Lago Coe, Folgaria (TN), 4K
Lago Coe, Folgaria (TN), Italy, DJI Mavic Pro 4K
My web-site: casagrandealessandro.it
Instagram: alessandrocasagrande8
Trentino Italy Beautiful Lakes | Lake Coe and Base Tuono | Lac Coe | Coesee | Lago di Coe
(Folgaria, April 2019) Lac Coe - Coesee - Lago di Coe - Famous Trentino Italy Lake Coe and Base Tuono
Hey Guys, I am having a lovely walk in Lake Coe and Base Tuono Trentino Italy Former NATO missile base.
Lakes in Italy Map
Famous Lakes in Italy
Trentino Lakes
Trekking Italia
Trekking in Trentino
I Love Trentino
I Love Lake Coe
I Love Slow Life
8GladysWorld8
Gladys Blog About I Love Trentino Italy
Gladys YouTube Channel I Love Trentino Italy
Gladys Sustainable Garden Blog
YouTube Channel About Gladys Farmer Kitchen
YouTube Channel About Gladys Sustainable Farming In Trentino
YouTube Channel About Gladys Tips, Hints On Saving And Practical Living
YouTube Channel About Gladys Likes Greatest Hits Musics 1950's 1960's 1970's 1980's 1990's 2000's 2010's
Gladys Instagram
I Touch The Sky
Hi, everybody! I am Gladys. I love creating, producing and sharing videos about Trentino Italy and my lifestyle on gardening, cooking, traveling, DIY, my practical and simple lifestyle here in the mountain.
I can guarantee now, you will love Trentino and my lifestyle.
You can support my passion on:
Il meraviglioso Lago Coe di Folgaria
La neve con il suo manto ha ricoperto il paesaggio del Lago Coe creando qualcosa di magico.Qui si può praticare lo sci di fondo e andare con le ciaspole,con la fat bike,con lo slittino e ???? sulle bellissime piste di sci.
Passo Coe e il lago che... c'è!
L'impatto visivo, onestamente, è anche bello. Ma se uno pensa a quanti milioni di euro (+ di 70) sono stati spediti da Trento, mi viene la pelle d'oca. Altro che spending review... qui c'è tutto da rivedere! Nessuno ci potrà fare il bagno, alla faccia dei cartelloni con foto rendering, ovvero la resa grafica del manufatto, che hanno tappezzato i muri di Folgaria: il fondo isolante in gomma, quindi scivoloso, non permetterebbe di uscire dall'acqua, causando situazioni di pericolo per i bagnanti. L'acqua, che sarà portata o pompata da chissà dove perché alle Coe non c'è mai stata (e chi paga? Sempre noi?) servirà esclusivamente ad innevare le piste che, a mt. 1.610, saranno desolatamente e perennemente erbose, anche in inverno!
Francolini - Forte Serrada - Passo Coe - Folgaria
16 luglio 2013.
Ciaspole (Passo Coe - Costa di Folgaria)
Passegiata con ciaspole da Passo Coe a Costa di Folgaria
Folgaria - Passo Coe
Regno del fondo d'inverno e delle escursioni d'estate.
MiTo LoVeRZ in Folgaria Lago Coe Forte Cherle
On Board MiTo Sprint Edition
Second Ski Day in Folgaria, Alpe Cimbra! A fun day on Italian Alps.
Nearly all the slopes of the Folgaria area are in this video.
