Laghi di Bruffione - Passo Brealone - Bivacco Bruffione
11 Novembre 2017.
Trekking partendo dal Gaver m.1490 risalendo la Valle del Vendolaro fino a giungere al Goletto della Piana di Bruffione m.1750.Lasciata Malga Bruffione di Sotto si attraversa la piana su di un ponticello e si segue il sentiero, giunti ad una Malga su un dosso ci porta ai due Laghi m.1888, qui si sale a sinistra dei laghetti sotto il Dosso dei Laghi e poi girando a destra su una dorsale, con ripido sentiero in una valletta, raggiungiamo la mulattiera militare del conflitto 1915-18 al Passo di Brealone m.2109,questo tratto di percorso offre panorami stupendi specialmente sul Monte Bruffione e il Cornone di Blumone. Riprendiamo la mulattiera andando verso nord passiamo appena sotto il Monte Brealone m.2268 per poi scendere al Passo di Bruffione m.2145 dove incontriamo il Bivacco Bruffione,scendiamo in Val di Bruffione, passando dalle varie Malghe: di Sopra m.1955, di Mezzo m.1831 di Sotto m.1754 per arrivare al Goletto e poi tutta la strada sterrata,giù fino al parcheggio del Bar Bruffione in Gaver.
Musica :
Val Dorizzo - Laghi di Bruffione (Alta Val Sabbia)
I due Laghi di Bruffione sono situati in alta Val Sabbia, non lontano dal confine con il Trentino. Collocati uno accanto all'altro, in caso di piena diventano uno solo.
Trekking e pernotto Bivacco Passo Bruffione - mt 2143
Primo video del canale!!! Montaggio con poca musica sperando di farvi vivere il silenzio e le emozioni che ho provato durante la passeggiata. Un grazie all'amico Davide Gandini che ha sopportato le mie riprese.
► Altri video:
-- DESCRIZIONE GIRO --
► Partenza da Loc. Gaver (Bagolino, Bs), parcheggio vicino al Bar Bruffione (in attività) con giro ad anello. Il sentiero parte proprio alla destra del bar: si attraversa il fiume su ponte carrabile e si inizia a salire, senza particolare impegno, lungo il sentiero a fondo sterrato n. 401. Terminata la salita la vista si apre sulla meravigliosa Piana di Bruffione; prendiamo quindi il sentiero a sinistra n. 414, sempre a fondo sterrato, e raggiungiamo senza grande fatica il passo Bruffione incontrando due malghe che offrono un punto d'acqua ciascuna. Cena e pernottamento al Bivacco realizzato sul passo dal quale si gode di un fantastico panorama. Poco distante dalla costruzione si trova una piccola sorgente raggiungibile più con l'udito che seguendo le deboli indicazioni. Rientro percorrendo il sentiero 258, vecchia traccia militare che raggiunge la quota di 2210 m, dal quale è già possibile vedere i laghetti; svolta a destra seguendo segnavia 413, sentiero in terra battuta a tratti scivoloso che aggira il costone roccioso, e arrivo ai laghetti. Si prosegue quindi lungo il sentiero 413 ritornando alla Piana, e precisamente al bivio del giorno prima, dalla quale si torna al parcheggio ripercorrendo, ora in discesa, il sentiero 401.
♦ ISCRIVITI AL CANALE
♦ LASCIA UN COMMENTO
♦ METTI UN LIKE
_________ La mia ATTREZZATURA
● cartografia di questa escursione:
● zaino:
● borraccia:
● gavetta e fornello:
● segaccio:
● poncho:
● tenda:
● tarp:
_________ CANALE INSTAGRAM
► instagram.com/mauro.tosi.82/
_________ ♪♫ MUSICA ♫♪
Song: Present Moment (Eldar Kedem)
Piana del Gaver 1550m
Piana Del Gaver 1550m beautyfull place near Garda Lake in the North side of Italy surrounded by a wonderfull nature
MTB all mountain - Laghetti di Bruffione -
Mtb Freeride partenza -arrivo da Gaver (BS) bellissimo anello tempo circa 4/5 h
Lago della Vacca
4 Gennaio 2017.
Partenza dal Gaver sentiero N° 17 salendo a Bagolino (Val Sabbia - Brescia)
In auto si può risalire sino ai pressi della Locanda nel’omonima Piana m.1500, si prosegue a piedi nella piana, sulla sinistra, nei pressi di una chiesetta, inizia un sentiero che raggiunge l’ampia mulattiera che porta alle Malghe (Bassa e poi Alta) di Laione.
Sopra la malga il sentiero passando presso i ruderi del Casinello di Laione, rimane sulla destra orografica della vallata e conduce fino alla conca del Lago m.2358 (dislivello 860m ).
