Valganna lago di GHIRLA 4k
lago di ghirla si trova in valganna,in questo video mostrerò un sentiero che giunge sulla ciclabile per poi arrivare sul lago. ci saranno 3 punti panoramici sul lago di ghirla per ammirare a pieno la sua bellezza. #laghi #valganna #trekking
Lago di Ghirla - rilevazione presenze
FANTASMI AL LAGO DI GHIRLA
Il lago di Ghirla si trova in Valganna, pochi chilometri a nord di Varese, e da molti è conosciuto anche come il Lago maledetto.
Questo nome deriva dalla lunga serie di annegamenti verificatisi nelle acque del lago.
Le prime morti documentate sono quelle dei fratelli Antonio e Francesco Scolari, di 18 e 14 anni, annegati il 6 luglio 1856.
I due fratelli erano di Marchirolo, un comune situato al limite nord della valle, ed erano scesi dalle parti del lago per far pascolare la loro mandria di vacche.
Sulla via del ritorno, un po' per il caldo, un po' per la stanchezza, i due decisero di fermarsi sulle sponde del lago per un bagno refrigerante, ma il più giovane, all'improvviso, pur non essendo la prima volta che nuotava, non ce la fece più a nuotare.
Il fratello maggiore si tuffò per salvarlo, ma annegarono entrambi.
I loro corpi furono ritrovati il giorno dopo e furono sepolti nel vicino cimitero di Ganna.
La famiglia fece erigere sul luogo della tragedia una stele funeraria, tutt'ora presente e restaurata il 14 marzo 2009.
Nel corso degli anni gli annegamenti che si sono verificati nel lago di Ghirla sono stati davvero numerosi, gli ultimi sono stati il 7 agosto 2009 e il 17 luglio 2012.
Molti si sono chiesti il motivo di tutte queste morti; c'è chi incolpa improvvise correnti fredde subacquee, oppure mulinelli che trascinerebbero sul fondo, ma queste spiegazioni sono molto improbabili, visto che né la corrente, né la profondità del lago sono sufficienti per formare mulinelli o perché ci siano correnti con tanta differenza di temperatura tra la superficie e il fondo.
Altri individuano le cause in improvvisi malori e inesperienza, ma tanti annegati erano nuotatori esperti.
C'è chi dice che questo lago sia maledetto e che in notti particolarmente tranquille si possano ancora sentire le urla degli annegati.
Tutte queste sono solo ipotesi più o meno fantasiose, ma il mistero sulla lunga sequenza di morti rimane irrisolto.
TUTTE LE FOTO:
URBEX & MYSTERY:
MARCO PATANIA: -
TOOSPEED MUSIC:
walk around the lake Ghirla, Italy
19.9.2012
Confluence in Icy Ghirla's lake Valganna of Varese
Ghirla
Il Lago di Ghirla in kayak
Giro in kayak del lago di Ghirla, in provincia di Varese, un lago tanto piccolo quanto bello.
Buona visione e buona lettura, oh, yeah!
LAGO DI GHIRLA - VA
Il lago di Ghirla si trova a nord di Varese, in Valganna, la valle che va da Varese a Ponte Tresa.
Si tratta di un lago glaciale formatosi 12.000 anni fa il cui unico affluente è il torrente Margorabbia, proveniente dal piccolo lago di Ganna, che quando esce dal lago si getta pochi chilometri più avanti nell'orrido di Cunardo, per poi confluire nel fiume Tresa, immissario del lago Maggiore.
Il lago di Ghirla ha una lunghezza di circa 1.300 m, nel punto più largo non raggiunge i 400 m e ha una profondità massima di 14 m.
Il clima particolare della Valganna ha fatto attribuire a questa valle il soprannome di Siberia d'Italia, perché la temperatura è costantemente più bassa rispetto ai territori circostanti, talvolta anche di una decina di gradi.
Questo fa sì che durante la stagione invernale la superficie del lago ghiacci completamente e, in passato, tale ghiaccio veniva raccolto e utilizzato per la conservazione dei cibi.
Nel 1786 la famiglia Rigamonti acquisì un mulino risalente al 16°secolo, sfruttando la corrente del Margorabbia per azionare un maglio da fucina, utilizzato per la fabbricazione di utensili e ferri di cavallo, e una macina per grano, frumento, orzo e altri cereali.
Attualmente il mulino e la macina sono ancora attivi.
