L'Argentiera. Sassari insolita tra mare e miniere.
Un villaggio minerario abbandonato e una cala dal mare con i riflessi d’argento. L’Argentiera è uno dei luoghi più avventurosi e ricchi di fascino che possono offrire il territorio di Sassari. Qui un tempo si estraeva piombo, argento e zinco. Era fine ottocento quando il villaggio ha iniziato la sua attività, chiusa nel 1962, ma ancora oggi, per gli appassionati dell’archeologia industriale è possibile ammirare un luogo unico al mondo che fa parte del Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna, riconosciuto dall'UNESCO.
Maggiori informazioni su turismosassari.it
Production by Droneimagine.com of C.M.L. Srl
Si specifica che ogni operazione con il drone è stata svolta prima che il regolamento Enac entrasse in vigore senza infrangere nessuna normativa in vigore.
LA MINIERA DI ARGENTIERA La galleria marina della spiaggia misteriosa
Argentiera uno delle miniere misteriose di provincia di Sassari.
L'affascinante miniera abbandonata dell'Argentiera in Sardegna
L' Argentiera fa parte del Parco geominerario storico ed ambientale della Sardegna e ne costituisce l'Area 4 insieme alla Nurra e la Gallura.
Nel 2015 l'amministrazione comunale di Sassari ha recuperato la laveria e il pozzo Podestà, mentre gli altri fabbricati sono in fase di cantiere. Anche la piccola chiesa di Santa Barbara, suggestivamente collocata in cima ad una collina dominante il borgo e rivolta verso il mare mantenendo comunque il corretto orientamento liturgico, è stata recentemente restaurata e viene saltuariamente officiata.
Argentiera
Questo video è dedicato all'Ing.Ciuti che mi ha fatto dono di alcune foto, le prime riprese negli anni '50.
La sua nostalgia lo riporta a quei due mesi trascorsi in quella miniera per le tesine pre-laurea.
Caro Sign. Francesco, spero che il video riesca a lenire il dolore per lo stato di abbandono e di degrado in cui versa tutta quella bella zona .
* * *
Argentiera is a Ghost town and a frazione (hamlet) in the comune of Sassari, in Sardinia, Italy. It is far 43 km from Sassari. It is located in a narrow valley, in front of the Sardinian Sea.
Argentiera is a former mining town, its name comes from the Italian argento, that means silver.
The mine was exploited since the ancient era, from the Romans and the Phoenicians. It was reopened in 19th century by a Belgian company, called Società di Corr'e boi. The French writer Honoré de Balzac, explored the village in 1838.
The most florid period for the mining village were the 1940s. The town declined after World War II, and the mine was closed in 1963.
Today the village is abandoned, and it is one of the most important example of industrial archaeology in Sardinia, it is included in the Geological-Mining Park of Sardinia and preserved by UNESCO
[Source Wikipedia]
Argentiera, la miniera abbandonata.
Interessata nel 1838 da un'avventurosa esplorazione dello scrittore francese Honoré de Balzac, finita in modo estremamente negativo, la miniera fu rilevata a metà Ottocento da una società belga, alla quale subentrò la Società di Corr'e boi, che la dismise nel 1963. La fase più fortunata dell'Argentiera arriva fino agli anni Quaranta anche con una notevole espansione di costruzioni.
I tre nuclei principali Miniera Vecchia, Plata e Argentiera sono vicini al mare con un andamento articolato delle strade, derivato dalle curve di livello del territorio.
Il primo insediamento si è sviluppato a monte lungo i lati della strada, mentre il successivo nucleo della laveria e degli impianti industriali verso il mare hanno favorito la nascita di uno spiazzo, che oggi appare stravolto da discutibili interventi: una sorta di rotonda con un arredo urbano del tutto stonato rispetto alle preesistenze, derivata da un piano di conversione turistica, bloccato nel 1981 dal pretore di Sassari per irregolarità e abusi. Vi sono poi gli edifici isolati - l'asilo, la chiesa, il cinema, la foresteria - e disseminati in un ampio spazio.
