Chiusi Labirinto di Porsenna
Il TG dei Ragazzi (Chiusi)Giugno 2013 Labirinto di Porsenna
Chiusi (Siena) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La XII puntata della X serie di Borghi d’Italia ci accompagna alla scoperta del bellissimo Comune di Chiusi (Siena). La città conosciuta fin dall’antichità per la sua tradizione Etrusca è un vero museo a cielo aperto e sotterraneo. Nel corso del programma incontriamo il primo cittadino, il vescovo di Montepulciano – Chiusi – Pienza, il parroco di Chiusi Città, il dir. del Museo Nazionale Etrusco, il dir. dell’Uff. Diocesano Beni Culturali Ecclesiastici, il vicesindaco e ass. alla Cultura e Turismo, il presidente della Pro Loco e gli altri protagonisti della vita cittadina. Visitiamo il centro storico, il duomo, i musei, le catacombe, la città sotterranea, una storica cantina e il suggestivo lago di Chiusi. In uno dei terzieri della città scopriamo i piatti tradizionali e le altre eccellenti produzioni del territorio. Buona visione!
Chiusi Museo della Cattedrale
Tomba etrusca di Poggio Renzo in Chiusi
Scavi e primo ingresso nella tomba etrusca di poggio Renzo Chiusi
Intervista a Marco Ciarini Gruppo Archeologico di Chiusi,Juri Bettollini sindaco di Chiusi e Mattia Bischeri Archeologo
Storia: Impariamo le Dodecapoli etrusche Chiusi
Vediamo nel dettaglio la città etrusca di chiusi. Una delle più potenti dodecapoli etrusche che ebbe il suo apice in coincidenza con il leggendario re lars porsenna, famoso anche per il suo mausoleo, un'opera gigantesca descritta dagli antichi autori con un labirinto che prende sempre il nome dal Re ma dei quali non sono stati trovati ancora reperti ai giorni nostri. vedremo nel dettaglio anche una delle tombe più famose di Chiusi, la Tomba del Colle Casuccini, famosa per gli affreschi nei quali vengono descritti attimi di quotidianità della civiltà etrusca
PERSI NEL LABIRINTO DELLA MASONE!!
L'altro giorno siamo andati al labirinto della masone, detto anche il labirinto di Franco Maria Ricci a Parma, e si dice che sia il labirinto più grande al mondo :) Non è stato troppo difficile uscire, anzi, ma un minimo di beccaggio male c'è stato perchè comunque si capiva poco e niente, almeno c'erano le mappe ad ogni punto chiave per capire esattamente dove ti trovavi! :)
Seguimi su
Facebook:
Instagram: a_videomakers_life
Snapchat: simone_chierici
Twitter: @Simone_Chierici
Per richieste commerciali contattami qui: simone.chierici.videomaker@gmail.com
CHIUSI IN UN NEGOZIO! - E07 - Geoguessr [ITA] w/Maria
Ave popolo di YouTube, benvenuti a Geoguessr!
Geoguessr ci pone in un punto a caso dei territori coperti da Google Maps, e, senza utilizzare mezzi esterni, dobbiamo cercare di capire dove ci troviamo semplicemente osservando il paesaggio intorno a noi.
Se vuoi sfidarci :
Mi raccomando, gioca prima di aver visto il video!
Se vuoi giocare per gli affari tuoi :
----------------------------------------------------------------------------------------------
Canzone di sottofondo creata da Antonio, grazie mille!
Canzone Outro
Time Lapse by TheFatRat :
----------------------------------------------------------------------------------------------
Social Tearless :
Email : tearlessraptor@gmail.com
Facebook :
Instagram :
Telegram :
Twitch :
Twitter :
Steam :
Villa in Vendita a Chiusi (SI)
SIENA : Chiusi, in posizione tranquilla ma ben servita, a pochi minuti dal centro e dall'autostrada del Sole A/1, abbiamo il piacere di proporre in vendita una villa unifamiliare su tre livelli della superficie di ca 400 mq così composta :
Piano S1: Ampio garage, locale lavanderia, vano tecnico, cantina e ripostiglio.
