Fondi - Piccola Grande Italia
Città del Lazio, in provincia di Latina, con poco meno di trentottomila abitanti. Sorge al vertice di una piccola piana, occupata dai laghi di Fondi, di San Puoto e Lungo, chiusa dai monti Aurunci ad est, dai monti Ausoni ad ovest e dal mar Tirreno. Fondi è gemellata con Dachau (Germania), dal 1998.
Il Lago di Fondi - sintesi.
alansmitiprod.it & cibele.org
Regia: Giorgio Anastasio e Pierluigi Vecchio.
Musiche: Antonello Manzo; Papere perverse di Eugenio Colombo.
La stazione di inanellamento degli uccelli sul Lago di Fondi è l'occasione per conoscere uno degli ambienti naturalistici più importanti e particolari del centro Italia.
Il documentario è stato realizzato in collaborazione con i ricercatori dell'Associazione Cibele e il Monumento Naturale del Lago di Fondi (oggi Parco dei Monti Ausoni).
DRONE: Lago di Fondi, 22 Ottobre 2016.
Lago di Fondi, anno 2016.
Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi in 4K - Le Aree Protette
Video documentario in 4K del Sistema di Aree Protette gestite dall' Ente Regionale Parco Naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.
Il sistema è composto da 3 aree protette:
- Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi
- Riserva Naturale delle Antiche Città di Fregellae e Fabrateria Nova e del Lago di San Giovanni Incarico
- Riserva Naturale del Lago di Canterno
Il sistema di aree protette si estende su un territorio di 20 comuni, dalle coste del Mar Tirreno in provincia di Latina fino alle aree più interne della provincia di Frosinone.
Questo territorio è caratterizzato da zone umide come come quelle dei laghi di Fondi, San Giovanni Incarico e Canterno, da alcuni geositi dalle morfologie carsiche come Campo Soriano, le Grotte di Pastena, le Grotte di Collepardo e il Pozzo di Antullo.
Inoltre, vanta paesaggi diversi ed insoliti, siti archeologici e storici di particolare interesse.
22a Marathon Monti Ausoni e Lago di Fondi - 9a Prova Trofeo Parchi Naturali 2019
Domenica 22 settembre 2019 si è svolta a Fondi, provincia di Latina, la Marathon dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, giunta alla 22a edizione, gara ciclistica di mtb valevole come 9a ed ultima Prova Trofeo Parchi Naturali 2019 e MTB Latinium Legend. La manifestazione sportiva è stata organizzata dall' A.S.D. Cicloamatori Fondi. Il percorso della Marathon aveva una lunghezza di circa 60Km con un dislivello di 1600 mt; il percorso Granfondo misurava 38km con un dislivello di circa 900 mt.; a causa delle condizioni meteo proibitive gli organizzatori, hanno optato gia’ alla partenza per disputare la Granfondo per salvaguardare l’incolumità dei partecipanti. Vincitore della manifestazione Giovanni Gatti (Team Castello Bike-Race Mountain)
21a Marathon Monti Ausoni e Lago di Fondi - 3a Prova Trofeo Parchi Naturali 2017
Domenica 28 maggio 2017 si è svolta a Fondi, provincia di Latina, la Marathon dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, giunta alla ventunesima edizione, gara ciclistica di mtb valevole come 3a Prova Trofeo Parchi Naturali 2017. La manifestazione sportiva è stata organizzata dall' A.S.D. Cicloamatori Fondi. Il percorso della Marathon aveva una lunghezza di circa 60Km con un dislivello di 1500 mt; il percorso Granfondo misurava 38km con un dislivello di 900 mt.
1° classificato Marathon: Giovanni Pensiero (HGV Cicli Conte Reacing Team)
1° classificato Granfondo: Guido Cappelli (Cycling cafè)
Il Lago di Fondi negli anni '80
Un vecchio documentario dei primissimi anni '80 sul Lago di Fondi, con la regia di Don Luigi Mancini e la realizzazione tecnica di Tonino Zannettino
DRONE: Lago di Fondi, 29 Ottobre 2016.
Lago di Fondi, anno 2016.
