Venetians: Eleonora la tagiaoro nel suo laboratorio artigianale
Venezia. Eleonora Menegazzo lavora nellazienda di famiglia, la storica Mario Berta Battiloro, laboratorio artigianale che ha le radici nel lontano 1926. Lei è un tagiaoro e confeziona i libretti usati per vendere la preziosa foglia doro, un impalpabile foglietto del prezioso materiale. Nel laboratorio artigianale, oro, argento ed altri metalli, vengono trasformati in sottilissime foglie, adatte ad applicazioni in vari settori: dalla decorazione allalimentare, al cosmetico. In questo laboratorio di Cannaregio, che fu anche una delle case del pittore Tiziano Vecellio, il metallo prezioso viene lavorato come secoli fa. Marino, padre di Eleonora, batte loro per renderlo foglia, ancora con martelli di peso variabile dai tre agli otto chili. Eleonora si occupa anche della commercializzazione della foglia ed è impegnata a far conoscere questa antica arte. Video di Carlo Mion per il progetto Venetians
TG VENEZIA (31/10/2016) - MASCHERE ARTIGIANALI COME COPERTURA DELLO SPACCIO DI DROGA
TG VENEZIA (lunedì 31 ottobre 2016) - Alle prime luci dell’alba i Carabinieri di Mestre hanno arrestato tre persone nell'ambito di un'inchiesta per spaccio di stupefacenti. Si tratta di due conviventi italiani residenti a Mestre, 53 anni lui e 50 lei, e di un 34enne albanese residente a Chirignago. L’indagine era iniziata nel 2014 ed era stata ribattezzata “Bauta”, l’antica maschera tipica del veneziano: proprio come quelle vendute nel laboratorio artigianale di cui è titolare uno degli arrestati.
E’ stato proprio quel negozio di maschere il fulcro dell’indagine: è lì che avveniva la maggior parte dello spaccio. Dietro la copertura del laboratorio si nascondeva infatti un grosso giro d’affari nel mercato della marijuana. Controlli, pedinamenti, intercettazioni telefoniche talvolta dal contenuto esplicito, oltre a diversi sequestri di stupefacenti hanno quindi portato a verificare l’attività di spaccio del titolare condotta con la complicità della convivente e di due albanesi, uno dei quali è già in carcere. Durante il blitz sono state perquisite le abitazioni degli arrestati e il negozio di maschere. In totale sono stati trovati 750 grammi di marijuana e 1,7 kg di hashish suddiviso in vari pezzi e ovuli. (
Le maschere veneziane fra tradizione ed artigianato
Alcune mashere sono più facili di altre, ma comunque ci vuole sempre pazienza a spiegarlo è una artgiana veneziana,Cristina, una decoratrice presso l'atelier Maresca che porta avanti la tradizionre delle maschere tipiche veneziane con passione e grande manualità. Qui Cristina sta dipingendo... [continua a leggere su :
Le meravigliose maschere in cartapesta create dal maestro Guerrino Lovato
Guerrino Lovato, ospite di Vito D'Ettorre nello spazio Arancio di Nel cuore dei giorni, è un vero artista della cartapesta. Nel 1983 ha aperto a Venezia un laboratorio e una bottega dove crea, assieme alle sue ormai celebri maschere veneziane di cartapesta, macchinerie per il teatro, l'opera e il cinema.
Oltre a portarci in studio esempi della tradizione veneziana delle maschere ,non solo di carnevale, grazie anche alle riprese effettuate nelle sale del Museo di Malo (in provincia di Vicenza) Lovato ci illustra i metodi per realizzare questi capolavori di cartapesta.
Creare maschere teatrali in cuoio - To create theater masks
Giovanni Balzaretti di Livorno, Direttore artistico presso le Accademie della Commedia e del Teatro Agricolo ci mostra il Laboratorio del Mascheraio al Museo della Civiltà Contadina nella Notte delle Streghe 2015.
#maschereteatrali #maschereincuoio #maschere
Per saperne di piu' vai a
Guarda il blog
Come costruire una maschera di cartapesta - con Guerrino Lovato
Domenica 25 Settembre 2011: inizia ufficialmente l'avventura del maestro Guerrino Lovato alla guida del suo nuovo Museo della Maschera a Malo. Via Vai Tv OnLine era presente all'apertura del Museo e ha intervistato, in esclusiva, il grande artigiano veneziano.
******* Iscriviti al canale di ViaVai Tv Online *******
YoutTube:
Facebook:
TUTORIAL - Maschere Veneziane da uomo!!
Ma Ciao :D
Ecco a voi un nuovo video!! Oggi vi insegno come creare delle bellissime maschere veneziane partendo da 0..
Come sempre sono un po' in ritardo sulle ricorrenze... ma come tutorial torna buono anche per l'anno prossimo xD
Buona visione, spero vi piacciano :)
... e buon CARNEVALE a TUTTI! :D
ISCRIVITI:
IL MIO FUMETTO:
TWITTER:
PAGINA FACEBOOK:
VIDEO HALO:
VIDEO MASCHERA FEMMINILE:
Siamo Noi - Carnevale: tra maschere e antiche tradizioni
A Siamo Noi protagonisti i colori e l’allegria del Carnevale: un viaggio tra le capitali indiscusse Venezia e Viareggio e la scoperta delle antiche maschere carnevalesche della tradizione sarda. Ospiti: Vincenzo Padiglione, il mascherere Armando Bala e l’artigiano Ruggero Mameli.
Le maschere in cuoio di Safir di Graziano Viale
Graziano Viale nasce in Veneto 57 anni fa, ma da 36 anni vive in Sardegna dove lavoro e si diverto a costruire le maschere tradizionali di Ottana, Mamoiada e Oristano, ma anche maschere teatrali che spedisce a Venezia e in tutta Europa, collaborando con gruppi teatrali e artisti di vario genere che utilizzano le maschere sarde per le loro rappresentazioni.
L’uso delle maschere nei carnevali della Sardegna lo ha sempre affascinato per la ricchezza di espressioni e la varietà delle forme e in questi anni ha lavorato sia sui colori e le decorazioni, sia sulla ricerca di antichi modelli.
Per realizzare una maschera prima prepara un calco in legno o vetroresina su cui lavorare il cuoio bagnato con acqua calda. Fissato il cuoio, lavora con spatoline in legno per plasmarlo sulla forma e dare l’espressione alla maschera, rifinendola poi con i punzoni per le decorazioni varie. Asciugato e seccato il cuoio, la maschera viene ritagliata per poi essere perfezionata, colorata e pronta per essere indossata. Conosciamo l'artigiano! Intervista di Ejatv, Sardegnaeventi24.it con il supporto di EJA energia.
STORIE DI BOTTEGA | Locanda De Bardi nella bottega del Mascherero
Nella seconda puntata di Storie di Bottega la Locanda De Bardi giunge a Venezia per far visita a Sofia Sarria, giovane artigiana che, tra le incantevoli maschere appese in bottega, racconta aneddoti dell'antico e affascinante mestiere del mascheraio, tra turismo di massa e valorizzazione delle tradizioni.
Le canzoni:
Il Cammello e il Dromedario (Quartetto Cetra)
Pasqualino Maraja (Domenico Modugno)
Minor Swing (Django Reinhardt)
Riprese e montaggio: Alberto Zanardo
Tecnico audio: Matteo Marchioni
In collaborazione con: Bianca e Volta - Laboratorio d'arti grafiche e multimediali
Maschere Veneziane: Come viene creata una maschera in cartapesta Made in Italy
Maschere originali realizzate in Italia dal 1975. La Fucina dei Miracoli ha ideato molti modelli celebri di maschere veneziane conosciute in tutto il mondo e ha ideato la prima maschera in filigrana metallica nel 2008. In questo video potete assistere al procedimento di creazione di una maschera a partire dalla carta per arrivare al risultato finale con decorazioni dipinte a mano, glitter e piume.
-------
Original Venetian masks handmade in Italy since 1975. La Fucina dei Miracoli was the first to design Venetian masks in papier-maché and designed the first metal filigree mask in 2008. In this video you will see how a Venetian mask is made from paper and then decorated by hand with vibrant colors, glitter and feathers.
