Trekking sentiero CERESOLE REALE - LAGO DRES : Info e immagini
*** Se APRI L'INFOBOX trovi diversi collegamenti utili :) ***
Ti piace fare trekking e camminare all'aria aperta ?
Ecco le info per il trekking da CERESOLE REALE fino al LAGO DRES a 2087 metri di altitudne.
Ceresole Reale e' in provincia di TORINO,in Piemonte,1 ora e mezza dal capoluogo piemontese e circa 2 ore e mezza da Milano.
___________________________________
°°° PLAY LIST °°° (Cosi' puoi/potrai vedere tutti i miei video,divisi secondo un criterio)
1) COME... (Come fare etc...):
2) CRESCITA PERSONALE:
3) LUOGHI PIU' BELLI ITALIA:
4) BENEFICI :
5) COMUNICARE MEGLIO :
6 ) COSA NE PENSO (opinioni personali ad argomenti generali)
7) SERGYXXO: Info su di me (personali)
******************
ALTRI LINK CHE TI CONSIGLIO:
SEGUIMI SU:
FACEBOOK (Da Ottobre 2018)
******************
Lago di Dres da Ceresole Reale mt.2087 con i due piccoli laghetti poco piu' su a mt.2112 e 2124
Doveroso il ringraziamento a chi mi ha accompagnata in questa bella escursione.
(Grazie) :-)
Escursione del 26/7/2013
CERESOLE REALE LAGO
FOTO E VIDEO RIPRESE EFFETTUATE CON IL DRONE DJ PHANTOM 4 PRO
Ceresole Reale (TO) - Giro ad Anello del LAGO - Trekking in Italia #laghibelli
*** APRI L'INFOBOX...Troverai vari collegamenti utili,approfondimenti e news ***
GIRO AD ANELLO DEL LAGO DI CERESOLE REALE (TORINO)
Un bellissimo trek in Piemonte,8 km circa,facile e, alla portata di tutti/e.
Grazie per il tempo che hai dedicato a guardare questo video e,BUONA GIORNATA :)
Sergyxxo.
****************
#anellolagodiCeresoleReale #parcogranparadiso #trekkingitalia #camminarelentamente #ariaaperta #digaceresolereale #sergyxxo #sergynfo
__________________________
°°° PLAY LIST °°° (Cosi' puoi/potrai vedere tutti i miei video,divisi secondo un criterio)
1) COME... (Come fare etc...):
2) CRESCITA PERSONALE / COME MIGLIORARE LA VITA :
3) LUOGHI PIU' BELLI ITALIA E TREKKING :
4) BENEFICI :
5) COME COMUNICARE MEGLIO / COMUNICAZIONE STRATEGICA :
6 ) COSA NE PENSO (opinioni personali ad argomenti generali)
7) AMICIZIA e RIFLESSIONI:
8) SERGYXXO: Info su di me (personali)
9) SERGYNFO: News del canale e dei progetti Correlati:
10) COME GUADAGNARE E RISPARMIARE :
11) LAVORO - FORMAZIONE - OPPORTUNITA' :
12 ) FRASI - AFFERMAZIONI POSITIVE :
13) CANZONI :
14) LIBRI CONSIGLIATI e Risorse sulla LETTURA :
******************
ALTRI LINK CHE TI CONSIGLIO:
SEGUIMI SU:
FACEBOOK (Da DICEMBRE 2018)
INSTAGRAM (Da DICEMBRE 2018)
******************
Lago Dres - Ceresole Reale - Trekking e camminate in montagna
Informazioni sul sentiero 521 che dal LAGO DRES (2087 mt) permette di scendere a CERESOLE REALE
(Borgata Fonti Minerali) (1495mt)
TREKKING A CERESOLE REALE.
____________________
INFO BOX
Giro del lago di Ceresole Reale [Let’s go hiking!]
Semplice e scenografica passeggiata di 7,6 Km adatta davvero a tutti.
26 Agosto 2018
- Il nostro piccolo angolo di mondo -
Vi mostro, alla buona e senza pretese, il nostro piccolo angolo di mondo.
Music:
Foto e video: Canon PowerShot SX540 HS
Montaggio: Windows Movie Maker
Ceresole Reale - Valle Orco - Laghi Bellagarda
Escursione adatta a tutti ai bellissimi laghi Bellagarda in Valle Orco , con partenza dalla diga del lago di Ceresole in un ambiente bellissimo.
