Il popolo dei laghi. Le palafitte del Garda Patrimonio dell’Umanità
Il documentario prende in esame il ricco patrimonio archeologico degli insediamenti palafitticoli che, tra il III e il II millennio a.C., caratterizzavano i bacini lacustri nell’area gardesana. Lucone di Polpenazze, Lavagnone di Desenzano del Garda, i Lagazzi del Vho di Piadena, Manerba del Garda, Bande di Cavriana sono solo alcuni dei luoghi che custodiscono queste preziose testimonianze archeologiche, la cui importanza è stata riconosciuta nel 2011 dall’Unesco attraverso l’inclusione nel sito seriale transnazionale “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”. Attraverso l’analisi del lavoro svolto dagli archeologi nelle torbiere delle colline moreniche o nelle acque del lago, in particolare nei siti di Lucone di Polpenazze e Lavagnone di Desenzano del Garda, il racconto porta alla scoperta di alcuni villaggi di palafitte risalenti al III millennio a.C., dove sono stati recuperati oggetti di uso quotidiano che aiutano a comprendere la vita delle genti preistoriche del gardesano.
Le vie della valorizzazione in Lombardia - Il Lucone di Polpenazze
Il Lucone di Polpenazze sul Garda è un sito palafitticolo inserito nel patrimonio mondiale UNESCO e uno dei migliori esempi di archeologia pubblica in Lombardia, gestito dal Mavs (Museo Archeologico della Valle Sabbia) di Gavardo (BS): ArcheoFrame ve lo racconta in questo video del ciclo dedicato a Le vie della valorizzazione in Lombardia.
Lago Lucone - Desenzano del Garda
- Your tracks online
Antica Trattoria Miravalle - Polpenazze del Garda - Deborah e Claudio
Antica Trattoria Miravalle - Polpenazze del Garda - Deborah e Claudio
In vino veritas, Fiera Polpenazze
Fiera del vino di Polpenazze, bicchieri di vino, 10 domande. Gli intervistati hanno risposto a questo esperimento! Quali risposte avranno dato???
Polpenazze sul Garda, Brescia e la piroga di 4000 anni fa
Visita di Ilze Silina, Marcelo Padin e Claudio Cavolla a Polpenazze sul Garda, cittadina bresciana dove è stata trovata una piroga di 4 mila anni fa.
Mistero antiche civiltà Lago di garda e Sirmione
guardate: Streghe di Milano misteriosa e antica
-~-~~-~~~-~~-~-
prima puntata di mistero delle pietre e della via dell'acqua
Una linea che congiunge la foce del Po a quella della Loira, attraversando siti archeologici molti dei quali di recente scoperta, ed altri noti da molto tempo, appartenenti a diversi periodi storici ma tutti riconducibili a quando l'uomo ancora sapeva utilizzare la natura senza danneggiarla.
A line joining the mouth of the Po to the Loire, through archaeological sites many of which are newly discovered, and others known for a long time, in different historical periods, but all related to when the man still knew how to use nature without damaging it. #VideoJoni #VideoJoni
LUCONE SITO ARCHEOLOGICO
SITO UNESCO facente parte dei Siti palafitticoli preistorici dell'arco alpino
Lotto edificabile a Polpenazze del Garda
WWW.NUOVACASA.IT
Terreno in vendita a Polpenazze Lago di Garda (Brescia), (land for sale in Polpenazze Garda Lake), posizione indisturbata, lotto di terreno in vendita edificabile di ca. 3.000 mq con volume concessio per 1.000 metri cubi, adatto anche per ampia trifamiliare o due ville singole. Vista lago. Euro 420.000 Studio Frugoni 0365.552706 nuovacasa.it
Area edificabile affacciata sui panorami collinari tipici della Valtenesi, di ca. 3,000 mq con volumetria conessa per 1,000 metri cubi a destinazione esclusivamente residenziale, soggetta alla stipula di una convenzione urbanistica. Per ottenere il permesso di costruire è necessario versare al comune oltre alla eventuale monetizzazione degli standard richiesti nella misura di 30 mq per abitante teorico è necessario anche cedere aree per 320 mq al comune per la realizzazione di spazi pubblici (parcheggi). Il terreno è leggermente digradante e completamente sfruttabile, presenta inoltre un gradone all'ingresso che consente di poter tenere in posizione rialzata i fabbricati creando una strada ingressiva ad una quota inferiore (conferendo maggiore privacy agli eventuali giardini privati). L'area consente la realizzazione di fabbricati fuoriterra per complessivi 333 metri quadrati oltre agli interrati. L'area consente comodamente la realizzazione di due ville oppure di una trifamiliare.
