Borghi d'Italia racconta Laconi (Oristano)
Il Comune protagonista della XXVII puntata di Borghi d’Italia sarà Laconi (Oristano), paese natale di Sant’Ignazio da Laconi. Nel corso del programma visiteremo la parrocchiale - santuario, la casa natale e il museo dedicato a Sant’Ignazio. Il Comune di Laconi, Bandiera arancione del Touring Club Italiano, è anche conosciuto come il “paese dei menhir”, quarantasei dei quali li ammireremo all’interno del “Menhir Museum” pregiato museo della statuaria preistorica in Sardegna. Con il sindaco e gli abitanti scopriremo il centro storico, il suggestivo castello medievale circondato da alberi secolari e dalle cascate del “Parco Aymerich” vera forza e monumento naturale del territorio. Nelle piazze e nelle corti del borgo antico incontreremo i gruppi folkloristici, mentre all’interno del maestoso palazzo dei marchesi di Laconi degusteremo i genuini piatti e le tipicità del luogo.
Walking feet at Santa Sofia, Laconi, Sardinia, Italy
Passeggiata sulle foglie a Santa Sofia.
Walking on the leaves.
Aritzo, Sardegna, 13 Agosto 2008
Menhir Museum 3D Walkthrough - Laconi (OR)- Sardinia ITALY
Our work for the Menhir Museum.
3D interactive Walk-through of the museum.
Home Site
Virtual Tour
Cascate e Foresta di Funtanamela (Laconi - Sardinia)
La foresta di Funtanamela si estende per 497 ettari, nella zona centrale della Sardegna, ai confini della provincia di Nuoro e quella di Oristano.
Nelle vicinanze del percorso, in località Bau Onu, si trovano delle spettacolari cascate e cascatelle che danno vita a un'unica straordinaria cascata.
27 Gennaio 2019
Parco Aymerich a Laconi tra Cascate Grotte e Boschi ~ 17 Aprile 2016 | Viaggiare in Sardegna
Rilassante gita al parco Aymerich a Laconi tra cascate, grotte, boschi e il castello medioevale, alla scoperta del più grande parco urbano della Sardegna.
La grande area verde di Laconi si estende per ben 24 ettari e può essere considerata sia un giardino botanico che un museo naturale.
Il parco fù fondato nel 1830 dal Marchese Ignazio Aymerich, senatore del regno d’Italia e appassionato collezionista di piante esotiche che crescono tutt'ora indisturbate tra i sentieri e le rocce calcaree, tra varie sorgenti, laghetti, grotte e cascate.
La cascata più imponente e suggestiva é sicuramente la Cascata Maggiore; dai suoi 12 metri di altezza percola attraverso le rocce e i muschio, generando nei secoli i cosiddetti travertini di cascata, particolari formazioni di carbonato di calcio.
Il parco è dotato di un'area picnic attrezzata e svariate panchine disseminale lungo i percorso, tutte rigorosamente di legno, alcune delle quali ricavate da grossi tronchi lavorati, situate prevalentemente nella zona inferiore del parco.
Il bosco d Aymerich è disseminato di piante tipiche della Sardegna come pini, lecci, corbezzoli, platani, ma il record per dimensione spetta all'imponente esemplare di cedro del Libano, enorme albero ultracentenario di oltre 4 metri di diametro e 25 metri di altezza.
Tra i boschi del parco adiacente all'area picnic troviamo le rovine del Castello medioevale di Aymerich, il palazzo nobiliare dei fondatori del parco.
Fondato nel lontano 1053, fù residenza dei Signori del feudo di Laconi fino alla prima metà dell'800, periodo durante il quale fù distrutto da un incendio.
Il primo edificio che si incontra è la robusta torre merlata a base quadrata, con al suo interno un ampio portale che permetteva l'accesso all'area antistante il castello.
Attraversato il portale, sulla destra una breve rampa di scale ci conduce all'ampia sala principale.
L'edificio è dotato di pianta rettangolare e di una serie di finestre ad arco in stile gotico - catalano, che permettono di godere di una splendida vista sul parco e sul paese di Laconi, mentre in lontananza possiamo ammirare la Marmilla e l’altopiano della Giara.
Tra la torre e la sala erano presente un altro edificio, di cui oggi rimane solo la il perimetro, una grande vasca e una pittoresca finestra.
A pochi metri dal castello sono presenti altre mura diroccate e, in mezzo al bosco vediamo quella che sembra essere un'altra vasca di pietra, circondata da pietre con incisi antichi simboli.
Proseguiamo il tour attraverso i sentieri di Laconi scoprendo alcune grotticelle tra le quali una più ampia e particolarmente suggestiva; vista da lontano sembra una faccia con la bocca aperta e gli occhi spalancati
Al suo interno il soffitto è abbastanza alto da permette di camminare in piedi ed è dotato di panchine di pietra, forse per la meditazione e la preghiera.
