Motorcycle Eurotrip 2014 - Italy - Lago Di Cavedine
Just north of Arco and Lake Garda in Italy.
My trip was through the UK (Birmingham, Gloucester, Portsmouth), France (Le Havre, Sable sur Sarthe, La Rochelle, Lot et Garonne, Beziers, Cannes), then Italy (Garbagna, Arco, Lake Garda), then Austria (Innsbruck, Bregenz), Germany (Neuschwanstein), France (Alsace, Reims, Calais) then back to the UK.
This is my final bits of footage, just before my Drift Ghost S failed, so I missed out on loads of footage from Austria, Germany and Alsace. :(
Kawasaki Versys 650.
ARCO, CITTA’ FIORITA D’ITALIA
La prima puntata del nuovo ciclo primavera estate di Girovagando non poteva che iniziare nel settore del Trentino dove maggiormente vengono esaltate le caratteristiche mediterranee di questo territorio.
Siamo ad Arco, città fiorita d’Italia per eccellenza.
Il Castello con la sua caratteristica cinta e la storica olivaia sono lì a confermare la vocazione climatica di questa cittadina molto apprezzata in epoca austro ungarica come stazione di cura e soggiorno.
Con il sindaco Alessandro Betta e l’assessora al turismo Marialuisa Tavernini percorriamo le vie del centro dove si è costituito nel tempo un vero e proprio distretto dell’arrampicata sportiva.
Le grandi firme del free climbing considerano Arco una sorta di “borsa” per la definizione dei prezzi e delle tendenze sia dal punto di vista tecnico che estetico.
Nei dintorni troviamo poi una serie di palestre e pareti che, ad iniziare dai mitici Colodri, hanno segnato la storia dell’alpinismo.
Salendo verso la collina ci imbattiamo poi nell’Arboreto. Davanti a noi si apre questo lembo dell’antico parco che l’Arciduca Alberto d’Asburgo aveva creato attorno alla sua villa a fine Ottocento.
Lo storico locale Romano Turrini ci descrive le caratteristiche botaniche di questo luogo dove hanno preso dimora poco meno di 200 diverse specie di alberi e arbusti disposti su un’area di circa un ettaro.L’Arboreto, gestito oggi dal comune, rivolge la sua azione principalmente verso attività di educazione ambientale grazie alla collaborazione con il Servizio Provinciale della Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale e con il MUSE, Museo delle Scienze di Trento l'arboreto svolge attività di mediazione culturale.
Saliamo poi al castello per ridiscendere verso il centro storico in compagnia di Roberto Zampiccoli che per il comune si occupa della conservazione ed abbellimento di questo particolare settore collinare.
Il particolare clima e la ricchezza botanica che caratterizza questo settore del Trentino meridionale fanno inoltre da cornice ad Arcobonsai 2016, una manifestazione specializzata che ci viene descritta dall’assessore alla cultura Stefano Miori.
Nelle giornate del 6,7 e 8 maggio presso il Casinò municipale si terrà la 31ma edizione di questa particolarissima manifestazione alla quale si affianca il quindicesimo Trofeo Arcobonsai e la tradizionale mostra mercato Arco Fiori con prodotti locali derivanti dall’allevamento e dall’agricoltura, mercato contadino, villaggio dei sapori e del gusto trentino con punti di ristorazione e il villaggio dei bambini.
Oltre ai confronti fra appassionati e produttori di piccole piante, oltre a momenti di approfondimento e confronto saranno presenti tre illustri dimostratori, vale a dire David Benavente Lòpez, Rock Junior, e Seok Kim Ju.Il bonsai è una tecnica orientale antichissima la cui filosofia ci viene illustrata dal patriarca di questo specialissimi coltivatori: Gabriele Sbaraini, grande appassionato nonché storico presidente di Arcobonsai.
Windvalley - sport acquatici sul lago di Cavedine
Lago di Cavedine
In volo sul lago di Cavedine - soundtrack Ascension by Ars Sonor
2) percorso le Marocche di Idro - Arco - ciclabile lago di Cavedine
Lago di Cavedine
In volo sul lago di Cavedine nei pressi del Windvalley Surfcenter.
Soundtrack Corporate (Advertisement) by Scott Holmes
Da Arco a San Giovanni al Monte
Salendo da Arco verso San Giovanni al Monte si può godere di una splendida vista, dal Lago di Cavedine al Lago di Garda, passando per la Valle del Sarca, le Marocche di Dro, Laghel.
Soundtrack Cosmic Tingles by Lee Rosevere
Inaugurazione Windvalley Surfcenter - Lago di Cavedine
L'inaugurazione del Windvalley Surfcenter al Lago di Cavedine. Testo completo dell'articolo valledeilaghi.it
Lago di cavedine ... Denora Angelo ph
Immersi nella natura , tra flora e fauna , acqua e terra dove la tranquillità è di casa e il relax è assicurato.
Lago di Cavedine dove lo sport e la natura si incontrano per dar vita a un divertimento sano e sicuro.
DENORA ANGELO ph
contatti cell. 392 5569767
pagina facebook ---
gruppo facebook
Me & My Wife - A trip to Lago di Cavedine
Piękna trasa rowerowa z miejscowości Riva del Garda wzdłuż rzeki Fiume Sarca aż do jeziora Lago di Cavedine. Powrót przez starą i piękną część miasteczka Arco.
Lago di Cavedine - Pietramurata - Fies
Lago di Cavedine - Pietramurata - Fies in bici da corsa. Info su roadbikegarda.com
FILMATO CASTELLO DI ARCO
Filmato realizzato per conto del Comune di Arco
VALLE DEI LAGHI: DIMENSIONE NATURA
Il lago di Cavedine è il luogo da cui partiamo per vivere la dimensione avventura di questa settimana.
