MACCAGNO (VA): LAGO DELIO - 1) DIGA NORD
Musiche di Benny Greco - La prima parte del giro del LAGO DELIO (VA), con inquadrature di Ascona, Lucarno, della diga nord e dell'aeroforo (al termine) -
MACCAGNO (VA): LAGO DELIO - 2) DIGA SUD
Musiche di Benny Greco - La seconda parte del giro del LAGO DELIO (VA), con inquadrature dell'aeroforo e della diga sud -
05 Lago Delio nach Luino, Italy
03 Passo Forcora nach Lago Delio, Italia
Passeggiata al Passo della Forcora e Lago Delio - Varese
Oggi voglio portarvi con mè al lago Delio o lago d'Elio è uno specchio lacustre naturale in provincia di Varese nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca al confine con il comune di Tronzano Lago Maggiore.
☑ Puoi aiutarmi a far crescere il canale semplicemente ISCRIVENDOTI ▷ e non dimenticare di lasciare un bel LIKE ???? se il video ti è piaciuto. Ti ringrazio .....
☑ Ricordati di attivare la campanella ???? delle notifiche per essere avvisato dei prossimi video.
****°°°°****
▷ Aggiungimi su Facebook:
•
▷ Spiami su Instagram:
•
▷ Followami su Twitter:
•
▷ Unisciti al gruppo escursioni nel Varesotto:
•
• Sports Tracker App:
• La mia attrezzatura Amazon:
???? Collaborazioni → walkingtrek74@gmail.com
Il canale è affiliato ad Amazon, in questo modo puoi aiutarmi a farlo crescere senza spendere nulla!
Se acquisti su Amazon fallo tramite questo link:
Oppure i link qui sotto. Grazie.
****°°°°****
Materiale utilizzato:
• GoPro HERO 4 Silver
• SanDisk Extreme 64 Gb
• Bastoncini da Trekking
• Batteria sostitutiva Smatree
• Imbragatura da petto GoPro
• Mountaintop Zaino Trekking
Musica:
You Are Never Alone
Hashtag:
#walkingtrek #trekking #forcora #LagoMaggiore #LagoDelio #luino #outdoor
Vom Lago Delio mit dem Auto nach Maccagno-Tessin / Ride with beautiful view over the Lago Maggiore
Dirinella - Lago Delio - Maccagno (TI/IT) / 21.05.17
FF-Blog:
VAL VEDDASCA LAGO DELIO VA CH
Prima uscita in moto con la helmet cam .
PROSEGUE L'ALLENAMENTO PRO GIRO DEL MONDO
WWW.DREAMADVENTURE.IT
maccagno.wmv
von Indemini über den Passo Forcora nach Maccagno mit dem Motorrad
LAGO DELIO – PASSO LA FORCORA – ALPE NEGGIA (VA)
Ciclofototuristica, sul passo che collega la Valle Veddasca, svizzera solo nella parte superiore, con l'estremità settentrionale del Lago Maggiore.
Lago Delio + Forcora 08 11 2014 youtube
Lago Delio e Passo Forcora eMTB - 10/03/2019
►►► TRACCIA GPS E DESCRIZIONE DISPONIBILI SOTTO IL VIDEO ◄◄◄
○ Se guardi il video da un computer, clicca su MOSTRA ALTRO sotto il video.
○ Se guardi il video da un dispositivo mobile, clicca sul titolo del video.
================================================================================
Giro sottotono alla scoperta del Lago Delio e del Passo Forcora.
Un ringraziamento speciale ai locals pedestri che mi hanno mandato alla fine su un tortuoso sentiero pressochè abbandonato costringendomi ad un'ora di intenso ravanage.
► ITINERARIO:
Si inizia da Tronzano sul Lago Maggiore e si sale a Bassano su una mulattiera letteralmente verticale che dapprima inizia ben lastricata e poi diventa disselciata e impegnativa.
Raggiunto Bassano (evitando, tramite asfalto, l'ultimo pezzo di mulattiera) si prosegue sulla mulattiera che porta ai Monti di Bassano.
Il sito del Comune di Tronzano descrive la mulattiera come lastricata in modo uniforme, priva di gradini. In realtà è totalmente distrutta, disselciata, piena di foglie e detriti e dalle pendenze estreme.
Qualche tratto è sfidante farlo in ebike (altri sono impossibili), se il fondo non è umido (altrimenti è una pericolosa saponetta). Meglio spingere e far passare in fretta i 2 km. Del resto questo sembra essere il metodo più diretto, se non l'unico, per arrivare al Lago Delio senza asfalto trafficato.
Raggiunti i Monti di Bassano il calvario finisce e si arriva in piano al Lago Delio nei pressi della diga nord.