Nella parte più bassa del parco una antica mulattiera delimitata da alti muretti a secco ricoperti di muschio ci conduce ad una pittoresca fontana ricoperta parzialmente di rampicanti dove è incisa una data: 1899 .
Prima di tornare a casa osserviamo da vicino l'enorme cedro del Libano, il più grande albero del parco
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#thesilentube83 #parcoaymerich #aymerich #laconi #sardegna #parcolaconi
???? Track Info:
––––––––––––––––––––––––––––––
Light Awash by Kevin MacLeod
is part of the YouTube Audio Library (
––––––––––––––––––––––––––––––
333 Sardinia Laconi menhir statues neolitikus szobrok
(Magyarul lásd lent)
---------------------------------
The Museum of menhir statues is situated in the center of Laconi town in the hills of Sardinia.
The collection:
Several archaeological finds are on exhibition in the Museum.
The heart of the collection is represented by 40 monoliths (menhir), dating back to the pre-nuragic age, some of which are very big in size.
There are:
proto-anthropomorphic and anthropomorphic menhir
male and female statue-menhir.
Menhir:
Menhir are coarse monoliths, with several sets of breasts, sometimes with eyes and mouths, or non iconic (with no marks), smooth, symbolising the phallus.
Some menhir found in Laconi stand out for their being more elaborate, and are therefore considered statue-menhir.
Statue-Menhir:
Statue-menhir are protoanthropomorphic and anthropomorphic, and are armed: the body of the monolith, in fact, bears daggers, carved in relief, representing power. This fact could suggest that the statues are symbolic portraits of heroes or gods, linked to their commemoration.
---------------------------------
Szardínia hegyei között fekszik Laconi városka, melynek múzeumában (Museo delle statue menhir Laconi) csodálatos újkőkori menhir szobor gyűjtemény van, kb. 40 darab, melyeket a közeli lelőhelyekről gyűjtöttek be.
A közelben a leghíresebb lelőhely a Corte Noa nevű helyen található, ahol menhír körök és sorok is láthatóak, de sajnos nehéz megtalálni ezeket a terepen.
A szobrok több mint 3500 évesek férfi és nő alakokat is ábrázolnak, derekuk táján hatalmi jelképként véset található, melyet tőr formával azonosítottak a régészek. Hős ill. isten ábrázolásnak tekintik ezeket a kőszobrokat. Van olyan szobor amely fallikus szimbólumnak is felfogható. Némelyik szobrot párhuzamba lehet állítani az ugyan jóval későbbi korból származó pusztai kőemberekkel, melyek az eurázsiai sztepp övezetben találhatóak.
ArcheologicaS-MenHir LaCoNi-SARDINIA-2017
Laconi - Il Museo dei menhir in Sardegna
Il Museo della statuaria preistorica in Sardegna è un'istituzione culturale di Laconi. Il percorso espositivo si articola su undici sale divise fra il pianterreno e il secondo piano del palazzo Aymerich. Al suo interno sono raccolti menhir, statuaria preistorica antropomorfa rinvenuta nel Sarcidano, Grighine e Mandrolisai e reperti funerari sarcidanesi.
LACONI 1 Luglio 2018 Sagra del tartufo
Aymerich Park - Medieval Castle - Laconi - Sardinia - Sardegna
Aymerich Park - Medieval Castle - Laconi - Sardinia
To film and edit I use DJI OSMO MOBILE; Best market price in ITALY: , UAE:
Sardinia - Tharros :
Sardina - Valle dell'Erica :
Sardinia - Cala Gonone :
Sardinia - Porto Istana :
Sardinia - Costa Corallina :
Sardinia - Capo Testa :
Sardinia - Nodu Pianu :
Sardinia - Li Cuncheddi :
Filmed & edited Evelyn Virag -
Laconi Sardegna
Immersi nel verde del Parco Laconi
parte 1
Laconi, un sogno da vivere [SUB ENG]
“Laconi, un sogno da vivere” è un video emozionale realizzato dal Comune di Laconi nell'ambito del progetto di valorizzazione turistica “Laconi 3.0”.
Il video sarà utilizzato esclusivamente per fini promozionali turistici.
Laconi 3.0 è stato realizzato con i finanziamenti regionali e ministeriali per la realizzazione della Linea 1 “Definizione e realizzazione degli interventi di riqualificazione e valorizzazione turistica dei Borghi” nel progetto “I Borghi di Eccellenza – Identità, Cultura e Tradizioni”.
Il finanziamento è stato gestito dall’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna.