Piano Terra zona Giorno: Ingresso, ampia zona pranzo, zona living con bellissimo camino a tutta parete, zona studio, ripostiglio.
Piano Terra + 1 zona notte :Tre ampie camere matrimoniali di cui una con bagno privato; tutte le camere hanno accesso diretto sul giardino e/o portico.Secondo grande bagno per ospiti.
Piano sottotetto da rifinire, con possibilità di adibirlo a mansarda come unità indipendente nell'accesso.
La casa si presenta in buone condizioni.
Esternamente è circondata da un verdeggiante giardino di ca. 1200 mq.
Situata nellestremo sud della provincia di Siena, al confine con lUmbria e prossima a quello conil Lazio, Chiusi è la meta perfetta per tutti coloro che desiderano immergersi nella storia, ma anche riscoprire e gustare i piaceri di una terra semplice e generosa, ricca di sapori, aneddoti e tradizioni.
Le prime testimonianze di un insediamento a Chiusi risalgono alla fine del II millennio a.C., quando sulle sue colline sorgono i primi villaggi di agricoltori e pastori. Grazie alsuolo alluvionale molto fertilee alle vie di comunicazione naturali, sia di terra che fluviali, Chiusi-Clevsin diventa una delle più importanti città dellEtruria. Il vertice della sua potenza si colloca alla fine del VI secolo a.C. quando, sotto la guida del re Porsenna, assedia e controlla per un breve periodo Roma. Nell89 a.C., con lestensione ai suoi abitanti della cittadinanza romana, Chiusi entra pienamente nellorbita politica di Roma. La sua prosperità continua anche in Età Imperiale, durante la quale Chiusi-Clusium resta un rilevante punto di transito sulla via consolare Cassia e sul fiume Clanis, allora navigabile fino al Tevere. Dal III secolo d.C. la città diventa un importante centro di diffusione del cristianesimo, come testimoniano le catacombe di Santa Mustiola e Santa Caterina e la Cattedrale di S. Secondiano. Nei secoli successivi Chiusi è anche sede di un ducato longobardo, dopo di che comincia un lungo periodo di decadenza. Il momento più critico della sua storia coincide con limpaludamento della Chiana e solo nel XIX secolo la completa bonifica della valle le restituisce importanza.
La città offre numerosi luoghi di cultura da visitare, come:
La cattedrale di San Secondiano;Fatta costruire dal vescovo Florentinus alla metà del VI secolo è una delle chiese più antiche della Toscana. Rimaneggiata a più riprese nel corso dei secoli, conserva tuttoggi loriginaria architettura di basilica paleocristiana. Di particolare interesse sono le diciotto colonne romane, tutte diverse fra loro, con capitelli di ordine ionico e corinzio. La navata centrale e labside furono dipinte a imitazione del mosaico alla fine del XIX secolo dal pittore senese Arturo Viligiardi, che sispirò ai modelli ravennati e a quelli di Santa Maria Maggiore in Roma.Degni di nota limponente fonte battesimale con la statua di San Giovanni Battista attribuita ad Andrea Sansovino, le lunghe iscrizioni longobarde murate ai lati della porta centrale e, nella Cappella del Santissimo Sacramento, la Natività di Bernardino Fungai, inizio XVI secolo.
Le Catacombe di Santa Mustiola,La catacomba deve il suo nome alla patrona della Città e della Diocesi, che secondo la tradizione vi fu sepolta verso la metà del III secolo d.C. Il cimitero si sviluppa per oltre duecento metri allinterno di gallerie, dove la maggior parte delle sepolture trova posto in nicchie di forma arcuata (arcosolii), ciascuna con due o tre deposizioni chiuse da tegole e coppi.
Lingresso principale conduce a una basilichetta che conserva ancora oggi il fascino delle prime celebrazioni cristiane. Tra le iscrizioni più significative ricordiamo quelle di Lucius Petronius Dexter, vescovo morto nellanno 322, di Sentius Respectus esorcista e del bambino Aurelius Melitius.
