Nebrodi Lago Maulazzo 2016
DescrizioneWalking around Nebrodi Mountain - Maulazzo Lake - Lago Maulazzo.
Fu realizzato intorno agli anni 80 dalla Forestale. Situato nella faggeta Sollazzo Verde, il lago è meta di molti turisti, specialmente nei periodi festivi. È raggiungibile da da Alcara Li Fusi oppure dal versante Orientale dell'etna direzione Bronte, seguire le indicazioni da Cesarò verso Monte Soro segnaletica Portella Femmina Morta a 1524 s.l.m. - Scendere verso il lago attraverso uno sterrato, percorribile solo con autovetture poco più alte della media - non necessariamente fuoristrada. Utile sapere che non troverete alcun segnale telefonico pertanto munirsi di ricetrasmittenti per comunicazioni tra amici oppure telefoni satellitari per comunicare con l'esterno
Grifoni Parco dei Nebrodi
Area Grifoni - Alcara Li Fusi - Parco dei Nebrodi
Alcara li Fusi porta al parco dei Nebrodi
progetto dell' architetto Demis Bontempo per Alcara li Fusi, porta al parco dei Nebrodi, collegamenti sotterranei,ascensori inclinati, rampe mobili, scale mobili, funivia, albergo, residenze, nuovo sistema infrastrutturale che si accorda con il limite del rischio idrogeologico e fornisce vie di fuga, raccordo con la traccia dello scorrimento veloce non ancora realizzato, potenziamento delle strutture sportive esistenti.
TREKKING SUI NEBRODI!!! Da portella femmina morta a lago maulazzo
Trekking sui Nebrodi da portella femmina morta a lago maulazzo, un posto spettacolare e rilassante, immerso nella natura!
Dopo aver percorso i quasi 4 km di sentiero partendo da portella femmina morta, che si fanno senza fatica, grazie anche alla qualità dell'aria, siamo arrivati al lago Maulazzo.. Dove abbiamo bivaccato una notte.. Al risveglio uscendo dalla tenda, il panorama che è apparso davanti a noi è stato mozzafiato! Abbiamo grigliato, mangiato e poi iniziato a passeggiare per la circonferenza del lago.. Se cercate :aria pulita(da godere a respirare a pieni polmoni), relax, meditare o semplicemente fare hiking, è il posto che fa per voi!
Alcara Li Fusi, mamma grifone depone un uovo in diretta .Guarda il video.
Mamma grifone depone l’uovo e le telecamere del parco dei Nebrodi registrano tutto. Il “lieto evento” ieri mattina nel nido dei grifoni telemonitorato che si trova in un luogo top secret delle Rocche del Crasto, nel territorio di Alcara Li Fusi, storico paese della provincia di Messina.
Alcara Li Fusi
Alcara Li Fusi
La coppia di avvoltoi, detti “spazzini dell’aria”, da giorni preparava il nido. Adesso la cova, che nei grifoni viene effettuata a turno da entrambi i componenti della coppia e durerà dai 54 ai 56 giorni. La schiusa dell’uovo è prevista intorno al 25 marzo. Questo è il quinto anno consecutivo in cui si assiste in diretta a tutto ciò che accade nel nido telemonitorato.
Rocche del Crasto - Parco dei Nebrodi [4K]
Gruppo Telegram Mavic Pro Italia:
Riprese aeree delle Rocche del Crasto, all'interno del Parco dei Nebrodi. Una grande formazione rocciosa di grande bellezza dell'era mesozoica, costituite da rocce cristalline grigie e lucenti e da calcari dolomitici bianchi e rosa, spesso con sfumature verdi e rosse, situate a ridosso dei centri abitati di Longi, San Marco d'Alunzio e Alcara Li Fusi.
ROGATO FUOCHI D'ARTIFICIO ALCARA LI FUSI
Fuochi d'artificio ROGATO ALCARA LI FUSI (ME)
COMITATO SAN NICOLO' POLITI 12 DICEMBRE 2011
UN PEZZO DI STORIA RITORNA ALLA COMUNITA' ALCARESE E AL SUO PROTETTORE SAN NICOLO' POLITI
Oltre le Nuvole! Parco dei Nebrodi - 4K
Bellissimo video che ritrae Alcara li Fusi da circa 1300 metri, avvolto dalle nuvole e i Grifoni in volo! Da non Perdere!
adsnaturacultura.com
Fuochi d'artificio Alcara Li Fusi 2011 (Post concerto Nek).
Fuochi d'artificio Alcara Li Fusi 2011 (Post concerto Nek).
Video Innuso, Sentieri Innovativi, ciaspolata lago Maulazzo Cesarò Me
Cesarò - Me - Lago Maulazzo 1444 m s.l.m– - Il fascino del lago ghiacciato. Si parte da Portella Femmina Morta, Ciaspolando lungo un suggestivo sentiero innevato raggiungeremo le rive del lago Maulazzo: il fascino dello specchio d’acqua completamente ghiacciato, la contemplazione della splendida faggeta innevata, il ritmo delle ciaspole che accompagnano il cammino, la bellezza di vivere la vera essenza della montagna. Fantastica giornata sulla neve all’insegna della natura e del divertimento. percorso all’interno del Parco dei Nebrodi. Panorami mozzafiato, dall'Etna, al mar Tirreno con lo sfondo delle Eolie e la magnificenza di Monte Soro (1.848 m s.l.m.)
Giuseppe Innuso-
Ombre nel vento
Ombre nel vento
Testo di Giuseppe Stazzone
Musica di Vittorio Ocera
Questa poesia è stata scritta nel gennaio del 1998 dal poeta scrittore di Alcara Li Fusi, Giuseppe Stazzone. Narra di un bracconiere che negli ultimi giorni del 1997 ha sparato ad un'Aquila Reale nel parco dei Nebrodi, ferendola mortalmente. L'esemplare, con un'apertura alare di quasi due metri e mezzo e di circa sei chili di peso, appartiene alla specie detta del Bonelli che le cronache naturalistiche danno addirittura per estinta. Il 3 gennaio del 1998 un autorevole quotidiano siciliano la Gazzetta del Sud scrive: E' stato fermato per sempre il maestoso volo di un'aquila reale uno dei pochi esemplari presenti in Italia. La femmina della coppia è stata trovata, il 29 dicembre 1997, sulla Rocca del Kastro in un cespuglio non molto distante dal suo nido da un contadino, il Sig Carlo Citriglia, che si era incuriosito dal trambusto e lamenti provocati dal rapace in preda al dolore.
Egli, sconvolto per l'accaduto, informa subito le autorità del paese, tutta la popolazione ne viene presto al corrente, anche perché il legame che Alcara Li Fusi ha con l'aquila è vecchio di parecchi secoli. Infatti l'aquila è legata ad una leggenda del santo protettore di Alcara, San Nicolò Politi, eremita all'inizio del XII secolo che viveva in una grotta poco distante dal centro abitato. La leggenda dice che è stata proprio un'aquila a condurre il santo dalle falde dell'Etna alla grotta per volere Divino e che la stessa gli portasse ogni giorno, nel periodo dedicato alla preghiera e alla penitenza, una pagnotta di pane.
Il simbolo dell'aquila è presente infatti nello stemma comunale e lo si ritrova scolpito nella pietra calcarea dei maggiori monumenti storici del paese.
Inutili sono stati i tempestivi interventi dei vigili urbani del comune di Alcara Li Fusi, la corsa al centro recupero animali selvatici del Wwf di Messina e le cure del veterinario, Dott. Fabio Grasso. La mattina del 2 Gennaio 1998, l'aquila muore. Indescrivibile il malcontento degli Alcaresi, degli ambientalisti, e di tutta la popolazione del parco Nebroideo.
Letterati, poeti, musicisti, artisti di vario genere della zona hanno creduto opportuno esprimere, ognuno nel proprio campo, il loro stato d'animo. Così un Alcarese Nicolò Restifo Chiavetta, pensa di far conoscere la poesia di Stazzone al cantautore siciliano Vittorio Ocera che la veste di musica; nasce così Ombre Nel Vento. La canzone viene cantata per la prima volta da Ocera in un importante recital sperimentale di poesia, il 16 Dicembre del 2000 nell' auditorium di S. Giuseppe a Patti (ME) insieme ad altre poesie importanti, di eccellenti autori come Dante, Petrarca, Carducci, Pascoli ed altri. Questa Raccolta si trova nel primo CD da collezione del cantautore Poesia e musica ed ha preso il nome proprio da questa canzone Ombre Nel Vento; il CD prodotto e distribuito da Elca Sound, forse si può considerare la prima collana di musica e poesia classica in campo nazionale.
Per maggiori informazioni: vittorioocera.it
ROCCHE DEL CRASTO
Le Rocche del Crasto sono formazioni rocciose di natura calcarea dell'era mesozoica ricadenti nel territorio dei comuni di Alcara Li Fusi e Longi, ad un'altezza di 1315 m s.l.m., sui monti Nebrodi.
Queste rocce calcaree, che secondo il parere di alcuni studiosi sono le più antiche di Sicilia , risalgono all'era Mesozoica come confermato da numerosi resti fossili. Inoltre, presentano diverse linee di faglia spettacolari, oltre che interessanti dal punto di vista geologico.
Rappresentano un raro esempio di rocce dolomitiche nell'Italia meridionale. Nei pressi sorgeva probabilmente l'antica città greca di Krastos. Vi nidificano l'aquila reale ed il grifone.