Preservato negli anni dal turismo di massa, questo specchio d’acqua, soggetto al sistema idroelettrico della valle, ha conservato intatta la sua dimensione paesaggistica tanto che la collina boscosa circostante sembra tuffarsi direttamente nelle sue acque.
Su queste declivi nidificano rapaci e altri volatili così come cresce rigogliosa la foresta prealpina.
Accarezzato dalla brezze del Garda è inoltre diventato la meta di tanti appassionati di vela e windsurf tanto da trasformarsi anche in un’apprezzata scuola famosa nel territorio alto gardesano.
Animatore di questa “riscoperta del luogo” è Andrea Danielli fondatore ed animatore di Windvalley, una scuola di vela adagiata proprio a metà del lago. Il luogo è adatto anche per semplici momenti di relax e soste ristoratrici in un ambiente altrettanto ameno che ospita, oltre agli amanti del lago, anche i tanti bikers che frequentano la pista ciclabile e gli altri itinerari di questo tipo.
Con Andrea ci inoltriamo sulle tranquille acque lacustri ed apprezziamo le innumerevoli attività della scuola per poi intraprendere la strada che ci conduce, sempre lungo le ciclabili, verso Riva del Garda e Torbole.
Qui incontriamo Ivan Beltrami, già campione olimpionico di ciclismo ed amante della bicicletta in tutte le sue dimensione. L’Alto Garda, con la sua rete di ciclabili e percorsi di mountain bike si presta egregiamente ad innumerevoli esperienze dalle più sportive ed impegnative alle semplici passeggiate in famiglia.
Siamo poi alla Cantina di Toblino dove conosciamo Franco Zanella, nuovo Patron dell’Hosteria, una tappa per esperti ed appassionati di vini di montagna così come per semplici girovaghi alla ricerca delle emozioni vacanziere della valle.
Concludiamo la nostra giornata occupandoci di Rock Master.
Il festival più atteso da tutti gli appassionati e gli atleti di arrampicata è finalmente alle porte. Dal 24 al 27 agosto, in un’unica affascinante edizione, il Rock Master colorerà Arco con il suo intenso e coinvolgente programma di gare e competizioni all’insegna del grande sport.Il 24 agosto, a inaugurare la quattro giorni di appuntamenti, ci saranno le qualifiche del Rock Junior Boulder e Speed, spiega il direttore Angelo Seneci.
L’edizione 2017 di Rock Master va a coronare una lunga storia del festival di arrampicata iniziata nel 1987 e lo proclama come la più importante competizione di arrampicata sportiva al mondo, una tappa che non può mancare nel palmares dei grandi campioni. Due le discipline che rappresentano l’anima del festival: Rock Master Duel e KO Boulder Contest.
Biotopo Marocche di Dro e lago di Cavedine gennaio 2019
In escursionele attraverso le famose Marocche di Dro ed arrivo al lago di Cavedine.
Alto Garda - La Ciclabile del Sarca da Arco di Trento a Torbole
Music: The Pekinkg King And The New York Queen - The Doors
RIDE & FUN! Allenamento domenicale sulle Strade tra Arco e il Lago di Cavedine (23.11.2014)
Edited by Matteo Rossi
Trentino - Lago e Castel Toblino -- Tobliner See -- Lake and Castel Toblino
Trento - l lago di Toblino è un piccolo lago alpino di fondovalle, circondato da un rigoglioso canneto e da una vegetazione particolarmente interessante. Il lago e l'area circostante sono stati dichiarati un biotopo per interessi naturalistici sia botanici sia etologici, ed è come tale tutelato dalla Provincia autonoma di Trento.
Sulla mezzeria della riva nord del lago si trova un promontorio-penisola (un tempo isola formata da una frana rocciosa) su cui si erge Il Castello di Toblino, originario del XII secolo ma ammodernato a partire dal Cinquecento da Bernardo Clesio prima e dai Madruzzo e dai Wolkenstein successivamente. In ottime condizioni, è tuttora utilizzato come ristorante.
Lago di TOBLINO e castello, lake and castle * trentino italy *
Toblino lake and its Castle are located near Trento (Italy).
Il lago di Toblino col suo Castello si trova lungo la statale che collega Trento a Riva del Garda. Sulla riva destra c'è un bel sentiero che lo percorre lungo tutta la sua lunghezza....peccato che troppo spesso il sentiero si trovi a stretto contatto con la strada statale e quindi non permetta una completa immersione nel bellissimo ambiente naturale circostante.
Soundtrack: Through the Eyes of Love by Emile Pandolfi (piano)
Il brano al pianoforte è la versione strumentale della canzone Attraverso gli occhi dell'amore, tema del film Ice Castles del 1978 .....e tema dell'altro mio video sul lago di Toblino.
Hotel Garnì al Frantoio - Arco (TN)
A metà strada tra il centro di Arco di Trento e Riva del Garda, Garnì Al Frantoio
è un Fit & Family Hotel Tre Stelle con camere, Junior-suite, e appartamenti vacanza.
Dall’ arrivo alla partenza sono gratuitamente a vostra disposizione, la piscina con prendisole e idromassaggio
riempita con acqua salata e l’area wellness con sauna e bagno turco.
Hotel Al Frantoio è meta gradita da famiglie e sportivi interessati alle numerose attività sportive
praticabili nelle vicinanze, sul lago o in montagna, e per la posizione centrale rispetto al lago di Garda e il centro di Arco di Trento.
Giretto Lago Cavedine e Toblino TN 2016