Lago Sirino - Nemoli (PZ)
Lago Sirino - Nemoli - PZ - Basilicata
Il lago Sirino è un piccolo bacino idrico naturale della Basilicata posto in una dolina carsica alle falde della vetta omonima ad un'altitudine di 788 metri sul livello del mare.
Il lago, di forma leggermente ellittica, è forse l'ultimo residuo del grande lago pleistocenico che occupava la valle del Noce.
Dal 1834 è nella giurisdizione di Nemoli, diventato nello stesso anno comune autonomo e indipendente da Rivello. Negli ultimi anni si sono verificati alcuni episodi di dissesto idrogeologico, caratterizzati anche dall'apertura di voragini di entità considerevole che hanno provocato l'abbassamento del livello delle acque, tali da suscitare preoccupazione tra gli abitanti della frazione omonima e all'interno dell'amministrazione comunale.
COME SI RAGGIUNGE:
Sulle sue rive si va sviluppando qualche iniziativa turistica e sorgono alcuni esercizi commerciali raggiungibili in breve tempo dall'autostrada A3 Napoli–Reggio Calabria (Lagonegro Nord/Sud e Lauria Nord), che lo sovrasta, attraverso la Strada provinciale ex Strada statale 19 delle Calabrie passante da sud per la frazione di Pecorone di Lauria. Lungo il perimetro del lago è presente una stradina di 1 km indicata come ciclostrada[6]; nelle immediate vicinanze c'è anche un'area camper
Lago Sirino - Nemoli (PZ)
Era la seconda domenica di agosto, quando a Nemoli, in provincia di Potenza, nella parte sud occidentale della Basilicata, si festeggiava la festa della Sacra Famiglia nella contrada del Lago Sirino. C’era la fiera ed il profumo delle nocciole tostate si spargeva intorno al piccolo specchio d’acqua, mentre le campane della cappella intonavano canti di festa e le urla dei venditori ambulanti distraevano la gente dalla sacralità di quel giorno. I bambini giocavano a palla avvelenata sulla sponda del lago quando la palla andò a finire vicino ad un vecchio contadino che si era assopito all’ombra dei pini intorno al lago. Lui sobbalzò e una bimba corse a scusarsi e riprendere la palla che lo aveva importunato. “Non preoccuparti”, disse, poi fece una pausa e sembrò riflettere, come se concludesse il sogno che aveva fatto mentre era assopito: “certo, se anche quel giorno fosse andata così” disse il contadino, poi sorrise. La bimba fece per andarsene, poi si girò e chiese al vecchio con aria incuriosita “ma quale giorno?”. “Quello che ha dato inizio a tutto questo, sai questo lago una volta non c’era”, disse il contadino. La bimba, sbalordita dalla notizia, chiese al vecchio di raccontarle la storia del lago. “Questo lago è stato creato da una ‘lacrima divina’”. Proprio in questo punto una volta non c’era questo lago, ma un’aia con più coppie di buoi che trebbiavano il grano appena falciato. Era il giorno della Madonna di Sirino, quando la giornata deve essere totalmente dedicata alla Madonna ed alla famiglia, un po’ come oggi. Quei contadini, però avevano deciso di non perdere tempo e di lavorare. Un viandante si fermò e sconcertato chiese loro perché avessero deciso di lavorare anziché dedicarsi alla preghiera. Così, infatti, faceva l’intera comunità nemolese e di tutto il circondario, in onore della Madonna di Sirino protettrice della Valle del Noce “oggi è giorno di festa da dedicare alla nostra protettrice e a nostro signore Gesù Cristo”.
I contadini infastiditi gli dissero: “E tu non hai niente da fare?…Vai trovando Madonna e Gesù Cristo…Il grano è pane”. Risero tutti fortemente prendendo in giro il viandante e la sua affermazione.
Mentre riprendevano il lavoro il viandante si allontanò. Non era ancora scomparso dalla loro vista quando il cielo, ad un tratto, cominciò ad oscurarsi, il tuono brontolò dalla montagna ed i lampi iniziarono a guizzare illuminando il cielo che si faceva sempre più scuro. Immediatamente iniziò a piovere e partì una pioggia torrenziale che non permise a nessuno di rifugiarsi a casa ed in pochissimo tempo tutto fu inondato.
Quando il temporale finì tutto era scomparso, non c’era più l’aia, non c’erano più i campi, né gli uomini e gli animali. Il cielo tornò azzurro ed al posto di tutto ciò c’era un’ampia distesa d’acqua nella quale si specchiava il monte Sirino. Ecco, è così che è nato il nostro lago, mi raccomando, non dimenticatelo, non dimenticate mai da dove proveniamo”. I bambini erano rimasti tutti a bocca aperta, affascinati dalla storia che avevano appena ascoltato. Certamente erano anche spaventati dal racconto, ma col tempo capirono che le parole del contadino erano servite a renderli più partecipi di una comunità che ha bisogno necessariamente di riunirsi in occasioni che molto spesso sono quelle di feste religiose.
Tutt’oggi alcuni dicono che quando soffia il vento dalla montagna e le acque del lago si increspano, si possono udire gli ululati disperati dei buoi ed il pianto dei contadini e di tutti quelli che furono puniti dalla collera divina.
Di Maria Martino
Lago Sirino 2 - Nemoli ( PZ )
Video di pesca al Lago Sirino Nemoli (PZ) - 26° Memorial Scaramozza
Video di pesca alla trota realizzato a Lago Sirino Nemoli, in provincia di Potenza), nel corso della gara 26° Memorial Scaramozza. Nel video viene usato il mulinello Ryobi SLAM:
Ritrova tutte le s
Scarica l'app gratuita PescaVideo:
Profili social:
Per essere sempre informato sui nostri nuovi video free iscriviti gratuitamente alla newsletter sul sito e al nostro canale
Seguici anche su (follow us on):
-
-
-
-
Lago Sirino a Nemoli, l'acqua torna a salire 1
Lago Sirino Nemoli PZ- Finalmente l'acqua ha raggiunto un buon livello
Lago Sirino e la Signora del Lago
Nemoli - Basilicata
Giorno 20 - Area sosta camper Lago Sirino (PZ) - Giorno 21 - Direzione Villa San Giovanni (RC)
09-12-2018 - Dopo i vari giri e il lungo viaggio siamo arrivati in questo bellissimo posticino nella Basilicata: Lago Sirino, nel comune di Nemoli (PZ), dove c'è quest'area sosta camper gratis che vi mostriamo.
10-12-2018 Si ritorna in viaggio verso Villa San Giovanni (RC) dove ci attenderà il traghetto per la nostra avventura :)
Come può essere la vita in camper di una coppia di ragazzi pieni di speranza e amore per la felicità e la libertà?
Ve lo raccontiamo a nostro modo :)
Seguite le nostre avventure e le nostre passioni anche su:
Lago Sirino e Rivello patrimonio dell'umanità
ferragosto 2008
Lagonegro - Lago Sirino - Cascata capelli di venere !!!
Ecco il video del mio ultimo viaggio in questi tre luoghi !!
seguitemi su :
Attrezzatura video:
sony rx100 m5 =
Dji mavic pro =
zaino manfrotto :
samsung note8 =
gopro hero5 =
Sci Sirino Basilicata (Italia)
Attività sportiva sul Sirino (Basilicata). I ragazzi delle scuole medie di Lauria e Nemoli a lezione di sci nello splendido scenario del Massiccio del Sirino.
NEMOLI | La signora del lago
leggi l'articolo:
Grande successo per lo spettacolo sul lago Sirino inscena fino a settembre
James Senese live Lago Sirino Nemoli 2014
lago sirino concerto
Video caricato da l'Eco di Basilicata Calabria Campania
ecodibasilicata.it
LAGO SIRINO
UNO DEI LUOGHI SUGGESTIVI DELLA LUCANIA.
Passeggiata al lago di Nemoli
Lago Sirino Nemoli PZ, la primavera gli dona un tocco di magia in più