Lago di Licony, valle d'Aosta
Röysksopp - sordid affair (remix)
Bivacco Pascal 2920m Testa di Liconi 2929m da Morge, La Salle (AO) 7 Ottobre 2017
Partenza alle 9.45m da Morge Dessus, frazione di La Salle; l'indicazione riporta il bivacco Pascal a 4h e 45m. Dai 1644m si scende per una decina di minuti (una settantina di metri di dislivello )fino al ponte sul torrente, per poi risalire al casolare di Piginiere 1625m. Si sale nel bosco per 30 minuti buoni fino ad arrivare al vallone di Chambave, si attraversa il torrente e ci si porta dalla parte opposta della comba. si procede quindi tra salitelle fino ad incrociare la poderale che porta al villaggio di Licony 1880m. E' trascorsa 1h e 20m, ed ora si sale nel ripido vallone di Licony. Settecento metri di dislivello con buona ripidezza portano al lago di Liconi 2555m, che occupa la conca sotto il colle di Liconi 2670m cui si perviene in una ventina di minuti. Il panorama al colle è già magnifico dal massiccio del Monte Bianco alle Grandes Jorasses, alla prospettiva inusuale del Gran Combin. Nel procedere si incontrano i resti del laghetto di fusione a 2820m ora in secca e si vede già il bivacco Pascal 2920m ove si giunge in pochi minuti. La salita è durata 3h e 40m pause comprese. Dopo la firma al libro del bivacco, molto accogliente, vado subito sulla vetta 2930m della testa di Licony. Panorama grandioso a 360 gradi; la Grivola e il Gran Paradiso a sud, le cime del massiccio del Monte Bianco e delle Grandes Jorasses a nord. Due ore in vetta, gli ultimi 45 minut da solo a godermi il silenzio. Alle 15.15 inizio la discesa, e dopo poco incontro il collega escursionista Bruno Borello che sale al bivacco con due amici per passare la notte. Dieci miuti in chiacchiera e riprendo la discesa prima al lago e quindi nel vallone. Incontro altre persone che stanno salendo al bivacco per la notte. Ricalcando le orme della mattina ripercorro i due valloni, tra combe e boschi dove i colori dell'autunno sono ancora tenui. Rientro alla macchina alle 18.30h dopo nove ore. In solitaria. 7 Ottobre 2017.
Tete de Licony 2929mt - MTB Morgex Val d'Aosta
stupendo giro al cospetto del Monte Bianco
Vol Rando Testa Di Liconi Novembre 2015
Vol Rando le 08 novembre 2015 en Italie. Le sommet se nomme Testa di Liconi à 2930m. Magnifique panorama sur le Massif du Mont Blanc.
J'espère que la vidéo vous plaira !!! ;)
Bivacco Pascal #2 - Testa di Liconi da Courmayeur (Courmayeur AO - Monte Bianco)
* Se ti è piaciuto il video e vuoi rimanere aggiornato su quelli nuovi iscriviti al canale *
* Dopo l'iscrizione al canale attiva la campanella per ricevere le notifiche *
** If you liked this video and you want to stay updated on the new ones subscribe to the channel **
** After subscribing to the channel, activate the bell to receive notifications **
=======================================================================
Mappa delle mie escursioni / Map of my excursions:
Pagina facebook / Facebook FanPage:
Sito web / Web site:
=======================================================================
Sabato 7 - domenica 8 ottobre 2017
Riprese effettuate con iPhone 6S Plus, drone Bebop 2 Parrot e Action Cam Sony HDR AS15
Sentiero N°40-44: difficoltà E (escursionistico)
esposizione prevalente: Nord/Ovest
quota partenza: 1450m (frazione Ermitage di Courmayeur)
quota bivacco Pascal: 2920m
quota Testa di Liconi: 2929m
dislivello salita totale: 1479m
Tempo impiegato
Tot ore escursione: 2 giorni
Ore in salita: 6 ore 15 min (con zaino di 14Kg, molte pause)
Ore in discesa: 3 ore (con una pausa di 15 min)
Descrizione itinerario:
Da Courmayeur (AO) si accede alla frazione Ermitage (1470 m) dove si lascia l'automobile. Da qui si prosegue per il bosco salendo prima agli alpeggi di La Suche (1810 m), in circa 50 minuti, superati i quali si arriva ad una pietra segnaletica (in 30 min) e si segue per colle Licony. Giunti al colle Liconi (2650 m) si tiene la destra, senza scendere al lago perché la vista dall'alto è straordinaria, e si sale verso Testa Liconi, per arrivare al bivacco appena sotto la cima in altri 50 minuti. La salita, con le dovute pause panoramiche, impiega circa 4h e 30min (nel mio caso le pause sono state molte) e non presenta difficoltà tecniche. Occorre un minimo d'attenzione nell'accesso al colle Liconi essendo la parte terminale della salita piuttosto aerea.
Mappa percorso:
Lago dei Liconi
Panorama dal Colle dei Liconi
Il fascino nascosto del Lago Liconi - Avventura n. 3 (Monde Blanc)
Alla scoperta di uno dei balconi più spettacolari dell’intera Valle d’Aosta: un luogo magico per le atmosfere e le suggestioni che regala, non solo a chi lo raggiunge a piedi.
Bivacco Pascal, Testa Liconi mt 2930
Escursione del 21 luglio 2018 con Aosta Panoramica
Lago d'Arpy e lago di Pietra Rossa, Valle d'Aosta!
Passeggiata verso il lago d'Arpy per poi proseguire verso il lago di Pietra Rossa! Sofia ci incoraggia ;) Arrivati in cima c'è una vista stupenda su tutta la catena del Monte Bianco!! Pazzesco! :)
Licony 5 octobre 2016
tête de Licony depuis Morge
Panorama da Testa di Liconi (Valle d'Aosta) settembre 2012
Montagna incantevole con possibilità di fare un bellissimo anello e dormire al bivacco Pascal (ben tenuto). Vista spaziale sul Monte Bianco e Grandes Jorasses!
Villair di Morgex - Valle d'Aosta
Piccola frazione del comune di Morgex
Si trova nell'alta Valle d'Aosta, al centro della Valdigne.
LICONY VERTIKAL 2016
Un trail vertikal con 2000 mt di dislivello positivo di tutto...spettacolo. 14 agosto 2016
Testa di Liconi m. 2929 (Alpi Pennine)
video dedicato ad una piacevolissima escursione fatta ad uno dei più celebri punti panoramici sul Monte Bianco : la Testa di Liconi. Io sono salito da Morge, per l'Alpe Chambave, la Borgata Liconi, il Vallone di Liconi, il Colle di Liconi ed il versante Sud (con discesa per la stessa via). Gita davvero molto appagante, fatta con l'ausilio di una giornata bellissima e ammirando panorami da favola! Non avrei potuto chiedere di meglio! Dislivello : 1300 m. Difficoltà : E. Gita fatta il 18-10-2014. Filmato inserito in qualità full HD 1080p. Buona visione! Gita altamente raccomandabile!
IL MIO PRIMO VLOG A MORGEX
DRONE - Morgex & Cascate di Lillaz dall'alto (TEST Detect XK380 & Firefly 8s)
-Primo volo serio con il nostro nuovo Drone! Gustatevi questi stupendi paesaggi della Valle D'Aosta in primavera. ll drone utilizzato per le riprese è un XK 380 con gimbal 2 axis e come cam una fantastica Firefly 8s.
Se il video vi e piaciuto lasciate un like e passate anche sulle altre nostre pagine ;-)
-First serious flight with our new Drone! Enjoy these beautiful landscapes of Valle D'Aosta in spring. The drone used for filming is an XK 380 with a 2 axis gimbal and a fantastic Firefly 8s cam.
If you liked the video leave a like and pass on our other pages ;-)
MORGEX IS HAPPY 2015
QUANDO UN SEMPLICE SORRISO RENDE SPECIALE UN PAESE RICCO DI SEMPLICITA'
Drone flight in Ruillard (Morgex AO) Italy
Test Flight in Ruillard ( Morgex, Aosta) with a Phantom 2 Vision +
Morgex Ti pORTO in piazza 2017
Morgex Ti pORTO in piazza 2017
Salita a Testa Liconi - Courmayuer
Meravigliosa escursione ad una cima di quasi 3000 metri posta proprio di fronte alla catena del Monte Bianco. Panorami sublimi sulle grandi montagne valdostane, dai 4000 m del Bianco a quelli del Rosa passando per il Ruitor, la Grande Casse, il Gran Paradiso, la Grivola e innumerevoli 3000 m.
Un luogo da cui non si vorrebbe mai scendere.