Lago Laceno - Bagnoli Irpino (AV) - Drone
Lago Laceno - Bagnoli Irpino (AV)
Riprese video fatte da Operatore ENAC 11646
sysremote.it
Lago Laceno - Bagnoli Irpino (Avellino)
Con questo video volevo raccontarvi la mia fantastica esperienza a Lago Laceno in provincia di Avellino. Spero che il video vi piaccia e nel caso lasciate un like ed iscrivetevi :)
Buona visione...
●ISCRIVITI per più video:
Instagram:
Girato con Nikon D3400
Mail: francescomaio14@gmail.com
LE GROTTE DEL CALIENDO e L' ALTOPIANO LACENO - Bagnoli Irpino ( Avellino - Irpinia - Italy ) -
Le Grotte del Caliendo sono tra le più importanti e conosciute cavità della Campania, la cui esplorazione è cominciata nel 1932. La cavità si trova in territorio di Bagnoli Irpino nel sottosuolo dell’altopiano del Laceno. La grotta costituisce l’emissario idrogeologico stagionale del Lago Laceno, posto a quota 1050 m slm, le cui acque sono state inghiottite nei vari secoli ed in differenti punti dell’altipiano, posti a quote altimetriche sempre decrescenti. Le grotte ,di origine carsica,sono ricche di stalattiti e stalagmiti.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
ALTOPIANO LACENO ( Bagnoli Irpino - Avellino - Italy ) - LA PERLA DELL'IRPINIA -
L'altopiano Laceno, nel Comune di Bagnoli Irpino meglio conosciuto come Lago Laceno, offre più spunti e più attrazioni. Consideriamo allora stagione per stagione perchè credo che l'altopiano abbia scopo di visite in ogni singolo mese dell'anno (a volte anche in più settimane al mese) e sia dotato di particolari elementi non trascurabili ad una sola stagione. Iniziamo come ovvio dall'Inverno, periodo dell'anno per eccellenza del Lago Laceno. Conosciuto e rinomato come località sciistica, è considerato uno dei posti più interessanti di Italia per le sue particolarità negli impianti di risalita, nelle piste da sci e nella ubicazione stessa dell'impianto. Precisiamo che però non è possibile avere a disposizione queste attrezzature ad ogni annata perchè (considerando soprattutto gli ultimi anni) la sua disposizione a sud su montagne non troppo elevate non permette il suo utilizzo completo (e a volte anche parziale) da Dicembre a Febbraio. Purtroppo è capitato di dover annullare un'intera stagione invernale e non serve andare troppo indietro per ricordarsi il tremendo inverno 2006-2007 (gli impianti aprirono solo 3 volte) e, in parte minore seppure pessima, anche l'annata scorsa, dove gli impianti oltre ad aprire poche volte non sono stati quasi mai fruibili fino a valle ma solo fino all'intermedio. Gli impianti (a cui dedicheremo un capitolo a parte) nascono all'interno del Monte Raiamagra, immersi nelle faggete (caratteristica unica), diverse piste di diverse difficoltà su cui spuntano la più lunga, ossia la Settevalli (blu) e la Nordica pista nera ora chiusa. Sul crinale del Monte Raiamagra (o anche Rajamagra) a quota 1667, un piccolo anello di fondo di circa 2km che si apre alla visuale del mare (approfondiremo). Due rifugi-ristorante, uno a quota 1400 e l'altro a 1667, un rifugio canadese sul costone esposto, un campo scuola, un impianto di snow tubing.Dall'inverno (che riprenderemo ovviamente nei dettagli nei prossimi capitoli) passiamo alla primavera periodo consigliatissimo per le prime escursioni nei boschi. Tra Marzo e Aprile (in periodi non freddi, altrimenti è da considerarsi anche Maggio) infatti, lo spettacolo delle gemme degli alberi, dell'erba verde nell'altopiano e dei tantissimi fiori, renderanno le vostre passeggiate ricche di gioia e di colori che verranno captati dai vostri occhi e trasferiti direttamente alle vostre emozioni. In questo periodo dell'anno consigliabili sono i vari sentieri di sorgente, ossia tutte quelle stradine di montagna che vi conducono dietro l'altopiano in canali secchi in estate. Uno spettacolo davvero indescrivibile, sopratutto se si pensa alla Fiumara di Tannera e ai centinai di ruscelletti e cascatelle che si formano con lo sciogliersi delle neve e con il refluire delle piogge.
