Immersione al Lago Nero di Usseglio - Usseglio, Torino, Piemonte, Italia
Si tratta di un piccolo lago incastrato tra le rocce d una ventilata conca naturale posta a circa duemila metri di altezza, nella valle di Viù (in Alpi Graie), sopra al bacino idrico artificiale di Malciaussia.
Deve il suo nome alle acqua molto scure e torbide.
Di rilevante profondità (= circa 25 mt di fondo assolutamente melmoso) per l'altitudine cui si trova e l'orografia generale.
Non è noto il punto del suo deflusso; vine alimentato dalle fusioni dei ghiacciai soprastanti (= Rocciamelone/Ciamarella).
Immersione non semplice per temperatura delle acque e sopratutto per la pochissima visibilità.
Lago di Malciaussia - Usseglio - Le Alpi Graie Luglio 2016
Grazie all'incarico dell'Unione Montana Alpi Graie parte questo progetto di promozione del territorio dal punto di vista ambientale, turistico ma anche economico.
Maggiori informazioni nella sezione Blog del sito video-fly.eu
lago di malciaussia usseglio
gita al lago di malciaussia,bellissimo posto. iscrivetevi al canale ,se volete essere sponsorizzati scrivete #adryxebeppesaund sotto nei commenti ,grazie ciaooooo a tuttiiiiiii
Immersione nel lago di Malciaussia - Torino, Piemonte, Italia
Il Lago di Malciaussia è di origine artificiale, generato per riempimento dopo la costruzione dello sbarramento sul fiume Stura di Lanzo negli anni trenta del secolo scorso.
Esso è lungo circa 600 metri e largo 360 e si trova ad un' altitudine di 1800 metri.
La sua massima profondità è di circa 24 metri, quella media di circa 9.
L'attività di balneazione è vietata ormai da due stagioni.
Il fondo è fangoso di origine detritico fluviale.
Esso si trova sotto le punte della Ciamarella dell'Autaret e del Rocciamelone.
Drifting 2 di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
MALCIAUSSIA E IL LAGO , VAL DI VIU' MT 1800 TORINO
Il lago di Malciaussia, nel comune di Usseglio, provincia di Torino
Da Margone al lago di Malciaussia
Salita dalla piazza di Margone al Lago di Malciaussia, nel comune di Usseglio (TO).
La strada era ancora chiusa con la sbarra a circa mezzo chilometro dalla piazza di Margone per la presenza di neve nell'ultimo tratto. Il video è stato realizzato nella prima settimana del mese di Aprile 2017 e la distanza tra Margone e il lago è di cinque chilometri e mezzo.
Per vedere altri contenuti del lago visitate il nostro canale o la nostra pagina Facebook o il profilo Instagram (sotto i link)
facebook.com/lagodimalciaussia
instagram.com/lago.di.malciaussia
Lago di Malciaussia in 4k
Il lago di Malciaussia è un lago artificiale che si trova nelle Valli di Lanzo, più precisamente nella Valle di Viù, nella frazione di Malciaussia del comune di Usseglio a 1.805 m di altezza.
.
Air Hockey Saloon di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Il sentiero della Decauville (Valle di Viù)
Il filmato è realizzato su iniziativa del Club Alpino Italiano di Lanzo con il sostegno della Compagnia di San Paolo.
Il sentiero della Decauville si sviluppa all’interno del Comune di Usseglio, nella Valle di Viù. Ricalca quello della piccola ferrovia che un tempo collegava il centro di Usseglio con il cantiere per la diga di Malciaussia. Si parte da Margone (1458 mt di altezza) e si arriva alla diga di Malciaussia (1800) con un dislivello di 430 metri (tempo di percorrenza 2 ore e quindici minuti).
Veduta Lago di Malciaussia (Torino – Valli di Lanzo) 20.06.2019
Il lago di Malciaussia è un lago artificiale che si trova nelle Valli di Lanzo, più precisamente nella Valle di Viù, nella frazione di Malciaussia del comune di Usseglio a 1.805 m di altitudine. Il nome della frazione deriverebbe dal dialetto locale patois o dall'Arpitano mal ciaussia, che vuol dire mal calzati, in riferimento probabilmente alla scarsa qualità delle calzature utilizzate anticamente dagli abitanti locali o dai margari. Il lago è situato a 1805 m s.l.m. nella frazione di Malciaussia e dista circa nove chilometri dal comune di Usseglio. È posizionato alla fine della strada provinciale 32 dopo la frazione di Margone. Il paesaggio è tipicamente alpino, tra le montagne delle Alpi Graie che svettano ai piedi del lago si possono notare il Monte Lera (3.355 m s.l.m.), il Rocciamelone (3.538 m s.l.m.) e il Colle dell'Autaret (3.077 m s.l.m.) che, quando il sole lo permette, si specchiano nell'acqua. Il lago di Malciaussia forma lo Stura di Viù, uno dei tre fiumi che formano lo Stura di Lanzo, affluente di sinistra del Po. La sua superficie è di 0,2196 km² e fa di esso uno dei più grandi laghi artificiali del Piemonte; la profondità massima è di 24 metri e il suo perimetro misura circa 1,96 km. La lunghezza è di 610 metri e la larghezza di 360 metri. Nella parte sud-est del lago si trova la diga di contenimento e dà origine allo Stura di Viù. In direzione ovest è visibile la cima del Rocciamelone, mentre a nord vi sono le propaggini della Punta Sulè e del Monte Lera. Nella parte occidentale nasce il lago e continuando il sentiero al nord di quest'ultimo si riesce a vedere la cascata dell'immissario. Sempre a ovest si trova l'ex caserma della Guardia alla Frontiera di stanza nell'ultima frazione della Valle di Viù. Al nord del bacino si trova la strada sterrata che costeggia il lago e la località di Pietramorta. A nord-est si trova il Rifugio Vulpot la fine della strada provinciale 32 che arriva da est rispetto al lago.
