Holidays in Italy 2018 | Sauze D'Oulx
Itálie v létě nemusí být jenom válení se u pláže :D
Ciaspolata al Lago Laune
Posteggio Sauze d'Oulx prima del Bonafus a quota 1734 m poi sulla strada fino alle case Laune, poi salita al lago ed ancora un po' nel bosco fino a quota 2083m quindi anello di ritorno.
01 - 03 - 2016
Sauze d'Oulx - Giorno 3 - Assietta, sto arrivando! | Jampabike
Ultima possibilità per vedere la Testa dell'Assietta.
Partenza da Sauze d'Oulx in direzione Monfol per poi proseguire ,a dx, verso Col Bleiger.
Arrivati all'incrocio con la Strada dei Cannoni prendiamo a dx, con salite abbastanza impegnative, e arriviamo al Ferro di Cavallo dove proseguiamo verso Col Bleiger.
Al colle prendiamo a sx lungo lo spartiacque tra la Val Susa e la Val Ghisone, Col Lauson, Monte Gran Costa e finalmente la Testa dell'Assietta.
Purtroppo le nuvole coprono tutta la cresta e decidiamo di tornare, per una breve pausa, al Rifugio Assietta e goderci una bella vista del suo laghetto.
Dopo nemmeno 10 minuti le nubi coprono tutto ed inizia a piovere....via di corsa un'altra volta!!!
Ripercorriamo lo stesso tragitto dell'andata facendo una variazione al Ferro di Cavallo, prendiamo il sentiero che ci porta al Lago di Alpe Laune per poi scendere sino a Sauze, tutto in discesa da godere!!!!.
Anche oggi un bel giro impegnativo, la variazione fatta verso l'Alpeggio Randuin ci ha tagliato un po' le gambe, ma alla fine recuperato bene il tutto.
#jampabike
jampabike.com
Per seguire le mie avventure, iscriviti al canale YouTube.
Escursione da Stazione Alpina sperimentale, Richardette (Sauze d'Oulx) al monte Genevris 04_08_2019
Semplicemente spettacolare, il panorama che si può ammirare sulla vetta del monte Genevris. Una vista a 360° sull'alta val di Susa e sulle cime dell'Assietta.
Vi presento questo giro ad anello con partenza ed arrivo dalla Stazione Alpina sperimentale Vezzani, un complesso di fabbricati usati per la zootecnia oggi in stato di abbandono. Arrivati a Sauze d'Oulx salire fino in via Dolmaire e seguire le indicazioni per Richardette, superare la frazione e dirigersi fino alla fine della strada dove c'è il divieto di transito e un parcheggio con una ventina di posti, in estate quasi sempre pieno. C'è anche una navetta gratuita che porta fino a questo parcheggio e che parte dalla frazione Jouvenceaux, e cliccando sul link seguente potete scaricare gli orari (estate 2019) in pdf
Il tragitto di andata in alcuni punti è molto ripido, e in meno di 4 km consente di arrivare alla vetta del Genevris con il caratteristico faro degli Alpini, mentre per il ritorno sono sceso dal versante opposto del monte, pochi metri per giungere sulla strada dell'Assietta, ahimè trafficata. Si scende fino al col Blegier e si va a sinistra nella stradina chiusa al traffico con una sbarra. Qualche km per arrivare ad un incrocio chiamato Ferro di Cavallo dove si segue l'indicazione per Laune, si entra nel bosco e in breve si giunge al lago e all'alpeggio, e da qui si torna al punto di partenza. 7 km e mezzo il tragitto del ritorno, molto bello, meno ripido ma più lungo dell'andata.
Per la cronaca, nella parte finale della salita la cagnetta 16enne Lilli fa uno scatto e vince sul traguardo del Genevris per distacco verso il padrone che rimane attardato di una ventina di secondi.
Per questa gita vi conviene scaricare la traccia gpx cliccando su questo link, perchè in alcuni punti il percorso non è segnalato. E se vi va, iscrivetevi al mio canale, ciao :-)
ILKESI freeride XC Col Blegier
Discesa dal Col Blegier allo Sperimentale
Località: Sauze D'Oulx
Partecipanti: ILKESI e Papàloco.
Descrizione: Discesa dal Col Blegier passando per il Lago Laune allo Sperimentale con bici da cross country.
Musica: Planet Funk - Tears after the rain.
Moncrons
Ciaspolata da Sauze d'Oulx alla cresta dell'Orsiera presso la Punta di Moncrons
11.12.2102
JosieFilmingSauze2016
Josie and Craig Sauze D'oulx 2016