Il Laghetto di San Benedetto - Subiaco (RM)
Il pittoresco laghetto, alimentato dalle acque dell'Aniene che fuoriesce dalle rocce e precipita in una scrosciante cascata, prende il nome dal monastero di San Benedetto che si erge, in tutta la sua magnificenza, sulla verticale dello specchio d'acqua.
Cascate del Laghetto di San Benedetto di Subiaco
Subiaco: Monastero e le cascate del laghetto di San Benedetto e il ponte di San Francesco
Racconto del viaggio:
Laghetto di San Benedetto .Subiaco RM
Quì l'Aniene si incanala in una stretta gola.fino ad un grosso salto che forma una cascata e dà vita a questa ampia buca.
Monastero di San Benedetto (Subiaco RM ) la facciata esterna
Laghetto S Benedetto Subiaco 17 7 2016
Il monastero di S. Benedetto e S. Scolastica a Subiaco (RM)
I nostri “due passi” si avventurano oggi in un percorso fatto di storia, spiritualità, leggenda, arte e mistero. Non sappiamo quale di queste componenti possa prevalere sull’altra, tanto sembrano fondersi insieme per dare origine a quella che il Petrarca definì “la soglia del Paradiso”. Ci troviamo a Subiaco, in provincia di Roma, nella Valle del fiume Aniene, ma non ci fermiamo nel pittoresco e vivace borgo in pianura perché dobbiamo salire sul Monte Taleo. Qui sorge un monastero agganciato direttamente alla roccia (626 m di altitudine), sorto sulla primitiva grotta che (secondo la tradizione) accolse per tre anni l'asceta Benedetto, considerato il fondatore del monachesimo benedettino, il patriarca del monachesimo occidentale. Ma il primo cenobio si stabilì poco più in basso, in quello che oggi è il Monastero di Santa Scolastica (510 m di altitudine), disposto longitudinalmente e parallelamente alla valle, dove, per secoli eremiti e monaci, vissero in contemplazione e preghiera, tanto da far meritare al luogo il nome di Valle Santa....Nella Chiesa Inferiore del Monastero di S. Benedetto, all'interno della Cappella di San Gregorio, si trova la vera effigie di San Francesco d'Assisi, raffigurato senza le stimmate, che sarebbe dunque il suo più antico ritratto integrale (ante 1224). Il Monastero di Santa Scolastica è il più antico monastero benedettino d'Italia e del mondo, l'unico superstite dei 12 (o 13) cenobi fondati da San Benedetto nel territorio sublacense.
Il Sacro Speco di San Benedetto a Subiaco
Soglia del Paradiso, come lo definì il Petrarca; nido di rondini, come apparve a Pio II nel 1461, sorge addossato all'aspra parete rocciosa del monte Talèo, a dominio della Valle Santa del fiume Aniene. E' costituito da due chiese sovrapposte e da cappelle, volte, scale, associate in modo irregolare, seguendo la curvatura della roccia. Luogo fondamentale del monachesimo benedettino e prima grande meta del Cammino di San Benedetto.
Visita al Monastero di San Benedetto | La Luce di Maria
Visita al Monastero di San Benedetto a Subiaco per tutti voi.
Preghiera a San Benedetto:
C. S. P. B.
Crux Sancti Patris Benedecti
La Croce del Santo Padre Benedetto
C. S. S. M. L.
Crux Sacra Sit Mihi Lux
La Croce santa sia la mia Luce
N. D. S. M. D.
Non draco sit mihi dux
Non sia il demonio il mio duce
V. R. S.
Vadre Retro satana
Allontanati satana!
N. S. M. V.
Numquam Suade Mihi Vana
Non mi attirare alle vanità
S. M. Q. L.
Sunt Mala Quae Libas
Sono cattive le tue bevande
I.V. B.
Ipse Venena Bibas
Bevi tu stesso i tuoi veleni.
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
❥ La Luce di Maria Facebook :
❥ La Luce di Maria :
❥E-mail : lucedimaria25@gmail.com
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Iscriviti anche tu al CANALE YOUTUBE della Luce di Maria per essere anche tu una piccola Luce di Maria.
Dio ci Benedica ❤❤️????????????