La singolarità dell'Argentiera è dato dalla laveria, realizzata con un materiale del tutto insolito - il legno pitch-pine - per rendere più leggera la struttura e più facili le sostituzioni di parti deteriorate. L'esterno presenta una serie di volumi aggregati a livelli diversi, mentre l'interno, ormai abbandonato, conserva ancora elementi meccanici degradati.
Sono interessanti anche alcune costruzioni legate al linguaggio razionalista: la sede della direzione rivela modi aggiornati e funzionali, con volumi geometrici su 'pilotis' e finestre in lunghezza, la copertura a terrazza e ringhiere metalliche. Contrariamente al solito, la palazzina non sovrasta l'agglomerato ma è riparata sotto un costone parallelamente alla vallata, per evitare i venti prevalenti. Conserva ancora le palme come elemento distintivo del verde circostante.
La chiesa, invece, costruita negli anni Quaranta al culmine di una lunga scalinata, domina l'insediamento, mentre il cinema è collocato a ridosso del mare.
Anche il dopolavoro è costruito razionalmente e si adatta all'andamento semicircolare del sito in cui sorge, oggi pesantemente alterato dagli interventi di ristrutturazione turistica.
Gli edifici residenziali, in genere a due piani, sono variamente distribuiti intorno agli impianti principali ed hanno in genere volumi semplici e sottolineati da avancorpi, nel caso delle abitazioni plurifamiliari risalenti al primo Novecento.
La miniera fa parte del Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna, riconosciuto dall'UNESCO.
[Fonte Sardegna Cultura]
Music From Arnagura Night In White Satin Elena ledda Lino Canavacciuolo
Cala dell' Argentiera con le rovine della miniera d'argento
Escursione del gsavf alla Miniera dell' Argentiera
visita alle gallerie di Santa Barbara
L' Argentiera - Sassari
Argentiera
Sardegna North-west.
2016/07/09
a short film by Sergio Cancellieri
02:49 min. - 1080 p
music:
Big Mojo
(royalty free)
Kevin MacLeod
Miniera dell' Argentiera
Da ascoltare in cuffia....XD
ARGENTIERA, 20 ARTISTI PER CREAZIONI IN MINIERA
Argentiera - Sassari
La macchia mediterranea di officinali sarde in un luogo dall'alto valore geologico e minerario ma anche paesaggistico e botanico.
Argentiera - Sassari (Sardegna)
Argentiera Sassari Sardegna 08/2018
Sardegna 2017 Argentiera
Sardegna l'Argentiera un tuffo dove tutto e più chiaro e limpido.
2017 luglio riprese Gavino Leo
AA.VV. - L'argentiera (Video demo)
Base completa su:
il portiere dell'argentiera
franceschino senes, 91 anni, il portiere dell'argentiera, squadra che sconfisse in casa la torres per 2 - 0, appena qualche annetto fa, sorso, domenica 14 settembre 2014, cinema 4 tablet
Un altro motivo che servì in parte a mitigare gli effetti delle divisioni di classe fu la costituzione della squadra di calcio che, sicuramente voluta dalla Società perché ci fosse qualcosa di aggregante per la popolazione e soprattutto qualcosa che potesse distogliere la gente, almeno per un po', dai problemi sociali di quegli anni attraverso l'effetto Bartali (nel 1948 la sua vittoria al Tour de France aveva evitato la guerra civile in Italia dopo l'attentato a Togliatti). Era pian piano diventata una bella realtà perché la squadra era fortissima, almeno in campo provinciale, scontrandosi e spesso vincendo con la stessa Torres che mirava a raggiungere dei risultati consoni alla importanza di capoluogo di provincia. Il motivo per cui la squadra fosse così forte era da ricercare nel fatto che la Società, quando chiamava i giocatori più forti di allora, dava loro anche il lavoro e quindi essi, oltre che giocare al calcio avevano anche l'esistenza assicurata da un lavoro che ritengo fosse abbastanza ben retribuito per quei tempi: alcuni di questi erano proprio giocatori della Torres che naturalmente non potevano rifiutare una proposta così allettante. Molti di essi rimasero poi all'Argentiera a lavorare anche dopo che la squadra fu sciolta. I loro nomi sono ancora molto noti tra le persone di miniera e tra i vecchi tifosi della Torres. Devo dire che talvolta la squadra viene citata da la Nuova quando racconta di eventi sportivi di quegli anni e nomina qualcuno dei giocatori famosi che avevano giocato nella squadra dell'Argentiera. Sig. Gabbi e Franceschino Senes, portieri, sig. Ulivieri, terzino maledetto, sig.Pischedda, un undici alla Gigi Riva, Bardanzellu, di Calangianus, un centravanti alla Boninsegna, Mario Alias, mi pare centromediano, Placchi anch'Egli credo un centrocampista( mi piacerebbe sapere se la sig.na Placchi attuale giocatrice della Torres femminile Campione d'Italia e della Nazionale sia per caso nipote del Placchi dell'Argentiera), Dongu, zio Piero Scudino, e poi tanti altri di cui non ricordo più i nomi, erano i giocatori più noti, ma naturalmente c'erano anche molti nomi dell'Argentiera, ossia di tanti che vivevano già da prima in miniera e che si erano improvvisati giocatori ma con risultati ottimi. Babbo era il segretario della squadra, mentre il presidente era il direttore della miniera, l'ing. Zera. Claudio era la mascotte.