Dalla primavera all'estate e qui dal trekking passiamo al relax e al riposo assoluto. Posto ideale per sedersi sotto il verde di un faggio e di osservare la natura calda e selvaggia. Passeggiate a cavallo e sedute di tiro con l'arco sono all'ordine del giorno ma ciò che reputo più fattibile in questa stagione sono i distensivi giri in bicicletta intorno al circuito. Fiore alla Fiumara di TanneraIl sole vi accarezzerà, ma il venticello vi rinfrescherà allo stesso tempo, qualche pedalata leggera, spensierata e ogni tanto qualche sorso alla Sorgente Tronola sono l'ideale per mettersi in sesto con se stessi. Inoltre consigilate all'alba splendide corse a piedi di circa 5 -- 10 km accompagnati (tra giugno e luglio, sempre all'alba) da simpatiche orde di ranocchie che si riversano dal lago sulla strada.Ma l'attività per eccellenza a mio avviso è il riposo nei boschi adiacenti al piano l'Acernese e al piano dei Vaccari, dove vi sarà possibile trovare sotto le faggete ampi spazi verdi e freschi dove leggere o fare qualche chicchierata con gli amici, senza contare le postazioni attrezzate per cucinare (lasciando sempre tutto pulito!!) e quindi per passare l'intera giornata.L'autunno (stagione finale di questo resoconto) invece, è la stagione della riflessione e della fotografia. In questo periodo il lago non è molto frequentato e infatti i mesi da Settembre a Dicembre sono quelli dove il silenzio la farà da vero padrone, insieme ai numerosi colpi d'occhio. Il giallo delle piante vi scalderà l'anima, i tappeti rossi del sottobosco vi massaggeranno le piante dei piedi durante le vostre escursioni oltre a prestarvi campo per le vostre fotografie. Il lago si presenta opaco e di un colore molto vicino al marrone tinto di grigio, alcuni alberi matureranno le loro bacche rosse novembrine, i corvi reali alla mattina urleranno il loro dominio sull'altopiano e le prime nebbie annesse alle prime brinate renderanno invisibile e spettrale tutto ciò che ai vostri occhi vi si era presentato.Quindi dall'analisi ne emerge un Laceno 365 giorni, visitabile in ogni periodo dell'anno e a seconda delle aspettative in una determinata stagione.
BAGNOLI IRPINO (Avellino-Italy)-TOUR COMPLETO -Viaggio nei Paesi d'Irpinia- La gemma dell'Irpinia
Bagnoli Irpino è un comune italiano della provincia di Avellino in Campania. Il comune conta circa 3.300 abitanti e fa parte della regione storica del Sannio Hirpino, quando intorno all'anno 1000 a.C. i Sanniti Hirpini giunsero alle sorgenti del Calore sotto la guida dell'Hirpus (Lupo). Con la conquista del Sannio da parte dei romani e il suo smembramento, il paese rinasce nasce sotto il dominio dei Longobardi e del loro castello intorno all'anno 870. L'arrivo dei Normanni, intorno all'anno 1000, serve a ricomporre il paese, unendo tutti i suoi casali. Nel 1450 l'arrivo dei Cavaniglia, che comperano la contea di Montella, da nuovo impulso al paese non solo nell'artigianato, famosa la seta di Bagnoli, ma anche nelle arti. Oggi Bagnoli è noto per il lago Laceno, annesso nel suo territorio, per la produzione del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino, e la Castagna di Montella.[3] Molto nota la sagra del tartufo e della castagna che avviene l'ultimo sabato e domenica di ottobre. Bagnoli Irpino nasce a ridosso dei Monti Picentini, non lontano da Montella. Le vette più alte che appartengono al territorio comunale sono il Monte Cervialto 1810 m, il Rajamagra ed il Monte Cervarolo. L'altopiano di Laceno è sito tra questi ultimi; sul piano sono presenti un lago di origine carsica, le Grotte del Caliendo e piccole sorgenti che alimentano l'acquedotto comunale.[4] Il bacino idrografico del Cervialto, invece, dà tutta l'acqua alle sorgenti di Caposele, di conseguenza all'acquedotto pugliese.