Musica : Cry for You - Andy Timmons -
Bruffione MTB Old Track
Il Bruffione MTB Old Track rientra sicuramente fra le 5 perle del ciclo-escursionismo trentino. Nella versione integrale presenta ben 2275m di dislivello e una lunghezza di 67km!
L'itinerario riassume in se l'essenza del mountain bike: prima parte con salita lunga ma ben pedalabile; seconda parte con sensazionale traversata d'alta quota; terza parte con entusiasmante e lunga discesa seguita dalla nuova ciclabile del Chiese.
Bagolino - Maniva con MTB Lonato
da Bagolino al Maniva, dosso Alto, crapa di Vaia, passo di Mignolo e monte Bagoligolo
Foresta dell'Alpe Vaia
Il territorio di Alpe Vaia è una Riserva Naturale in provincia di Brescia, a circa 2000 mt di altezza a metà strada tra il Passo del Maniva e il Passo Crocedomini.
Zona famosa per laghetti di pesca sportiva (lago di Vaia) è per una singolare chiesetta che conserva un teschio detto grapa o crapa di Vaia.
Da qui partono diversi sentieri verso: i laghi di Mignolo (40'), Passo Crocedomini (2 h) e Bagolino (2h 30').
dal Gaver al Lago della Vacca 14 Giugno 2017
Monte Carena da Bagolino [Brescia]
Gaver e cascate in Valle Dorizzo
Gaver e cascate in Valle Dorizzo - 1 luglio 2018
Cornone di Blumone 2016
12 Luglio 2016.
Provenendo da Bagolino, passando la Val Dorizzo e Gaver si raggiunge il parcheggio della Malga Cadino, ci si incammina nella bella Valle di Cadino lungo una strada sterrata (n. 19). Arrivati sopra i laghetti Moie la sterrata termina divenendo sentiero. Un tratto di questo è ricoperto da una sabbia bianca molto fine e particolare che è il risultato del disfacimento delle candide rocce calcaree della Corna Bianca: bel torrione posto proprio sopra i prati spesso ricchi di stelle alpine. Il sentiero, ora più stretto e con vari saliscendi, alterna tratti erbosi a zone umide e quasi paludose. Terminato il tratto su erba, si inizia a salire per una mulattiera fatta recentemente. Si giunge così all'ampio Passo della Vacca m.2359 (il nome deriva da una roccia il cui profilo ricorda vagamente un bovino). Si seguono le indicazioni che dal passo in poco più di 10 minuti conducono al Lago della Vacca, transitando per pietraie e poi scendendo sotto la diga per risalire e giungere al rifugio Tita Secchi m.2362, di proprietà della società Ugolini di Brescia. Si supera il rifugio imboccando il celebre sentiero n.1 dell'Adamello, che inizia proprio qui, aggirando il lago verso destra. Dalla sponda del lago si rimonta, con vari tornanti faticosi su terreno sassoso e granitico, il pendio della conca fino al Passo di Blumone m.2633. Dal passo si prende a destra una traccetta (segnavia n.28) su roccette molto facili seguendo gli evidenti bolli rossi fino alla cima molto panoramica.
A metà della salita finale, si scende su un piccolo nevaio, lo si attraversa per poi risalire a destra per le ultime divertenti roccette giungendo alla cima con croce m.2843.
Dal Gaver al Passo Termine e Lago della Vacca. 31 Luglio 2010.WMV
Attraversando i ruderi dell'ospedale militare di Passo del Termine, sul sentiero n°1 dell'Adamello fino al Passo Blumone e Lago della Vacca.
Tra luoghi della memoria e imperiosi panorami.
Il Bagòss
Primo Stagnoli è il casaro che ci mostra la produzione estiva del Bagòss, il formaggio di Bagolino, presso la malga Bruffione. Si usa fuoco a legna e latte crudo di vacca, seguendo un'antichissima tradizione. Il Bagòss stagiona in media 24 mesi e diventa uno straordinario formaggio da tavola.
Lago della Vacca
Lago della Vacca, Bagolino, Video particolari Lago della Vacca, visione particolare
Immagini di Bagolino
Scatti fotografici del Comune di Bagolino in provincia di Brescia.
Passo Crocedomini - Lago Della Vacca
passeggiata di ritrovo con i nostri amici a 4 zampe e tutti i soci A.I.M.
LAGO DELLA VACCA - Sentiero MTB [integrale]
Non servono le parole per descrivere questa giornata, parlano le immagini.
Raggiungere in bici una quota di 2350 metri sul livello del mare non è da e per tutti, il lago della vacca incastonato nel suo magnifico paesaggio montano regala emozioni che nascondono la fatica.
Il sentiero sembra sospeso nel vuoto e nell'immensità incontaminata dalle persone.
Se avete un briciolo di esperienza in Mtb non esitate ad andarci, ne vale la pena!
Telecamere utilizzate:
Go pro:
Accessori:
Supporto petto chesty:
Supporto bici: