Chiusi (Siena) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La XII puntata della X serie di Borghi d’Italia ci accompagna alla scoperta del bellissimo Comune di Chiusi (Siena). La città conosciuta fin dall’antichità per la sua tradizione Etrusca è un vero museo a cielo aperto e sotterraneo. Nel corso del programma incontriamo il primo cittadino, il vescovo di Montepulciano – Chiusi – Pienza, il parroco di Chiusi Città, il dir. del Museo Nazionale Etrusco, il dir. dell’Uff. Diocesano Beni Culturali Ecclesiastici, il vicesindaco e ass. alla Cultura e Turismo, il presidente della Pro Loco e gli altri protagonisti della vita cittadina. Visitiamo il centro storico, il duomo, i musei, le catacombe, la città sotterranea, una storica cantina e il suggestivo lago di Chiusi. In uno dei terzieri della città scopriamo i piatti tradizionali e le altre eccellenti produzioni del territorio. Buona visione!
Bass Fishing sul lago di Chiusi
Una caldissima giornata di Bass Fishing sul lago di Chiusi con il due volte campione TMT Omar Carignani.
A hot day of Bass Fishing on Chiusi lake with two-times TMT champion Omar Carignani.
Iscriviti al Canale:
Facebook:
Instagram:
ITALY BASS - FINALE CIBB 2014 - LAGO DI CHIUSI
ITALY BASS - FINALE CIBB 2014 - LAGO DI CHIUSI
LAGO DI CHIUSI ???? Top
Questa settimana super video Spinning Strike & Fish Hunters Ancora a pesca da Belly Boat questa volta lago di chiusi Buona visione e ricordatevi di iscrivervi sul nostro canale YouTube e seguiteci sulla nostra pagina Instagram e Facebook .
link canale YouTube
link pagina Instagram
Link fishing shop
link Fish hunter's
canale Youtube
Lago di Chiusi volo con drone.
Lago di Chiusi volo con drone.
Sentiero della Bonifica - Da Chiusi Scalo a Lago di Montepulciano
Bellissimo tratto da fare in bicicletta o a piedi. Si parte da Chiusi Scalo, arrivando al Lago di Chiusi e, successivamente, al Lago di Montepulciano. Percorso adatto a persone di tutte le età.
Percorso GPX:
Il TG dei Ragazzi (Chiusi) Maggio 2013 lago di Chiusi
Inverno sul Lago di Chiusi
Il lago o chiaro di Chiusi ricade in provincia di Siena e nel comune da cui prende il nome, mentre la sponda di levante segna il confine tra la Toscana e l'Umbria, corrispondente all'antico confine fra il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio. In passato gli abitanti di Chiusi chiamavano questo lago Chiaro di Luna poichè un'antica leggenda narra che nelle notti serene la bellissima dea del Cielo venisse a contemplarsi in queste acque. E' uno specchio d'acqua di circa 300 ettari di superficie e con una profondità massima di 5 metri. Con il vicino lago di Montepulciano, con cui è collegato mediante il canal del Passo alla Querce, rappresenta un'area residuale della vasta palude che interessava l'intero fondovallle della Chiana, sia senese che aretina. Pur non essendovi stata istituita uan riserva Naturale il lago e i terreni rivieraschi rivestono un interesse rilevante sotto l'aspetto naturalistico sia per la fauna e la flora tipica degli ambienti umidi. E' un'area di sosta e di nidificazione per l'Avifauna acquatica migratoria, come sono presenti idrofite ed eliofite in associazioni tipiche delle aree palustri, diventate ormai rare a causa degli interventi di bonifica eseguiti in passato. Altrettanto interessante è la fauna ittica rappresentata da: lucci, tiche carpe. di cui è permessa solo la pesca regolamentata.
Le acque del lago sono di qualità accettabile tanto è vero che costituiscono per la città di Chiusi la principale fonte di approvigionamento idropotabile.
Lago Di Chiusi, Toscana 2013
Beautiful Toscana and Chiusi, visible on the horizon Monte Cetona. I love Italy ! Such beautiful and friendly country.