Evoluzione demografica
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Lago Laceno - Bagnoli Irpino
Lago Laceno - Bagnoli Irpino
Lago Laceno Bagnoli Irpino - Drone
droneirpinia.altervista.org
Happy from Lago laceno Bagnoli Irpino Avellino
Happy from Lago Laceno Bagnoli irpino Avellino
BAGNOLI IRPINO (AV) - Lago laceno Ippodromo
Il Lago Laceno, alimentato dal torrente Tronola, sorge all'inizio del pianoro e si spande attorno all'abitato. In principio la zona era paludosa, poi nei secoli scorsi lo stesso comune si mobilitò per rendere coltivabile il terreno, bonificando il territorio e canalizzando le acque fino a farle defluire nella posizione odierna del lago. Il terremoto in Irpinia del 1980 ne ha progressivamente ridotto la superficie alla sola parte su cui affaccia il paese, a causa di falle apertesi nel sottosuolo lacustre e di altre aperte alla sorgente Tronola che alimenta poco la zona lacustre. Questa sezione del lago, che si riduce ad uno stagno durante l'estate, raggiunge la sua massima espansione nei mesi di dicembre e gennaio.
L'abitato di Laceno innevato
Dal 2010 a fine 2012 si è registrata una riduzione ancora più accentuata del lago, a causa delle forti siccità che interessano la zona. A causa di quest'ultima, addirittura alcuni comuni in Alta Irpinia hanno ridotto la portata d'acqua erogata per le abitazioni, mentre il lago troppo spesso d'estate viene utilizzato come riserva per spegnere gli incendi boschivi della zona.
ALTOPIANO LACENO ( Bagnoli Irpino-Avellino- Italy ) - Sulla seggiovia da Settevalli a Piano Laceno -
Altopiano Laceno tra lussureggianti montagne e meravigliose vallate. Un luogo da vivere in tutte le stagioni e fiore all'occhiello dell'Irpinia.(Luigi Salzarulo)-La seggiovia Settevalli è l'impianto di risalita che conduce da quota 1100 del Piano Laceno a quota 1400 m dell'intermedia del Monte Raiamagra. All'arrivo è presente il Campo Scuola e il rifugio- ristorante Lacenò.La seggiovia si compone di panche a due posti e ha una portata oraria di 720 persone all'ora.La sua lunghezza è di 986 m, nei quali percorre ben 298 metri di dislivello.Molto panoramica la discesa, con la visuale verso l'altopiano del Laceno e i monti del comprensorio picentino.
Lago di Laceno - Irpinia Campania Italy
Il Lago di Laceno è posto su un altopiano a quota 1100 metri, fa parte del territorio del comune di Bagnoli Irpino (AV).
Nevicata sul Laceno - Bagnoli Irpino (Avellino)
Neve sul Laceno - Bagnoli Irpino (Avellino)
#Laceno #Irpinia #Avellino #NeveLaceno #LebellezzeIrpine #Turismo #TurismoAvellino
lago laceno bagnoli irpino una giornata sulla neve divertendosi
domenica sulla neve
Ristorante - Pizzeria Il fauno - Altopiano Laceno - Bagnoli Irpino
ALTOPIANO LACENO ( Bagnoli Irpino - Avellino - Italy ) - SEGGIOVIA SETTEVALLI - video n.2 -
Altopiano Laceno tra lussureggianti montagne e meravigliose vallate. Un luogo da vivere in tutte le stagioni e fiore all'occhiello dell'Irpinia.(Luigi Salzarulo)-La seggiovia Settevalli è l'impianto di risalita che conduce da quota 1100 del Piano Laceno a quota 1400 m dell'intermedia del Monte Raiamagra. All'arrivo è presente il Campo Scuola e il rifugio-ristorante Lacenò.La seggiovia si compone di panche a due posti e ha una portata oraria di 720 persone all'ora.La sua lunghezza è di 986 m, nei quali percorre ben 298 metri di dislivello.Molto panoramica la discesa, con la visuale verso l'altopiano del Laceno e i monti del comprensorio picentino.
