Il lago di Tramonti (anche noto come lago di Redona)
Il lago di Tramonti (anche noto come lago di Redona) è un lago artificiale situato in val Tramontina tra i comuni di Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto, in provincia di Pordenone.
La diga a cupola, alta 50,6 m è situata sulla parte meridionale del lago, in località Ponte Racli. Il coronamento è accessibile, ed è parte della rotabile di accesso fra la strada statale 552 del Passo Rest,( oggi regionale), le frazioni Chievolis, Inglagna, Posplata e gli altri due impianti idroelettrici poco distanti che sfruttano l'asta fluviale del Meduna: il lago di Cà Selva e il lago di Cà Zul.
I lavori per la sua costruzione furono completati nel 1952, sbarrando il Meduna in Val Tramontina e comportò l'abbandono del vecchio borgo di Movada, i cui resti ancora emergono quando il lago è in secca.
Il progetto fu realizzato dalla Saici (Società anonima agricola e industriale per la produzione italiana della cellulosa) per alimentare il grande complesso produttivo di Torviscosa.
Il torrente della Val Curta che si getta nel Lago del Ciul (Lago di Ca' Zul)
La prima insenatura che si incontra percorrento il CAI398 a nord nel Lago del Ciul o Lago di Ca' Zul, nel comune di Tramonti di Sopra.
Il punto da dove è stato effettuato il video è raggiungibile facilmente dal CAI398 ma solo se il livello del lago è basso, altrimenti risulta sommerso.
Dista circa 10 minuti dalla diga. Nel finale del filmato si può ammirare il gruppo del Monte Frascola con le sue anticime.
Da qui si può proseguire lungamente seguendo il lago a nord per il CAI398 fino al rifugio Casera Podestine.
Addentrandosi verso la Val Curta è possibile, seguendo una debole traccia, arrivare da sud al guppo del Frascola o se arditi e coscenziosi al nuovo Cenglòn dai Salvadis come spiegato molto bene qui: [
Lago di Ca' Selva 2 (Tramonti -Friuli)
Lago del Ciul - 3 maggio 2015
Lago del Ciul da Tramonti di Sopra - 3 maggio 2015
Gallerie per il lago Cà Zul (1)
La prima delle due gallerie perfettamente rettilinee, entrambe lunghe 1.5 km, che dal lago di Cà Selva raggiungono il lago di Cà Zul. Entrambi i laghi sono artificiali con relativa diga. Le gallerie non sono illuminate, percorribili anche in auto. Molto suggestive.
Una casa sommersa nel lago del Ciul
Per un sentiero che sembrerebbe una vecchia carrozzabile, si risale il torrente Meduna che mette in risalto le sue fantastiche pozza d'acqua verdi, si raggiungono le frazioni di Frassaneit, di sopra è la più suggestiva immersa nella vegetazione, fino alla diga è il miglior tratto da percorrere, proseguendo si arriva alla piana di Selis con la sua abitazione sommersa periodicamente, dove il percorso si fa isolato e solitario. Questi borghi sono del primo dopo guerra.
Lago Ca' Selva dal Motoscafo ( Tramonti -Friuli )
Tramonti di Sopra Chiampis
Lago dei Tramonti (Pordenone) Val Tramontina - Redona / Tramonti Lake
Per la rassegna Valore al territorio: Il Lago dei Tramonti si trova in provincia di Pordenone, situato tra Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto e vicino Redona, uno spettacolo per un lago artificiale che molto anni fa ospitava un vero e proprio paese.
davidefranchini.it #valorealterritorio #davidefranchini
FRIULIA-TRAMONTI-LAGO DI REDONA-ITALY-altipiano
dji trips
Lago di Redona, tramonti di Sotto - Pn
Lago di Redona, un lago artificiale che ha sepolto memorie.
Negli anni 50 il fiume Meduna viene imprigionato da una diga. Le sue acque cominciano a salire sommergendo tutto quello che si trova sul loro percorso. Vengono sepolti anche tre borghi, poche case con le loro storie di vita strappata da un destino impietoso. Uno di questi borghi era Movada, l'unico che non si rassegnò ad essere cancellato per sempre. Ancora oggi, quando c'è siccità e il livello delle acque è basso, riaffiora ostentando con fierezza la robustezza dei suoi ruderi. Movada, in val Tramontina, quando si mostra ti lascia senza parole. E' giusto rimanere in silenzio mentre osservi quelle pietre miracolosamente ancora in piedi, e immagini le storie di chi lì, ci ha lasciato pezzi di vita.
Io ci sono stata a gennaio, qualche giorno fa. L'emozione è stata grande quando ho visto lo scenario che mi si presentava davanti. Grazie alle basse temperature, il fondale nei pressi dei ruderi era tutto gelato e perciò percorribile. Ci siamo avvicinati a quelle pietre con rispetto e timore. Quelle scale, quelle finestre, quegli usci, ne avrebbero da raccontare a noi sconosciuti. Vicende di vita semplice, umile, come non sappiamo immaginare. A loro va il nostro ricordo con queste immagini
Rubrica: I miei giri in MTB Giugno 2014 tappa 08 parte 7 Tramonti Di Sopra
Rubrica: I miei giri in MTB Giugno 2014 tappa 08 Diga cà zul
(Settima e ultima Parte)
[Località:
Redona - Faidona - Chievolis - lago di Cà selva - lago di cà zul ]
Ai piedi del monte Rest - Tramonti
Serata di pesca a Tramonti nel torrente Meduna
La diga di selva
La diga fa parte del sottoimpianto di Chievolis, appartenente all'impianto della Val Meduna (insieme alle dighe di Ca' Zul e di Ponte Racli).
Essa si erge in località Ca' Selva, in comune di Chievolis, sul torrente Silisia e va ad alimentare la centrale di Chievolis, posta in spalla sinistra.
Con 111 metri è l'opera più alta dell'impianto della Val Meduna.
Stato: Italia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Provincia: Pordenone
Corso d'acqua: Silisia
Condizione: Esercizio normale
Uso: Idroelettrico
Descrizione tratta da:
Rubrica: I miei giri in MTB Giugno 2014 tappa 08 parte 6 Tramonti Di Sopra
Rubrica: I miei giri in MTB Giugno 2014 tappa 08 zona Selva
(Sesta Parte)
[Località:
Redona - Faidona - Chievolis - lago di Cà selva - lago di cà zul ]
Riaffiora il borgo di Movada - Lago di Redona | Gennaio 2017
Il vecchio borgo di Movada resiste ancora con la forza della disperazione. Non c'è più nulla che tenga assieme i sassi delle case. Non c’è neppure traccia di quel po’ di calce, prodotta nelle fornaci della valle, che era usata come collante.
Restano pietre accatastate su pietre, ben incastrate le une con le altre, in balia degli scossoni violenti dell'acqua. Il lago di Redona, di tanto in tanto, svela i suoi segreti. Nei periodi di grande secca rispuntano gli scheletri delle abitazioni. MESSAGGERO VENETO
Rubrica: I miei giri in MTB Giugno 2014 tappa 08 parte 5 Tramonti Di Sopra
Rubrica: I miei giri in MTB Giugno 2014 tappa 08 Lago Cà Selva
(Quinta Parte)
[Località:
Redona - Faidona - Chievolis - lago di Cà selva - lago di cà zul ]
Rubrica I miei giri in MTB Giugno 2014 tappa 08 parte 3 Tramonti Di Sopra
Rubrica: I miei giri in MTB Giugno 2014 tappa 08 Strada Provinciale 54
(Terza Parte)
[Località:
Redona - Faidona - Chievolis - lago di Cà selva - lago di cà zul ]
ValTramontina MTB
Vicino a casa mia c'e' una valle, dove la poca gente che ci abita , vive ancora di montagna ; i piccoli borghi abbandonati a causa del progresso restano lì ad emblema , monumento a questa gente che a vissuto una vita con il sudore della fronte e l'orgoglio nel cuore . Anello in MTB Tramonti di Sopra fino alla diga del Redona ,Chievolis, gallerie fino al lago di Cazul , ritorno a Tramonti sul sentiero dimenticato -
Near to my home there is a valley, where the few people live with the mountains, the small villages abandoned due to the progress , remain there as an emblem, monument to these people who lived a life with the sweat of the forehead and pride in to the heart.