Cantina Di Prima Winery Tasting Sicily - Sambuca di Sicilia - Lago Arancio
Una famiglia siciliana dai molteplici interessi con un progetto comune: scommettere nella trasformazione delle uve dei propri vigneti per produrre vini di qualità.
Rifornimento di un S 64 al Lago Arancio (Sambuca di Sicilia)
In Italia l'impiego degli aeromobili dello Stato nella lotta attiva contro gli incendi boschivi rientra nelle competenze del Dipartimento della Protezione Civile che gestisce e coordina sul territorio nazionale le attivitа aeree di spegnimento, avvalendosi del Centro Operativo Aereo Unificato (C.O.A.U.) che costituisce la componente operativa di riferimento per tutti gli interventi aerei nelle molteplici esigenze della Protezione Civile. Il C.O.A.U., articolato su un Ufficio di Coordinamento, una Sala Operativa e un Servizio di Veglia Meteorologica, impiega Funzionari del Corpo Forestale dello Stato, Ufficiali Superiori dell'Aeronautica militare e rappresentanti del Corpo Nazionali dei Vigili del Fuoco. La Sala operativa è attiva h24 per tutto l'anno ed è collegata, oltre che con i molteplici centri di attivazione dei vettori aerei dedicati allo specifico servizio, con i Centri Operativi Regionali (C.O.R.) e le Sale Operative Unificate Permanenti (S.O.U.P.) per le segnalazioni o richieste di concorso aereo sulle aree interessate dagli incendi. Dei tanti velivoli usati per la lotta antincendio, uno dei piщ risolutivi и sicuramente l'Erickson S-64 Skycrane Helitanker. Gli S-64 Skycrane Helitanker operano in Italia tramite l'azienda Elilario Italia ed in particolare, dal 1999, svolgono attivitа su due 2 basi stabili annuali, dislocate ad Alberga (SV) e Lucca (LU) e 4 basi stagionali a Fenosu (OR), Alа dei Sardi (SS), Pisticci (MT), Cassaghe di Sospirolo (BL).
Tale attivitа и svolta con 6 elicotteri della Erickson Air Crane. Gli esemplari operanti sono i seguenti:
N6962R OLGA
N194AC LYALA
N229AC TUG
N218AC ELSIE
N164AC HULK
N217AC MALCOM
Questo elicottero, unico e versatile, è caratterizzato da un serbatoio da 2.650 galloni (circa 10,000 litri) con i portelli controllati da un microprocessore che tengono conto di 8 livelli differenti di riempimento. Diversamente dai tanker ad ala fissa, i portelli del serbatoio, appunto controllati elettronicamente, tengono conto sia dell'acqua imbarcata sia della velocitа relativa dell'elicottero per aprirsi al momento opportuno scelto dal pilota. Il serbatoio e l'elicottero S-64 Aircrane sono prodotti da Erickson Air-Crane di base in Oregon. L'S-64 è dotato di una presa d'aria all'estremitа di un tubo flessibile contenente una ventola ad alta pressione che puт estrarre l'acqua da qualsiasi fonte profonda almeno 45 centimetri e riuscire a riempire i serbatoi in 45 secondi. Inoltre è stato recentemente progettato un Sea Snorkel speciale che permette il pescaggio dell'acqua mentre l'elicottero è in movimento sulla superficie del mare o di un lago. Tale riempimento è svolto alla velocitа indicata di 35-45 nodi e per riempire i serbatoi bastano appena 40 secondi. Possiamo quindi concludere dicendo che la Protezione Civile ha trovato nell'S-64 Skycrane un mezzo efficace e versatile per combattere gli incendi su tutto il territorio nazionale.
Fonte: aviopress
viaggiando in Sicilia, Sambuca di Sicilia ed il lago Arancio
tour di Sambuca di Sicilia, paese ricco di musei, vini e dolci tipici affacciato sul lago Arancio
Sambuca di Sicilia
Sicilia da non perdere ovvero Sanbuca di Sicilia e il suo Lago Arancio
Sambuca di Sicilia
Sambuca si trova in una posizione baricentrica tra Palermo, Agrigento e Trapani, a pochi chilometri dal mare di Menfi, da Sciacca e dal parco archeologico di Selinunte. Sambuca vanta una storia antica, che affonda le radici negli anni della dominazione araba. Caratteristico è il quartiere saraceno, con le sue vie strette, tortuose, arricchite da piccoli cortili e da purrere (cave sotterranee) riportate recentemente alla luce, un gioiello di pianta urbana che ricalca perfettamente la visione dei centri storici delle città arabe. Tra i vicoli saraceni numerosi privati, alcuni dei quali giunti anche dall'estero, hanno deciso negli ultimi anni di acquistare le vecchie case per trasformarle in una sorta di buen retiro.
Il nuovo Borgo d'Italia è famoso anche per le sue chiese, se ne contano una ventina, alcune delle quali adibite a museo, dove si possono ammirare le opere del pittore Gianbecchina o le originali sculture tessili di Sylvie Clavel, e poi ancora palazzi storici, il prezioso museo archeologico di palazzo Panitteri, il teatro ottocentesco e i resti di un antico acquedotto romano. Da vedere l'area archeologica di Monte Adranone, e per chi ama la natura vale la pena fare un salto alla riserva naturale di Monte Genuardo o una passeggiata lungo le sponde del lago Arancio intorno al quale sorgono rigogliosi uliveti e vigneti con la possibilità di visitare numerose cantine. Per gli amanti dei peccati di gola, infine, sono imperdibili le “Minni di virgini”, dolce tipico di Sambuca, composto da pasta frolla, crema di latte, zuccata, gocce di cioccolato e cannella. La ricetta risale al 1725 e fu ideata da suor Virginia Casale di Rocca Menna, in occasione del matrimonio del marchese don Pietro Beccadelli con donna Marianna Gravina.
cicogne a sambuca
cicogne al lago arancio (sambuca di sicilia)
Sambuca di Sicilia
Official Spot Sambuca di Sicilia.