ALTOPIANO LACENO ( Bagnoli Irpino - Avellino - Irpinia - ) - Giro Panoramico Completo del Lago -
L'altopiano Laceno offre più spunti e più attrazioni. Bene, consideriamo allora stagione per stagione perchè credo che l'altopiano abbia scopo di visite in ogni singolo mese dell'anno (a volte anche in più settimane al mese) e sia dotato di particolari elementi non trascurabili ad una sola stagione. Iniziamo come ovvio dall'Inverno, periodo dell'anno per eccellenza del Lago Laceno. Conosciuto e rinomato come località sciistica, è considerato uno dei posti più interessanti di Italia per le sue particolarità negli impianti di risalita, nelle piste da sci e nella ubicazione stessa dell'impianto. Precisiamo che però non è possibile avere a disposizione queste attrezzature ad ogni annata perchè (considerando soprattutto gli ultimi anni) la sua disposizione a sud su montagne non troppo elevate non permette il suo utilizzo completo (e a volte anche parziale) da Dicembre a Febbraio. Purtroppo è capitato di dover annullare un'intera stagione invernale e non serve andare troppo indietro per ricordarsi il tremendo inverno 2006-2007 (gli impianti aprirono solo 3 volte) e, in parte minore seppure pessima, anche l'annata scorsa, dove gli impianti oltre ad aprire poche volte non sono stati quasi mai fruibili fino a valle ma solo fino all'intermedio. Gli impianti (a cui dedicheremo un capitolo a parte) nascono all'interno del Monte Raiamagra, immersi nelle faggete (caratteristica unica), diverse piste di diverse difficoltà su cui spuntano la più lunga, ossia la Settevalli (blu) e la Nordica pista nera ora chiusa. Sul crinale del Monte Raiamagra (o anche Rajamagra) a quota 1667, un piccolo anello di fondo di circa 2km che si apre alla visuale del mare (approfondiremo). Due rifugi-ristorante, uno a quota 1400 e l'altro a 1667, un rifugio canadese sul costone esposto, un campo scuola, un impianto di snow tubing.Dall'inverno (che riprenderemo ovviamente nei dettagli nei prossimi capitoli) passiamo alla primavera periodo consigliatissimo per le prime escursioni nei boschi. Tra Marzo e Aprile (in periodi non freddi, altrimenti è da considerarsi anche Maggio) infatti, lo spettacolo delle gemme degli alberi, dell'erba verde nell'altopiano e dei tantissimi fiori, renderanno le vostre passeggiate ricche di gioia e di colori che verranno captati dai vostri occhi e trasferiti direttamente alle vostre emozioni. In questo periodo dell'anno consigliabili sono i vari sentieri di sorgente, ossia tutte quelle stradine di montagna che vi conducono dietro l'altopiano in canali secchi in estate. Uno spettacolo davvero indescrivibile, sopratutto se si pensa alla Fiumara di Tannera e ai centinai di ruscelletti e cascatelle che si formano con lo sciogliersi delle neve e con il refluire delle piogge.