Nel 1898 fu costruita una diga che, grazie a una piccola centrale, permetteva la produzione di energia elettrica e riforniva tutta la valle.
Nei primi anni del '900 il lago di Ghirla era una rinomata meta turistica, grazie alle glaciazioni invernali, che permettevano di praticare sport come il pattinaggio e l'hockey,mentre in estatei turisti arrivavano per nuotare, andare in canoa e per evitare l'afa delle città.
Attualmente il lago è balneabile, ci sono spiagge attrezzate per fare grigliate e c'è un campeggio fornito di tutto, compreso il noleggio di biciclette, visto che proprio dal campeggio parte una pista ciclo-pedonale che percorre gran parte della valle.
Lungo le sponde del lago vivono numerosi anfibi, soprattutto rane e rospi, bisce e uccelli acquatici come anatre e aironi.
Le acque sono molto pescose, con numerose varietà di pesci, che purtroppo negli ultimi anni sono minacciate dalla presenza di alcuni pesci siluro, noti per la loro voracità e capacità di sterminare la fauna ittica locale.
Nei boschi intorno al lago sono presenti numerosi cinghiali, grazie a un progetto di ripopolamento andato a buon fine, dopo decenni di sterminio attuato dai cacciatori, che stavano portando all'estinzione di questi animali in tutta la valle.
TUTTE LE FOTO:
URBEX & MYSTERY:
MARCO PATANIA: -
TOOSPEED MUSIC:
ristorante lago di Ghirla, ristorante lago di Ghirla, ristorante lago di Ghirla, lago di ghirla
TRATTORIA DEL LAGO
19, v. Isella - 21030 Ghirla (VA)
tel: 0332 715054
Cucina tipica con piatti sia di pesce di mare che di lago, ma il vero fiore all'occhiello è la griglia a vista con specialità di carne alla brace. Da non disdegnare assolutamente la pizza, cotta con forno a legna. La Trattoria del Lago di Ghirla in Valganna, a meno di 15 minuti da Varese, è un ristorante a conduzione familiare, di nuova apertura ma con alle spalle una tradizione trentennale di arte culinaria. Ampie terrazze esterne e una sala ariosa e lumunosissima caratterizzano l'ambiente, da...
Lago di Ghirla 24-06-2017
Lago di Ghirla e Luino - Vita in Viaggio
Eccoci nella prima parte dei dintorni di Varese, oggi abbiamo deciso di portarti a vistare il lago di Ghirla e il centro cittadino e il lungolago di Luino, sono entrambi posti da visitare e dove potersi rilassare !
Ci sono tante cose da scoprire su questi luoghi e noi te ne abbiamo detto qualcuno :D
Buona visione
Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto e seguimi sulle mie pagine facebook - -
e
instagram - -
▪️for info and collaboration; vitainviaggio79@gmail.com
GRAZIE :) :) :)
lascia qui sotto un commento se ti è piaciuto :)
Ghirla e la sua gente 1 parte
Grazie alla cortesia di Sandro Pizzorno Ghirlese Doc che dal 1957 ha effettuato una serie di riprese proprio su Ghirla e la sua gente è possibile vedere e rivedere i luoghi e le persone a molti di voi cari.
La Tramvia Varese Ghirla
Primo documentario che racconta com'era e com'è il tratto della ex tramvia da Varese a Ghirla
LAGO DI GHIRLA
Buongiorno Youtube! Quest'oggi sono andato alla volta del lago di ghirla, spero vi piaccia!
Lago di Ghirla giacciato
Ghirla localita'al Nord del Varesotto la temperatura sempre rigida
Varese, Lago di Ghirla
Instagram: @alemomtino
Drone: Bebop 2 FPV
Location: Lago di Girla in Valganna, Varedo
Follow me for me updates.
Like and Subscribe.
A montanha com vista do Lago de Ghirla
Eu e o Luis desbravando a Provicia de Varese
lago di Ghirla ghiacciato
lago di ghirla
In volo sopra il Lago di Ghirla in Valganna, Varese
???? Track Info:
Rooftop by weyumi Creative Commons — Attribution 3.0 Unported — CC BY 3.0 Music promoted by Audio Library
La Tramvia Ghirla - Ponte Tresa intero
Secondo documentario che racconta com'era e com'è il tratto della tramvia Ghirla - Ponte Tresa