La leggenda dell' Aiso - Bevagna - Umbria
La leggenda dell' Aiso Il lago più piccolo dal mondo - Bevagna - Umbria - Nokia N8
Aiso Lake - the smallest lake in the world - Bevagna Umbria Italy
Aiso Lake the smallest lake in the world - Bevagna Umbria - The Aiso, also known cultural lake as the Abyss or Hell, has a diameter of 25 meters and is 13 meters deep. - video Nokia N8 - +39 335 5923949
Lago di Aiso
Capro - Bevagna PG
Piccoli assaggi di viaggio: Umbria - il lago di Aiso e la sua leggenda (maggio 2013)
Descrizione
Bevagna - Il mercato delle Gaite
Bevagna, 28 giugno 2008 - Il Mercato delle Gaite
Bevagna (PG) - Lavatoio sul fiume Clitunno
Bevagna (PG) - Lavatoio sul fiume Clitunno - Nokia N8
SPECIALS - The new Ostello Bello Assisi, Bevagna
Ostello Bello Assisi, Bevagna è l'ultimo arrivato nella famiglia Ostello Bello. Arroccato in cima ad una collina, è una gemma nascosta nella campagna Umbra. Nel cuore di un piccolo borgo medievale che vi trasporterà indietro nel tempo, questo ostello speciale è la base di partenza perfetta per esplorare tutte le bellezze di una delle regioni più interessanti e sottovalutate d'Italia.
Umbria: Bevagna - PG
Servizio realizzato nel 2007 e trasmesso in Camper Magazine nella rubrica Italia in Camper.
bevagna.wmv
Le prime notizie storiche su Bevagna coincidono con la conquista romana dell'Umbria, anche se esistono tracce di insediamenti umani fin dall'età del ferro e significativi rinvenimenti archeologici confermano la presenza degli Umbri nel territorio bevanate.
Municipio romano (90 a. C.), ascritto alla tribù Aemilia, è al centro della grande viabilità impostata dai romani con la via Flaminia (220 a. C) che, insieme ai trasporti fluviali, facilita gli scambi commerciali determinando la floridezza di Mevania che dura fino al III secolo d. C., quando acquista maggiore importanza il tratto della Flaminia passante per Terni e Spoleto.
La diffusione del Cristianesimo è causa di numerosi martiri tra cui San Vincenzo, primo vescovo e patrono del paese.
Bevagna fece quindi parte del Ducato di Spoleto e, successivamente (774), dello Stato della Chiesa, anche se continua a dipendere dall'Impero.
Dopo il Mille è costituita in libero Comune retto da Consoli, vive vicende alterne nella soggezione alla Chiesa e all'Impero ma resta sostanzialmente fedele alla prima fino all'avvento dell'Unità d'Italia.
Un ruolo importante per la storia della città e del suo ambito territoriale, è rappresentato, come per gli altri comuni della Valle Umbra, dagli sforzi e dalle lotte per la bonifica delle aree paludose e per la regolamentazione dei numerosi corsi d'acqua. Avviata nel 1456, la bonifica della pianura bevanate raggiunge concreti risultati nella seconda metà del '500.
E' con il '700 e, soprattutto nel corso dell'800, che il sistema idraulico di questa area si avvia ad un assetto definitivo.
UMBRIA - BEVAGNA nel cuore verde dell'Italia - Full HD
© CLAUDIO MORTINI - Popolata da poco più di 5 mila abitanti, nel cuore verde della provincia di Perugia, la località umbra è abbracciata da una cinta muraria imponente e, subito dopo, da un paesaggio lussureggiante che conquista da secoli pittori e poeti.
Un tempo era nota per le tele pregiate che vi si producevano, chiamate bevagne in suo onore. Oggi Bevagna è più famosa per altri motivi, ancora più prestigiosi: l'aspetto antico e grazioso le ha fatto guadagnare un posto tra i Borghi più belli d'Italia, mentre la qualità dell'ambiente e delle strutture turistiche ha portato in paese la Bandiera Arancione del Touring Club.
Nata in epoca romana, col nome latino di Mevania, Bevagna visse un momento particolarmente prospero in epoca imperiale, mentre nel III-IV secolo fu sede vescovile. Spesso vittima di saccheggi e incursioni violente, la cittadina fu espugnata e data alle fiamme da Federico Barbarossa nel 1152, nel 1249 fu distrutta dal Conte d'Aquino e nel 1375 subì l'ira di Corrado Trinci.
Di quel passato burrascoso sono andati perduti, per fortuna, i problemi e i momenti funesti, ma rimangono innumerevoli testimonianze storico-artistiche che ammaliano i visitatori. Le mura medievali, in gran parte sovrapposte alle precedenti mura romane, sono le prime ad accogliere i turisti, con un anello possente di ben 1700 metri.
Bevagna
Bevagna, piccolo borgo umbro, molto caratteristico e imperdibile...
Sofia al lago Aiso - Bevagna
IL BORGO DI BEVAGNA
Bevagna è un comune italiano di 5.156 abitanti della provincia di Perugia, un tempo nota per le tele pregiate che vi si producevano, tanto da essere chiamate bevagne. È inserita tra i Borghi più belli d'Italia e tra le Bandiere arancioni. Wikipedia
BEVAGNA - Mercato delle gaite 2017
Centro città 18.06.2017
Ristorante La Lumaca D'Oro Cantalupo di Bevagna Perugia
Scopri sul nostro canale i migliori ristoranti in Umbria e le ricette preparate dai nostri chef.
Hotel, Ristorante, Centro Benessere - Bevagna, Umbria - Il poggio dei pettirossi
- Benvenuto nel tuo centro benessere fra le colline di Perugia. In Umbria. Il Poggio dei Pettirossi, il Villaggio Hotel Ristorante immerso nella natura. Un villaggio per gustare il relax
Più di un semplice agriturismo, più di un semplice albergo o di una spa, il Poggio dei Pettirossi è un vero e proprio villaggio vacanze e centro benessere fra le colline dell'Umbria, dotato di ogni comfort per il wellness e l'attività fisica (con una splendida piscina panoramica all'aperto e una piccola piscina riscaldata per l'inverno!).
In collina, a cinque minuti dal centro di Bevagna, in provincia di Perugia, Il Poggio è una sorta di balcone naturale dal quale si può godere della vista di una splendida vallata e delle antiche cittadine di Assisi, Spello, Foligno e Montefalco. Il clima è piacevole e temperato in ogni stagione e, d'inverno, è il ritrovo preferito dai pettirossi.
In questo contesto il nostro ristorante è il luogo ideale per gustare, in piena armonia con l'ambiente, i piatti tipici della cucina umbra. Goditi una notte e un giorno di piacere, un week end o un'intera vacanza di relax. Ti troverai come se fossi a casa tua: non in un villaggio turistico ma in un prestigioso villaggio hotel immerso nella natura. Quanto costa una favola? Da noi meno di quanto pensi...
Lago Azzurro Sermoneta
Panoramica Lago Azzurro Sermoneta
Fonte del Clitumno
Da un lembo di terra ai piedi del monte Campello, scorre il fiume Clitumno
Presentata a Perugia l'edizione 2017 del Mercato delle Gaite di Bevagna
Presentata a Perugia l'edizione 2017 del Mercato delle Gaite di Bevagna