Malga Mare - Rifugio Larcher - Lago Careser
Percorso ad anello molto interessante: partenza dalla malga Mare, sosta al rifugio Larcher e passaggio per la spettacolare diga sul lago Careser, uno dei panorami più belli che ho visto in montagna. Da non perdere (ma non adatto a tutti). ATTENZIONE alle indicazioni stradali, verificate il navigatore
Dettagli sul percorso:
Esplorazione mappa in 3D:
Cima careser 3163m val di Rabbi e Pejo
Malga Mare in inverno - Le cascate ghiacciate - Val di Pejo - Trentino
La conca di Malga Mare con i corsi d'acqua che scendono dal Lago Lungo e dal Careser ghiacciati.
Val di Pejo nel Parco Nazionale dello Stelvio
Music by Movavi.com
[ ホテルレビュー ] Alpin Wellness Hotel Kristiania - Pejo-Cogolo Di Pejo, Italia - es de video
ホテルレビュー
LAGHI DEL CEVEDALE
COGOLO
Bringával az Alpokban : Val di Peio + Mare / Malga Mare (2031 m) by bicycle
1st cycling video about this ascent. This was a hardly known ascent by cyclists in Trentino; minimal info on the web. The video contains cycling in the calm valley and in the afternoon cycling up to Passo Carlo Magno and then to Madonna di Campiglio.
Ez az 1. bringás videó erről a völgyről; a videó bemutatja a békés, háborítatlan völgyet; délután pedig málhával tekertem fel a Passo Carlo Magno (1682 m) -ra, ahonnan gurultam le a híres üdülőközpontba: Madonna di Campiglio-ba. Ezután már csak 1 db 2000m fölé vezető aszfaltos emelkedő maradt az Alpokban, amin nem jártam.
Other paved roads, that I cycled above the level of 2000 m / további 2000-es utak, amin ezen alpesi túra során jártam:
A túra további meghódított 2000-esei: Breuil Cervinia, Cheneil (2023 m), Val Ferret - Rifugio Elena (2061 m), Col du Petit St Bernard, Les Suches (2200 m), Champillon (2078 m), Col du Grand Saint Bernard (2469 m), Lac View Emosson feletti bucka (2003 m), Alpage Mandelon (2066 m), Zmut tó mellett (2008 m), Lauchernalp (2050-60 m), Weritzalp (2099 m), Passo san Gottardo, Lago della sella (2257 m), Pian Geirett (2010 m), Lago del Naret (2310 m) , Splügenpass (2113 m), Lai da Vons asphalt end (2008 m), road next to Diga Campomoro (2008 m), Passo di Gavia , Rifugio Forni (2176 m), Dosso Galli, road next to Diga Campomoro (2008 m), Rifugio Cornisello (2120 m), Kühtai (2020 m), Speicher / Diga Finstertal (2350 m)
mtb - malga mare
Dalla Val di Pejo parte il percorso che da Cogolo (1160m) sale a Celledizzo, sale in costa su terreno molto accidentato con ripidi tornanti attraversando numerose malghe (1800 m): siamo ora in Val de la Mare. Si arriva poi alla malga Pontevecchio (1762 m). Da qui ripidi tornanti ci portano alla malga Mare (2031 m), oltre la centrale idroelettrica.Sul versante opposto della valle si risale per sterrata in un ambiente ricco di torrenti di acqua fino al pittoresco paese di Pejo (1579 m). Nei piccoli vicoli con case piene di fiori si incontrano escrementi di mucche e pecore, alcuni sono intenti a sistemare il piccolo orto, a tagliare fieno a sistemare la legna per il lungo inverno! Finalmente asfalto per ritornare a Cogolo.
Laghetti di Vermiglio.wmv
Il paese di VERMIGLIO si trova in Val di Sole, andando verso il passo del Tonale, ed è formato da tre frazioni che ormai hanno formato un unico agglomerato.
Ad ovest del paese si estende una vallata ampia e verde percorsa dal torrente Vermigliana, le cui acque vengono utilizzate per scopi idroelettrici.
Inoltre, proprio sotto il paese, sono state convogliate per formare piccoli laghetti, attorno ai quali sono stati realizzati percorsi pedonali e ciclabili, giochi per i bimbi, panche e tavoli per la sosta e sono popolati da animali acquatici, principalmente cigni ed anatre).