Attività di laboratorio Battimuro
Opera-laboratorio selezionata per il “6° Carnevale Internazionale dei Ragazzi” - Biennale Educational di Venezia 2015.
A cura delle Classi II C, IV C e V C dell’indirizzo “Design del Tessuto” del Liceo Artistico - I.I:S.S. Luigi Russo. Quest’anno il tema del concorso per la sezione Magnifici – progetti per la creatività, caratterizzati da allestimenti interattivi a tema, è stato “I giochi di strada”.
Guillermo Balzaro Artigiano Mascheraio
Guillermo Balzaro si presenta come Artigiano Mascheraio, mostrando alcune fasi della lavorazione delle maschere in cuoio realizzate nel suo Atelier di Livorno
Maschera del carnevale di Venezia
Il Jolly - Maschera del Carnevale di Venezia
Lavorazione: Realizzata interamente a mano dagli artigiani di Venezia. Descrizione: Per la realizzazione di questa maschera sono stati usati stoffe, gessi, metalli e decorazioni grafiche nei colori celeste e oro
Dimensioni: Misure cm 30x40
In vendita sul sito:
Mondonovo Maschere - La nuova mostra di Guerrino Lovato a Malo
Domenica 25 Settembre 2011: inizia ufficialmente l'avventura del maestro Guerrino Lovato alla guida del suo nuovo Museo della Maschera a Malo. Via Vai Tv era presente all'apertura del Museo e ha intervistato, in esclusiva, il grande artigiano veneziano.
******* Iscriviti al canale di ViaVai Tv Online *******
YoutTube:
Facebook:
La Fucina dei Miracoli -- la produzione di una maschera di cartapesta
La tecnica di produzione di una maschera di cartapesta spiegata da un artigiano veneziano. L'unione di tradizione e innovazione, in un prodotto conosciuto e famoso in tutto il mondo
Demi-art.com: store
Demi Art Store in Santa Cristina di Val Gardena has a wide selection of wood carving . The video shows the care and attention to detail with which customers are followed, from the choice of the sculpture, until its purchase.
The same care, the same courtesy and the same passion can be found in the online store Demi-art.com, where the variety of statues and the ability to request custom wooden statues, always allow the user to find what they want
L'ARTE DELLE MASCHERE: GIANCARLO SANTELLI
La mostra delle maschere in cuoio di un grande artista/artigiano, Giancarlo Santelli, al Teatro della Pergola. Ha vestito i volti di artisti come Proietti e Ranieri, e lavorato con Strehler e Scaparro, che ha promosso anche questa esposizione curata dallo stesso Santelli e da Maria Bellini. Maschere, fotografie, locandine, attrezzi da lavoro, calchi: il percorso dalla materia all'opera verso quello che è il più antico strumento di lavoro dell'attore.
TG VENEZIA (09/02/2017) - CARNEVALE DI VENEZIA 2017: ECCO IL PROGRAMMA
TG VENEZIA (giovedì 9 febbraio 2017) - Al via l’edizione del 2017 del carnevale veneziano, in centro storico coinvolgendo ancora una volta anche la terraferma. Tre i pilastri su cui poggia la macchina organizzativa: teatro per il Carnevale dei bambini, La cultura nei “luoghi del Silenzio” e la Musica e i suoni del Carnevale. Temi che coinvolgendo numerosissime istituzioni ed associazioni locali, mettono in scena la città, Il frastuno e la gioia del carnevale irrompono nei luoghi generalmente silenziosi, aprendo le porte dei palazzi, delle bibliotece , dei musei. L’orgoglio del direttore artistico.
Piazza san marco e le calli addiacenti ospiteranno nuovamente i banchetti e i laboratori degli artigiani, riproponendo il tema del lavoro delle abilità artistiche della tradizione rinascimentale veneziana. Protagonista anche la terraferma. (
El Mascherer ...........Gianfranco Lojacono artigiano mascheraio.........La Venexiana
la bottega di un mascheraio veneziano