Lago Scuro 21Min Rilassamanto
Lago Scuro, Pratospilla, Monchio delle Corti, Italy
camera: Nilox F60EVO
Da Rigoso a Prato Spilla
Breve tappa del trekking di più giorni nel Parco regionale dei 100 Laghi che dal piccolo paese di Rigoso conduce alla località turistica di Prato Spilla passando per i laghi Squincio, Scuro e Verdarolo.
Lago Santo Parmense e Lagoni (Parco dei Cento Laghi) - Parma - Xiaomi Mi Drone 4K
Riprese di due laghi del Parco dei Cento Laghi nell’appenino parmense, nello specifico si tratta di Lagoni e lago Santo.
Il lago Santo è caratteristico poiché è il più vasto lago di origine glaciale della provincia di Parma e dell’Emilia Romagna, è raggiungibile in seggiovia o con dei percorsi escursionistici che partono da Lagdei.
Lago verde.mpg
Escursione al lago Verde sui monti di Parma
Dalle Capanne di Badignana al rifugio Mariotti
3° giorno del trekking attraverso il quale ho esplorato da sud a nord il Parco regionale dei 100 Laghi (Appennino parmense).
Buona parte del percorso si sviluppa lungo il crinale di confine tosco-emiliano, passando ai confini della riserva orientata Guadine-Pradaccio..
Laghi Sillara 1732m
Appennino Parmense. Alta val Cedra: Laghi Sillara 1732m
Da Prato Spilla alle Capanne di Badignana
Il secondo giorno del trekking nel Parco dei 100 Laghi mi porta a scoprire molti dei laghi di questa regione montuosa, alcuni anche piccoli. Il percorso si snoda per buona parte lungo il crinale tosco-emiliano, dal monte Sillara al monte Matto, dal quale in condizioni di visibilità buona si scorge facilmente le Alpi Apuane e il mar Tirreno con il golfo di La Spezia.
Il pernotto avviene alle Capanne di Badignana, un ricovero per pastori ristrutturato a bivacco nel quale si accede esclusivamente con codice numerico, fornito all'atto della prenotazione la quale avviene via Internet sul sito del bivacco, con pagamento anticipato tramite carta di credito. Un sistema innovativo e ottimo per gestire una struttura remota, senza il pegno di dover ritirare le chiavi. Oltretutto questo sistema consente anche di monitorare chi alloggia nella struttura e, di conseguenza, anche chi la danneggia o la sporca :-)
Trekking al Lago Santo | Vlog
Ho deciso di portarvi con noi, tra i passi dell'Appennino Tosco Emiliano.
Spero che vi piaccia questo mini vlog!
❀CODICE SCONTO 10% su Naturalmentebella: WELLNESS
Per acquisti sopra i 40€, le spese di spedizione sono gratuite!
✓Pagina facebook Naturalmentebella:
✓Profilo instagram Naturalmentebella:
... a scanso di equivoci, NON guadagno nulla dai vostri ordini!
Grazie per il vostro incondizionato affetto e supporto!
Kiss Kiss
✒ ♥Articoli come personal trainer Dott. Ssa Chiara Rancan su:
✒ ♥Nuova rubrica InWellness - pillole di benessere:
✒ ♥I miei articoli nell'area Wellness del blog di Delarom Italia:
✒ ♥ If you are a company and you'd like me to try out your products for a tutorial or a video review please message me at: kiarancan@hotmail.com
✒ ♥Musica tratta da:
P.s. Iscrivetevi al canale!
✒ ♥ Blog:
✒ ♥ Pinterest:
✒ ♥ Facebook:
✒ ♥ Instagram:
✒ ♥ Su WonderChannel:
Per trasparenza, se ce ne fosse bisogno, nessuno mi ha pagato per parlare bene o male di un prodotto o dell'altro! Le opinioni espresse sono personalissime e derivate della mia esperienza personale e soprattutto dal mio gusto.
NON sono pagata da NESSUNA azienda per il video.
Laghi d'appennino
Laghi dell'appennino Parmigiano e Reggiano tra cui Sillara Ventasso Squincio Pranda Acuto Lagastrello
Le Vie del Castagno: Passo del Lagastrello e Lago Paduli
Proseguendo per la strada che porta a Summocomano, e a Groppo San Pietro si arriva ad una biforcazione, una porta sul Monte Giogo (1518 m.) dove una volta c'era una base militare NATO e dove oggi possiamo ancora ritrovare gli enormi “radar” dismessi: l'altra strada porta al passo del Lagastrello (1200 mt.) costeggiando il Lago Paduli.
Parco dei 100 laghi
l Parco dei Cento Laghi (Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma) occupa un'area di 9238 ettari (Parco e Preparco) nell'estrema periferia sudorientale della provincia di Parma ed è situato interamente in area montana (dagli 800 ai 1850 mt. s.l.m) nei Comuni di Monchio delle Corti e Corniglio.
Istituita nell'Aprile del 1995, l'Area protetta ha occupato fino al 2001 la zona all'incirca compresa tra il Passo della Cisa e il Passo del Lagastrello; successivamente, essa ha ceduto parte del suo territorio originario al Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-emiliano. Oggi il Parco regionale comprende l'alta valle del torrente Cedra e del torrente Bratica e un tratto dell'alta Val Parma.
Salvaguardia della natura e valorizzazione dell'identità storico culturale del territorio di appartenenza sono i principali obiettivi che si propone l'Ente Parco, che opera attivamente anche per promuovere forme di sviluppo socio-economico rispettose dell'ambiente.
Il Parco deve il proprio nome ad una delle caratteristiche più interessanti del territorio, ossia la presenza di numerosi laghi che punteggiano il comprensorio. Questi, insieme a numerose pozze temporanee e diverse torbiere sono gli inconfondibili segni dell'impronta lasciata in queste vallate dagli antichi ghiacciai.
Il territorio offre una serie di ambienti naturali come castagneti, foreste di abete e faggio, brughiere, vaccinieti, idonei ad ospitare molte specie animali. Tra i mammiferi il Lupo è sicuramente la presenza di maggior interesse, mentre è possibile assistere ai maestosi voli di un altro importante inquilino del crinale: l'Aquila Reale, la cui presenza stabile risulta ormai certa entro i confini del Parco.
Numerosissime sono anche le varietà di fiori, tra i quali spicca per rarità ed importanza la Primula appennina, un'esclusiva del crinale parmense e reggiano, e sulle rocce più assolate i capolini azzurri di Globularia incanescens, un endemismo apuano.
Il Parco racchiude anche un patrimonio storico che vede nel Medioevo l'epoca che ha lasciato la traccia più incisiva. Le Corti di Monchio, situate nell'alta Val Cedra e in parte della Val Bratica, ne sono tra le espressioni più significative, includendo, con le loro testimonianze architettoniche, i segni di una cultura passata.
La presenza, quindi, di emergenze naturali e beni culturali motiva l'elaborazione di strategie di conservazione della natura e di sviluppo sostenibile, e così l'Area Protetta si presenta come un vero e proprio laboratorio per stimolare comportamenti responsabili e consapevoli verso l'ambiente.
Al fine di favorire la conoscenza delle caratteristiche proprie dell'ambiente montano e offrire occasioni di svago e studio all'aperto, il Parco ha promosso presso le scuole una serie di attività e percorsi didattici, facendo dell'Educazione Ambientale una delle attività prioritarie dei propri programmi.
Con i suoi diversi percorsi tematici, le numerose aree attrezzate per la sosta, le piste ciclabili per Mountain bike, e i due Centri di Educazione Ambientale a supporto delle scuole in visita, il Parco offre tanti modi per avvicinarsi alla natura e fruirne con libertà e divertimento.
III° Dog-Trekking Friend's
11 settembre 2010 dog-trekking al Lago Santo e Croce del Monte marmagna .
12 settembre 2010 , Lagoni e Lago Scuro
il disgaggio a Monchio delle Corti
Val Parma: Dal Lago Ballano al Monte Sillara 06-08-11.mp4
Guarda il percorso su:
trekking lago squincio lagastrello
E vai dopo l'ultimo dell'anno passeggiata al lagastrello convinti di fare il giro dei laghi squincio, scuro, verdarolo arrivati al passo la sopresa
nella notte aveva nevicato alllora breve escursione solo al lago piu vicino
Dal rifugio Sarzana al passo del Cerreto
La seconda tappa del trekking nel Parco del Gigante (Appennino tosco-emiliano) ci porta a cavalcare il crinale che unisce i monti Acuto al monte Alto, passando per i Groppi di Camporaghena e Punta Buffanaro dove ci sono alcuni facili tratti attrezzati che agevolano il cammino, mentre il tratto fino al monte Alto e la discesa verso valle richiede una certa dimestichezza con passaggi di I e II grado un po' esposti dove non ci sono funi metalliche per assicurarsi.
PETTENATI F.LLI MONCHIO DELLE CORTI (PARMA)
PETTENATI F.LLI 10, V. DEI CENTO LAGHI Tel 00390521896127
La salita alla croce del Monte Marmagna!! Epic gopro LUNIGIANA