Laghi di Ceresole e Dres escursionismo
Laghi di Ceresole e Dres escursionismo
Punta Violetta mt.3031 strada del Nivolet (Ceresole Reale) Torino - Italy
Escursione del 3 settembre 2013
Un tripudio di colori e panorami spettacolari per questa bellissima giornata di settembre :-)
Avventura in prima persona - Ceresole Reale ????????????????????
alla scoperta del lago di Ceresole Reale attraverso la diga e i sentieri
#ceresolereale #ceresole #diga
Lago e diga di CERESOLE REALE (TO)
Musiche di Benny Greco - APRILE 2012: un giro a piedi lungo il percorso che gira intorno al lago di Ceresole Reale, per l'occasione molto basso (una trentina di metri sotto la massima regolazione)
Pont Canavese - Ceresole Reale Snowy Road
Salita fino a 1735 metri di altezza lungo la Strada Colle del Nivolet (chiusa nel periodo invernale a causa delle ingenti nevicate). Da circa metà video, la strada si trova all'interno dello splendido Parco Nazionale Del Gran Paradiso territorio scelto per la caccia da Re Vittorio Emanuele II che nel 1864 istituì la istituì la Riserva Reale del Gran Paradiso.
Data la straordinaria bellezza dei luoghi, la strada è stata scelta per la prova dell'AlfaRomeo 4C da parte del famosissimo programma britannico Top Gear con Richard Hammond, Jeremy Clarkson e James May.
Ceresole Reale di recente è anche stata eletta perla delle alpi insieme a poche altre località montane (ulteriore info le potete trovare sul sito:
Nei dintorni di Ceresole Reale con partenza da Ceresole Reale è possibile praticare tantissimi sport sia in inverno sia in estate tra cui: arrampicata, corsa, mtb, ciclismo, sci, sci nordico, snowboard, windsurf (sul lago), pesca, escursioni, trekking, ciaspolate
Link Importanti per info:
Tag:
canavese Torino Turin Piemonte Province Of Turin Italia Italy Rivarolo Canavese Montagna Mountain Valle Orco sci ski neve snow snowboarding snowboard skiing ski skilift ghiaccio mtb mountain bike gite viaggio roadtrip ride mountain biking winter inverno dicembre december fatbike winter road ice ghiaccio Fiat Fiat 500 Continental Wintercontact ts 850 Ceresole Reale bob Parco Nazionale Gran Paradiso pngp perla delle alpi pearl of the alps alpine pearls lago lake lago gelato lago ghiacciato windsurf pesca diga Noasca Sparone Locana cold freddo winter road nevicata stambecchi camosci ibex chamois marmot Nivolet Colle del Nivolet Chiapili impianti di risalita piste discesa sci discesa salita freeride sci di fondo sci nordico arrampicata climbing ice climbing settimana bianca vacanze invernali estive holidays
Un po' di fresco al lago di Ceresole Reale
In una giornata torrida non c'è niente di meglio che una gita in montagna...e l'acqua verde smeraldo del lago di Ceresole Reale trasmette davvero refrigerio...bellissimo itinerario, ma meglio evitare dominiche e festivi: troppa gente in macchina a fare recod di lentezza (per fortuna in moto si riesce a sorpassare ogni tanto) e troppi ciclisti..
Alla ricerca dei Laghi di Bellagarda (Ceresole Reale) | Trekking Piemonte
Video-guida del sentiero per i Laghi di Bellagarda (Ceresole Reale). Per la descrizione dell'itinerario clicca qui
#trekkingpiemonte #hiking #escursionismo #piemonte #escursionipiemonte
_____
ATTREZZATURA
Action Camera •
SEGUIMI ANCHE SU
Instagram •
Ceresole Reale
Ceresole Reale (Ceresòle in piemontese, Cérisoles in francoprovenzale) è un comune italiano di 169 abitanti della provincia di Torino situato in alta valle Orco, in Piemonte.
Il nome probabilmente si riferisce alla presenza in zona, anticamente, di una foresta di ceresiolae, ossia piccole ciliegie.
Il Comune di Ceresole Reale fa parte della Comunità Montana Valli Orco e Soana e del Parco Nazionale del Gran Paradiso; nel territorio comunale vi è ubicata la stazione meteorologica di Ceresole Reale.