Senes ha fatto parte più tardi di una grande squadra. Quella del secondo dopoguerra che i campionati li ha disputati per davvero, e come. Talvolta ha infastidito la stessa Torres, fino a far tremare la società del Cagliari. Dopo cinque anni di prigionia nel campo di concentramentodo Oscesenblanta in Blode (Germania), al rientro in patria, Senes, giocò nella porta dell'Argentiera, la squadra della miniera allora in attività che aveva messo su una compagine fortissima con i suoi dipendenti per lo più minatori. Attraverso quel successo e la presenza di operai sorsesi nella miniera, c'è un risveglio molto sentito del calcio in paese che teneva campo nella parte alta tra Sennori e Sorso. Si arriva ad organizzare, senza ironia, partite persino contro la nazionale inglese. In realtà si trattava di formazione costituite dai militari inglesi di occupazione a Sorso e nelle vicinanze. Gli atleti locali tenevano testa ai campioni di fuori con i vari Senes, Marogna, Chessa, Solinas, Roggio, Santoni, Congiatu, Ricci, ed altri ancora. In questo contesto, chiusa la miniera, si inseriscono i migliori elementi dell'Argentiera fra cui qualche ex di serie A e B
Argentiera 2015 - prima parte
Una vespa plana su Argentiera
Parco Minerario Argentiera - I Turismi - Site Visit Sardegna 2011
Il centro minerario dell'Argentiera, sorto nell'Ottocento per lo sfruttamento dei giacimenti di piombo e zinco, fu abbandonato nel 1962, il sito rappresenta un significativo esempio di archeologia industriale. Molte delle strutture del nucleo principale, costituito da quattro edifici rettangolari, sono realizzate in legno con tetti a capanna e inserite in un paesaggio di rara bellezza. Alcune delle strutture minerarie sono in fase di recupero come il Pozzo Podestà e la Laveria, che domina una bella spiaggia ghiaiosa circondata da rupi. Il centro, ancora abitato da alcune decine di persone, è frequentato, nella stagione turistica, da un flusso turistico soprattutto interno. Recentemente è stato inaugurato un ostello della gioventù. Ma l'Argentiera non è solo miniere, essa è un'area di grande bellezza paesaggistica caratterizzata dalla presenza di emergenze ambientali come Capo Argentiera, Porto Palmas, La Frana, a cui si può giungere facilmente mediante diversi sentieri o tratturi.
ARGENTIERA intros
Riprese Aeree Argentiera - Sassari - Sardegna
Team Video System - Bruno Haver - teamvideo.it
ARGENTIERA SARDEGNA - ARGENTIERA SARDINIA
Se volete saperne di più potete visitare la mia pagina Facebook, Sito Internet e Instagram
PER DONAZIONI PAYPAL
IL MIO GRUPPO FB URBEX 4 PASSION
For PayPal donations
MY FACEBOOK GROUP URBEX 4 PASSION
Para donaciones Paypal
GRUPO FACEBOOK URBEX 4 PASSION
#esplorazione
#urbex
#italiaabbandonata