San Teodoro - Parco dei Nebrodi - Messina
Da San Nicola alla Santuzza passando da Piazza Roma.
Escursione sui Nebrodi - Mangalaviti - Cascate di Longi - 2018 [4K]
Escursione nel parco dei Nebrodi che parte da San Marco d'Alunzio passando per Alcara Li Fusi, Portella Gazzana, Mangalaviti e Longi.
Alcune immagini riprese con un drone mostrano le spettacolari cascate site nel territorio di Longi. E' Primavera ma il freddo non molla la presa.
Telegram Dji Mavic Pro Italia:
• Licence:
You’re free to use this song in any of your videos, but you must include the following in your video description (copy & paste):
Adventures by A Himitsu
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0
Music released by Argofox
Music provided by Audio Library
–––
• Contact the artist:
x.jonaz@gmail.com
–––
• F.A.Q:
How to use music
–––
• Main Playlists:
Artists:
Genres:
Moods:
–––
• Follow us:
Facebook
Twitter
Instagram
SoundCloud
Google+
–––
* IMPORTANT * This channel does not have any kind of relationship or association with the YouTube brand and its products. It does not represent their interests, nor have any connection with their activities.
Sicilia - Il Paradiso in Terra - [4K]
Nuovo Video:
La Sicilia è un luogo di borghi, cultura, arte, architettura con una ricca varietà di paesaggi naturali unici al mondo.
Un viaggio alla scoperta di una piccola parte delle Grandi Meraviglie che l'isola offre!
San Marco d'Alunzio, Parco dei Nebrodi, Capo d'Orlando, Alcara Li Fusi, Galati Mamertino, Cascata del Catafurco, Etna, Isole Eolie, Vulcano, Militello Rosmarino, Brolo, Torre delle Ciavole, Cefalù, Cesarò, Lago Biviere, Lago Maullazzo
ISCRIVI AL MIO CANALE YOUTUBE:
Gruppo Telegram:
Track Title: Emotional Piano.
Music by AShamaluev.
Music Link:
Parco dei Nebrodi
Le immagini più belle del parco dei Nebrodi
In the Nebrodi Park
Una visita al Parco dei Nebrodi
Il Parco dei Nebrodi (Messina, Catania ed Enna - Sicilia)
Il Parco regionale dei Nebrodi, istituito il 4 agosto 1993, con i suoi quasi 86.000 ha di superficie è la più grande area naturale protetta della Sicilia.
I Nebrodi, insieme alle Madonie ad ovest e ai Peloritani ad est, costituiscono l'Appennino siculo. Essi s'affacciano, a nord, direttamente sul Mar Tirreno, mentre il loro limite meridionale è segnato dall'Etna, in particolare dal fiume Alcantara e dall'alto corso del Simeto.
Notevole è la escursione altimetrica, che da poche decine di metri sul livello del mare raggiunge la quota massima di 1847 metri di Monte Soro. Altri rilievi da segnalare sono la Serra del Re (1754 metri), Pizzo Fau (1686 metri) e Serra Pignataro (1661 metri).
Gli elementi principali che più fortemente caratterizzano il paesaggio naturale dei Nebrodi sono l'asimmetria dei vari versanti, la diversità di modellazione dei rilievi, la ricchissima vegetazione e gli ambienti umidi.
Connotazione essenziale dell'andamento orografico è la dolcezza dei rilievi, dovuta alla presenza di estesi banchi di rocce argillose ed arenarie: le cime, che raggiungono con Monte Soro la quota massima di 1847 s. l. m., hanno fianchi arrotondati e s'aprono in ampie vallate solcate da numerose fiumare che sfociano nel Mar Tirreno. Ove però predominano i calcari, il paesaggio assume aspetti dolomitici, con profili irregolari e forme aspre e fessurate. È questo il caso del Monte San Fratello e, soprattutto, delle Rocche del Crasto (1315 m s.l.m.).
I comuni ricadenti nell'area del parco sono 24; 19 in provincia di Messina: Acquedolci, Alcara Li Fusi, Capizzi, Caronia, Cesarò, Floresta, Galati Mamertino, Longi, Militello Rosmarino, Mistretta, Raccuja, Sant'Agata di Militello, Santa Domenica Vittoria, San Fratello, San Marco d'Alunzio, Santo Stefano di Camastra, San Teodoro, Tortorici, Ucria; 3 in provincia di Catania: Bronte e Maniace, Randazzo; 2 in provincia di Enna: Cerami e Troina.
I Grifoni dei Monti Nebrodi - Booktrailer
Fotoreportage Naturalistico dalla Sicilia
The Griffons of the Nebrodi Mountains - Nature Photo-Reportage from Sicily (Italy).
Italian-English bilingual edition.