Building plot for sale in Polpenazze Garda Lake (Italy), quiet location, 3.000 sm to build a 1.000 residential block, i.e. Three terraced houses or two detached ones. View over the lake from the second storey.
PER ALTRE OPPORTUNITA' IMMOBILIARI
CONSULTATE
WWW.NUOVACASA.IT
PORTALE BRESCIANO DI ANNUNCI IMMOBILIARI (OLTRE 200 IMMOBILI ZONA LAGO DI GARDA
E DINTORNI)
Parco della Faita, Valtenesi, lago Lucone, palafitte, Garda e uliveti
Posti spettacolari nella Valtenesi e nel Garda bresciano. Itinerari suggestivi e bellissimi.
Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona - Parco Archeologico Naturalistico e Archeodromo di
Il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, documenta le varie fasi del popolamento umano nel territorio che gravita attorno al Monte Cetona, a partire dal Paleolitico fino alla fine dell’età del Bronzo.
L’esposizione archeologica è preceduta dall’illustrazione dell’evoluzione paesaggistica dell’area sulla base delle evidenze geologiche e paleontologiche.
Il percorso museale, completamente rinnovato nel 2014, è collegato al Parco Archeologico Naturalistico di Belvedere dove sono previsti itinerari per escursioni nei luoghi di maggiore interesse naturalistico e visite guidate nelle cavità e nei siti archeologici.
L’Archeodromo, situato non lontano dall’omonima zona archeologica, è una struttura didattica creata per completare e integrare la visita al Museo e al Parco. Comprende la ricostruzione di un’area abitativa riferibile all’età del Bronzo, un settore destinato alla simulazione di attività di scavo archeologico e una cavità naturale nella quale è allestito un accampamento paleolitico, collegati da un itinerario nel bosco che tocca alcuni dei punti più suggestivi e panoramici dell’intero territorio.
Nei vari settori dell’Archeodromo – INTERAMENTE ACCESSIBILE AI DISABILI AD ECCEZIONE DELLA GROTTA – vengono effettuate visite guidate, laboratori tematici, attività di sperimentazione, simulazione e animazione con operatori specializzati.
REPERTI ARCHEOLOGICI A DESENZANO DEL GARDA,FELICE ANELLI
Dipende.TV, intervista a Felice Anelli
Serata finale campionato calcio a 5 2010/11
Serata finale campionato calcio a 5 2010/11 - finalissima Play Off fra Bampi e Goffi Scavi Polpenazze (2-3) - premiazioni - rinfresco - 7 maggio 2011 - csdelgarda.it
Festa San Elisabetta a polpenazze BS
1 e 2 luglio 2017 pane in piazza agricola Santa Giulia. Di chiari BS
La villa romana di Aiano-Torraccia di Chiusi. I tempi dell'archeologo.
Questo video presenta lo scavo di Aiano-Torraccia di Chiusi seguendo i tempi dell'archeologo ovvero i vari momenti di una giornata di lavoro sul cantiere. Realizzato da Diego Cadau.
Cette vidéo présente la fouille d'Aiano-Torraccia di Chiusi en suivant les temps de l'archéologue c'est-à-dire les différents moments d'une journée de travail sur le chantier. Réalisé par Diego Cadau.
06/11/10 - U.S. Polpenazze vs Sambe f.c.
Settima partita di campionato CSI Promozione B contro i primi della classe
Promo MAVS - Museo Archeologico Valle Sabbia
Realizzato da Luca Rapuzzi