Dji tello with africa twin Subiaco lago di San benedetto
SUBIACO - Rocca - Monasteri di S. Benedetto (Sacro Speco) e di S. Scolastica - HD remake 2018
Monasteri di Santa Scolastica e San Benedetto - Subiaco ( Roma )
Monastero di S. Benedetto - Subiaco (RM) - 13 Dicembre 2018
#MonasteroSanBenedetto #SanBenedetto #Subiaco #Visita #Monastero #DanieleCataldi
Il monastero di San Benedetto, o Santuario del Sacro Speco, è un antico monastero benedettino che si trova nel territorio di Subiaco, nella Città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio.
Il monastero si erge nella curvatura di una immensa parete di roccia del Monte Taleo ed è sorretto da nove alte arcate, in parte ogivali.
-----------------------------------
Per informazioni:
daniele77c@hotmail.it
daniele77c@gmail.com
Libri dell'autore acquistabili:
lulu.com/danielecataldi
Sito Web:
ltpaobserverproject.com
Fai una donazione al canale:
L'interno, complicato labirinto di ambienti, chiesette, cappelle, talvolta ricavate dalla roccia, è ricoperto da una preziosa decorazione a fresco di varie epoche, dalle prime opere bizantine (VIII secolo) al prezioso ritratto di san Francesco (1223), prima fedele raffigurazione del Santo realizzata prima ancora che fosse assurto alla gloria degli altari, alle pitture di Magister Consolus (XIII secolo), ai notevoli affreschi di scuola senese e umbro-marchigiana che decorano la chiesa superiore e altri ambienti (secoli XIV e XV).
L'affresco che ritrae Francesco d'Assisi, ritenuto la prima nonché la sua più fedele raffigurazione, fu realizzato 3 anni prima della sua morte probabilmente durante il suo soggiorno nel 1223-1224 e riporta un Francesco privo di stimmate e di aureola. Notevole anche la statua di San Benedetto, opera di Antonio Raggi (1657).
SUBIACO - MONASTERI DI S.SCOLASTICA E SAN BENEDETTO - Full HD
© CLAUDIO MORTINI -
Il II Libro de I Dialoghi di San Gregorio Magno racconta che San Benedetto fondò nella valle sublacense dodici cenobi, abitati da altrettanti monaci. Egli andò a vivere in un luogo poco distante, situato nella villa neroniana, posta sulla riva destra dell'Aniene: questo fu il primo monastero, che si chiamò San Clemente.
San Benedetto dedicò a papa Silvestro un altro monastero, che più tardi si chiamerà Santa Scolastica. Nel IX secolo fu distrutto dai Saraceni: papa Gregorio IV lo riedificò, Leone IV lo completò e Benedetto VII lo consacrò col nome di San Benedetto e Santa Scolastica.
Monastero di Santa Scolastica
Dei dodici monasteri voluti da San Benedetto nella valle sublacense, l'unico sopravvissuto ai terremoti e alle distruzioni saracene fu quello di Santa Scolastica, che, sino alla fine del XII secolo, fu il solo monastero di Subiaco.
In origine si chiamò Monastero di San Silvestro, successivamente (IX secolo) fu detto Monastero di San Benedetto e di Santa Scolastica e nel XIV secolo prese il nome attuale. Si presenta come un complesso di edifici costruiti in epoche e stili diversi: un ingresso, sul quale figura la scritta Ora et Labora, con strutture del XX secolo, introduce nel primo chiostro o Chiostro Rinascimentale del secolo XVI, dal quale si passa in un secondo chiostro o Chiostro Gotico del secolo XIV ed, infine, in un terzo, detto Chiostro Cosmatesco, del secolo XIII. Il Campanile è del XII secolo e la Chiesa attuale è della fine del 1700, l'ultima di ben cinque chiese stratificatesi lungo i secoli. Il monastero ebbe il periodo di maggiore splendore tra il secolo XI e il secolo XIII.
Nel 1465 i due chierici tedeschi A. Pannartz e C. Sweynheym vi impiantarono la prima tipografia italiana, che arricchì la Biblioteca, già esistente, di incunaboli e di libri di grande valore. La Biblioteca è oggi situata sul lato nord del Chiostro Gotico, mentre il Refettorio si trova nel lato ovest del Chiostro Cosmatesco, un tempo sormontato dal Dormitorio.
Il monastero di Santa Scolastica si trova ad est di Subiaco, a 510 metri di altezza, ed è disposto longitudinalmente e parallelamente alla valle, dove, per secoli, vissero nella contemplazione e nella preghiera, eremiti e monaci, che le meritarono il nome di valle santa.
