TRENTINO - PASSO ROLLE LAGHI COLBRICON - Full HD
© CLAUDIO MORTINI ❀
Laghi Colbricon, passo Rolle nella Foresta Demaniale Paneveggio/Pale di San Martino.
I laghetti Colbricon, a circa 2000 metri di quota, sono certamente uno dei posti più ameni e spettacolari di tutta l'area dolomitica anche se, a rigore geologico, siamo sulla lunga catena porfirica dei Lagorai (Trentino, zona passo Rolle).
Il luogo è frequentato da tempo immemorabile. Nei pressi dei laghetti sono state rinvenute tracce di frequentazione preistorica, una interessante documentazione in merito si trova nel rifugetto in riva al lago.
I laghetti al Colbricon si raggiungono facilmente partendo da malga Rolle che si trova ad un chilometro dal passo di Rolle sul versante di Predazzo (verso Trento e val di Fassa).
Dall'ampio parcheggio presso malga Rolle, dall'altra parte della strada, un cartello indica il sentiero che scende brevemente fino al piazzale di un impianto di risalita.
Straordinari scorci sul Cimon de la Pala ed il Colbricon, nonché sulla grande foresta del Paneveggio.
Dal fondo della valletta, presso l'impianto sciistico, si attraversa un ponticello verso destra ed un sentiero si inoltra nel rado bosco di larici.
Laghetti di Colbricon - Passo Rolle
Il sentiero prende avvio presso il parcheggio posizionato presso la Malga Rolle, (1900 m s.l.m.) a circa un chilometro dal Passo Rolle, raggiungibile anche utilizzando i bus navetta in partenza dalla Valle di Fiemme e dalla Valle di Primiero. L'escursione prosegue lungo un sentiero comodo e semipianeggiante, indicato dal segnavia numero 348 CAI, fino ai Laghetti del Colbricón (1927 m s.l.m.).
Laghetti di Colbricon, Passo Rolle - TN (28 Dicembre 2019) [4K]
Alcuni frammenti di video fatti il 28 Dicembre 2019 con GoPro Hero 8 Black presso i laghetti di Colbricon, Passo Rolle (TN).
Music: Control by Lemaitre. All right reserved.
San Martino di Castrozza, Laghi di Colbricon
Partenza da Pra delle Nasse, sulla strada che porta al ristorante Malga Ces, si taglia poi su sentieri per boschi (13) e prati fino
al Pian delle Cartucce.
Attraverso la Val Boneta si raggiunge il Passo Colbricon e i laghi.
Per il ritorno prendiamo il sentiero che passa sotto alla
Cima Cavallazza con giro ad anello fino al Pian delle Cartucce,
per prati si arriva alla partenza della seggiovia Ces.
Laghetti Colbricon - Passo Rolle (TN) Riprese Aeree con Drone
I laghetti Colbricon, a circa 2000 metri di quota, sono certamente uno dei posti più ameni e spettacolari di tutta l'area dolomitica
Facilmente raggiungibili dopo una breve camminata di 1h i laghetti offrono una visuale unica
Laghi di Colbricon
Percorso da San Martino di Castrozza-Malga Ces-Passo Colbricon-Laghetti di Colbricon.
Trento
From the Rolle pass to the Lakes of Colbricon
12-08-2016:(Riprese effettuate con Telecamera Panasonic AG-AC8EJ ) Splendida passeggiata in compagnia di amici, dal Passo Rolle ai Laghetti di Colbricon. Splendid walk together with friends, from the Rolle pass to the Little ponds of Colbricon.
Laghetti Colbricon
I laghetti Colbricon, a circa 2000 metri di quota, sono certamente uno dei posti più ameni e spettacolari di tutta l'area dolomitica anche se, a rigore geologico, siamo sulla lunga catena porfirica dei Lagorai (Trentino, zona passo Rolle).
Il luogo è frequentato da tempo immemorabile. Nei pressi dei laghetti sono state rinvenute tracce di frequentazione preistorica, una interessante documentazione in merito si trova nel rifugetto in riva al lago.
The Colbricon lakes, about 2,000 meters high, is certainly one of the most beautiful places and most spectacular of the entire Dolomite area although, strictly geological, we are on the long porphyry chain of Lagorai (Trentino, Passo Rolle area).
The place is frequented since time immemorial. Near the lakes have been discovered traces of prehistoric, an interesting documentation about rifugetto is in the lake.
