Lac du Pellaud - Rhemes Notre Dame
I viaggi nella nostra regione la: Valle d'Aosta - La valle di Rhemes , verso il rifugio Benevolo, una tappa al laghetto du Pellaud.
Rhemes Notre Dame - Piccola Grande Italia
Comune montano in provincia di Aosta, a più di millesettecento metri d'altitudine, con circa centodieci abitanti. Fa parte del Parco Gran Paradiso
Lago Pellaud
Lago Pellaud (Rhemes-Notre-Dame) - Valle d'Aosta
Il Comune di Rhemes-Notre-Dame
Un passeggiata nel Comune di Rhemes-Notre-Dame. Caratteristico paesino montano valdostano che si trova nell'ononima Valle di Rhemes
7 Comuni - Scopri Rhêmes Notre-Dame
La Val di Rhêmes si snoda ai piedi del suggestivo massiccio della Granta Parey (3.387 m), che domina il paesaggio circostante con il suo profilo inconfondibile.
Al centro della valle, in una conca soleggiata, circondata da pascoli e boschi, si trova Rhêmes-Notre-Dame (1.723 m s.l.m.), una piccola ed incantevole stazione turistica alpina dall'atmosfera rustica ed accogliente, dotata di alberghi e ristoranti capaci di offrire una calda accoglienza e di strutture sportive moderne ed efficienti che permettono di praticare le più svariate attività.
Trascorrere una vacanza a Rhêmes-Notre-Dame e nella sua vallata significa quindi vivere un periodo di totale relax, con un ritmo di vita sano e naturale, e soprattutto essere sempre a contatto con il mondo suggestivo e ancora puro dell'alta montagna.
Il Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Rhêmes-Notre-Dame racconta ai suoi ospiti un’avvincente storia: quella del gipeto, il più grande avvoltoio europeo, tornato a volare nei cieli del Parco Nazionale Gran Paradiso. La visita ripercorre in chiave cronologica tutte le tappe di questa storia: la drammatica estinzione, i piccoli passi verso l’emozionante ritorno e l’auspicato lieto fine, con la presenza ormai stabile, nei cieli dell’area protetta, di questo particolare rapace. Il Centro di Rhêmes-Notre-Dame offre inoltre la possibilità di esaminare un ossario, un dettagliato modello di volo planato, e altri elementi utili a far conoscere tutta l'avifauna presente nei territori del Parco.
Il lago del Pellaud, circondato da larici ed abeti, è una delle aree più suggestive della Val di Rhêmes.
Con il suo ambiente intatto e i suoi splendidi scenari naturali la Val di Rhêmes è un vero paradiso per tutti gli amanti dell'escursionismo, che hanno qui a disposizione una vasta scelta di itinerari adatti ad ogni esigenza, dalla passeggiata distensiva nel fondovalle, fino al percorso più impegnativo in alta quota. Il territorio offre la possibilità di effettuare escursioni adatte anche ai bambini, che possono raggiungere ad esempio il Rifugio Benevolo ammirando il paesaggio e la flora alpina. Una vacanza a Rhêmes permette ai bambini di riposare e di divertirsi respirando salutare aria di montagna, osservando gli animali (camosci, stambecchi, marmotte, gipeti...) del Parco Nazionale Gran Paradiso e gustando la cucina tipica valdostana.
Durante la stagione invernale, Rhêmes-Notre-Dame offre allo sciatore un ambiente tranquillo e mai affollato, con l'atmosfera intima e rilassante di una piccola stazione sciistica alpina.
Nel comune sono dislocati alcuni parco giochi per i più piccoli, uno snow park per imparare a sciare e giocare con slitte e gommoni, un’area picnic per pranzare al sole. Una falesia per l'arrampicata sportiva, un campo da calcio, da tennis e da pallavolo sono a disposizione per l'attività sportiva.
Rhêmes Notre-Dame (AO) - Il paese
L'Italia in piccolo: viaggio nei comuni più piccoli di ciascuna regione d’Italia
Piccola comunità di appena ottantotto persone, situata a oltre 1700 metri di altitudine tra le vette alpine della Val d'Aosta, Rhêmes Notre-Dame è passata negli ultimi decenni dalla tradizionale vocazione agricolo-pastorale a un'economia prevalentemente turistica. Le numerose frazioni in cui il paese è diviso ospitano testimonianze del passato, miste a moderne strutture alberghiere e ricreative.
PELLAUD
Taglio e distribuzione della legna nella frazione Pellaud di Rhemes Notre Dame (Valle d'Aosta) Fotografie di Alberto Scibona
Valle D’Aosta Col Entrelor (Rhemes-Notre-Dame)
Filmato RHEMES NOTRE DAME
Un viaggio a Rhemes Notre Dame tra le nevi valdostane
Un viaggio nella Val di Rhemes durante il periodo invernale, tra alberi carichi di neve e splendide visioni, in una delle valli più belle e incontaminate della Val d'Aosta
STAMBECCO SU PARETE ROCCIOSA RHEMES NOTRE DAME
Un meraviglioso Stambecco ripreso durante una difficilissima scalata su una parete rocciosa proprio di fronte ai nostri occhi...