Chiusi - Piccola Grande Italia
Terra natale di Porsenna, culla della civiltà etrusca, Chiusi si apre ai nostri occhi come uno scrigno, custode di mille tesori. Specchio e fulcro dell’antica storia chiusìna, è il Museo Nazionale Etrusco, inaugurato nel 1902 e in cui oltre 2550 reperti sono conservati e ammirabili in un percorso suggestivo , che li vede suddivisi e catalogati, in base alla loro epoca di appartenenza.
vita nei laghi di chiusi e montepulciano
Alex Revelli Sorini nel programma televisivo esplorando, con la regia di Giuliano e Giulietta Sodi e la collaborazione di Franco Boschi dell'associazione Gens Valia, racconta la vita nei laghi di Chiusi e di Montepulciano. I temi proposti: l'attività dei pescatori, il turismo sostenibile, l'allevamento del luccio, il centro visite della riserva naturale. La trasmissione terminerà di fronte ad una tavola con i prodotti del lago di Chiusi.
Chiusi (SI) Tuscany Italy
See Chiusi through the Lens of my Camera. An old little town with Etruscan and Roman origins. Includes visiting the Etruscan Museum. Pablo Bisquera.
Toscana - Lago di Chiusi 2013
Very nice panorama of Lago Di Chiusi, Toscana, Italia. I had such great cycling vacation there. Miss Italy so much...
Lago Di Chiusi On The Border of Tuscany
A short video summary of my blog entitled 'Lago Di Chiusi On The Border Of Tuscany'. Read the full blog at
All images (c) Dorothy Berry-Lound 2019
Liked the video? Buy Dorothy a coffee ➜
Follow Dorothy's work on:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
Google+:
Big fish tour - ????????Siamo a chiusi di ottobre?
GIORNATA di pesca in tre su una barca a cercare il bass in cover tra le ninfee aspettando lo scoppio... due catture ma soddisfacenti, la prossima volta saremo più incarenati, per utilizzare una tecnica migliore
????FACEBOOK BIG FISH TOUR :
seguici anche su INSTAGRAM e aggiungete Jeson su Facebook
Santa Mustiola, Lago di Chiusi
CHIUSI - Borgo Etrusco - Tuscany - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Chiusi è un borgo etrusco della provincia di Siena, situato nella zona della Valdichiana, al confine con l’Umbria e prossima a quello con il Lazio, Chiusi è la meta perfetta per tutti coloro che desiderano immergersi nella storia, ma anche riscoprire e gustare i piaceri di una terra semplice e generosa, ricca di sapori, aneddoti e tradizioni.
A differenza degli altri centri etruschi, Chiusi non aveva la struttura tipica della città, ma era un mosaico di villaggi agricoli disseminati nei colli toscani intorno a quello più alto di Cleius (Chiusi).
Chiusi è quindi una città della Toscana ricca di storia e cultura e un centro archeologico di importanza internazionale. Innumerevoli scavi nei territori di Chiusi in Toscana, hanno portato alla costituzione del Museo Archeologico Nazionale Etrusco dove sono esposti reperti unici al mondo.
Le prime testimonianze di un insediamento a Chiusi risalgono alla fine del II millennio a.C., quando sulle sue colline sorgono i primi villaggi di agricoltori e pastori. Grazie al suolo alluvionale molto fertile e alle vie di comunicazione naturali, sia di terra che fluviali,
Chiusi-Clevsin diventa una delle più importanti città dell’Etruria. Il vertice della sua potenza si colloca alla fine del VI secolo a.C. quando, sotto la guida del re Porsenna, assedia e controlla per un breve periodo Roma. Nell’89 a.C., con l’estensione ai suoi abitanti della cittadinanza romana, Chiusi entra pienamente nell’orbita politica di Roma. La sua prosperità continua anche in Età Imperiale, durante la quale Chiusi-Clusium resta un rilevante punto di transito sulla via consolare Cassia e sul fiume Clanis, allora navigabile fino al Tevere. Dal III secolo d.C. la città diventa un importante centro di diffusione del cristianesimo, come testimoniano le catacombe di Santa Mustiola e Santa Caterina e la Cattedrale di S. Secondiano.
Nei secoli successivi Chiusi è anche sede di un ducato longobardo, dopo di che comincia un lungo periodo di decadenza. Il momento più critico della sua storia coincide con l’impaludamento della Chiana e solo nel XIX secolo la completa bonifica della valle le restituisce importanza.
Lago di Chiusi - Drone 31 Dic 2017
Lago di Chiusi - Primo montaggio Drone Mavic Pro.
Al minuto 02:51 riflesso incredibile del cielo
Lago di Chiusi
Immagini del lago di Chiusi effettuate con Mavic pro
Giro del Lago di Chiusi
Un percorso intorno al lago tra saliscendi, sterrati e panorami da cartolina