Hanno partecipato:
Signora Lucia Manca
Ivano Carta
Ninetta Fulghesu
Federico Melis
Pamela Cossu
Gianluca Melosu
Nicolò Cossu
Signora Paola Manca
Giovanna Manca
Carlo Coni
Il video è stato realizzato dall’Agenzia Relive Communication di Cagliari
Per informazioni: comune.laconi.or.it
Tel. 0782 866200
---------------------
[ENG]
Laconi, a dream to live is an emotional video made by the Laconi City Council for the project of tourism promotion Laconi 3.0.
The video will be used exclusively for tourist promotional purposes.
Laconi 3.0 has been realized with regional and ministerial funding for the implementation of Line 1 Definition and implementation of the interventions for the upgrading and development of the villages” of the project “The Villages of Excellence - Identity, Culture and Traditions.
The respondents are:
Signora Lucia Manca
Ivano Carta
Ninetta Fulghesu
Federico Melis
Pamela Cossu
Gianluca Melosu
Nicolò Cossu
Signora Paola Manca
Giovanna Manca
Carlo Coni
The video is made by the Agency “Relive Communication” (Cagliari – Sardinia)
Viaggio sul Trenino Verde della Sardegna da Mandas a Laconi
Capita spesso di fare bellissimi incontri sulle rotaie
Laconi Sardegna
Immersi nel verde del parco di Laconi
334 Sardinia Laconi menhir statues neolitikus szobrok
The Museum of menhir statues is situated in the center of Laconi town in the hills of Sardinia.
The collection:
Several archaeological finds are on exhibition in the Museum.
The heart of the collection is represented by 40 monoliths (menhir), dating back to the pre-nuragic age, some of which are very big in size.
There are:
proto-anthropomorphic and anthropomorphic menhir
male and female statue-menhir.
Menhir
Menhir are coarse monoliths, with several sets of breasts, sometimes with eyes and mouths, or non iconic (with no marks), smooth, symbolising the phallus.
Some menhir found in Laconi stand out for their being more elaborate, and are therefore considered statue-menhir.
Statue-Menhir
Statue-menhir are protoanthropomorphic and anthropomorphic, and are armed: the body of the monolith, in fact, bears daggers, carved in relief, representing power. This fact could suggest that the statues are symbolic portraits of heroes or gods, linked to their commemoration.
----------------------------------------
Szardínia hegyei között fekszik Laconi városka, melynek múzeumában (Museo delle statue menhir Laconi) csodálatos újkőkori menhir szobor gyűjtemény van, kb. 40 darab, melyeket a közeli lelőhelyekről gyűjtöttek be.
A közelben a leghíresebb lelőhely a Corte Noa nevű helyen található, ahol menhír körök és sorok is láthatóak, de sajnos nehéz megtalálni ezeket a terepen.
A szobrok több mint 3500 évesek férfi és nő alakokat is ábrázolnak, derekuk táján hatalmi jelképként véset található, melyet tőr formával azonosítottak a régészek. Hős ill. isten ábrázolásnak tekintik ezeket a kőszobrokat. Van olyan szobor amely fallikus szimbólumnak is felfogható. Némelyik szobrot párhuzamba lehet állítani az ugyan jóval későbbi korból származó pusztai kőemberekkel, melyek az eurázsiai sztepp övezetben találhatóak.
Laconi, il silenzio che rigenera la vita
Laconi, il silenzio che rigenera la vita è un cortometraggio animato realizzato dal Comune di Laconi, in Sardegna, a fini esclusivi di promozione turistica, nell'ambito del progetto Laconi 3.0.
Laconi 3.0 è stato realizzato con i finanziamenti regionali e ministeriali per la realizzazione della Linea 1 “Definizione e realizzazione degli interventi di riqualificazione e valorizzazione turistica dei Borghi” nel progetto “I Borghi di Eccellenza – Identità, Cultura e Tradizioni”.
Il finanziamento è stato gestito dall’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna.
Video realizzato dall'Agenzia Relive Communication di Cagliari:
Crediti:
Content Creator: Massimo Moi
Art Director: Alessandro Riggio
Illustrator: Gianmarco Pia
Director: Andrea Iannelli
Assistente di produzione: Federica Mascia
Voce narrante cartone animato: Gianmarco Ibba
Coach: Monica Zuncheddu
Musiche: Ausilio Camboni
Per informazioni:
Comune di Laconi - comune.laconi.or.it
0782 866200
Alpha Robotix - Castello Aymerich - Laconi (OR)
(Copyright © 2017 Alpha Robotix Srl.) for info contact us! alpharobotix.com info@alpharobotix.com
Marina di Tertenia - Sardinia, Italy
chiaramonti ruins castle - Sardinia (Italy)
aldobb.it
Laconi, Sardegna - Cascate di Bau Onu
Sardegna, Laconi - Cascate di Bau Onu - Maggio 2018