Uno spettacolo emozionante e pieno di tenerezza....
Seguici sui nostri social
Sito web photografandoilmondo.it
Rhêmes Notre-Dame (AO) - Le tradizioni enogastronomiche
L'Italia in piccolo: viaggio nei comuni più piccoli di ciascuna regione d’Italia
La cucina di montagna, semplice e rustica, sfrutta tutte le risorse del territorio: i prodotti dell'orto, il burro e i formaggi dell'alpeggio, i salumi, la polenta, per arrivare ai dolci a base di uova, mele e miele.
Hero 4 GP - La storia di Louis Oreiller (Rhemes-Notre-Dame)
In questo cortometraggio l'eroe di Rhemes-Notre-Dame, Louis Oreiller, racconta la sua storia.
Hero 4 GP è un film realizzato da Fondation Grand Paradis in collaborazione con la Scuola Holden che raccoglie 7 cortometraggi sugli eroi del Gran Paradiso
16 luglio al lago di Pellaud❤❤❤
sentieri della valle d'Aosta Thumel ( val di Rhemes ) rif. Benevolo lago Goletta
Descrizione
Rifugio Benevolo #15 con le ciaspole da Rhemes Notre Dame (Val di Rhemes - AO - P.N. Gran Paradiso))
* Se ti è piaciuto il video e vuoi rimanere aggiornato su quelli nuovi iscriviti al canale *
* Dopo l'iscrizione al canale attiva la campanella per ricevere le notifiche *
** If you liked this video and you want to stay updated on the new ones subscribe to the channel **
** After subscribing to the channel, activate the bell to receive notifications **
=======================================================================
Mappa delle mie escursioni / Map of my excursions:
Pagina facebook / Facebook FanPage:
Sito web / Web site:
=======================================================================
TRACCIA GPS
Da questo link si può esportare (tasto in basso ESPORTA) la traccia in formato GPX, KMZ e KML
GPS TRACK
From this link you can export (bottom key EXPORT) the track in GPX format , KMZ and KML
======================================================================
Domenica 17 febbraio 2019
Riprese effettuate con Action Cam Sony FDR X1000V e Drone Anafi Parrot
Sentiero N°13 difficoltà: E (in estivo) MR (in invernale)
esposizione prevalente: nord-est
quota partenza (m): Rhemes Notre Dame, Pellaud 1810
quota massima (m): 2285
dislivello salita totale (m): 475 circa
Tempo impiegato
Tot ore escursione: 6,5
Itinerario (
Da Pellaud proseguire lungo la stradina che conduce a Thumel costeggiando, dopo pochi minuti, la Doire de Rhêmes. Dopo circa 20 minuti di cammino, si raggiunge il parcheggio estivo che precede Thumel. Proseguire sino a Thumel e poi intraprendere il sentiero 13. In pochi minuti di salita si raggiunge il casotto dei guardaparco. Procedere passando sotto alcune rocce sino a confluire su un ampio terrazzamento: da qui si prosegue in piano sino a discendere verso l’alveo del Torrent de Barmaverain, superato il quale, si prosegue seguendo il sentiero estivo che risale a mezza costa il crinale sino a raggiungere i ruderi di Barmaverain. Dopo aver goduto di una splendida veduta sulla Granta Parei, ci si porta verso un breve pendio nevoso che costeggia le gole formate dalla Doire di Rhêmes (da fare con attenzione). Superato il pendio si percorre nuovamente un tratto pressoché pianeggiante che, in breve, conduce nei pressi delle opere di presa della centralina idroelettica di Thumel. L’itinerario prosegue ancora in leggera salita mentre lentamente appare il rifugio. Si attraversa la Doire de Rhêmes e si prosegue sulla destra orografica a mezza costa sino a raggiungere i pianori sottostanti il rifugio. Ormai la meta è vicina: dopo aver seguito una lunga traccia rettilinea ci si inserisce in un piccolo vallone ed in breve si raggiunge il Rifugio Benevolo.
Rhemes Notre Dame 2008 webcam film
Rhemes Notre Dame 2008 webcam film
Rhêmes Notre-Dame (AO) - I mestieri
L'Italia in piccolo: viaggio nei comuni più piccoli di ciascuna regione d’Italia
I mestieri tradizionali, a Rhêmes Notre-Dame, sono quelli della montagna: allevatori, contadini, artigiani, oggi in gran parte rimpiazzati dal turismo. Ad essi si aggiungevano, in passato, gli spazzacamini e i contrabbandieri, che a prezzo di grandi pericoli scambiavano le merci con la vicina Francia.
Stambecchi in Val Di Rhemes
Stambecchi in Val Di Rhemes, ad un paio di kilometri da Rhemes-Notre-Dame.
Maggio 2007
Prima giornata - Rhemes Notre Dame
Vacanza sportiva invernale a Rhemes Notre Dame (AO)
.
.
.
Seguici su:
Facebook:
Instagram:
Sito web: sportlandia2014.wixsite.com/sportlandia
.
.
.
Technical director:
Web art director: