Visita al museo laboratorio Tecnologicamente - Ivrea
In data 21-02-2018 le classi 3F, 4F, 3E e 4E del nostro istituto hanno fatto visita al Museo Laboratorio Tecnologicamente ad Ivrea.
Situato nel cuore di Ivrea, uniti in un unico spazio, un Museo e un Laboratorio didattico raccontano l'affascinante storia della Olivetti.
Guarda il video prodotto da Enrico Mussini e Denis Cela (3F).
Olivetti Programma 101 al Laboratorio MuseoTecnologicamente di Ivrea
Un magnifico pomeriggio al Laboratorio Museo Tecnologicamente di Ivrea (museotecnologicamente.it).
Alle prese con la riparazione di una Olivetti Programma 101 direttamente con Gastone Garziera (uno dei suoi progettisti), Luigino Tozzi (uno dei primi consiglieri fondatori del Museo) e Sergio Perotti (il migliore ed ultimo mago della meccanica).
La macchina è risultata funzionante. Il recupero delle parti principali è andato a buon fine. Manca veramente poco per farla entrare tra la decina di Olivetti Programma 101 funzionanti al mondo.
Un altro tassello per il nuovo Museo Zaniewski di Arezzo.
museozaniewski.com
Stampa 3D di Natale al Laboratorio-Museo Tecnologic@mente di Ivrea
Modellino realizzato con una stampante 3D presso il Laboratorio-Museo Tecnologic@mente di Ivrea.
Per maggiori info visitate museotecnologicamente.it
IVREA - Il museo Tecnologic@mente
Ivrea di Olivetti vista dagli studenti
I ragazzi della seconda D del Liceo Scientifico di Scienze Applicate Piero Martinetti di Caluso percorrono gli spazi e gli edifici che appartennero all'Olivetti accompagnati da Marco Peroni, autore del libro Ivrea. Guida alla città di Adriano Olivetti (Edizioni di Comunità, Roma 2016). Alle riprese effettuate con lo smartphone durante la visita si alternano le immagini d'epoca dei film industriali e degli spot televisivi prodotti dall'azienda. Il montaggio è stato curato dagli stessi studenti a partire dai materiali audiovisivi preservati presso l'Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa, per un laboratorio didattico organizzato insieme al laboratorio-museo Tecnologic@mente e con la Fondazione Natale Cappellaro. Un confronto serrato tra ciò che la città è stata ieri e ciò che è oggi, tra le tecnologie informatiche sviluppate dall'imprenditore eporediese e quelle del ventunesimo secolo, e tra diversi modi di documentare e filmare la quotidianità.
La sfida al futuro della Olivetti | Luigino Tozzi | TEDxArezzo
This talk was given at a local TEDx event, produced independently of the TED Conferences. Racconteremo la storia della avventura nella elettronica della Olivetti. Tra il 1955 e il 1961 tra Ivrea, Barbaricina e Borgolombardo si compie una delle piu’ straordinarie avventure industriali, tecnologiche e scientifiche della storia del mondo. In pochi anni la Olivetti diventa azienda leader del mondo in un settore di avanguardia.
La storia del Laboratorio Ricerche Elettroniche (LRE) dovrebbe essere raccontata nelle scuole, nelle Università’, in tutti i Master di management poiche’ essa ‐ a distanza di piu’ di mezzo secolo ‐ mantiene intatti insegnamenti che possiamo considerare universali.
La storia della Olivetti e’ indissolubilmente legata all’innovazione. L’avventura del LRE e’ il momento piu’ alto di espressione: tutti i progetti del Laboratorio propongono soluzioni avanzate.
Luigino Tozzi nato a Civitella in Val di Chiana (AR) il 29 marzo 1936.
Nel febbraio 1958 e’ stato assunto dall’Olivetti presso la sede di Barbarecina (PI). Trasferito in seguito a Borgolombardo (MI), successivamente a Pregnana (MI) ed infine a San Bernardo d’Ivrea (TO).
Nei 35 anni olivettiani ha collaborato in varie realtà aziendali sintetizzabili in aree come progetti, acquisti, logistica.
Ha partecipato alla realizzazione dell’ELEA (primo computer a transistor), CBN (convertitore banda nastro), UME (unità moltiplicatrice elettronica), NC (unità di governo per macchine utensili) e ad uno stabilimento in Unione Sovietica. Lascia l’Olivetti nel 1993 e fonda la MALU’ di Tozzi & C. s.a.s con missione di consulenze industriali nell’area acquisti. Esegue interventi in molte società del nord Italia fino al 2006.
