Laghetti Pakar - Forgaria nel Friuli
Dic.2014 - Selvagge ed inquietanti presenze
PAM Pesca a mosca laghetti Pakar Cornino Friuli FVG
Per esercitarmi nella pesca a mosca domenica sono andato ai laghetti Pakar a Cornino. Laghetti bellissimi in cui è piacevole anche solo passare qualche ora a rilassarsi, hanno acqua cristallina che permette di pescare a vista. Ho utilizzato il mio kit Caperlan-Decathlon con relative mosche a secca. Pensavo che non avrei preso nulla, invece oltre a prendere riuscivo anche a prendere le più grosse. Ho così effettuato le mie prime catture a pesca a mosca secca, sulla bollata, potendo così imparare come funziona la ferrata a PAM. Difficile: devi ferrare al momento giusto, nè troppo presto né troppo tardi, altrimenti o togli la mosca dalla bocca della trota, o le dai il tempo di sputarla. E' magnifica, però, la sensazione della ferrata e di tenere il pesce direttamente con la mano sulla lenza, una sensazione magnifica, un'esperienza unica e comunque molto difficile. Molte ne ho perse, ma pazienza.
Lago del Cornino - Forgaria nel Friuli - Prealpi Carniche
L'incanto della meraviglia.
La riserva naturale del lago di Cornino si trova all'estremo margine sudorientale delle Prealpi Carniche, con l'ampio alveo del Fiume Tagliamento che la separa dalle Prealpi Giulie, dalle fasce collinari e dall'alta Pianura friulana.
SlideShow Forgaria Nel Friuli e Albergo Diffuso
Presentazione del comune di Forgaria nel Friuli e delle case dell'albergo diffuso Forgaria Monte Prat
monteprat.it
Foto di: Archivio fotografico ufficio turistico di Forgaria, Marco Giordano, Stefano Palamin, Gabriele De Nardo, Fabio Iardino, Martina Cescutti, Danilo Agnola
Montaggio: Riccardo Marin
Casa della manualità rurale (Forgaria nel Friuli - UD)
Breve video di presentazione della casa della manualità rurale di Cornino di Forgaria nel Friuli (UD)
Il Giro d'Italia a Forgaria nel Friuli (UD)
Passaggio della carovana pubblicitaria 14 maggio 2013 tappa Cordenons-Montasio
Corso di scarpets Casa della Manualità Rurale (Forgaria nel Friuli - UD)
Corso gratuito sulla realizzazione degli scarpets, calzature tipiche della cultura friulana, tenuto nella casa della manualità rurale nel mese di aprile 2015
Family Hiking in FVG - camminata sportiva formato famiglia ai Laghi Fusine Friuli Venezia Giulia
Family Hiking in FVG Italy at Fusine's Lakes
Hiking in formato famiglia sulle Alpi del Friuli Venezia Giulia, la nostra esperienza du un percorso di circa 6 km della durata di 3h, leggi anche il nostro post sul nostro sito
Lago di Cornino - Forgaria UD
Una puntina un po' particolare :)
Attenzione, questi video contengono un linguaggio particolarmente Veneto ossia scurrile e moralmente intollerabile. Se ne sconsiglia pertanto la visione ad un pubblico che non abbia raggiunto la veneranda età di anni 18 e/o ad un pubblico sensibile.
Studi scientifici hanno dimostrato che per vivere bene bisogna:
Step 1: Iscriversi al canale utilizzando il pulsantino ISCRIVITI qui in alto
Step 2: Mettere il mi piace alla pagina Facebook
Step 3: Seguire la pagina Google+
Step 4: Seguire la pagina Twitter
Step 5: Scoprire che ci sono molte altre puntine sul sito lepuntinedelmondo.com
Step 6: Fumare meno, mangiare sano, fare attività motoria, ma questi sono solo dettagli.
GLI ACCESSORI UTILIZZATI:
trucha pesca rapala mosca rio lago italia,Rapala trout fly fishing river lake
LAGHETTI PIGHIN
Ubicati in una splendida cornice naturale a due passi dal fiume Tagliamento, a pochi minuti di macchina dal centro di San Daniele del Friuli, i Laghetti Pighin sono il luogo ideale dove trascorrere una giornata indimenticabile, rilassante e divertente. La nostra azienda agricola nasce nella prima metà degli anni ottanta come allevamento di Trote destinate alla produzione di prodotti gastronomici. La pesca sportiva è stata solo una piccola attività collaterale all'allevamento fino al 2006, quando abbiamo deciso di dedicare tutti i nostri spazi alla pesca.
I Laghetti Pighin sono un punto di riferimento per numerose associazioni di pescatori e famiglie che desiderano passare giornate all'aria aperta in mezzo alla natura, approfittando anche del punto di ristoro. Come associazione sportiva dilettantistica siamo associati all'Assolaghi.
Le trote sono di varia pezzatura, dalle più piccole a esemplari di oltre 6 chili. Oltre alla trota iridea qui si possono pescare anche salmerino e trota fario, ma non escludiamo di aggiungere presto anche altre specie!
Cimano Cornino (Laguetti Parkar). Un po’ di storia….Laghetti di Cornino
Non si tratta di due stagni bensì di due laghetti a carattere carsico con acque lacuali (dal lago di Cornino), a guisa e fontanazzi, tutti e due sorgivi. Risultarono ampliati per lo sterro. Dal primo a sinistra l’acqua passa al secondo, formando da questo un breve emissario tributario del fiume. Il termine Pakar è il maschile del friulano pacare, che è l’escavatrice, e non si conosce né il perché della grafia attuale né del mutamento di genere (da “Alc di Curnin”, Riedizione del 1991, autore Nello Marcuzzi)
In breve l’area è caratterizzata dai seguenti elementi:
specchio d’acqua superiore, per la pesca sportiva – ricreativa, che comprende anche la parte della risorgiva.
specchio d’acqua inferiore, a gestione naturalistica; tale ambito é destinato ad essere gestito come habitat naturale per l’avifauna con funzione didattica – ricreativa.
PERCORSI NATURALISTICI
Viste le peculiarità del luogo e la forte presenza di fauna selvatica e di varietà botaniche di interesse comunitario, saranno istituiti diversi percorsi didattici rivolti alle scuole e ai più grandi, per meglio comprendere la natura che ci circonda e riscoprire ,attraverso la conoscenza, un mondo ancora popolato da specie animali molto rare ed interessanti e varietà botaniche singolari che in molti casi sfiorano l’endemismo.
NATURA E FOTOGRAFIA
Durante la stagione che va dall’autunno alla primavera, il sito diventa il rifugio di innumerevoli specie animali e zona di sosta per molte specie migratorie di forte interesse naturalistico. Tutto ciò è ben valorizzato attraverso la predisposizione di punti di osservazione, ben inseriti nel paesaggio, dove gli appassionati potranno osservare e fotografare, senza recare disturbo, le innumerevoli specie animali che molte volte solo in questo luogo possono essere avvistate. Viste le peculiarità sopra citate, con la collaborazione di associazioni di settore che già collaborano con la nostra azienda, verranno realizzati dei corsi di riconoscimento ornitologico e corsi di fotografia naturalistica, sia per i neofiti che vogliono avvicinarsi a questo mondo, sia per i più esperti che potranno confrontarsi con le nostre guide per affinare le loro conoscenze.
How to pronounce Forgaria nel Friuli (Italian/Italy) - PronounceNames.com
Audio and video pronunciation of Forgaria nel Friuli brought to you by Pronounce Names ( a website dedicated to helping people pronounce names correctly. For more information about this name, such as gender, origin, etc., go to nel Friuli
Pesci ai Laghetti Pakar a Cornino (Udine)
Pesci ai Laghetti Pakar a Cornino (Udine)
Il Campanile del sabato 21 gennaio a Forgaria
In Cima al Monte Cuar - Fra Osoppo e Forgaria
26 Maggio 2013
Laghetto Minisini
Il Laghetto Minisini a Gemona del Friuli (UD), in pieno inizio di primavera.
Corso di geis Casa della Manualità Rurale (Forgaria nel Friuli - UD)
Corso gratuito sulla realizzazione degli geis, gerle della cultura friulana, tenuto nella casa della manualità rurale nel mese di aprile 2015
Verso Forgaria
E l'occhio corre verso il Monte Cuar e il Flagel...
Una originale porta d'ingresso per i laghetti di Tajedo e Cesena
Restyling d'artista per il sottopasso di Villotta di Chions attraverso il quale si raggiunge l'oasi naturalistica nel comune di Chions. Il bozzetto del murales è stato realizzato da Arianna Garlatti, allieva del liceo artistico Galvani di Cordenons.
Portis - Il Paese abbandonato
Friuli, Portis di Venzone come narrazione del Terremoto nel 1976. Il terremoto del Friuli fu un sisma di magnitudo 6.5 della scala Richter, colpì il Friuli, e i territori circostanti, alle ore 21:00:12 del 6 maggio 1976 creando una cesura con il passato. Non solo una sospensione psicologica dettata dalla paura del ritorno nella case, prima vissute come elemento protettivo di seguito come trappola e pericolo. Il terremoto è stato un taglio netto con il passato, un Friuli che da quel momento ha subito una profonda evoluzione non sempre positiva.
Portis non è solo un paese abbandonato; Portis è la Storia di un sacrificio, una ferita non solo fisica ma sopratutto spirituale, nella speranza di una nuova rinascita.