Dalla primavera all'estate e qui dal trekking passiamo al relax e al riposo assoluto. Posto ideale per sedersi sotto il verde di un faggio e di osservare la natura calda e selvaggia. Passeggiate a cavallo e sedute di tiro con l'arco sono all'ordine del giorno ma ciò che reputo più fattibile in questa stagione sono i distensivi giri in bicicletta intorno al circuito. Fiore alla Fiumara di TanneraIl sole vi accarezzerà, ma il venticello vi rinfrescherà allo stesso tempo, qualche pedalata leggera, spensierata e ogni tanto qualche sorso alla Sorgente Tronola sono l'ideale per mettersi in sesto con se stessi. Inoltre consigilate all'alba splendide corse a piedi di circa 5 -- 10 km accompagnati (tra giugno e luglio, sempre all'alba) da simpatiche orde di ranocchie che si riversano dal lago sulla strada.Ma l'attività per eccellenza a mio avviso è il riposo nei boschi adiacenti al piano l'Acernese e al piano dei Vaccari, dove vi sarà possibile trovare sotto le faggete ampi spazi verdi e freschi dove leggere o fare qualche chicchierata con gli amici, senza contare le postazioni attrezzate per cucinare (lasciando sempre tutto pulito!!) e quindi per passare l'intera giornata.L'autunno (stagione finale di questo resoconto) invece, è la stagione della riflessione e della fotografia. In questo periodo il lago non è molto frequentato e infatti i mesi da Settembre a Dicembre sono quelli dove il silenzio la farà da vero padrone, insieme ai numerosi colpi d'occhio. Il giallo delle piante vi scalderà l'anima, i tappeti rossi del sottobosco vi massaggeranno le piante dei piedi durante le vostre escursioni oltre a prestarvi campo per le vostre fotografie. Il lago si presenta opaco e di un colore molto vicino al marrone tinto di grigio, alcuni alberi matureranno le loro bacche rosse novembrine, i corvi reali alla mattina urleranno il loro dominio sull'altopiano e le prime nebbie annesse alle prime brinate renderanno invisibile e spettrale tutto ciò che ai vostri occhi vi si era presentato.Quindi dall'analisi ne emerge un Laceno 365 giorni, visitabile in ogni periodo dell'anno e a seconda delle aspettative in una determinata stagione.
ALTOPIANO LACENO ( Bagnoli Irpino-Avellino-Italy)-In seggiovia dal monte Raimagra verso Settevalli -
Vetta del Monte Raimagra a quota 1700 metri.All'orizzonte si puo' ammirare il golfo di Salerno con a destra la penisola sorrentina e a sinistra Battipaglia .-Altopiano Laceno tra lussureggianti montagne e meravigliose vallate. Un luogo da vivere in tutte le stagioni e fiore all'occhiello dell'Irpinia.(Luigi Salzarulo)- L'impianto di trasporto a fune di persone Raiamagra è l'altra seggiovia biposto. La stazione a valle è a quota 1.395 m, a circa 100 m dall'arrivo della seggiovia Settevalli. Percorre circa un kilometro al riparo da una fitta faggeta e raggiunge la vetta del M. Raiamagra attraverso la Stazione a monte a quota 1.652 m. Da qui, seguendo l'opportuna segnaletica si accede a tutte le piste della stazione sciistica, compreso l'anello per lo sci di fondo.
Percorrendo la Passeggiata Panoramica, si raggiunge il primo punto di avvistamento sito alla partenza della Pista di sci Aquile. Tale avvistamento è attrezzato con binocolo, utile per scorgere i particolari dell'Altopiano del Laceno e spaziare ampie vedute sull'Alta Irpinia. Il secondo punto di avvistamento, attrezzato con un altro binocolo lo si raggiunge sul crinale ovest del M. Raiamagra, attraverso la pista di sci Nordica e precisamente alle spalle del Rifugio Canadese. In giornate nitide si ha il piacere di spaziare vedute dal M. Terminio 1.766 m, al M. Accellica 1.660 m ed all'orizzonte tutto il golfo di Salerno. Per quanto riguarda il Mondo Fantastico di Lacenò, sulla vetta del M. Raiamagra si trova Il Castello di Lacenò attrezzato con vari giochi per bambini. Sempre sul crinale ovest del Raiamagra si può trova anche il Rifugio Canadese struttura di appoggio per attività escursionistiche ed utile anche per piacevoli soste in compagnia.Al disopra della Stazione di arrivo, c'è il Rifugio Amatucci, o Locanda della Castellana, tipico bar tavola calda dove si possono degustare ottimi prodotti locali, compresa la Zuppa di Lacenò, a base di funghi e tartufi.Per chi pensa che la Campania sia solo una terra di mare l'appennino campano riserva grandi sorprese. Gli amanti degli sport ad alta quota troveranno come divertirsi sulle montagne della regione e sull'altopiano del Laceno, in Irpinia, potranno addirittura sciare. Qui si trova l'unica stazione sciistica della Campania: 25 km di piste con impianti di risalita anche per i più piccoli. Con la seggiovia Raimagra si raggiunge l'omonima vetta a 1650 m e prima di buttarsi nelle piste vale la pena gustarsi un panorama unico: il mare del golfo di Salerno fino a capo Palinuro!
