Trekking al lago della vacca da Breno, Brescia
Un trekking suggestivo che dai pascoli di Breno a 1800 metri ti porta al lago della vacca a 2250 metri attraverso il suggestivo parco dell'Adamello. Perchè si chiama lago della vacca?
Paesaggi unici, avvistamenti di marmotte e di gracchi alpini. Passeggiata di circa 16 km andata e ritorno ma complessivamente facile. Salendo di quota il paesaggio cambia e le piante e i prati lasciano spazio alle rocce e ad una tratto di strada militare composta da grandi lastroni.
In prossimità del lago troviamo una formazione rocciosa che ricorda un grosso bovino e da qui il nome lago della vacca. Il lago si è formato in seguito alla costruzione di una diga nel 1926 e sul posto troviamo ospitalità al rifugio Tita Secchi dove è possibile mangiare.
Grazie a Natura Trek per avermi fatto scoprire luoghi stupendi. Se volete partecipare alle gite in Lombardia seguite la pagina:
Seguimi sul mio sito internet, scopri le proposte di trekking e i cammini:
Rifugio Tita Secchi:
Seguimi su Instagram:
Attrezzatura per fare trekking:
CAMMINO LAGO DELLA VACCA 2019
HOLA A TODOS!!
QUIEN ES AMANTE DE LA NATURALEZA Y LE GUSTA HACER RUTAS?
Aqui os dejo mi camino de domingo de senderismo viviendo en el norte de Italia.
Ubicado en el Parco Naturale dell' Adamello.
Passo della Vacca, m 2353
Passo di Blumone, m 2633
SIGUEME!!!!
Instragran:
Mountain hiking, Breno, lago della Vacca | GoPro
Il Lago della Vacca è un bacino lacustre artificiale situato a 2358 m s.l.m. nell'alta valle del Caffaro, in provincia di Brescia, ai piedi della parete ovest del Cornone di Blumone, in Lombardia.
Deve il nome a una curiosa formazione rocciosa situata nelle vicinanze, al Passo della Vacca (2355 m), la cui forma ricorda quella di un grosso bovino.
Shot on the GoPro HERO and HERO3 White
Music: M83Outro
Lago della Vacca
Dalla Malga Cadino (metri 1799) al Lago della Vacca (metri 2353) al Rifugio Tita Secchi.
Lago Bresciano tra la Valcamonica e la Valsabbia che prende il nome da un monolito di granito, vagamente a forma di mucca. Il Lago della Vacca è una meta ambita da numerosi escursionisti ed è anche il punto di partenza/arrivo del sentiero numero 1 sull'Alta Via dell'Adamello.
coglie l'occasione per ringraziare Laura, Rosi e Mario per averci accompagnato lungo il percorso. Un particolare grazie a Laura che ci è stata vicino fino alla conquista della vetta.
Lago della Vacca - da malga Bazena al rifugio Tita Secchi (andata e ritorno)
Camminata lungo il sentiero dal rifugio Bazena (1804 mt) al rifugio Tita Secchi (2360 mt), passando dalla Vacca e dal relativo lago.
Buona visione...
Lago della Vacca
4 Gennaio 2017.
Partenza dal Gaver sentiero N° 17 salendo a Bagolino (Val Sabbia - Brescia)
In auto si può risalire sino ai pressi della Locanda nel’omonima Piana m.1500, si prosegue a piedi nella piana, sulla sinistra, nei pressi di una chiesetta, inizia un sentiero che raggiunge l’ampia mulattiera che porta alle Malghe (Bassa e poi Alta) di Laione.
Sopra la malga il sentiero passando presso i ruderi del Casinello di Laione, rimane sulla destra orografica della vallata e conduce fino alla conca del Lago m.2358 (dislivello 860m ).
Musica : Cry for You - Andy Timmons -
Lago della Vacca mtb
Gran bel gruppo di amici che in sella alle proprie mtb raggiunge i paesaggi rocciosi del lago della Vacca.
Partenza dalla val Dorizzo su asfalto fino alla malga Cadino dove inizia uno sterrato che diventa sempre più roccioso e ripido. Raggiunto il rifugio Tita Secchi, il rientro viene effettuato dal val Fredda che con bellissimi single track ci porta al passo Crocedomini. Ultimo tratto in val Sanguinera fino al luogo di partenza.
Lago della Vacca, P.sso di Crocedomini Brescia (ITALY)
Lago della Vacca Brescia (ITALY), visioni stupende ,natura, montagna, visioni stupende
Lago della Vacca - 8 Agosto 2015
Time-lapse di un giorno estivo al lago della Vacca
dal Gaver al Lago della Vacca 14 Giugno 2017
Lago della Vacca - da malga Bazena al rifugio Tita Secchi (prima parte)
Gita, sospesa causa maltempo in quota, a circa metà percorso.