Proseguendo verso il Passo del Tonale (vedi altro video), si può parcheggiare nei pressi dell'hotel Baita Velon e prendere una strada sterrata che costeggia un torrente e si inoltra tra boschi e prati per raggiungere un'area attrezzata per i pic nic.
Da qui si può proseguire verso una Malga, oppure rientrare al parcheggio, seguendo eventualmente anche un altro percorso.
Percorsi d'acqua nella Val di Sole
escursione in Trentino da Pejo :
Lago di Pian Palù
Cascate Cadini
Rio Taviela
Cascate Covel
Rio della Vedretta Rossa
e Rio Careser
a MalgaMare
I laghi alpini della Val di Sole
Più di 100 specchi dacqua da scoprire in Val di Sole
L'e-bike tour della Val di Pejo
La bicicletta, a noi piace ancora chiamarla così, come mezzo alternativo per conoscere il territorio.
E’ questa la definizione che ci permettiamo di dare alla e-bike, il moderno mezzo elettrico a pedalata assistita che consente, come abbiamo sperimentato in questa giornata in val di Peio, di vivere delle esperienze insolite quanto interessanti.
La val di Peio, con le sue immense distese boschive, le alte cime, i pascoli ed i prati di montagna, nonché con i suoi paesi ancora intonsi e il variegato e possente patrimonio storico legato alla cultura materiale, rappresenta uno scrigno di passioni e segreti tutto da scoprire.
E il tour di oggi ne è una conferma.
Con Stefano Cronst, direttore del Consorzio Turistico Pejo 3000 ed un nutrito gruppo di amici appassionati di questo mezzo percorriamo una quarantina di chilometri in quello che abbiamo definito il “tour della val di Peio”.
In realtà si tratta di uno degli innumerevoli itinerari che è possibile percorre su stradine e strade forestali per conoscere la complessità di questo ambiente in sicurezza e con lo spirito di un ragazzo alla scoperta del proprio mondo.
Per prima cosa a Celledizzo ammiriamo il Museo etnografico del legno e le innumerevoli fontane di questo paese per poi spostarci a Cogolo ed inoltrarci lungo la strada verso la Val de la Mare.
Saliamo con entusiasmo questo itinerario che termina con la strada bianca che conduce all’omonima malga.
Qui siamo accolti da Fabrizio Montelli che con la famiglia gestisce questo locale che si affaccia su una valle incantevole solcata dal corso del Noce bianco che nasce a poche centinaia di metri da questo alpeggio.
Dopo un pranzo all’insegna della tradizione torniamo per un tratto lungo l’itinerario di andata per prendere poi una bella variante che ci conduce a Malga Talè dove visitiamo il Centro visitatori del Parco dello Stelvio dedicato agli urogalli.
Siamo poi a Peio paese per uno sguardo sul caseificio turnario, unico esempio di questo tipo rimasto in Trentino, per poi intraprendere la strada verso il lago Pian Palù passando per la malga Giumella.
Ed eccoci al lago, che ci ricorda tanto i grandi specchi lacustri del Nord America, dove possiamo fare anche un bilancio di una giornata davvero avventurosa.
Con Silvano Moratelli e Franco Pedrotti, guide di mountain bike, descriviamo le innumerevoli possibilità che offre questa valle per gli appassionati escursionisti e di e-bike in particolare, mentre Stefano Cronst ci ricorda un ultimo appuntamento: l’E-Enduro Experience che si svolgerà in valle dal 15 al 17 settembre.
Tre giorni di raduno per gli sfegatati e-mtbiker: accompagnati dalle guide Mtb della Gravity School che affronteranno incredibili attraversate nel gruppo dell'Ortles Cevedale.
Alta Via del Mago - 4a Tappa - 27/07/12 - MagoZichele lungo il nuovo sentiero SAT n.104.
Suparata la Diga del Lago Careser, il Mago si lancia in solitaria alla scoperta dela Vedretta del Careser, seguendo il nuovo percorso del sentiero SAT n.104.
magozichele.blogspot.com
vista da cima Careser - 3186m
mercoledì 9 settembre 2009
h. 14:00
val di Rabbi - val Saènt
sullo sfondo, oltre le vedrette del careser il mitico cevedale!