ALTOPIANO LACENO (Bagnoli Irpino-Avellino-Italy)- In seggiovia da Settevalli verso la vetta Raimagra
Altopiano Laceno tra lussureggianti montagne e meravigliose vallate. Un luogo da vivere in tutte le stagioni e fiore all'occhiello dell'Irpinia.(Luigi Salzarulo)- L'impianto di trasporto a fune di persone Raiamagra è l'altra seggiovia biposto. La stazione a valle è a quota 1.395 m, a circa 100 m dall'arrivo della seggiovia Settevalli. Percorre circa un kilometro al riparo da una fitta faggeta e raggiunge la vetta del M. Raiamagra attraverso la Stazione a monte a quota 1.652 m. Da qui, seguendo l'opportuna segnaletica si accede a tutte le piste della stazione sciistica, compreso l'anello per lo sci di fondo.
Percorrendo la Passeggiata Panoramica, si raggiunge il primo punto di avvistamento sito alla partenza della Pista di sci Aquile. Tale avvistamento è attrezzato con binocolo, utile per scorgere i particolari dell'Altopiano del Laceno e spaziare ampie vedute sull'Alta Irpinia. Il secondo punto di avvistamento, attrezzato con un altro binocolo lo si raggiunge sul crinale ovest del M. Raiamagra, attraverso la pista di sci Nordica e precisamente alle spalle del Rifugio Canadese. In giornate nitide si ha il piacere di spaziare vedute dal M. Terminio 1.766 m, al M. Accellica 1.660 m ed all'orizzonte tutto il golfo di Salerno. Per quanto riguarda il Mondo Fantastico di Lacenò, sulla vetta del M. Raiamagra si trova Il Castello di Lacenò attrezzato con vari giochi per bambini. Sempre sul crinale ovest del Raiamagra si può trova anche il Rifugio Canadese struttura di appoggio per attività escursionistiche ed utile anche per piacevoli soste in compagnia.Al disopra della Stazione di arrivo, c'è il Rifugio Amatucci, o Locanda della Castellana, tipico bar tavola calda dove si possono degustare ottimi prodotti locali, compresa la Zuppa di Lacenò, a base di funghi e tartufi.Per chi pensa che la Campania sia solo una terra di mare l'appennino campano riserva grandi sorprese. Gli amanti degli sport ad alta quota troveranno come divertirsi sulle montagne della regione e sull'altopiano del Laceno, in Irpinia, potranno addirittura sciare. Qui si trova l'unica stazione sciistica della Campania: 25 km di piste con impianti di risalita anche per i più piccoli. Con la seggiovia Raimagra si raggiunge l'omonima vetta a 1650 m e prima di buttarsi nelle piste vale la pena gustarsi un panorama unico: il mare del golfo di Salerno fino a capo Palinuro!
Breve volo su Lago Laceno
Lago Laceno situato sui monti picentini nel comune di Bagnoli Irpino in provincia di Avellino ITALY.
Attrezzatura utilizzata
- Drone Mavic pro
- Gopro hero 5 black
Editor video Motion e Imovie con Mac book pro 15”