LAGO DEL BRASIMONE (CAMUGNANO, BOLOGNA, ITALY)
Lago del Brasimone, Camugnano, provincia di Bologna, Emilia Romagna, Italia. Noto anche con i nomi di bacino delle Scalere e bacino del Brasimone, è un lago artificiale costruito sull'Appennino bolognese lungo il torrente Brasimone agli inizi del Novecento e completato nel 1911. Il lago del Brasimone è anche il più antico dei quattro costruiti dalle Ferrovie dello Stato per l'alimentazione della linea ferroviaria Bologna-Pistoia (Suviana, Pàvana e Santa Maria). Il suo invaso ricade interamente all'interno del territorio comunale di Camugnano ed è inserito all'interno del Parco regionale dei laghi di Suviana e Brasimone. Sulla sua costa sud-orientale sorge il centro di ricerche dell'ENEA, nel quale secondo il progetto italo-francese del 1970 sui reattori veloci doveva sorgere una centrale elettronucleare: i lavori sono iniziati nel 1972, ma gli esiti dei referendum sull'energia nucleare del 1987 in Italia impedirono la messa in funzione dell'impianto. Le acque contenute nel lago del Brasimone servono attualmente per la regolazione annuale dell'energia producibile nella centrale idroelettrica di S.Maria, posta poco più a valle nei pressi del lago omonimo. Esse vengono anche utilizzate per il pompaggio giornaliero dell'acqua nella centrale idroelettrica del lago di Suviana.
LAGO DI SUVIANA (CAMUGNANO & CASTEL DI CASIO, BOLOGNA, ITALY)
Lago di Suviana, Camugnano e Castel di Casio, provincia di Bologna, Emila Romagna, Italia. Si tratta di un lago artificiale situato nell'Appennino bolognese, formatosi a seguito della costruzione di una diga alta 91,5 metri, iniziata nel 1928 ed ultimata nel 1935 (la data in numeri romani è apposta sul fronte della diga). Il bacino è alimentato principalmente dal torrente Limentra orientale (o Limentra inferiore) ed è situato interamente in provincia di Bologna. Le due sponde bagnano il comune di Camugnano ad est ed il comune di Castel di Casio ad ovest. Sul lago si affacciano i paesi di Suviana, Badi, Bargi e Stagno. La diga di Suviana venne costruita dalle Ferrovie dello Stato allo scopo di alimentare con le acque del lago una centrale idroelettrica, che esiste ancora a valle della diga, affinché fornisse energia alla nuova linea ferroviaria Bologna-Firenze, detta la Direttissima. Questa centrale, che possiede una potenza efficiente lorda di 26760 Kw, sfrutta oltre alle acque del bacino di Suviana anche quelle del bacino di Pavana, cui il lago è collegato attraverso dei grossi tubi. Negli anni settanta in seguito l'ENEL ha costruito una nuova centrale a monte, che viene alimentata anche dalle acque del vicino e sovrastante bacino del Brasimone, il quale è collegato al lago di Suviana da una conduttura che sfrutta il dislivello tra i due invasi (circa 380 m). Il lago, che è compreso nel territorio del Parco regionale dei laghi Suviana e Brasimone, viene utilizzato non soltanto per la produzione di enegia idroelettrica, ma anche per attività balneari e per sport acquatici: è infatti attrezzato con vari punti di ristoro e con strutture balneari, che lo rendono un ameno luogo di villeggiatura nella stagione estiva.
Nettuno TV va in Appennino: speciale Camugnano!
Con il sindaco Alfredo del Moro e i suoi collaboratori in giro per gli splendidi paesaggi di Camugnano, con tappa sui laghi Brasimone e Suviana, palazzo Comelli, La Spiaggetta e Da Gilberto.
L'AVVENTURA TRA I BOSCHI - CARPFISHING - IL BACINO DEL BRASIMONE
Sessione di pesca nel bacino del Brasimone, un lago situato nell'Appenino Tosco-Emiliano, dove la natura circostante ha regalato panorami mozzafiato.
Spero che da queste immagini possiate capire la bellezza e le emozioni che si provano a pescare in ambienti liberi di questo tipo.
BRASIMONE - Trailer
Brasimone a film by Riccardo Palladino
In concorso a Visions Du Réel 2014
Documentary, 45', Italy, 2014
brasimonefilm.it
facebook.com/brasimone
bluefilm.it
A CamerAmano Production in collaboration with Kaleidoscope Factory and with Comune di Camugnano, Comune di Castel Di Casio, with the patronage of IBC Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna
Distribution: Blue Film.
Legend has it that every lake worth of that name must have its monster. Somebody consider the monster as a threat to keep off, someone else recognizes in it an opportunity and starts to live with. Young Sharon lives there, around the beautiful Brasimone lake, in the Appennini mountains, near Bologna, where fascinating nature and futuristic industrialization coexist along an ambitious and unaware dream. Mountain life, seasons and recent Italian events cross each other, while onshore Brasimone lake they built a nuclear power plant, never working, yet...
