Lago di Corlo ad Arsiè
Il Lago di Corlo è un bacino artificiale formato dallo sbarramento del Torrente Cismòn. Si estende a sud di Arsiè fino alla frazione di Rocca, in provincia di Belluno.
LAGO DI CORLO - ''Il giro completo''
23km 850D+ 4h15''
Anello completo del Lago di Corlo compiuto in senso antiorario. Tanto bello quanto incredibilmente variegato negli scenari; si parte dalla suggestiva Arsiè percorrendo sia rilassanti sentieri lungo lago che impegnativi panoramici in costa attraversari da rigoli d'acqua più o meno corposi! Da menzionare il Parco Campagnola, la Piazzetta con il vecchio campanile e il Paese di Rocca con la nuova chiesa ricostruita dopo l'inondamento della valle. Da brividi la diga ed emozionante il vecchio borgo di Corlo in parte abbandonato dal quale prende il nome il lago. Suggestivo il passaggio sui tre ponti di cui uno su corde nei pressi di Rocca e la ripida salita ''alla Croce'' dalla quale sulla sua sommità si può godere una vista a 360° dell'interno invaso... Non mancano ruderi riconquistati dalla natura da ammirare nei sentieri tra la boscaglia...
Note storiche geografiche:
Il lago del Corlo è un bacino artificiale interamente compreso nel comune di Arsiè (268 mt), in provincia di Belluno (Feltrino), realizzato nel 1954 con la costruzione di una diga lungo il torrente Cismon. Trae il nome da Corlo, una piccola borgata situata all'estremità del lago sopra la diga.
L'invaso di profondità massima di 68mt ha forma allungata e inizia a valle di Giaroni di Fonzaso; a metà lago presso il paese di Rocca, si restringe ulteriormente, tant'è che viene attraversato da ben 3 ponti: Ponte della Vittoria, Ponte delle Bassane e Pont de Polo. Affascinante il Ponte della Vittoria sospeso su corde costruito nel 1928 prima dell'inondamento della vallata.
L'area occupata oggi dal lago era un tempo nota come piana del Ligont ed era popolata da varie borgate. Dopo la costruzione della diga, vennero sommersi gli abitati di Giuliat, Carrer e Caballau; su circa tremila residenti, duemilacinquecento dovettero emigrare... La vecchia chiesa parrocchiale fu sommersa e venne ricostruita nella sommità di Rocca...il vecchio campanile invece é rimasto e ora si trova in riva al lago nella piazzetta vicino al Parco della Campagnola.
#lago #corlo #diga #lagodicorlo
Lake Corlo, Arsié (Belluno) Veneto - Discover Italy
This week we are going to discover the Lake Corlo situaded in the south-western entry of the province of Belluno in Veneto region.
Lake Corlo is formed by the artificial barrier of the Cismon stream.
The lake, with its elongated and irregular shape, lies south-east to Arsiè, as far as Rocca, a little village that in 1954 has been almost completely flooded by the construction of the dam.
Opposite Rocca, you can walk or ride along a dirt road that crosses two wonderful coves in the sedimentary rock and cross a bridge suspended on steel cables.
#Lake #Arsié #Corlo #Italy
ARSIE' e il LAGO DI CORLO (BL)
Lago di Corlo - final ride of the Italy vacation (2018)
Ride 6 / Day 9 of the Italy vacation. 6/1/18
Ride up to Lago di Corlo, to a coffee shop in Arsiè, and then a descent down Primolano to the River valley and back to Bassano del Grappa.
Viaggio turistico da Arsie' al Lago del Corlo-15-6-2011.m4v
Lago di Corlo Italy Beautiful Places to Visit in Italy 4k video
Lago di Corlo Italy Beautiful Places to Visit in Italy 4k video
Il Lago di Corlo è un bacino artificiale formato dallo sbarramento del Torrente Cismòn. Si estende a sud di Arsiè fino alla frazione di Rocca, in provincia di Belluno.