22° Marathon Monti Ausoni e Lago di Fondi
A vincere è stato Giovanni Gatti del Team Castello Bike-Race Mountain che ha chiuso la gara con il tempo di 1h 37’ .. alle sue spalle, con un ritardo di 44” Stefano CAPPONI della PRO BIKE RIDING TEAM. Sul gradino più basso del podio Samuele GiUSERI Samuele del CASTELLO BIKE-RACE MOUNTAIN a 1’22” da Gatti .
Italo carnevale, della paola bike team, si è aggiudicato il titolo di campione del trofeo dei parchi naturali edizione 2019 ….
Fra le donne la medaglia d’oro del trofeo dei parchi naturali è andata a Lucia Minervino dell’elios code factory racing
iobike.it
Seguici su
Facebook:
Instagram:
Video decennale Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi
Martedì 4 dicembre 2018, l’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, celebra i primi 10 anni di vita promuovendo una serie di eventi dedicati al decennale della sua istituzione, alla storia e alle attività svolte.
Tra le varie manifestazioni programmate: convegni, mostre fotografiche, momenti didattici di conoscenza della realtà del Parco, laboratori di educazione ambientale, visite guidate nei siti storici e naturalistici gestiti dall’Ente.
In particolare, per la giornata di inizio del decennale di martedì 4 dicembre 2018, nel Palazzo Caetani Colonna di Fondi in Corso Appio Claudio 3 / 5, è previsto il seguente programma:
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 – Laboratorio di Educazione Ambientale “conoscere, sperimentare, giocare e cambiare” per i ragazzi delle scuole e torta del decennale.
Ore 17.00 – Cerimonia di celebrazione decennale
Saluti del Sindaco di Fondi Dott. Salvatore De Meo
Interventi:
Dott. Giorgio Biddittu – Direttore emerito Parco Ausoni
Avv. Bruno Marucci – Presidente Parco Ausoni
Dott. Vito Consoli – Direttore Capitale Naturale Parchi e Aree Protette Regione Lazio
Dott.ssa Enrica Onorati – Assessore Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali Regione Lazio
Moderatore: Arch. Luciano Manfredi – Direttore f.f. Parco Ausoni
Ore 18.30 – Degustazione prodotti tipici locali curata e offerta dai Comuni del Parco Ausoni.
Ore 19.00 – Concerto: “Dalla Vienna di Amadeus alla Roma di Morricone”, con Chiara D’Acunto (soprano), Andrea Tassini (tromba) Gabriele Pezone (pianoforte).
Dal 4 Dicembre 2018 al 15 Gennaio 2019: Mostra fotografica “10 anni vissuti insieme”.
“L’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi ha come missione la conservazione e valorizzazione del territorio affidato. I frutti di dieci anni di lavoro lasciano ben sperare nel futuro – scrive il presidente Bruno Marucci – Un territorio da tutelare e valorizzare con ‘delicatezza’ e sensibilità come meritano aree protette così belle, che in ogni stagione dell’anno regalano ai visitatori una natura incontaminata, dei paesaggi sorprendenti, dei siti archeologici e storici di pregio ed anche eventi culturali e tradizionali ricchi di fascino e bellezza”.
“Vogliamo raccontare la storia vissuta in questi primi dieci anni – afferma il direttore f.f. Luciano Manfredi – e annunciare con speranza ed ottimismo, la lunga storia da fare ancora insieme. Una storia che sarà fatta anche di piccole cose, di piccoli atteggiamenti quotidiani che possono cambiare il mondo: tutti possiamo fare qualcosa per la natura e per preservare le sue bellezze. Non a caso il motto del Parco è proprio quello di essere: Custodi di Bellezza”.
Fondi - Movimento Naturale al Lago di Fondi 7 ott 2007
Giornata dedicata alla natura e alla riscoperta del Lago di Fondi
Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi
Comuni del Parco nel Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi
Il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi nasce dalla fusione dei Monumenti Naturali di Camposoriano, Tempio di Giove Anxur, Aquaviva – Cima del Monte – Quercia del Monaco e Lago di Fondi. Si estende per 8.768 ettari e comprende parte del territorio dei Comuni di Fondi, Lenola, Monte San Biagio, Roccasecca dei Volsci, Sonnino, Terracina, ricadenti nella Provincia di Latina e Amaseno, Castro dei Volsci, Pastena, Vallecorsa, ricadenti nella Provincia di Frosinone.
Il Lago di Fondi, ambiente e ricerca
alansmitiprod.it & cibele.org
Regia: Giorgio Anastasio e Pierluigi Vecchio.