Scendo sotto la diga e prendo il sentiero a destra che porta al Passo Forcora. Pieno di foglie, fangoso, non curato. Pure una bella ravanata a spinta sul finale.
Arrivato al Passo Forcora salgo al Monte Cadriga passando sotto lo skilift (unico impianto sciistico della provincia di Varese!).
Arrivato alla fine dello skilift e successivamente alla Croce di vetta il panorama spettacolare sul Lago Maggiore ripaga dello sforzo.
Segue discesa un pò libera su prato e un pò su traccia e si torna al Passo Forcora. Prendo la sterrata, larga, ben curata e a tratti panoramica, che porta a Monterecchio. Appena passato Monterecchio, arrivato al Passo di Fontanarossa, c'è un trivio. Da qui si potrebbero raggiungere il Monte Covreto e il Monte Paglione ma sono circa 40 minuti a spinta che non intendo fare.
Così prendo a sx direzione Monte Sirti e parte un singletrack di cresta che sembra fatto per le bici. Da guidare e da rilanciare, mi è piaciuto molto.
Arrivo in picchiata al Passo Forcora (probabile brevi passaggi a mano sul finale, dipende dalla capacità).
Qui ora prendo la lunga sterrata che porta ai Monti di Pino, passando dall'Alpe Nove Fontane e dall'Alpe di Piero. Inizia bene ma poi c'è un mare di foglie. Cinghiali giganti nel bosco invitano a tenere alto il ritmo.
Si arriva in discesa su velocissima mulattiera ai Monti di Pino, borgo surreale immerso nel bosco, e si sale poi in un oceano di foglie per tornare al Lago Delio costeggiando sul finale le suggestive opere di canalizzazione a servizio della diga.
Arrivati alla diga nord bisogna scendere verso sud, si può farlo o su asfalto (sponda ovest del lago) e nel bosco (sponda est).
Per far prima scelgo l'asfalto. Scendo fino al Ristoro Lago Delio e qui, su suggerimento di due local (!!) cambio i miei programmi e, per tornare a Tronzano/Bassano prendo il sentiero 132 (che passa dalla località Crocetta e dell'Alpe di Inent).
Il sentiero inizia bene e sembra molto promettente ma in breve cambia faccia e si trasforma in un lungo calvario di quasi un'ora, su traccia a tratti invisibile e indubbiamente abbandonata, con la bici perlopiù a mano su passaggi anche complicati.
Passata la Località Crocetta la traccia assume i contorni di sentiero, anch'esso palesemente abbandonato e con ingenti detriti e fogliame. Più si prosegue, peggio è.
Arrivato all'Alpe di Inent (diroccata) si tratta ora di discendere un ripido canale/sentiero con mezzo metro di foglie che nascondono insidie di ogni tipo, per la bici e le caviglie.
Finito il lungo tratto pendente, se non ci si è stortati una caviglia e non ci si è trafitti con legname vario, si trova una mulattiera ciclabile che, con un pò di attenzione, giunge a Bassano.
Qui decido di prendere la mulattiera (parzialmente affrontata durante la salita) per scendere a Tronzano.
*** Così sviluppato, sconsiglio questo tour ***
► DATA:
10 Marzo 2019
► PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
- Traccia GPS:
► ATTENZIONE - SCARICO DI RESPONSABILITA':
Chi decide di intraprendere le attività o di percorrere i sentieri illustrati in questo video lo fa a proprio rischio e pericolo, cosciente che l'escursionismo e l'attività di mountainbike presenta dei rischi importanti. L' autore declina qualsiasi forma di responsabilità nei confronti di coloro che, in base a proprie libere valutazioni, decidano di intraprendere, affrontare e percorrere gli itinerari qui mostrati.
La Topolino rossa - Immersione al lago Maggiore località Maccagno
Nella località di Maccagno, sulla sponda lombarda del lago Maggiore, in profondità si trovano i resti di una Topolino rossa, sprofondata presumibilmente negli anni '50.
Il comune di Maccagno supera appena i duemila abitanti, ma il suo territorio è assai esteso: le sue otto frazioni sono sparse dalla piana alluvionale del torrente Giona fin sulle montagne della Valveddasca e ai 950 metri del Lago Delio.
ITALIA UNO MACCAGNO
Il Cero
Maccagno HD © Giancarlo Onnis
MACCAGNO - LAGO MAGGIORE
Posto molto bello sul lago maggiore situato a pochi km dopo LUINO.passati 4 giorni belli con una temperatura molto piacevole e con tanta tranquillità.
Riprese con drone dji mavic pro
Lago Delio salto dell'acqua 22 08 10 2010 08 22 026
Lago Delio salto dell'acqua 22 08 10 2010 08 22 008