Mtb su neve da Giardino Botanico a Base Tuono, Passo Coe Folgaria
Divertente e vario trail sulla neve, Folgaria
#bikesnow #snowmtb #snowmountainbike
Folgaria (TN) Passo Coe Trento
Trento Folgaria Passo Coe
Alpe Cimbra - Folgaria - Lavarone - Lusérn - Estate 2015 - Trentino - Italy
Scopri la magia della stagione estiva 2015 sull'Alpe Cimbra:
family resort per tutta la famiglia, con il Festival del Gioco, sentieri tematici, la storia e cultura come il centenario della Grande Guerra ed i suoi luoghi del ricordo, le attività offerte dal golf a 18 buche al down hill fino al relax dei centri wellness e il lago di Lavarone
Trentino- Folgaria Passo Coe- Base missilistica Tuono (HD)
Succinta descrizione del sito museale:
Base Tuono è un'ex-base missilistica dell'Aeronautica Militare italiana e della NATO attiva tra il 1966 e il 1977 e si trova nel comune di Folgaria in Trentino-Alto Adige a 1543 metri sul livello del mare nei pressi di passo Coe, a poche centinaia di metri dal confine con la regione Veneto. Tale base rappresenta solamente una delle tre sezioni di lancio della vecchia struttura, e ne rappresenta la più alta in quota delle 12 che l'Aeronautica realizzò negli anni '60 nel nord-est.
Negli anni 2010 fu acquisita dal comune di Folgaria e riaperta come installazione museale della provincia autonoma di Trento. Nel febbraio 2013 viene riconosciuta formalmente dall'Aeronautica Militare quale fedele testimone del sistema d'arma Nike-Hercules.
La base era inserita nel sistema di comando-controllo NATO, con altre 12 basi nel nord-est d'Italia ed era area operativa del 66º Gruppo Intercettori Teleguidati, la base era di fatto la più alta d'Europa. La sua funzione era quella di contrastare eventuali formazioni di bombardieri o missili nemici provenienti da paesi nemici, ovvero quelli appartenenti al Patto di Varsavia, in primis, dall'Austria.
La base di passo Coe rimase attiva tra il 1966 e il 1977, ovvero in piena guerra fredda. Era composta da tre sezioni:
area lancio situata a malga Zonta - passo Coe (1543 m) costituita da tre sezioni di lancio missili Nike-Hercules a testata convenzionale;
area controllo (radar e carri comando) situata sulla sommità del vicino monte Toraro (1897 m), a circa 4 chilometri in linea d'aria (denominata appunto Tuono nelle comunicazioni radio in codice);
area logistica situata a Tonezza del Cimone, a circa 17 chilometri di distanza.
Il 31 ottobre 1978 il 66º Gruppo I.T. è stato sciolto ed il suo personale fu ridistribuito ad altre mansioni.
Dopo molti anni di abbandono, nel 2003 l'amministrazione comunale di Folgaria a seguito di un progetto di riqualificazione dell'area, ha optato per la tutela di una delle tre sezioni di lancio dell'ex Base, e il 3 ottobre 2010 ha presentato il primo passo di allestimento museale reso possibile dalla consulenza storica e scientifica di alti ufficiali e personale della stessa Aeronautica Militare italiana e del museo storico del Trentino. Si tratta di un'opera di restauro unica in Europa che testimonia il sistema di difesa missilistica basata su missili Nike-Hercules a testata convenzionale (e potenzialmente, ma non in questa caso, anche nucleare) e quindi la guerra fredda, cioè il periodo di tensione armata che dalla fine degli anni quaranta al dissolvimento dell'Unione Sovietica (1992) ha tenuto il mondo nel pericolo di un conflitto nucleare.
Base Tuono, fatto corrisponde a una delle tre sezioni (la sezione Alpha) che componevano l'area lancio del 66º Gruppo IT.
Base Tuono - Passo Coe, Folgaria (TN)
Una delle dodici basi predisposte dalla Nato nel nord Italia durante gli anni sessanta, a sostentamento della cosiddetta guerra fredda.
L'ex base di Passo Coe è oggi uno straordinario museo.
Folgaria/Trentino: Rifugio Stella d'Italia - Loc. Sommo Alto Folgaria(TN)/Refuge Stella d'Italia
Rifugio Stella d'Italia, Località Sommo Alto a Folgaria (TN)
Refuge Stella d'Italia
Sciare con gusto a Folgaria - Folgariaski
TrentinoSkiSunrise Baita Tonda Folgaria
Il video di TrentinoSkiSunrise alla Baita Tonda - Folgaria il 23 febbraio 2013, tanta neve e tanta emozione!!!
Ciaspolata alla Forra del Lupo/Wolfsschlucht
VISITA BASE TUONO...I TESTIMONI DELLA GUERRA FREDDA...PASSO COE FOLGARIA TRENTINO.avi
base tuono è una delle tre sezioni di lancio dell' ex base missilistica di passo coe di folgaria, la piu' alta in quota delle dodici che l'aeronautica militare realizzo' nei primi anni sessanta nel nord est d'italia. nel sistema di difesa nato in europa, queste basi dovevano contrastare eventuali attacchi aerei dei paesi del patto di varsavia...per ricordare e stata riallestito la sezione alpha dell'ex area di lancio, proponendola come testimonianza-UNICA IN EUROPA DELLA GUERRA FREDDA...PER SAPERNE DI PIU' PER INFORNAZIONI ANDARE SUL SITO WWW.BASETUONO.IT....
ALPE CIMBRA, VIVERE IL PAESAGGIO
Quella di oggi è un’esperienza che dedichiamo alla luce e ai silenzi dei territori di Folgaria, Lavarone e Luserna, località che rientrano nel toponimo Alpe Cimbra dedicato alle antiche popolazioni germanofone che qui si erano insediate nel corso del Medioevo.
Iniziamo dal lago di Coe, un bacino di servizio ai vicini impianti che d’estate diventa un’amena destinazione turistica presso la quale “celebriamo” la nostra prima colazione.
Poco distante si può visitare Base Tuono, un’area museale di nuova concezione che ha valorizzato quella che un tempo era una vera e propria base Nato che rientrava nella logistica della cosiddetta guerra fredda.
Gli altipiano si trasformano nel corso dell’estate in una grande palestra a cielo aperto con possibilità infinite per gli escursionisti nonché per gli amanti della facili passeggiate. Per gli sportivi più esigenti consigliamo uno sguardo alle proposte di “Alpe Cimbra Activity. Andrea Schir, esperto nei settori della MTB e camminata nordica, ci illustra le tantissime proposte di questa organizzazione impegnata anche nel settore della formazione e della sicurezza sportiva.
Con il forestale Mariano Bertoldi percorriamo il sentiero delle sorgenti che si diparte proprio dalla piccola frazione di Lavarone, Bertoldi. Nei silenzi del bosco possiamo scorgere alcune di queste interessanti sorgenti che fanno di questa meta un luogo di pace e di riflessione tutta al naturale.
Da Serrada, piccolo e grazioso villaggio poco distante da Folgaria, saliamo poi verso il monte Finonchio fino a raggiungere il rifugio Filzi, L’ambiente, recentemente ristrutturato, viene gestito da un’affiatata coppia di esperti agrituristi provenienti da Mantova: Monica Guerrisi e Alberto Giovannini. L’ospitalità e la simpatia sono garantiti e in cucina si possono degustare sia piatti della tradizione “montanara” sia piatti nazionali, sempre accompagnati da fiori ed erbe spontanee provenienti da questa montagna.
Con Luca Nicolussi Paolaz, sindaco di Luserna, visitiamo poi l’omonimo forte, anch’esso recentemente ristrutturato dopo che le cruenti battaglie di un secolo fa lo avevano seriamente compromesso.
Il forte è anche la meta di una rete di sentieri dedicati al tema della grande guerra dove è possibile unire la passione per la storia con l’interesse per la natura e lo sport.
Siamo poi a Guardia in compagnia di Gianni Diener per parlare dei tipici murales di questo borgo unitamente all’impegno di questa comunità per il mantenimento del suo territorio e del suo paesaggio. Da molti anni infatti tutti gli abitanti del paese sono coinvolti nello sfalcio collettivo dei prati, operazione che consente di rendere sempre ordinata e gradevole la vista di questi luoghi.
Concludiamo infine al lago di Lavarone con Astrid Dalprà, operatrice turistica, per presentare un’estate ricca di eventi sportivi e culturali, nonché di grandi divertimenti.