Musiche: Antonello Manzo; Papere perverse di Eugenio Colombo.
La stazione di inanellamento degli uccelli sul Lago di Fondi è l'occasione per conoscere uno degli ambienti naturalistici più importanti e particolari del centro Italia.
Il documentario è stato realizzato in collaborazione con i ricercatori dell'Associazione Cibele e il Monumento Naturale del Lago di Fondi (oggi Parco dei Monti Ausoni).
Vincitore Satricum Doc Festival 2007 come miglior documentario ambientale.
lago di fondi
una tranquilla giornata in un ittiturismo sul lago di fondi info cell.3473420798
10 Giugno 2012 Campestre del Lago di Fondi e del Parco dei Monti Ausoni (Fondi) Muppets Luca.wmv
10 Giugno 2012
Campestre del Lago di Fondi e del Parco dei Monti Ausoni (Fondi)
Muppets (Luca) atletica amatori velletri
c'era tutto il sole la gente...la tranquillità....e un buon ristoro finale....
Sperlonga - Borgo medievale marinaio del mandamento della Città di Fondi
S P E R L O N G A
Borgo medievale marinaio del mandamento della Città di Fondi.
La forza della natura e del mare in una giornata di aprile del 2014.
Video della Pro Loco Fondi.
Fondi nel secolo scorso
Documentario sulla città di Fondi del secolo scorso. Un documentario commissionato dall'allora Assessorato al turismo del Comune di Fondi per la regia di Corrado Prisco. Siamo negli anni '90 e molti scorci di Fondi ormai sono totalmente cambiati ma fa sempre un certo effetto rivederli.
Fondi mare, una zona devastata!
Still0106_00000 Fondi, 6 gennaio 2014, in compagnìa del Consigliere Comunale Bruno Fiore, abbiamo fatto una passeggiata, se così si può definire, sul tratto di costa deturpato dai frangiflutti abusivi che non tarderanno a portare danni ad un lembo molto più pronunciato di costa. Da vicino, lo spettacolo a cui si assiste è quello di un ambiente totalmente devastato da chi non ha tenuto in considerazione il fattore natura e preservazione della stessa. Dune ormai inesistenti e ove presenti, con evidenti danni causati dall'uomo e dall'incurie di cui solo alcuni esseri umani ne sono capaci, spiagge ormai inesistenti, modifiche al ciclo naturale delle cose senza sapere a quali gravi conseguenze per l'ambiente, si può andare incontro. E il tutto, a detta del consigliere del Pd, e non solo da lui ma anche da alcuni presenti stamattina avvicinatisi a noi incuriositi da quello che stavamo facendo, sotto gli occhi disinteressati di tutti. La domanda, inutile forse, è quella che si fanno tutti, e cioè: Ma a chi toccava il compito di controllare l'abuso in corso d'opera? Possibile che i residenti e frequentatori del tratto di arenile, non si siano accorti dell'aumentare di tonnellate di massi sulla costa? Non è che sono piovuti dal cielo, doveva arrivare un giornalista di Rai 3 e realizzare un servizio sul posto per far si che si aprissero gli occhi sullo scempio ormai compiuto? E adesso chi porrà rimedio a tale snaturalizzazione del luogo? Cosa diremo ai tanti turisti balneari, amanti delle nostre coste, quando quest'estate vorranno venire a passare le loro vancanze da noi? Tanti quesiti che sicuramente resteranno irrisolti, sicuramente ci ritroveremo in prossimità della stagione balneare con tutti i dubbi che ci attanagliano adesso che già da ora sono senza spiegazioni, figuriamoci tra qualche mese..... non ci resta che aspettare l'esito di una sicura bonifica che ci auguriamo venga fatta a spese di chi ha causato il danno, altrimenti ci ritroveremo davanti alla solita soluzione di utilizzare fondi pubblici per apparare a un danno provocato da privati..... Come si dice: Cornuti e mazziati!
12.06.2011 3^ Campestre Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi muppets atletica amatori velletri.wmv
bellissima campestre san biagio vicino il laghetto degli alfieri..
ottima organizzazione..e ottimo ristoro a fine gara.......
Windsurf. Salto di Fondi (Latina - Italy), 16th of August 2014
Video of the windsurf session with 20 knots west wind