Ha partecipato al progetto e alla realizzazione del Laboratorio Museo Tecnologicamente aperto al pubblico dal 2005 ad oggi con storia delle macchine per scrivere, da calcolo meccaniche, elettroniche con la “Programma 101” funzionante.
About TEDx, x = independently organized event In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized.* (*Subject to certain rules and regulations)
La nuova sala espositiva del Laboratorio Museo Tecnologic@mente dedicata allELEA 9003.
Grazie al contributo della Fondazione CRT di Torino, la Fondazione Natale Capellaro, che gestisce e coordina le attività del Laboratorio-Museo Tecnologic@mente, vuole raccontare uno degli aspetti più importanti della Storia del nostro territorio, ovvero lavvento dellelettronica e la nascita dellELEA 9003 della Olivetti, attraverso la personalità e le vicende di Adriano Olivetti, Mario Tchou ed Ettore Sottsass, partendo dai primi calcolatori elettronici fino alla morte di Adriano Olivetti e alla cessione della divisione elettronica.
Ivrea Inaugurazione Museo Garda
Lezioni Olivettiane. La città industriale di Ivrea | con Giorgio Ciucci
29 novembre 2017
Il primo dei tre incontri, dedicati alle “Città dell’uomo” di Adriano Olivetti, è con Giorgio Ciucci sul progetto urbanistico e sociale della città di Ivrea, candidata ad entrare nella lista del patrimonio mondiale UNESCO.
//
29 november 2017
The first event, devoted to Olivetti’s “Man’s cities”, is with Giorgio Ciucci on the urban and social project of the town of Ivrea, nominated to make the UNESCO World Heritage Site list.
-- maxxi.art/events/la-citta-industriale-di-ivrea-e-la-prima-candidatura-italiana-a-sito-unesco-di-un-patrimonio-architettonico-del-novecento
Ivrea 2007
Museo all'Aperto di Architettura Moderna (MAAM)
Luisa Madonna : Ivrea e ...l'Olivetti
Il percorso del Museo a Cielo Aperto dell'architettura Moderna di Ivrea (MAAM) e ....altri luoghi....
MAAM prima parte UNI3 Ivrea - Alta definizione
La Olivetti Programma 101 – Il primo Personal Computer della storia | Gastone Garziera | TEDxArezzo
This talk was given at a local TEDx event, produced independently of the TED Conferences. L’Olivetti Programma 101, o P101, è stato il primo personal computer al mondo, sviluppato dalla ditta italiana Olivetti negli anni tra il 1962 e il 1964 e prodotto tra il 1965 e il 1971.
Progettata dall’ingegnere Pier Giorgio Perotto (in omaggio al quale assunse il nome di Perottina) insieme a Giovanni De Sandre e Gastone Garziera, la P101 fu presentata per la prima volta nel 1965. Oltre che ad avere un disegno avveniristico, la P101 è stato il primo calcolatore commerciale ad essere digitale e programmabile, piccolo ed economico: il primo personal computer.
[fonte wikipedia]
–
Gastone Garziera ci parlerà del fermento che ha portato alla sua progettazione in Olivetti, della sua visionaria innovazione, e di come ha cambiato il futuro dei computer.
Grazie alla disponibilità del Laboratorio Museo Tecnologic@mente di Ivrea, che ha contribuito alla riparazione di una Programma 101 della Collezione personale Zaniewski, esporremo la Programma 101 (una delle 16 censite come funzionanti al mondo).
Classe 1942, Diploma in Elettrotecnica all’ITI “A. Rossi “ Vicenza nel 1961, Assunto in Olivetti nel “Laboratorio Ricerche Elettroniche” di Borgolombardo (1961).
Inserito nel gruppo dell’Ing. Perotto, alle dirette dipendenze dell’ Ing. De Sandre, dopo il corso introduttivo, nella primavera del 1962.
Progetti: Programma 101 (62-65). E derivati (P.203, Logos 328, Logos 270) (65-67), P 652. P6060, P6066, come responsabile R&D (68-78). Praticamente i discendenti della P101.
“Esperienza esaltante di ricerca e progetto, in un ambiente giovane, intellettualmente ed umanamente fuori dall’ordinario, per tutto il periodo L.R.E. ed R&D, (1961-78).A posteriori, vi ho riconosciuto l’impronta di Adriano Olivetti, i suoi principi informatori e la sua visione dell’azienda e della società umana ed il territorio ad essa collegati. Per Adriano, la garanzia del benessere e della vita futura di questa “Comunità”, avevano la priorità, anche sul profitto, che pur necessario, e cercato, era considerato ed utilizzato come lo strumento e non il fine.”
About TEDx, x = independently organized event In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized.* (*Subject to certain rules and regulations)
ONE BILLION RISING PER LA GIUSTIZIA - IVREA
Le donne e gli uomini di Ivrea si sono sollevati per chiedere Giustizia.
Video originale qui:
Olivetti, Realacci: Ivrea sito Unesco premia idea di economia
Roma, (askanews) - Il riconoscimento di Ivrea come patrimonio Unesco è molto importante perchè parla non solo della bellezza, della storia, di cose che l'Italia ha più di altri paesi, ma perchè parla anche di una idea di economia.
Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola, alla vigilia dell'inizio dei lavori del seminario estivo di Symbola in programma da domani, con le giornate del festival della soft economy, fino a sabato a Treia.
E' l'idea proposta da Adriano Olivetti, peraltro quest'anno ad ottobre saranno 110 anni dalla nascita dell'azienda Olivetti - evidenzia Realacci -. Un'idea in cui l'economia è a misura d'uomo. L'azienda è forte se tiene conto anche degli interessi delle comunità, dei lavoratori, del territorio. Non è un'idea del passato, ma del futuro. Per questo si tratta di un risultato importante per l'Italia. Che conferma di essere il primo paese al mondo come siti Unesco.
Aggiungo - prosegue il presidente di Symbola - che il sito rimandato al prossimo anno, quello del Prosecco, di Conegliano Valdobbiadene, è altrettanto importante che l'anno prossimo potrà aggiungere valore ad un'idea di Italia che scommette sulla natura, sulla bellezza, sulla storia e sulla cultura ma anche sugli uomini, sulle comunità, su questa idea di una economia a misura d'uomo se vogliamo più vicina a quella ipotizzata dalla Laudato Sì di Papa Francesco, che in Italia è presente.
Programma 101- Memory of Future
One Off documentary by Zenit Artivisive and Docabout
AUTOMA 101 - OPENDOC
In a world built on high tech gadgets the web documentary serie Automa 101 will show the inventors of Programma 101 facing with a new challenge: in their old lab, they will teach to P101 the rules of cinema to develop an automatic shooting system thinks to ¼ kb.
Through the voice of the former programmers and of some field experts such as Patrignani, Banzi..., the web documentary is an occasion to discover and explore the universal value of numbers, the ethic of computer and how it works.
We will follow the former Olivetti's pensioners dealing with damages, out of production components and program debugging until to discover if it still works.
Programma 101: La máquina que cambió el mundo Documental | Nuevo 2017
Un calcolatore, dei ragazzi
Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa
di Franco Taviani
1969
Il documentario racconta l'esperienza didattica svolta da alcuni allievi della scuola media Umanitaria di Milano in collaborazione con la società Olivetti che si proponeva di presentare agli studenti le molteplici funzioni del microcomputer Olivetti Programma 101. Lo scopo del progetto era quello di far interagire i ragazzi con la Programma 101 attraverso il gioco e di suscitare un atteggiamento critico-costruttivo nei confronti dei calcolatori elettronici. Il filmato sottolinea il fatto che la scuola dell’epoca non era in grado di fornire gli strumenti necessari per comprendere la logica del calcolatore e il suo linguaggio. Consapevoli del fatto che la presenza dei calcolatori, negli anni a venire, avrebbe trasformato profondamente il mondo del lavoro si rese necessaria l’introduzione di un corso di formazione sull’ utilizzo del calcolatore nel normale piano di studi.
IVREA COM'ERA - TRAILER
COM'ERA IVREA...OGGI? IL SOGNO
è un progetto che nasce nel 2008 da un'idea di alcuni membri della Chiesa Valdese di Ivrea, ispirato dall'atmosfera di eventi che hanno visto sul territorio eporediese e canavesano e la celebrazione del centenario della fondazione dell'esperienza Olivetti.
L'idea di realizzare un video di racconti sorge dall'urgenza di stimolare una forma di incontro tra diverse generazioni, che hanno vissuto in questo territorio esperienze diverse in momenti diversi, per cercare di capire se, in questo presente scomposto, l'eredità sociale, culturale ed imprenditoriale, legata alla figura di Camillo e Adriano Olivetti possa in qualche modo rappresentare un tesoro ancora recuperabile per la città, come alternativa al modello di sviluppo odierno di cui tutti riconosciamo i limiti.
Oggi abbiamo una ventina di interviste, e confidiamo di terminare il montaggio entro la fine dell'anno 2011.