Monastero di San Benedetto
Pio II, visitando il Monastero di San Benedetto nel 1461, lo definì nido di rondini.
Incassato nella roccia a strapiombo sulla valle sottostante, tale appare al visitatore che percorre il Bosco Sacro. Pareti, volte e scale, perfettamente integrate nella pietra cui si appoggiano, con la loro irregolarità, garantiscono un'autentica suggestione in chi si avvicina per visitarlo.
Composto da due Chiese sovrapposte e da Cappelle e grotte, interamente affrescate in epoche diverse, costituisce un monumento unico, per bellezza e spiritualità, tra quanti la storia della Chiesa e dell'Arte hanno abbondantemente dotato il nostro Paese.
Monastery of Santa Scolastica | Italia Slow Tour
Spiritual trekking in Central Italy: visit the monastery of Santa Scolastica, then walk for a quick trail to Saint Benedict of Subiaco where is the famous Sacro Speco (Holy Cave). It's a wonderful path, seriously, it's almost better than the walk to Santiago de Compostela! The abbey dedicated to Santa Scolastica – who was Saint Benedict’s sister, nun as well – is a place where knowledge is preserved, through a huge archive of ancient books. There is also an ancient hand-written Bible, purchased in 1394.
► Visit Lazio:
► Cammino di San Benedetto:
► MiBACT official web-site:
► Lazio itineraries on Italia Slow Tour:
► Your travel in Italy continues on Italia Slow Tour
► Become our Ambassador and be our guest in your next trip to Italy
► Subscribe Italia Slow Tour youtube channel
► Subscribe Italia Slow Tour mailing list
Monastero di San Benedetto a Subiaco
Read the translation in English:
Monastery of St. Benedict, Subiaco
This tree-lined road leads first to the Monastery, then to the summit of Mount Taleo. Numerous visitors come from all over the world to pray to the great Christian saint, Benedict of Nursia, born in 480, and founder of the Benedictine Order. The atmospheric Monastery complex seems to have grown out of the living rock and includes two caves, one where the saint retreated in prayer for 3 years, elaborating the rules for his order, and the other where he received the shepherds who came to see him. In 529, the saint and his disciples founded the first monastery using the remains of a Roman villa dating back to the time of Nero, which can still be seen by looking down into the canyon. St. Benedict was not yet 20 when he arrived in Subiaco. His motto was: Prayer and Work.
Subiaco | PILLOLE DI VIAGGIO #22
Avvolto tra i boschi dell’alta Valle dell’Aniene, Subiaco deve il suo nome alla parola latina “Sublaquem”, con la quale si indicava la Villa di Nerone, realizzata alle porte dell’attuale cittadina. Della villa neroniana, che si specchiava in un lago artificiale, è possibile ancora oggi riconoscere i resti appartenenti al complesso termale e ad un ninfeo.
Immagini Simone Cannone:
I Caraibi del Lazio: ecco dove si trova il laghetto che fa innamorare i turisti
I Caraibi si trovano a pochi chilometri da Roma. Ecco il posto paradisiaco da visitare almeno una volta nella vita. Foto: Kikapress
#LaghettoSanBenedetto #Subiaco #Funweek #Lumen5 #CaraibiDelLazio #MontiSimbruini #Videonews
LEGGI ANCHE Monte Gelato, l'incredibile cascata nel Lazio che lascia a bocca aperta:
Funweek, news spensierate per vite complicate!
Ogni giorno notizie ed interviste sul mondo dello spettacolo e del gossip.
Molto di più, videonews su musica, tv. cinema, star&vip ed uno speciale
eventi dedicato alla città di Roma.
Segui la nostra pagina Google+
Pagina Facebook Funweek
Profilo Twitter.com
Laghetto di San Benedetto,Subiaco
Subiaco in HD
Situato a 70 km da Roma e a 408 m s.l.m. nell'alta valle dell'Aniene, il pittoresco borgo medievale, costruito a scalinata su una rupe rocciosa che domina la valle alla destra del fiume, è centro di interesse religioso e artistico, nonché turistico. All'uscita del fiume dalla selvaggia gola calcarea si trovano i monasteri benedettini del Sacro Speco e di Santa Scolastica. Scopri le bellezze della Regione Lazio!
#Visitlazio #Italy