IVREA ( Eporedia - Piemonte - Italy ) - IVREA e LA DORA BALTEA -Tour completo della citta' -
Ivrea (Ĕpŏrĕdĭa in latino, Ivréa in piemontese, Ivreja in dialetto canavesano) è un comune italiano di 23.658 abitanti (detti eporediesi) nella Città metropolitana di Torino in Piemonte. Per ragioni storiche e demografiche viene considerata il capoluogo del Canavese .Ivrea si trova ad una latitudine 45° 27' 44 Nord e longitudine 7° 52' 29 Est, con un'altitudine di 267 m s.l.m.
Bagnata dal fiume Dora Baltea, un affluente del Po, è collocata in un'area formatasi da un grande ghiacciaio del Pleistocene, il quale trasportò nel tempo numerosi detriti che andarono a formare una serie di rilievi morenici, tra cui la cosiddetta Serra Morenica, considerata la collina più lunga, massiccia e dritta d'Europa[5], circa 25 km, e che separa il Canavese settentrionale dal Biellese. La particolare disposizione delle strutture moreniche infatti, tende a formare un vero e proprio anfiteatro geologico, nel quale Ivrea è collocata al centro.
In seguito al ritiro dell'ultima glaciazione (9700 a.C. circa), la zona si arricchì di numerosi laghi morenici, che ancor oggi circondano la città.
Essi sono principalmente cinque, il Lago Sirio, il Lago San Michele (verso Chiaverano), il Lago Pistono a Montalto Dora, il Lago Nero (tra Montalto Dora e Borgofranco) e il Lago di Campagna a Cascinette. Poco più lontano si trovano anche il Lago di Viverone (al confine con la Provincia di Biella) e il Lago di Candia (nel basso Canavese), oltre ad altri vari piccoli specchi d'acqua sparsi.
Strategico crocevia viario già in tempi remoti, ad ovest di Ivrea è possibile raggiungere la Valchiusella, mentre a nord la regione Val d'Aosta. A nord-est, nonostante la vicinanza con Biella (20 km in linea d'aria, 35 km su strada), Ivrea fa ancora parte della provincia di Torino, a circa 57 km dal capoluogo di regione.
Il centro storico di Ivrea si inerpica su una collina che porta al Castello sabaudo ed al Duomo, mentre la parte moderna si estende in piano, occupando entrambe le sponde della Dora Baltea ed i territori circostanti.
Verso sud, si accede invece al Canavese, verso Torino. Nel 1468, per volere di Jolanda di Francia, venne costruito il cosiddetto Naviglio di Ivrea, un canale irriguo destinato a rifornire di acqua le risaie del vercellese e che, essendo in origine navigabile, permetteva il collegamento tra Ivrea e Vercelli.canavese
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
--------------------------------------------------------------------------------------
Ivrea,(in latino Eporedia,abitanti Eporediesi) non e' solo la citta' legata al nome della Olivetti,ma una bellissima localita' situata lungo l'antico percorso della Via Francigena e della Via Romea che conducevano i pellegrini del nord Europa a Roma. Attraversata dalla Dora Baltea,che dalle pendici del Monte Bianco confluisce dolcemente nel Po,Ivrea gode di bellezze naturali uniche,come l’Anfiteatro Morenico,che è un rilievo di origine glaciale creato dal trasporto di sedimenti nel bacino della Dora Baltea.Ivrea,capoluogo del Canavese e' circondata da numerosi laghi morenici ed il suo centro storico si inerpica sulla collina che porta al castello sabaudo dalle rossi torri e al duomo,mentre la parte moderna si estende in piano occupando entrambe le sponde della Dora Baltea.Da un sondaggio di Skyscanner e' stata giudicata tra le 20 citta' piu' belle italiane attraversate dal fiume.Canoa, equitazione, mountain bike e lunghe passeggiate sono solo alcune delle mille attività all’aria aperta praticabili in questi luoghi bellissimi, tra paesaggi mozzafiato e monumenti storici.Tra gli eventi, lo storico Carnevale, con la battaglia delle arance.Strategico crocevia viario,ad ovest di Ivrea è possibile raggiungere la Valchiusella,mentre a nord la regione Val d'Aosta. A nord-est, nonostante la vicinanza con Biella (35 km su strada),
Ivrea fa ancora parte della provincia di Torino, a circa 57 km dal capoluogo di regione.
Percorrendo la Serra in Mountain Bike
Percorrendo la Serra Morenica in Mountain Bike con Andrea & Fabrizio
Una bella escursione in Mountain bike sulla Serra Morenica, la bicicletta da montagna e' un ottimo mezzo per esplorare la natura, permettendo di percorrere distanze anche significative e di riuscire a vedere gli animali selvatici nel loro habitat naturale.
Lo scenario della Serra varia continuamente, partendo dai laghi e vigneti in zona Viverone, Piverone, Zimone, inoltrandosi nel bosco piu' fitto da Magnano, Torrazzo, Sala Biellese, per poi salire sopra Andrate e Donato ammirando il Monbarone e ridiscendere sopra Chiaverano, Bienca fino ai laghi di Montalto, Sirio e Cascinette d'Ivrea. Molto belli anche i percorsi di salita o discesa sopra Burolo, Bollengo il Ciucarun e la Broglina sopra Palazzo Canavese. La zona e' molto vasta, i percorsi sono innumerevoli ed adattabili a tutti i gusti; da chi ama il downhill, l'enduro o cross country che dir si voglia. Si va dal single track, alle piste battute o tagliafuochi alle normali strade di campagna. Lasciamo pulito, rispettiamo la natura e..Buon divertimento in MTB sulla Serra Morenica!
Campane per l'Assunta018 in Valchiusella - Drusacco - suonate alla ducale e a festa
Chiesa di Santa Maria Assunta e San Rocco, Drusacco - fraz. di Vico Canavese (TO) -
3 campane in lab3:
lab3 fuso da Pietro Antonio Silventi di Biella nel 1819
sib3 e do4 fusi dal Bianchi di Varese nel 1930
* * *
Suonata alla ducale con le due campane maggiori a bicchiere (by cioche01 e digema85) e la piccola a battaglio e a martello (by Matteo Aresca) e suonata a festa con le cordette (by Matteo Aresca) in occasione della patronale di San Rocco 2018.
In occasione delle feste dell'Assunzione di Maria Vergine e San Rocco 2018, grazie alla partecipazione e alla collaborazione di cioche01, Matteo Aresca e Luca Martinetti, abbiamo organizzato alcune suonate itineranti nei campanili della valle secondo il seguente programma:
- Martedì 14 agosto:
ore 16.30: campanile di Traversella;
ore 20.45: campanile di Drusacco;
- Mercoledì 15 agosto:
ore 10.30: campanile di Drusacco;
ore 12.00: campanile di Trausella;
ore 15.30: campanile di Succinto;
ore 17.00 campanile di Inverso;
- Giovedì 16 agosto:
ore 10.30 e 12.00: campanile di Drusacco;
ore 15.00: campanile di Fondo;
ore 16.30: campanile di Brosso.
Un sentito ringraziamento a don Matteo Somà, don Guido Griffo, Andrea e alle varie comunità della Valchiusella per la calorosa accoglienza e l'entusiasmo con cui hanno appoggiato l'iniziativa nonché a cioche01 e Matteo Aresca per la piacevole compagnia e per le ardite suonate che hanno proposto dalle varie torri campanarie della valle.
FB:
WEB: