Lago della Burida (Pordenone) Un volo dove l’acqua e’ piu’ blu…
Lago della Burida
Il lago della Burida nacque con finalità industriali nel 1894, quando alla periferia di Pordenone lungo il Rio Maj, fu edificata una piccola diga di sbarramento con l'intento di ottenere un laghetto artificiale di circa dieci ettari.
Nato come fonte di energia elettrica per il Cotonificio Amman di Borgomeduna, successivamente valorizzato per finalità ricreative e sportive con stabilimento balneare, poi lago per la pesca sportiva… si è trasformato nel tempo in uno scorcio di naturale di grande bellezza frequentato dagli abitanti di Pordenone e Porcia per rilassarsi nel tempo libero.
Oggi il Lago della Burida è una suggestiva area dove trascorrere momenti di serenità immersi nella natura, apprezzando il bel panorama caratterizzato dall'imponente cedro del Libano che svetta sull'isola al centro del lago.
Scopri di più sulla storia del lago »
Riprese: Paolo Comuzzi e Fabio Pappalettera
Montaggio: Remigio Guadagnini
Canoe in Burida
Canoisti colti di sorpresa da un UFO sul lago della Burida il 13 luglio 2014
Porcia, Pordenone ( Italy)
Porcia in Provincia di Pordenone, Friuli Venezia Giulia, Italia
Musica: FabienDj Fab Naslin- Chapter 3: Seraphim da Everlasting Dream, Francia dal sito jamendo
Laghetto BURIDA, verso l'ora del tramonto (Pordenone, Porcia, 20 agosto 2013)
Il laghetto artificiale della Burida
Pordenontheroad - puntata del 18 settembre 2017
Vi raccontiamo una bellissima storia di sport e non solo che sta dando lustro a Pordenone. Le Donne in rosa che si allenano nel Lago della Burida a colpi di pagaia per fare riabilitazione in seguito a un’operazione per un tumore al seno, sono arrivate seconde nella categoria Dragon Boat ai Mondiali di Venezia di inizio settembre. A guidarle c’è Mauro Baron, già tecnico della nazionale di canoa kajak che ha contribuito all’oro di Londra del pordenonese Daniele Molmenti. Ecco l’emozione di queste donne, tenaci e vincenti.
Pordenone - Porcia Video con Drone Dji Spark Italia
Filmato girato con il drone Dji Spark Italia tra Pordenone e Porcia con Musica di sottofondo Vangelis Epic.
Dragon Boat in azione sulla Burida
Le donne in rosa dell'ANDOS che si esercitano al Lago della Burida sul dragon boat per i Campionati Mondiali di Venezia, grazie alla Scuola Nazionale di Canoa Libertas di Mauro Baron
percorso val Colvera e lago di Tramonti - partenza / val Colvera by F. I. A. B.
Italian Winter Cup #02 - Lago Burida 01-02-2009
Micro Magic Winter Cup 01-02-2009
Lago di Redona, tramonti di Sotto - Pn
Lago di Redona, un lago artificiale che ha sepolto memorie.
Negli anni 50 il fiume Meduna viene imprigionato da una diga. Le sue acque cominciano a salire sommergendo tutto quello che si trova sul loro percorso. Vengono sepolti anche tre borghi, poche case con le loro storie di vita strappata da un destino impietoso. Uno di questi borghi era Movada, l'unico che non si rassegnò ad essere cancellato per sempre. Ancora oggi, quando c'è siccità e il livello delle acque è basso, riaffiora ostentando con fierezza la robustezza dei suoi ruderi. Movada, in val Tramontina, quando si mostra ti lascia senza parole. E' giusto rimanere in silenzio mentre osservi quelle pietre miracolosamente ancora in piedi, e immagini le storie di chi lì, ci ha lasciato pezzi di vita.
Io ci sono stata a gennaio, qualche giorno fa. L'emozione è stata grande quando ho visto lo scenario che mi si presentava davanti. Grazie alle basse temperature, il fondale nei pressi dei ruderi era tutto gelato e perciò percorribile. Ci siamo avvicinati a quelle pietre con rispetto e timore. Quelle scale, quelle finestre, quegli usci, ne avrebbero da raccontare a noi sconosciuti. Vicende di vita semplice, umile, come non sappiamo immaginare. A loro va il nostro ricordo con queste immagini
Lago della Burida
Relazione dell'Assessore Conficoni in merito all'Interrogazione 25_2010 sullo scadimento dell'ecosistema Lago della Burida
Porcia - veduta aerea 2012
Villa Ca' Dolfin a Porcia
Villa Ca' Dolfin a Porcia
Il recupero dell'auto finita nel lago della Burida a Pordenone
Lago dei Tramonti (Pordenone) Val Tramontina - Redona / Tramonti Lake
Per la rassegna Valore al territorio: Il Lago dei Tramonti si trova in provincia di Pordenone, situato tra Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto e vicino Redona, uno spettacolo per un lago artificiale che molto anni fa ospitava un vero e proprio paese.
davidefranchini.it #valorealterritorio #davidefranchini
Lago della Burida
Interrogazione 25_2010 sullo scadimento dell`ecosistema Lago della Burida
Pordenone, grande riqualificazione di Torre e San Valentino
Il sindaco Alessandro Ciriani e l'assessore Cristina Amirante illustrano finalità, tempi e articolazione dei cantieri. Lavori al via a febbraio 2019 su via San Valentino.
Tramonti sul Lago
Lazise ( Verona ) - Tramonti sul Lago di Garda