Otello al laghetto dei noci Molini di Triora
pomeriggio al laghetto
Sanremo - Molini di Triora - Laghetto dei noci
A circa trenta chilometri nell'entroterra sopra Arma di Taggia, che è accanto a Sanremo, nella splendida Valle Argentina, a Molini di Triora, potete passare una splendida giornata immersi nella natura facendo il bagno al Laghetto dei noci, in un'acqua pulitissima e fresca, a contatto con la natura facendo un picnic nel parchetto ben curato, all'ombra di grandi querce e pini secolari.
Liguria, il maltempo distrugge il laghetto dei Noci di Molini di Triora
(Agenzia VISTA) - Imperia, 29 Novembre 2016 - La Liguria costretta a fare i conti con i danni provocata dall'ondata di maltempo dell'ultima settimana. Diverse strutture hanno riportato conseguente e il laghetto dei Noci, fiore all'occhiello del territorio di Molini di Triora è andato distrutto. / Courtesy PrimoCanale
Lago dei noci - Molini di Triora: Geab 10/2013
Settembre 2013: il Geab si rinfresca. Ottimo per una giornata in pieno relax. Possibilità di BBQ e giochi per bambini!
Molini di Triora paese dell'acqua
The Laghetto at Molini di Triora
Fresh water from high in the Alps!
Liguria-Borghi antichi- Molini di Triora- Val Argentina- Canon Legria HFG10 -HD
Le prime notizie storiche sul villaggio di Molini risalgono al XIII secolo quando si stabilì la cessione del territorio dai conti di Ventimiglia nella podesteria di Triora, quest'ultima legata tradizionalmente alla sfera politica genovese. In questo secolo divenne un importante centro locale grazie alla costruzione dei ventitré mulini lungo i torrenti Argentina e Capriolo, alimentando di molto gli interessi della podesteria e della stessa Repubblica di Genova.
Proprio gli interessi di Triora sul commercio del grano causò una sorta di malcontenti tra le diverse ville di Molini, Andagna e Corte arrivando il 2 maggio del 1654 alla dichiarazione di indipendenza locale da Triora. Ogni villa ottenne di beneficiare di propria autonomia amministrativa e fiscale.
Fu in seguito con la dominazione napoleonica del Primo Impero francese che nel 1805 ripristinò i vecchi legami delle tre frazioni indipendenti con Triora. Dopo il passaggio nel Regno di Sardegna venne infine inglobata nel neo Regno d'Italia dal 1861. Soltanto il 27 dicembre del 1903, tramite regio decreto, si stabilì la costituzione ufficiale del comune di Molini di Triora.
Durante la seconda guerra mondiale subì gravi perdite di abitanti a causa delle numerose rappresaglie dei nazisti contro i partigiani, numerosi nella zona e atti alla liberazione della valle. Oltre alla fucilazione di numerosi civili risultò gravemente danneggiata dalle bombe che rasero quasi al suolo il paese. Oggi, dopo una forte opera di ricostruzione, è divenuto un importante centro turistico e commerciale della valle Argentina.
A Molini vi è una bottega molto particolare dove si possono trovare prodotti tipici e di nicchia come il Bruzzo, formaggio dal gusto particolarmente deciso!
Tuffi laghetti Molini Di Triora (part 2)
Tuffi laghetti Molini Di Triora
Bregolix si tuffa da 13 metri...laghi molini di triora
tuffo di bregolix
Molini di Triora: inaugurazione Il Mulino Racconta
Questo video riguarda Il mio filmato 1
molini di triora sentiero lago degno
logo degno
I LAGHETTI DI TRIORA 18 AGOSTO 2014
LE IMPRESE DI FEDERICO TARZAN
Tuffi laghetti Molini Di Triora (part 1)
Tuffi laghetti Molini Di Triora
#RIVIERAFISHING - Pesca Trota RIO ARMETTA 2/5- Torrente Argentina (Molini di Triora, Im)
Lago Degno (Molini di Triora): Francese in salto!!!!!
Lago Degno torrente Argentina
Laghetto delle noci alluvionato
6 novembre 2011
molini di triora triora--- loreto
molini di triora
triora----loreto
Molini di Triora: inaugurazione Il Mulino Racconta - consigliere Bassilana
Questo video riguarda Il mio filmato 3