E ancora, il Museo Nazionale Estrusco,il museo civico La città Sotterranea , il museo della Cattedrale ed il labirinto di Porsenna, il lago di chiusi ed il famoso sentiero della bonifica...e tanto altro ancora.
Signorile proprietà Siena
Il TG dei Ragazzi (Chiusi) Maggio 2013 lago di Chiusi
The Legend of Porsena - the Etruscan King
Mi piace sempre una leggenda fantastica, piena di misteri e intrighi, e l’anno scorso quando sono andata a Chiusi, i miei amici mi hanno accontenta raccantadomi la storia di Porsena, un re etrusco, che era tanto ricco quanto benevolo.
I always love a good legend, filled with mystery and intrigue, and last year when I visited Chiusi, my friends were happy to tell me the story of Porsena the Etruscan King, who was as rich as he was benevolent.
To read transcripts of this video in English and Italian visit: StudentessaMatta.com
Join me to learn Italian at home and in Italy. Join my 2020 Language programs in Arezzo in June and Lucca in September. Trip and program details are on the Matta Blog.
L'URSEA A CHIUSI 25 aprile 2019
L'Ursea a Chiusi - 25 aprile 2019 - Foto e video di Aldo Innocenti - ursea.it - Chiusi e' considerata una delle piu' antiche citta' etrusche: lo storico Servio afferma che fu fondata dall’eroe Cluso, figlio del principe Lidio Tirreno, che secondo Erodoto guido' la migrazione all’origine della nazione etrusca. Chiusi divenne una delle principali citta' della dodecapoli etrusca nel VI secolo a.C., periodo in cui si realizzarono i primi contatti con Roma. Alla fine del VI secolo a.C. risale l’impresa del lucumone chiusino Porsenna, che assedio' Roma e probabilmente la conquisto'. A Chiusi sono tante le cose da visitare: dal Duomo (con il percorso sotterraneo, chiamato Labirinto di Porsenna) al Museo Archeologico (conserva magnifici reperti etruschi), alla chiesa di San Francesco. A breve distanza dalla cittadina ci sono le Catacombe di Santa Mustiola, oltre a tante tombe etrusche famose, come la Tomba della Scimmia
25/07/2014, Grosseto , Premio Labirinto Di Porsenna
1. PADRONA DEL MONDO (MARCELLI G.), 2. PASCA (SULAS S.), 3. BOHEMIEN DA CLODIA (SANNA MARIO), 4. ROMMEL (SANNA GAVINO), 5. MAGIC TIGLIO (BASILE SALVATORE), 6. PROVA D'AMORE (SALIS P.), 7. QUINDIGIU (FADDA ANTONELLO), 8. RANIA DU NORD (BIAGIOTTI M.)
Fabio Chiusi, Arianna Ciccone: agli italiani interessa la libertà di stampa?
La libertà di stampa è sotto attacco in tutto il mondo. L'Italia, nella classifica di Freedom House 2014 sulla libertà di informazione è al 49esimo posto, dietro al Niger a davanti a Taiwan.
Ma siamo sicuri che agli italiani interessi veramente questo problema? I giornalisti Fabio Chiusi e Arianna Ciccone provano a dare una loro chiave di lettura.
Porsenna Resort - Chiusi (Air view 4K - Film - NEW)
Porsenna Resort Country House offre un meraviglioso panorama sul territorio Umbro e sulla Toscana Meridionale.
A due passi da Montepulciano, Sarteano, Chiusi, Pienza, Cortona e il Lago Trasimeno offre un centro benessere per famiglie,
piscina all'aperto, piscina coperta, ristorante e servizi di catering per matrimoni in villa.
Il TG dei Ragazzi Chiusi -aprile 2016- Tomba etrusca di Poggio Renzo
Gita a Chiusi tombe etrusche 1995
gita semi speleo a Chiusi e siamo entrati per caso in un sito di tombe !