui si ricordano la personificazione del Tempo, Endimione, Argo, Tifeo e Polifemo. Il parco è percorso da sentieri conducono alle fontane (in tutto sedici, tra cui quelle dei Fiumi, di Eolo, dei Venti), al labirinto in bosso, a laghetti, peschiere, ruscelli e giochi d'acqua, alla galleria dei carpini e a piccole costruzioni.
L'itinerario, che simboleggia il cammino dell'uomo verso la Salvezza, ha inizio dal monumentale ingresso, un'elegante costruzione su cui spiccano pregevoli bassorilievi e statue, come quella di Diana-luna, la dea della natura e degli animali selvaggi, votata a mutamenti e prodigi.
Il percorso prosegue entrando nel giardino, fino a raggiungere l'arco di Sileno, da qui costeggiando la peschiera detta Bagno di Diana, la Fontana dell'Iride e la Peschiera dei Venti si giunge al labirinto geometrico, che rinvia ad un episodio legato alla vita di San Gregorio Barbarigo. Questo labirinto in bosso, con un percorso di 1500 metri, rappresenta uno dei più estesi labirinti dell'epoca tuttora esistenti.
In prossimità della Fontana della Pila, il cammino continua imboccando a destra il Gran Viale affiancato dall'Isola dei Conigli, una delle rare garenne ancora esistenti, rappresenta l'immanenza, nonché la condizione caratteristica degli esseri viventi racchiusi entro i confini spaziali e temporali. Giustapposta all'isola e al di là del Gran Viale si trova una maestosa statua raffigurante il Tempo, che ha interrotto il suo volo attraverso lo spazio: ciò simboleggia la trascendente condizione dello spirito umano.
Procedendo tra statue e fontane che delimitano anche simbolicamente Isola e Tempo si giunge alla scalinata delle Lonze, che richiama i versi dell'Inferno dantesco, contrassegnata dal sonetto che illustra i significati del giardino a livelli diversi. Si perviene così alla meta finale del percorso simbolico, la Fontana della Rivelazione, coronata dalle otto allegorie delle prerogative del giardino stesso e del suo signore. Il giardino si unisce, infine, come in un ideale continuum naturale, al Monte Gallo, attraverso un suggestivo filare di cipressi.
Vi sono circa 800 piante, tra cui diverse specie arboree piuttosto rare: in particolare, si contano 24 varietà di conifere, 16 di alberi a foglia perenne, 24 a foglia caduca e altri tipi di arbusti.
Il giardino della villa è stato recentemente insignito del premio internazionale Il più Bel Giardino d'Europa.
11-18-2017 - Abano terme e Arquà Petrarca
Music Provided by NoCopyrightSounds:
Different Heaven - Nekozilla :
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Soggiorno all'hotel Panoramic Plaza di Abano Terme e visita al paese di Arquà Petrarca.
Tra cielo e terra, Francesco Petrarca
Francesco Petrarca, Tra cielo e terra (Tratto dal Secretum e Canzoniere )
Regia: Alexander Nordström/Александр Нордштрем, Compositore: Michael (Misha) Goldstain/Михаил Гольдштейн
N-STUDIO, Anacapri, Belvedere Migliera.
Torreglia (Padova) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La X puntata stagionale di Borghi d’Italia ci porta a Torreglia (Padova), meglio conosciuta come “la perla” dei Colli Euganei...
Banda F. e G. Fontana di Pomarolo - Canzone fra le guerre - Campana dei Caduti 16.06.2017
Estratto del nostro Concerto di apertura de I venerdì alla Campana dei Caduti, tenutosi il 16 giugno 2017 presso il Colle Miravalle di Rovereto (TN).
Musica:
Banda F. e G. Fontana di Pomarolo
Cantante Giulia Galletti
CANZONE FRA LE GUERRE - Arr. Stefano Matuzzi
Buona visione.
Banda Musicale Felice e Gregorio Fontana
P.za Angheben 3
38060 Pomarolo(TN)
Italia
e-mail: info@bandapomarolo.it
MTB Enduro : Monte Ventolone + Blue Line - Colli Euganei
Due belle discese nei Colli Euganei.
Partenza da Arquà Petrarca fino al Monte Ventolone e poi giù per un bel sentierino con arrivo in zona Ristorante Agriturismo La Teresa per poi proseguire per la bellissima Blue Line.
Vacanze nei Colli Euganei
Natura,ulivetti,vignetti,casa del Petrarca che visse in quel parco incantevole.
ExpoBici Test Day - Percorso Strada - MTB
STRADA, il percorso si snodera' tra Galzignano e Arqua' Petrarca passando davanti alla villa Barbarigo, sara' sempre un percorso vallonato con uno strappo in salita e una lunghezza di circa 14 km. Il tracciato sarà particolarmente vario con una serie di salite e discese che metteranno alla prova le caratteristiche di leggerezza, velocità e reattività dei mezzi testati.
CROSS COUNTRY: dedicato agli amanti della mountain bike, sarà un anello della durata di circa 40 minuti (con una variante breve per chi è meno allenato!) che salira' da Valsanzibio attraverso il ''Calto Callegaro'' o 7 Guadi fino alla cima del monte Gallo, per poi scendere per il sentiero fino alla Villa Barbarigo. Il tracciato solleciterà i mezzi in zone sterrate e single track, facendo toccare con mano la qualità degli ammortizzatori e le prestazioni tecniche delle novità 2013.
Accademia Petrarca: ripartono le iniziative nel segno della musica classica
Servizio di Luca Primavera
Intervistati: Giulio Firpo - pres. dell'Accademia Petrarca
RESTAURO DI VILLA PETRARCA SENZA PETRARCA
EXPO CANCELLA UN GENIO UNIVERSALE
a cura del CSA Petrarca
( )
Due saranno i testimonials di EXPO 2015.
Si tratta di Giotto e di Leonardo da Vinci. Se la presenza di quest’ultimo a Milano è lunga e indiscussa, quella di Giotto da Bondone fu solo di passaggio presso Azzo Visconti, nel 1337, ma le opere di questa fase sono scomparse. Rimagono tracce della sua presenza solo nell'influenza esercitata sui pittori lombardi del Trecento, come la Crocifissione della chiesa di San Gottardo in Corte, interessata ad un progetto di restauro da parte di Italia Nostra.
Il nodo culturale più importante per Villa Linterno è che si tratta di un vero, autentico luogo della memoria.
( )
Incredibilmente - pur disponendo dei fondi vincolati per il restauro dell'unica dimora milanese sopravvissuta - sono riusciti a cancellare Francesco Petrarca, il testimonial più importante ed esclusivo nell’evento che doveva riproporlo al mondo: EXPO 2015.
L'epicentro di questo costante interesse culturale - che ha attraversato i secoli - è l'amore di Petrarca per un luogo reale (sempre identificato con Linterno fin dai primi incunaboli), e al tempo stesso ideale, il ritiro nella solitudine della natura di uno dei massimi esponenti della cultura europea.
Eppure vorrebbero appiattirla come le altre 60 cascine del Comune di Milano...
Cassano d'Adda (MI) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La settima puntata stagionale di Borghi d'Italia ci porta in Lombardia e precisamente a Cassano d'Adda (Milano) ...
Qual Buon VENETO... [Vittorio Veneto]
Scopriamo assieme la splendida Vittorio Veneto. Una città bipolare sorta dall'unione di due storici e stupendi borghi.
Tutti i diritti sono riservati.
Riprese video effettuate con Panasonic© LUMIX GH4.
Seguici su
*Facebook
*Instagram @qualbuonveneto
La Redazione di QUAL BUON VENETO
Ringrazia...
Bruno Dei Negri
Titolare del Ristoro del Pellegrino di Santa Augusta.
Per le riprese con DRONE
MrJiuann
FLYDRON
Another point of view
Per la Traduzione
GetMeHomeForTea BLOG
Veneto360
Around & About Treviso.
I Meravigliosi Luoghi Segreti del Tri-Veneto
Musica di:
NCM Free Music Epic Cinematic Music/No Copyright Free Music
[Sad/Nostalgic] Bensound - Better Days | Royalty Free
Documentary Background Music / Emotional Cinematic Piano - by AShamaluevMusic
Samuele veste:
Quechua©, Skechers©, Inesis by Decathlon©.
La sagra della castagna Montagnareale 2008 N°14
34° EDIZIONE
DELLA SAGRA DELLA CASTAGNA -
MONTAGNAREALE (ME)
PAESE DELLE FONTANE E DELLE CASTAGNE
GUSTO channel: 64^ SAGRA DEL PEPERONE -- CARMAGNOLA (TO)
Ogni anno, agli inizi di settembre, Carmagnola ospita la Sagra del Peperone, un evento importante non soltanto per la valorizzazione del prodotto tipico della città, ma anche perchè ci permette di conoscere meglio le bellezze artistiche, le tradizioni e la cultura di Carmagnola. Da anni la Sagra riscuote un crescente afflusso di pubblico: oltre alla tradizionale esposizione di peperoni e ai relativi concorsi,alle degustazioni, alla sfilata di Re Povron e la Bela Povronera e alle esibisizioni dei gruppi Folkloristici carmagnolesi si affiancano serate musicali e spettacoli di vari gruppi nonchè un'area commerciale dedicata agli espositori.il Peperone di Carmagnola Conosciuta allora in Europa da poco piu' di un secolo, la pianta del peperone giunse a Carmagnola agli inizi del Novecento, introdotta da un orticoltore di Borgo Salsasio. Oggi il peperone di Carmagnola è una risorsa fondamentale per l'agricoltura e l'economia di questa zona ed è un alimento conosciuto ed apprezzato in Piemonte e in Italia per il suo colorito giallo intenso o rosso vivace, il suo profumo e le sue caratteristiche di qualità e genuinità. Vi sono quattro tipologie riconosciute dal Consorzio dei produttori che hanno denominazione di Peperone di Carmagnola: il Quadrato (il bragheis), il Corno di bue (il lung), la Trottola e il Tumaticot.(Fonte ufficio stampa Comune di Carmagnola)
VICENZA COLLI BERICI GROTTE DI SAN DONATO VILLAGA VICENZA ITALY
Nello splendido scenario dei Colli Berici, le grotte di San Donato e la Chiesetta, in zona Pozzolo di Villaga, rappresentano un luogo incantato da visitare.
..villa draghi
..uno dei sentieri stupendi di villa Draghi a Montegrotto..
in gita per i colli euganei
un giro panoramico scendendo da Teolo sui colli euganei in compagnia di marco e di due ragazze di cui non ricordo mai il nome hehehe