ESPLORAZIONE LAGO DEL CORLO (O DI ARSIE')
LA STORIA: Da molti chiamato lago di Arsiè, il lago artificiale prende il nome dalla diga e dalla borgata di Corlo, frazione di Arsié, che la sovrasta sulla sponda orientale, assieme alla borgata di Incino, posta sul versante opposto. Il lago del Corlo, a sud ovest della provincia di Belluno, è un bacino artificiale nato nel 1954 quando, con lo sbarramento del torrente Cismon, fu realizzata la diga presente oggi nei pressi della frazione di Corlo. In località Rocca svanirono le borgate di Giuliàt, Cèsa, Cabalàu, Carèr, la chiesa e il cimitero, si salvò solo il campanile. Buona parte del paese di Rocca dovette essere abbandonato. LE IMMERSIONI: Nel 2000, al termine di una serie di appassionanti ricerche condotte dagli speleo sub Franco Giordani, Franco Moretti e Lucia Tessari, furono localizzate alcune strutture non demolite. Dal mese di giugno di quest'anno, alla guida di Franco e Lucia, sono riprese le esplorazioni dei fondali del lago da parte dello staff di Acquelibere diving club Padova e componenti del Nautica Mare Dive Team Verona. Si sono svolte oltre 50 immersioni dedicate alla documentazione dello stato di conservazione delle seguenti strutture: Ponte della Ferrovia, Ponte di Pria, Ponte di Polo, il torrione sulla sponda orientale ed i resti del torrione sulla sponda occidentale del Ponte de le Caene, i resti del Mulino della Stua. La profondità media del lago è di 19,4 metri e la profondità massima è di 53 metri nel momento di massimo invaso. Sono state utilizzate miscele EAN30 e EAN50, illuminatori e scooter subacquei Salvo, distribuiti da Nautica Mare Shop. PARTECIPANTI: Cesare Balzi, Gianfranco Cuoccio, Michele Favaron e Massimiliano Rancan hanno realizzato una copertura video-fotografica dei resti delle strutture sommerse esistenti prima della realizzazione dell'invaso nel 1954. Hanno contribuito all'ottimo risultato e partecipato alle immersioni: Daniele Attolini, Alessandro Boracina, Gianni Coppo, Patrizia Cubadda e Walter Zoccarato. Un sentito e sincero ringraziamento al Signor Silvio Lancerini per il determinate contributo storico-culturale. Padova, 7 settembre 2009
Viaggio turistico da Arsie' al Lago del Corlo (BL)-
Giugno 2011: Viaggio turistico da Arsie' al Lago del Corlo (BL).
Alluvione novembre 2018 Lago di Arsiè
Video girato il 03 novembre dopo le ingenti piogge e vento che hanno devastato la provincia di Belluno, questo è il lago di Arsiè come si presentava in quei giorni.
Lago Di Corlo(BL)- Due Giorni Di Relax
Il lago del Corlo è un bacino artificiale si trova nel comune di Arsiè, in provincia di Belluno.
Qui oltre ad esserci una pace impagabile si possono fare diverse escursioni.
È presente anche un percorso di 14 km che affianca il lago in tutti i suoi punti di vista.
Diga di Arsiè
cascata diga del Corlo
Camping Village Lago Arsie ***
Welcome to Camping Village Lago Arsiè***,
the 3 stars is situated on the lake with a private beach an ideal place for a holiday with full of relaxation and of sporting activities and entertainment for young and old.
M.te Avena - Italy 2017 FAI World Paragliding Championship
You can go swimming, pedal boating, fishing in the lake which radiates silence and tranquility surrounded by the wooded mountains.
The campsite is for lovers of originality. You have comfortable stay with new sanitary facilities, the nice restaurant with pizzeria and bar, where you can always eat something.
The campsite, although small, has all the basic services required to spend a nice holiday: new tents, pizzeria restaurant & bar, playground, entertainment area, camper and a big screen to watch sports attractions or listen to good music.
Dogs are also welcome.
We are looking forward to welcoming you.
Lago di Corlo volo del drone 4k
Situato all’ingresso sud ovest della provincia di Belluno, nel Basso Feltrino, il Lago del Corlo è formato da uno sbarramento artificiale del torrente Cismon.
Il lago, dalla forma allungata e irregolare, si estende a sud-est di Arsiè, fino alla frazione di Rocca, un abitato che venne quasi totalmente sommerso con la creazione dell’invaso nel 1954. Sulla sponda opposta al borgo di Rocca d'Arsiè è possibile percorrere una stradina sterrata che attraversa delle bellissime insenature scavate nella variegata roccia sedimentaria ed attraversare un ponte sospeso su cavi d’acciaio
Sull´orlo del Corlo 2018
20k +1000m
Lago di Corlo.
Rocca di Arsié. (BL)
Italia.
Camping Gajole - Arsiè, Italy
This is the video of our camping, located in the North of Italy, near the Dolomites and the principal historical towns of Veneto, like Venice, Padua, Verona etc.
We are in a quiet, but well connected place, the perfect spot for those who love nature, but are also interested in culture. Our camping is suitable for kids and for those who travel with their pets.
Il Paese perduto - Fumegai - Abandoomed ep.43
Fumegai è un borgo montano nelle montagne bellunesi. Si trova sopra il lago del Corlo nel comune di Arsiè.
La nostra attrezzatura:
Mirrorless Panasonic GH5:
Telecamera Panasonic:
Drone DJI professionale:
Drone DJI portatile:
Gimball:
Treppiede:
Slider:
Set illuminazione:
Microscopio:
Gli è stato dedicato un libro interessantissimo, qui trovate info:
-----------------------------------------------------
I Deep Minds sono un gruppo di amici, appassionati di videomaking, elettronica, avventura e….un sacco di altre cose, essendo in diverse persone ognuno contribuisce con le sue capacità e conoscenze.
Il gruppo non ha scopi lucrativi, tutto si fa per divertimento, passione e soddisfazione personale.
Per informazioni scrivete a abandoomed@gmail.com
Lago Arsiè Camping Village
Our website:
Facebook:
Instagram:
Arsiè vista dal drone
Il video è stato ripreso con la GoPro Hero 4 e il drone Phantom 2