Per una bellezza senza tempo.
Agrigento Wine&Food.m2p
Entusiasmante viaggio fra i saperi ed i sapori delle terre agrigentine, attraverso l'itinerario che attraverso i Monti Sicani. La troupe si Sicilia Wine & Food ha raggiunto il cuore delle terre di Donnafugata, mirabilmente descritte da Giuseppe Tomasi di Lampedusa nel suo celebre capolavoro di fine 800, Il Gattopardo,. per parlare delle impudiche minni di vergini di Sambuca di Sicilia, della Vastedda del Belice, del Fichidindia di Santa Margherita Belice, degli ottimi prodotti della Strada del Vino Terre Sicane ed in particolare quelli prodotti ai bordi del Lago Arancio da Planeta.. Questo e tanto altro in 30 minuti di esilaranti bontà enogastronomiche. Vedere per credere
Panoramica Lago arancio
Castagnola fraz. di contessa entellina
SAMBUCA DI SICILIA E I SUOI VICOLI SARACENI
SICILIA - Sambuca di Sicilia, anticamente chiamato Zabut, di origini arabe , sorge su una collina in provincia di Agrigento, sopra il lago Arancio, a pochi chilometri dal mare di Menfi, da Sciacca e dai templi del Parco archeologico di Selinunte. Dichiarata nel 2016 Borgo dei Borghi, la cittadina storica conserva ancora le viuzze chiamate dagli abitanti del luogo “li sette vaneddi”, e cioè i vicoli saraceni. Il paese arricchito da numerose chiese, e palazzi storici risalenti al XV secolo, possiede uno straordinario teatro ottocentesco e una suggestiva
terrazza Belvedere chiamata Calvario (luogo per celebrare la Crocifissione del venerdì santo), dalla quale si domina la campagna intorno.
Sulle note della chitarra di Andrea Marchesini una cartolina di Sambuca di Sicilia, con le interviste del Sindaco Leonardo Ciaccio e degli artisti del territorio.
Medianewsweb
Servizio di Patrizia Gangi
Canadair CL 415 al lago Arancio
Un Canadair CL 415 presso il lago Arancio (Sambuca di Sicilia) per spegnimento di un incendio boschivo nel mese di luglio 2008
Riding Stable 10.000 Sq Mts - Sambuca di Sicilia (English Version) - R'ESTATE IN SICILY
Acreage with a Riding Stable Facility. Perfect investment in front of the LAKE ARANCIO
Sambuca di Sicilia, The city of Saracen streets and baroque churches
Sambuca di Sicilia, The city of Saracen streets and baroque churches.
Visit the website of Strada del Vino Terre Sicane stradadelvinoterresicane.it
#terresicane
Sambuca di Sicilia,ieri Zabut: Arte - cultura - tradizioni
Fondata nell'827 da un Emiro arabo, Sambuca di Sicilia (fino al 1923 Sambuca Zabut) si trova in provincia di Agrigento e conta poco più di 6000 abitanti ed è sede di ben tre musei. Tra i suoi figli illustri ricordiamo Emanuele Navarro della Miraglia,precursore del verismo ed il pittore Gianbecchina. Fino a qualche anno fa nel vicino Lago Arancio vi si svolgevano Campionati Mondiali di Sci Nautico mentre a nord dell'abitato si trova l'interessante sito archeologico di Adranone
A Cantina Ulmo (Vinicola Planeta)
Planeta é o nome da nobre família siciliana nobre protagonista do renascimento do vinho da ilha. A longa,tradição agrícola que teve início no território entre Sambuca di Sicilia e Menfi, foi transmitida durante 17 gerações. Uma marca, uma família, que apostou em metas ambiciosas, norteadas pela qualidade e que agora possui uma área total de mais de 350 hectares de vinhas em seis diferentes fazendas espalhadas por toda a Sicília. Visitar a Cantina Ulmo no território de Sambuca di Sicilia, significa fazer uma viagem de volta no tempo através da história da enología sicíliana. A adega está localizada nas margens do lago Arancio, no coração das Terre Sicane. Nos vinhedos dispostos radialmente em torno ao lago nascem o Chardonnay, rotulo ícone da Planeta, assim como os vinhedos monovarietais do Sitio dell Ulmo onde se produz Merlot, o Maroccoli com o Syrah e os vinhedos de Alastro e Plumbago, onde respectivamente se producem castas nátivas como Grecanico e Nero d’Avola em pureza.
Estate 2008 - Incendio Arancio (Sambuca di Sicilia)
Un lancio di un elicottero S64 durante l'incendio del Bosco Arancio(Sambuca di Sicilia)
planeta lago arancio
25 aprile manifetsazione domenica in vigna
Sambuca di Sicilia Living Agrigento
Sambuca di Sicilia, situata nell’entroterra sud-occidentale della Sicilia, ai margini della Valle del Belice e alle pendici del Monte Genuardo, fu fondata dagli Arabi intorno all'830. La cittadina è inclusa nel club de I borghi più belli d'Italia, l'associazione dei piccoli centri italiani che si distinguono per la grande rilevanza artistica, culturale e storica, per l'armonia del tessuto urbano, la vivibilità e i servizi ai cittadini. Fa parte inoltre dell'Associazione Nazionale Città del Vino, dell'Unione dei comuni Terre Sicane e del Distretto turistico regionale “Vini & Sapori di Sicilia”.
Video realizzato da Strategica Adv (
Living Agrigento canale youtube
Un giro a Sambuca di Sicilia
Music: Tobu - Life