(non sono sicuro della quota)
Monte Vioz m.3645
20 Agosto 2017.
Il Rifugio Vioz, il più alto delle Alpi Orientali è posto su un piccolo piano roccioso a quota 3535 metri, ai piedi della cresta che conduce alla panoramica vetta del monte Vioz, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio nel gruppo Ortles Cevedale in alta Val di Peio, un paesaggio meraviglioso che spazia dal Brenta alla Presanella all’Adamello, dal S. Matteo al Tresero, dal Bernina al Rosa dal Gran Zebrù all’Ortles al Cevedale e una visione ravvicinata sul complesso sistema di ghiacciai dell’Ortles-Cevedale, in particolare sul sottostante Ghiacciaio dei Forni e per finire con le Dolomiti.
La via di salita inizia dal Rifugio Doss dei Gembri raggiungibile da Pejo Fonti con gli impianti di risalita o a piedi da Pejo paese in circa 3 ore.
Dal Doss dei Gembri si segue per un breve tratto il sent. 138 sulle morene in direzione della Val della Mite, si svolta poi a destra fino ad incrociare il sent. 105. Si sale lungo il versante orientale della cresta, si aggira il Dente del Vioz proseguendo sul versante della Val della Mite. A circa quota 3200 m si comincia a risalire il risalto roccioso del Brich, aiutati in certi punti da un cordino metallico. Lungo la cresta, poco ripida, si sale al Rifugio Mantova. Da qui, in circa 20 minuti, si risale un breve tratto spesso innevato fino alla cima del Monte Vioz a m.3645.
Nuvole sulla Val di Sole 2015-2016 parte 2
Seconda parte della raccolta di filmati time-lapse (uno scatto ogni 2-5 secondi circa) registrati durante i mesi di agosto 2015 e 2016 nell'alta Val di Sole (TN).
Stavolta ho veramente esaurito tutto il materiale che avevo, mi tocca aspettare la prossima estate per girarne di nuovo :-)
Elenco dei luoghi che appaiono nel video:
0:13 La diga del Careser e dintorni
0:37 Pellizzano
0:40 La chiesa di S.Lucia a Comasine
0:46 L'alta Val di Sole vista da Menas
0:50 La valle di Pejo vista dalle montagne sopra Malga Mare
0:53 Vista dal Colle Boai, guardando verso Pejo
1:00 Di nuovo la chiesa di S.Lucia a Comasine
1:05 La Malga Alta di Pellizzano
1:09 Passo del Tonale
1:16 I laghetti di Strino
1:27 Vista dal passo Cércen, in direzione di Pejo e del lago di Pian Palù
1:31 Vista da comasine, guardando verso Ossana
1:34 Sentiero dei tedeschi, sopra Pejo
1:39 La funivia Pejo 3000 vista dal sentiero dei tedeschi
1:44 Vermiglio
1:52 Di nuovo i laghetti di Strino, ma con un tempo peggiore :-)
1:59 Il Boai visto da Cusiano
2:05 Tramonto su Pellizzano, visto da Cusiano
2:12 Vista da Cima Boai
2:28 Chiesa di S.Maria a Pellizzano
2:33 Vista dalle montagne sopra Menas, in direzione del Sasso Rosso
2:41 Il Vioz visto dalla ciclabile sotto Comasine
Musica di sottofondo:
Concerto in sol minore op.8-2 RV 315 Estate di Antonio Vivaldi; terzo movimento, Tempo impetuoso d'estate. Esecuzione di John Harrison, violino, con Robert Turizziani che dirige i Wichita State University Chamber Players. L'album (sotto licenza creative commons) di può scaricare liberamente dal sito
Attrezzatura utilizzata: Sony Nex 5R e Canon A630 con software CHDK; treppiedino snodabile Gorillapod e treppiede portatile manfrotto.
Se volete utilizzare qualcuno degli spezzoni in un vostro progetto siete incoraggiati a farlo: non esitate a scrivermi per avere i files originali.
Nota: questo video sostituisce una versione precedente che non poteva essere riprodotta su dispositivi mobili a causa della musica protetta da copyright. Ora invece ho utilizzato un brano sotto licenza Creative Commons.
Val Nambrone Laghi Di Cornisello E Vedretta 2012
Suggestiva Escursione ai laghi di Cornisello in Trentino con arrivo al solitario e austero lago Vedretta a 2600 metri ancora ghiacciato
Passo Cercen (Italy), Agosto'14
Traversata dalla Val di Pejo alla Val di Rabbi passando per Passo Cercen a mt. 2620.
Crossing the Pejo valley of Val di Rabbi through Cercen mt. 2620.
Lago dei caprioli con MiDrone
Primo assaggio del mio drone, in questo suggestivo paesaggio Trentino.