Rocciamelone da Malciaussia - Usseglio
In occasione della festa dei 120 anni della Madonna del Rocciamelone. Festa dei 4 comuni: Usseglio, Novalesa, Bessans, Monpantero. Discesa verso Bessans
Malciaussia Usseglio
Strada per il lago aperta!
Comune di Usseglio - Lago di Malciaussia
Lago di Malciaussia
Il Lago di Malciaussia è un lago artificiale situato in alta valle di Viù nel comune di Usseglio a quasi 1.800 m di altezza. La diga di contenimento del lago è stata costruita negli anni venti e trenta per la produzione dell'energia elettrica. Con la realizzazione dell'invaso è stata sommersa la frazione Malciaussia.
Dal Lago di Malciaussia al Lago Nero
Salita dal Lago di Malciaussia al Lago Nero, nel comune di Usseglio (TO).
Il sentiero è adatto a tutti e in 40-50 minuti si sale al Lago Nero (il cartello segna un ora e mezza). Il Lago di Malciaussia è alto 1805 metri e si può arrivare in macchina, invece il Lago Nero è alto 2007 metri e si raggiunge solo tramite sentiero. La distanza è circa 2,5 km e come scritto prima in meno di un ora ci si arriva. Bellissimo panorama nella prima parte del sentiero, poi diventa un po' più brullo per l'altezza e si fatica a vedere il lago di Malciaussia, ma appena si fa un piccolo scollino si vede il Lago Nero (si è praticamente arrivati) dove sembra di toccare il paradiso con un dito.
Il Lago Nero si chiama così perché è scuro in quanto difficilmente il sole penetra nel lago per le montagne che lo circondano.
Per vedere altri contenuti del lago visitate il nostro canale o la nostra pagina Facebook o il profilo Instagram (sotto i link)
facebook.com/lagodimalciaussia
instagram.com/lago.di.malciaussia
Lago di Malciaussia
un posto bellissima ,la valle è piccola e bisogna prendere una giornata di sole
Lago di Malciaussia fotografie
Video sul Lago di Malciaussia, un bellissimo lago nella alta val di Viù nel comune di Usseglio.
Potete seguirci sulle nostre pagine!
Seguiteci sulla nostra pagina del lago:
Facebook:
Instagram:
Foto e aggiornamenti sul Lago e sulla val di Viù
Dal lago di Malciaussia verso il lago Nero [Let’s go hiking!]
Facile escursione al lago Nero con partenza dal lago di Malciaussia (Usseglio – TO)
L’itinerario l’abbiamo trovato qui:
Purtroppo noi non siamo riusciti a vedere il lago Nero, mancava davvero pochissimo quando ha cominciato a grandinare e siamo dovuti tornare indietro.
Sarà per un’altra volta, si sa, in montagna può capitare!
22 Luglio 2018
- Il nostro piccolo angolo di mondo -
Vi mostro, alla buona e senza pretese, il nostro piccolo angolo di mondo.
Foto e video: Canon PowerShot SX540 HS
Montaggio: Windows Movie Maker
Lago di Malciaussia - Postazione 201 del Vallo Alpino - Punta Bella Comba
Lago di Malciaussia, Postazione 201 del Vallo Alpino e Punta Bella Comba sono i traguardi di questa gita nell'Agosto del 2015. La diga fu costruita nel 1932 – XI E.F. grazie alla creazione di un'arditissima ferrovia tipo “Deacauville” che dalla frazione Margone di Usseglio portava il materiale al ciclopico cantiere.
La Postazione 201 è una tipica 7000 armata con due mitragliatrici aventi campi di tiro sfalsati fra di loro, posizionata su un costone a NE del lago alla quota di m.1850. L'arma 1 con campo di tiro verso W batteva le provenienze dal Colle di Autaret mentre la n.2 con campo di tiro verso SW batteva la zona della diga e il tratto di rotabile che dallo sbarramento conduce alla Postazione. Attualmente la Postazione è chiusa a chiave e quindi non visitabile all'interno.
Il Rifugio Vulpot, nel giugno del 1940, ospitava il Comando del Battaglione Val Brenta.
Punta Bella Comba è la tipica meta per famiglie in gita giornaliera. Sulla Croce posta al vertice è indicata l'altezza di 2.040 m s.l.m., ma su cartine e mappe digitali la quota varia curiosamente dai 2.011 ai 2.025m s.l.m.. Dalla “vetta” raggiungibile con vari sentieri, si gode un'impagabile vista a 360 gradi su tutto l'ambiente circostante.
Life of Riley di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Cattails - Thatched Villagers di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Artista:
Lago di Malciaussia
Se cerchi tornanti in zona montana la scelta giusta è salire sopra Locana, meglio ancora salire sopra ad Usseglio!
Video della serie regolare
Meraviglia a VIU' - Lago di MALCIAUSSIA
Iscriviti:
Instagram:
Attrezzatura video:
-Camera principale:
-Camera secondaria:
-Action Cam:
-Treppiede:
-Microfono:
Lago Malciaussia - by MickMar
Dei pazzi coi mitra.....