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: San Francisco p1
-~-~~-~~~-~~-~-
Passo Rolle laghi del Colbriccon, Dolomiti.
passeggiate in montagna
2019 02 17 Colbricon SAT Rovereto
La Cima Colbricon è una delle grandi classiche della zona Paneveggio – Passo Rolle. L'itinerario si svolge in un contesto ambientale molto suggestivo con estesi panorami su Lagorai, Pale di San Martino e Catena di Cima Bocche. Colbricon, m.2602, Punta di Sud Ovest, Lagorai orientale, Trentino, Parco Naturale Paneveggio – San Martino.
TRENTINO - PASSO ROLLE - full HD
© CLAUDIO MORTINI ❀l Passo Rolle è un valico alpino che unisce le valli del Primiero e di Fiemme. Il passo si trova a 1.984 m sul livello del mare. La strada che percorre il passo è la S.S. 50 del Grappa, importante via di comunicazione fra le località turistiche di Predazzo e San Martino di Castrozza. Passo Rolle si trova ai piedi del magnifico gruppo delle Pale di San Martino, il famoso anfiteatro che rappresenta la porta d'accesso sud-ovest delle famose Dolomiti. A sovrastare la zona in particolare troviamo il Cimon della Pala (3186 m) e la vetta più alta del gruppo, la Vezzana (3192 m). Ad ovest del passo troviamo l'inizio della catena del Lagorai, con Cima Colbricon, mentre a nord abbiamo Cima Bocche e Cima Juribrutto. Infine ad ovest si apre la Val di Fiemme con in lontanaza il gruppo dell'Adamello-Brenta. Per quanto riguarda le escursioni, il passo rappresenta il punto di partenza per le passeggiate sulle Pale di San Martino, sulla catena del Lagorai (cima Colbricon), alla Val Venegia ed ai laghi di Colbricon
LAGHI COLBRICON - TRENTINO - SAN MARTINO DI CASTROZZA
I Laghi Colbricon sono un luogo Magico e rappresentano una delle attrazioni più spettacolari a San Martino di Castrozza.
VISITA IL NOSTRO SITO
LAGHI COLBRICON
DA PASSO ROLLE AI LAGHI COLBRICON LUGLIO 2011
I Laghetti di Colbricon
Imboccando la strada a pochi passi da Malga Rolle, si arriva dopo una quarantina di minuti a piedi ai piccoli laghetti di Colbricon dai quali si può ammirare una vista spettacolare delle Pale di San Martino.
Vacanze invernali a San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi
Vacanze sulla neve in Trentino per tutte le famiglie con figli di diverse età, esperienze uniche con i cani del soccorso valanghe, passeggiate in sentieri innevati alla scoperta delle tracce lasciate dagli animali e tanto divertimento con slittini e laboratori di cucina per bambini e ragazzi.
Scopri tutte le offerte su:
In Montagna con Vito - Rif. Laghi Colbricon-Cima Cavallazza 18/06/2016
Rifugio Laghi Colbricon-Cima Cavallazza-Cavallazza Piccola-Stoli di Cavallazza-Cima Tognazza
Laghetti di Colbricon 2
Escursione ai Laghetti di Colbricon dal Passo Rolle (TN)
Skitour Geocaching Passo Rolle - Colbricon (Dolomiti)
SKI GUIDE
Lehká skialpinistická túra z Passo Rolle přes Colbricon do San Martino s krátkou zastávkou na geocaching u jezera.
Ligt skitour Passo Rolle - Tognazza - Laghi del Colbricon - Passo del Colbricon - Ces - San Martino di Castrozza and geocache by Colbricon!
E' PRIMAVERA - COLBRICON 2017
Il disgelo di primavera al Rifugio e ai Laghi del Colbricon - Passo Rolle - Pale di San Martino di Castrozza
I Laghi di Colbricon
Foto di Giovanni Pubblicate su fotopaesaggi.it
I Laghi di Colbricon costituiscono una zona interessante sia naturalisticamente sia dal punto di vista archeologico. Sulle rive dei laghetti vennero infatti trovati alcuni decenni fa importanti reperti risalenti al Mesolitico, che segnalavano la presenza di insediamenti di cacciatori, qui stanziatisi circa 10.000 anni fa per dare la caccia alla abbondante fauna. Dai Laghi di Cobricon è possibile scendere verso la Val Bonetta e gli alpeggi di Malga Ces e da qui, attraverso una strada forestale, si raggiunge San Martino di Castrozza. Dalla conca dei laghetti si ha di fronte la cima del Colbricon: tutta quest'area fu teatro di guerra tra italiani e austriaci tra il 1915 e il 1918, ed è punteggiata dai resti delle opere costruite durante il conflitto, che ormai sono state assimilate dal paesaggio naturale.