Piemonte-Ceresole Reale-Trekking nel Parco del Gran Paradiso (Canon Legria HFG10) HD
Ceresole Reale- Siamo nella Valle dell'Orco, nel Parco nazionale del Gran Paradiso. Istituito nel 1922 è il più antico Parco Nazionale italiano. Si trova a cavallo delle regione Valle D'Aosta e Piemonte ed è gestito dall'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, che ha sede a Torino. Dal lato francese confina con il Parco nazionale della Vanoise. Si estende per una superficie di 71.043,79 ettari su un terreno prevalentemente montuoso.
La storia del Gran Paradiso è intrecciata con la salvaguardia del suo animale simbolo: lo stambecco (Capra ibex). Questo ungulato, un tempo molto diffuso a quote elevate su tutto l'arco alpino è stato oggetto di intensa caccia per secoli. I motivi per cui lo stambecco era una preda così ambita dai cacciatori erano i più disparati, ad iniziare dalla succulenza delle sue carni, alcune parti del suo corpo erano considerate medicinali, l'imponenza delle sue corna ricercate come trofeo. All'inizio del XIX secolo si riteneva che questo animale fosse ormai estinto in tutta Europa finché l'ispettore forestale valdostano Delapierre scoprì che negli impervi e scoscesi valloni che discendono da massiccio del Gran Paradiso ne sopravviveva una colonia di circa cento esemplari.
nel 1821 il re di Sardegna Carlo Felice emanava le Regie Patenti con le quali proibiva la caccia allo stambecco in qualsiasi luogo ove fosse praticata. Questo decreto, che salvò lo stambecco dall'estinzione, non fu ispirato dalla volontà di salvaguardare la specie, non contemplata nella mentalità dell'epoca, ma da mere speculazioni venatorie. La rarità di questi esemplari ne rendeva la caccia un lusso che il sovrano concedeva solo a sé stesso.
Nel 1850 il giovane re Vittorio Emanuele II, incuriosito dai racconti del fratello Fernando, che durante una visita alla miniera di Cogne era stato a caccia, volle percorrere di persona le impervie valli valdostane. Partì dalla valle di Champorcher, e a cavallo, superò il valico a quota 2828 m e raggiunse Cogne; lungo questo tragitto uccise camosci e stambecchi. Il re, rimasto colpito dalla abbondanza di fauna decise di costituire in quelle valli una riserva reale di caccia. Furono necessari alcuni anni affinché i funzionari di Casa Savoia riuscissero a stipulare centinaia di contratti in cui i valligiani e i comuni cedevano al sovrano l'utilizzo esclusivo dei diritti venatori (relativi alla caccia al camoscio ed ai volatili, poiché la caccia allo stambecco era vietata ai valligiani già da un trentennio)
Nasceva così ufficialmente, nel 1856, la Riserva Reale di Caccia del Gran Paradiso il cui territorio era più ampio dell'attuale parco nazionale; infatti comprendeva anche alcuni comuni valdostani (Champorcher, Champdepraz,Fénis, Valgrisenche, Brissogne) che in seguito non furono inseriti entro i confini dell'area protetta.
la ciarma ceresole reale
la ciarma ceresole reale
CERESOLE REALE: il GLACIOMUSEO al Lago Serrù
Siamo in Valle Orco, a quota 2300 circa: ecco un rapido sguardo dentro alla piccola ex cabina AEM che ora ospita il GLACIOMUSEO, sempre aperto nei mesi estivi - basta semplicemente aprire la porta ed entrare (e ricordarsi di chiuderla quando si esce, altrimenti le intemperie e gli animali selvatici possono fare danni....)
Winter Season, Ep. 14 - Cima d'Oin, parete Nord, Ceresole Reale
Sin dal lago di Ceresole ed ancor meglio da quello di Serrù, nello splendido parco del Gran Paradiso lato piemontese, è possibile ammirare una ripidissima quanto estetica pala di roccia e neve...Spesso più roccia che neve. Tuttavia la prospettiva da cui si osserva questa incredibile pala inganna e, soprattutto, Maggio ci ha subito regalato una bella intonacata di neve che ha reso possibile un bel sogno in condizioni da cinema.
Per chi volesse andarci confermiamo che il traverso finale è ''piuttosto arieggiato e panoramico''.
Viva Maggio, il ''mese dei matti'', cit.
_________________________________________________________________
Follow Effetto Albedo:
ceresole reale parco del gran paradiso lago dell'agnel e dintorni
ceresole reale parco del gran paradiso lago dell'agnel e dintorni