Come si narra nelle antiche leggende c'è sempre un mostro ad agitare le acque di un lago. Chi lo considera una minaccia lo tiene a distanza, chi invece ci intravede un'opportunità comincia a conviverci. Attorno alle splendide acque montane del lago di Brasimone, nell'Appennino sopra Bologna, la piccola Sharon vive in un ambiente, in cui l'incantevole natura e la fantascientifica industrializzazione si sono incontrati in un inconsapevole e ambizioso sogno. La vita di montagna, le stagioni e le vicende della storia recente italiana, ruotano attorno alla costruzione di una centrale nucleare, mai entrata in funzione, per ora, dove si studia per un reattore di quarta generazione.
Directed by
RICCARDO PALLADINO
With
SHARON NUCCI
LUCIANA GIANNERINI
GIOVANNI GIRELLO
Cinematography
ANDREA FOSCHI
RICCARDO PALLADINO
Film Editing
MARCO RIZZO
Sound
MARCO NERI
FAUSTO DI QUARTO
Sound Editing
ALESSANDRO QUAGLIO
Mix
PAOLO SEGAT
Color and Postproduction
SEBASTIANO GRECO
Assistant
LARA BRUCCI
Second Assistant
FAUSTO DI QUARTO
Script
STEFANO APPOGGI
ANDREA PRITONI
RICCARDO PALLADINO
Script Supervisors
CRISTINA BARONE
ALESSANDRA MAISANI
FRANCESCA USSANI
Producer
RICCARDO PALLADINO
Executive Producers
LUCA PASCALE
GIANLUCA ZONTA
Music
BAD UOK
MARCO MAGNELLI
JAMES BEAUDREAU
Executive Producers
LUCA PASCALE
GIANLUCA ZONTA
Tranlsations
ELENA AGNELLI
also partecipating
GIOVANNI NUCCI
GIORGIO SERRA
ANNA MARIA PROTO
CLAUDIA NUCCI
LAURA CAFORIO
GRETA MASCAGNI
CHIARA MASCAGNI
TATIANA GIANNOTTI
SILVANA GIANNOTTI
CARLO NUCCI
FRANCESCA LELLI
VINCENZA INDOVINO
GIORGIO RIZZA
Thanks to
MARIO BALSAMO
CLAUDIO GIAPPONESI
JAMES BEAUDREAU
MARINA FORTUNA
Team Advance in Brasimone's lake
Alcuni membri del team Advance in una sessione di 3 giorni all'ostico lago Brasimone sull'appenino bolognese....
LAGO DI SUVIANA ULTRA HD 4K nell'appennino, dal 1928 il piu grande lago della provincia Bolognese
Lago di Suviana
Il lago di Suviana è un lago artificiale situato nell'Appennino bolognese, formatosi a seguito della costruzione di una diga alta 91,5 metri, iniziata nel 1928 ed ultimata nel 1932 (data in numeri romani apposta sul fronte della diga).
Il bacino è alimentato principalmente dal torrente Limentra orientale (o Limentra inferiore) ed è situato interamente in provincia di Bologna. Le due sponde bagnano il comune di Camugnano ad est ed il comune di Castel di Casio ad ovest. Sul lago si affacciano i paesi di Suviana, Badi, Bargi e Stagno. È il più grande lago della provincia e uno dei maggiori della regione Emilia-Romagna.
La diga di Suviana venne costruita dalle Ferrovie dello Stato allo scopo di alimentare con le acque del lago una centrale idroelettrica, che esiste tuttora a valle della diga, affinché fornisse energia alla nuova linea ferroviaria Bologna-Firenze, detta la Direttissima. Questa centrale, che possiede una potenza efficiente lorda di 26760 kW, sfrutta le acque del bacino di Suviana e quelle del bacino di Pavana, cui il lago è collegato attraverso una galleria ferroviaria sommersa. Negli anni settanta poi, Enel ha costruito una nuova centrale a monte, che viene alimentata anche dalle acque del vicino e sovrastante bacino del Brasimone, il quale è collegato al lago di Suviana da una conduttura che sfrutta il dislivello tra i due invasi (circa 384 m) Questo collegamento non è però funzionale alla produzione, ma al peak-shaving, ovvero viene usato in produzione durante le ore di massima richiesta, mentre nelle ore di minimo carico le turbine della centrale di Bargi, essendo reversibili, ripompano l'acqua al bacino del Brasimone, ricostituendo la riserva. Lo scopo originario era lo spostamento del carico elettrico dal giorno alla notte e dai giorni lavorativi ai festivi, per evitare lo spegnimento dei gruppi termoelettrici della rete nazionale; con l'ingresso del fotovoltaico, la strategia è in via di ripensamento.
Il lago, che è compreso nel territorio del Parco regionale dei laghi Suviana e Brasimone, viene utilizzato non soltanto per la produzione di energia idroelettrica ma anche per attività balneari e per sport acquatici; è infatti attrezzato con vari punti di ristoro e con strutture balneari che lo rendono un luogo di villeggiatura nella stagione estiva.
Lago Di Brasimone 10_08_2019
Cinque impavidi BlackOrange alla ricerca di un poi di refrigerio...
MTB Adventure Bologna Team
REGOLAMENTO SUVIANA BRASIMONE S.MARIA ANNO 2020
Un riassunto a grandi linee del regolamento che sarà in vigore da Gennaio 2020 ditemi la vostra????♂️????♂️????♂️????♂️
Interviste a Montefredente sulla centrale nucleare di Brasimone
Interviste di Vincenzo Bartoli in un video girato da Franco Gianni il 31/1/1987 sulla centrale nucleare al bacino di Brasimone (Camugnano-BO)
20160520 P3PRO 4k Lago di Suviana - Spiaggetta
Recorded with DJI Phantom 3 PRO
Location: Lago di Suviana
Il bacino è alimentato principalmente dal torrente Limentra orientale (o Limentra inferiore) ed è situato interamente in provincia di Bologna. Le due sponde bagnano il comune di Camugnano ad est ed il comune di Castel di Casio ad ovest. Sul lago si affacciano i paesi di Suviana, Badi, Bargi e Stagno. È il più grande lago della provincia e uno dei maggiori della regione Emilia-Romagna.
MTB Tour inside Regional Park of Suviana and Brasimone Lakes - Leonardo Da Vinci Bilke Tour
LeonardoDaVinciBikeTour.com offers one day bike tours around the Hills of Montalbano where was born Leonardo.
Our Tuscany bike tour takes us on vineyards, and olive groves
The Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone (also known as Parco dei Laghi) covers an area of 3,329 hectares in the municipalities of Camugnano, Castel di Casio and Castiglione dei Pepoli in the province of Bologna, in the central section of the Bologna Apennines, with an altitude that ranges from 468 to 1,283 metres above sea level.
This park is located in a wonderful position with two large artificial reservoirs created in the last century, the splendid lakes of Suviana and Brasimone. The chain formed by Mount Stagno and Mount Calvi separates the valleys of the Brasimone and Limentra di Treppio streams, the main influents to the two lakes. The technological system that controls the hydroelectric systems of Suviana and Brasimone are of particular interest; the visitor centre in Suviana is dedicated to water and hosts an information point of Enea (Italian National Agency for New Technologies, Energy and the Environment). The lakes are very popular in the summer for their canoeing and windsurfing facilities.
Bacino del Brasimone straborda!
18-03-13 Lago Brasimone -Camugnano (BO). L'acqua supera il muro di contenimento a fianco della diga. Mai vista una roba del genere...
Per la campagna Toscana e parco del Brasimone-Suviana
Prova d'autore con musica senza copyright musica free
POTEVAMO ESSERE CACCIATI! - I.D.P. #229 - LAGHI SAPABA 3-3
Per rimanere aggiornato su tutte le news e le pescate di I.D.P. Iscriviti al Canale cliccando qui:
Pagina Facebook:
Canale Telegram:
Gruppo Telegram:
Server Discord:
Profilo Instagram:
Shop I.D.P.:
Tutorials:
I.D.P. Outtakes:
Altre PlayLists:
#feederfishing #carpa #siluro
Brasimone Carpfishing - Catch and Release di Edoardo M. Martini
Gita al lago di Suviana
Bella strada direzione lago di Suviana passando per Monzuno, Castiglione dei Pepoli e lago Brasimone. Una toccata e mangiata senza cuocere troppo le gomme!
Brasimone
Brasimone
di Riccardo Palladino
45’ – 2014
Come si narra nelle antiche leggende c’è sempre un mostro ad agitare le acque di un lago. Chi lo considera una minaccia lo tiene a distanza, chi invece ci intravede un’opportunità comincia a conviverci. Attorno alle splendide acque montane del lago di Brasimone, nell’Appennino sopra Bologna, la piccola Sharon vive in un ambiente, in cui l’incantevole natura e la fantascientifica industrializzazione si sono incontrati in un inconsapevole e ambizioso sogno. La vita di montagna, le stagioni e le vicende della storia recente italiana, ruotano attorno alla costruzione di una centrale nucleare, mai entrata in funzione, per ora, dove si studia per un reattore di quarta generazione.
Investimenti fino a 100 milioni di euro per rilanciare il Centro ricerche del Brasimone
La struttura diventerà un polo scientifico e tecnologico di rilievo internazionale. Firmato il protocollo d'intesa tra Regioni Emilia-Romagna, Toscana ed Enea
--------------------------------------------
Regione Emilia-Romagna
viale Aldo Moro 52 - 40127 Bologna
er@regione.emilia-romagna.it
anche su
Facebook
Twitter
Linkedin
Storify
Mtb brasimone
percorso di 21 km nel Parco regionale dei laghi di Suviana e Brasimone.
Bikes: Lele - Canyon Nerve al+6
Bocciu- Felt compulsion3
Ottobre 2013