Cosa vedere in Valganna? Il Laghetto Fonteviva
Il Laghetto Fonteviva ( si trova in Valganna a pochi minuti da Varese, immerso nel bosco è un'oasi di pace e relax con un ristorante in un caratteristico chalet in legno dove poter gustare sulla terrazza cibi delle tradizioni delle valli varesine o mangiarsi una pizza. Alla domenica brunch nel bosco e al weekend alla sera aperitivi e griglieria nel bosco
VALGANNA / Laghetto Fonteviva
Oggi sessione di pesca in Valganna (italia) presso il laghetto Fonteviva.
Trout area / NoKill
Link Laghetto Fonteviva:
Mangiare pizzoccheri a Varese
Dove mangiare polenta a Varese? Al Laghetto Fonteviva
EUPILIO LA GERETTA ERBA COMO LOMBARDIA ITALY
Lago di Sardegnana, Italy
Italia, regione Lombardia, provincia di Bergamo. Il lago di Sardegnana si trova sulle Alpi Orobie; raggiungibile dalla località di Carona. Inizialmente naturale, poi con la costruzione della diga, il lago crebbe di oltre il doppio. Foto del lago di Sardegnana sul sito web : fotoseimagenes.com il sito che documenta il mondo
Ristorante vicino Varese con terrazza e immerso nella natura
laghetto di Monzoro
produzione NewFlyZone.com 2017
Ristorante In Valganna vicino a Varese
Il ristorante Locanda Laghetto Fonteviva si trova in Valganna a 5 min di auto da Varese, in una location incantata con un struttura di chalet lettone in legno e una terrazza che da sul laghetto. Una vera e propria oasi di relax
Sardegnana, Carona,Bergamo,Lombardia,Italia
Fonte : fotoseimagenes.com Italia; regione Lombardia, provincia di Bergamo. Località : Carona. Lago di Sardegnana. Foto del lago su : fotoseimagenes.com
Ristorante a Varese specialità funghi porcini
DSCN0115.AVI
frammento di satellite caduto nel laghetto di pradella presso Conegliano(TV): intervista ad una testimone.
FINALE CAMPIONATO REGIONALE TROUT AREA LOMBARDIA
Iscriviti qui al nostro canale youtube
Pizzeria vicino a Varese con ambiente caratteristico
Pesca Sportiva 4 Laghi - Trecate
Laghetti per Pesca Sportiva allo Storione
Trecate - Novara
Pesca Sportiva - Laghi Carcana
I Laghi Carcana - pesca sportiva - nascono a fine estate 1975 a San Pietro Cusico di Zibido San Giacomo, nella zona sud di Milano.
I laghetti sono tre: nel lago numero uno si pescano le trote e, nella stagione calda, si pescano fino a mezzanotte gli storioni, le carpe, gli amur e altri pesci di fondo; nel lago numero due si pescano le trote e tutti i predatori. Inoltre si può fare carp-fishing; nel lago numero tre si pescano le trote tutto l’anno.
VALGANNA La badia di San Gemolo
Escursione in Valganna (VA) e ai suoi tesori
Il nostro sito ha organizzato una visita in Valganna, il 16 giugno. Un'escursione indimenticabile che ci ha portato, al mattino, a visitare i mistici luoghi in cui nacque e si sviluppò il culto verso San Gemolo, un diacono vissuto in epoca poco chiara ma che si collocherebbe intorno all'anno Mille. Egli sarebbe stato nipote di un vescovo oltramontano e proprio al seguito di questo zio il giovane stava dirigendosi in pellegrinaggio a Roma. Fermatisi però nei pressi di Ganna (nella omonima valle), furono assaliti da briganti durante la notte e derubati. Gemolo, nel tentativo di recuperare il maltolto, inseguì i ladruncoli a cavallo, invocando il nome di Cristo. In risposta, i malfattori lo decapitarono in nome di Gesù, insieme al compagno di nome Imerio. Gocce di sangue caddero sui sassi, che la tradizione popolare volle ricondurre al martirio di Gemolo, più tardi canonizzato. Un primo miracolo si verificò subito dopo la decapitazione: il giovane diacono avrebbe infatti raccolto la propria testa e avrebbe continuato a cavalcare fino a tornare dallo zio vescovo, che gli diede degna sepoltura come un martire.
La zona esiste ancora oggi, dove si trova la Fonte di San Gemolo, posto meraviglioso, immerso in una riserva naturale in cui sovrana è l'acqua (qui si trova il piccolo laghetto di Ganna), ma il colore rossiccio dei sassi è dovuto alla presenza di un 'alga. Era usanza raccogliere questi sassi come reliquie, da parte dei fedeli, mentre sono attestate processioni da tutta la Lombardia e dal Piemonte per raccogliere l'acqua sorgiva di San Gemolo e spargerla poi sui campi per propiziare la pioggia.
Poco distante dalla Fonte sorge la Cappella del XIII secolo, in cui scorre una sorgente miracolosa, intercettata durante la costruzione dell'edificio.
A breve distanza si visita la Badia di San Gemolo, che conserva le sue spoglie, eretta dai monaci bendettini alla fine dell'XI secolo e divenuta potentissima, anche perchè legata all'espansione cluniacense. Probabilmente la badia sorse su una precedente chiesa longobarda dedicata a San Michele. Il culto di San Gemolo è oggi circoscritto a queste zone e la sua festa è il 4 febbraio.
La nostra visita si è poi diretta al suggestivo lago di Ghirla, a 450 m s.l.m. e al chiostro di Voltorre, nel comune di Gavirate (VA). Un capolavoro romanico sopravvissuto a incendi e devastazioni, prosipicente il lago di Varese. L'antica chiesa annessa era un tempo dedicata a San Michele Arcangelo.
VALGANNA Il borgo di Mondonico
LA MIA CASSETTA PER IL TROUT AREA
Iscriviti qui al nostro canale youtube
uno dei link in cui si puo trovare la cassetta in rete :