Trovi il video completo cliccando sul link nel video.
LAGO DELLA VACCA - Sentiero MTB [integrale]
Non servono le parole per descrivere questa giornata, parlano le immagini.
Raggiungere in bici una quota di 2350 metri sul livello del mare non è da e per tutti, il lago della vacca incastonato nel suo magnifico paesaggio montano regala emozioni che nascondono la fatica.
Il sentiero sembra sospeso nel vuoto e nell'immensità incontaminata dalle persone.
Se avete un briciolo di esperienza in Mtb non esitate ad andarci, ne vale la pena!
Telecamere utilizzate:
Go pro:
Accessori:
Supporto petto chesty:
Supporto bici:
VISITA AL LAGO DELLA VACCA : INIZIO ALTA VIA DELL' ADAMELLO.
GRAZIE AI GUARDIANI PER L'OSPITALITA'.
Lago della Vacca
Partiti dalla Valle Dorizzo siamo andati al Lago della Vacca passando dalla Corna Bianca.Scesi dal passo Valfredda verso Bazena e poi su al Crocedomini per finire con la discesa per la Val Sanguinera fino al campeggio.
amparo e ginga
música minha arranjada por Breno Brescia
HIKE&FLY PUNTA ALMATA LAGO D'ISEO BRESCIA ITALY
Settembre 2014, Hike&Fly, speedflying, climbing time 1h 20 min, flying time 6 min, swing Hybrid Hike 15.
I paesaggi più belli d'italia e non solo
FOTOGRAFIE PAESAGGI IN ITALIA E IN SPAGNA ONO SAN PIETRO PAVIA BRENO BRESCIA MALEGNO VALLECAMONICA LAGO DELLA VACCA LAGO D'ISEO O SEBINO TIRANO TRENO ROSSO STELLA ALPINA RIFUGIO CONCARENA PIZZOBADILE BAITE DEL MELLA BARCELLONA SITGES LA RAMBLA SAGRADA FAMILIA CROCE DEL PAPA CEVO LOVERE LAGO D'ORTA CIVIDATE CAUNO JESOLO CAVALLINO CA' PASQUALI LAGO AVIOLO PESCARZO DI CAPO DI PONTE LAGO DI LOVA BERGAMO LIVIGNO DESENZANO DEL GARDA VENEZIA
Самые красивые пейзажи в Италии и за ее пределами
The most beautiful scenery in Italy and beyond
El paisaje más hermoso de Italia y más allá
A paisagem mais bonita da Itália e além
Salita al Cornone di Blumone quasi
Quasi salito una bella cima delle Orobie. Monte Cornone di Blumone mt.2843. Partenza dalla Piana del Gaver,lago della Vacca, risalito un'anticima (per mio errore), difficoltoso passaggio alla cima principale (differente dislivello di pochi metri) rinuncio!! Ritorno al passo di Blumone e attraversando (bellissima pista!!) la Val Caffaro ritorniamo alla Piana del Gaver. Bellissima cima che raccomando a buoni camminatori!!
Monte LISTINO (m 2750) dal Gaver
Mercoledì 28 settembre 2016: gran giornata autunnale vissuta insieme alla Lega Montagna Uisp di Brescia, compiendo un percorso circolare (molto suggestivo) intorno al Blumone e allo Scoglio di Laione avendo come meta il monte Listino.
Partiamo dalla Piana del Gaver (m 1500 circa), per l'itinerario n. 26 risalendo la valle del Caffaro su una bella mulattiera, superando il bivacco Blumone e passando anche di fianco ai ruderi di un ex ospedaletto militare. Sbuchiamo, infine, sopra il salto che difende il passo del Termine (m 2334), con numerose e diroccate fortificazione della Grande Guerra. Quindi, incrociamo poco dopo il sentiero n. 1 e continuando diritti, parallelamente alla cresta che scende dal m. Listino (m 2750), lo raggiungiamo alle ore 11.05.
Ritornati all'incrocio col sentiero dell'Alta Via dell'Adamello, lo percorriamo in direzione del passo di Blumone (m 2633): suggestiva è la visione del lago della Vacca, verso il quale scendiamo arrivando alle ore 13.45 al rifugio Tita Secchi.
Sotto la diga dell'invaso artificiale inizia l'itinerario n. 17 che ci porta alla partenza in meno di un'ora e mezza.
I vasti panorami, l'asprezza del terreno e i mutevoli aspetti paesaggistici (in primo luogo le elevate rocce del Blumone e del Laione), ne fanno un grande itinerario escursionistico, impegnativo comunque per il dislivello positivo di circa 1500 metri, e per la distanza complessiva da percorrere (km 19).