Gerola: Camminata alla diga di Pescegallo (melascialloapescegallo)
Camminata alla diga di Pescegallo con pranzo organizzato dagli Alpini di Gerola.
Pranzo a base di polenta taragna e affettati misti.
Ricordtaevi di iscrivervi al canale
Seguitem su:
Instagram ----- @teo_ruffo
Facebook----- Matteo Ruffoni
LAGO ZANCONE 1857mt
17/8/19
Anello Pescegallo - Diga di Trona - Lago Zancone - Bocca di Trona - Rifugio Benigni - Cima Piazzotti - Passo Salmurano-Pescegallo, trekking, laghi, montagna, droni, dji, mavicpro, drone, sentieri, escursioni, Valbrembana, val seriana, valgerola, valtellina, Valmalenco, valsassina, orobie, rifugio, bivacco, passeggiate, stambecchi, camosci, escursioni
Lombardia -Andar per rifugi montani- Val Gerola -Val Pescegallo-rif. Salmurano (HD)
Gerola Alta è uno dei centri orobici più conosciuti e belli. Sita fra alta e bassa valle, a 1050 metri, rappresenta il baricentro della Valle del Bitto di Gerola, la più occidentale delle due grandi e celeberrime valli del Bitto (l’altra è quella di Albaredo).
Per salire a Gerola, bisogna imboccare, a Morbegno, la strada ex statale 405, ora strada provinciale, della Val Gerola.
Le più belle montagne della valle, famose per la loro conformazione che ricorda i profili dolomitici, sono poste nei crinali che separano la Val di Fenile dalla Valle della Pietra. Fra le foppe di Pescegallo e la val Tronella si innalza la Rocca di Pescegallo, conosciuta anche con la denominazione di Denti della Vecchia “filùn de la ròca” o “dénc’ de la végia”), un insieme di cinque torrioni il più alto dei quali viene chiamato localmente “la ròca” (m. 2125).
Fra le bellezze naturali del territorio di Gerola non vi sono, però, solamente le cime, ma anche i laghi, alcuni dei quali, di origine naturale, sono stati sbarrati per costituire bacini artificiali per la produzione di energia elettrica. L’alta valle propone, infatti, da est il lago di Pescegallo (“làch de péscégàl”, m. 1865, oggi bacino artificiale), alle conche del lago di Pescegallo (“péscégàl dal làach”), il lago di Trona (“làc de trùna”, m. 1805, oggi bacino artificiale), in Valle di Trona, il loago Zancone (“làch sancùn”, m. 1856), poco a monte del precedente, nella medesima valle, il bellissimo lago Rotondo (“làch redont”, m. 2256), su un terrazzo glaciale della val Pianella (alta Val di Trona) ed il lago dell’Inferno (“làch l infèren”, oggi bacino artificiale, m. 2085), all’imbocco della valle omonima. Appena a sud dei confini di Gerola si pongono, infine, il lago dei Piazzotti ed alcuni microlaghetti vicini, nell’altipiano dei Piazzotti.
Gerola deve il suo nome alla ghiaia, in dialetto locale gera, dei quasi detriti venne riempita durante una distruttiva piena del torrente Bitto[2] dal quale è attraversata.
Il paese ha diverse frazioni: Valle, Nasoncio, Fenile, Pescegallo posto a 1425/1450 metri d'altezza, Castello, Ravizze, Case di Sopra e Laveggiolo, posto a 1500 metri d'altezza.
A Pescegallo vi è una stazione turistica di sport invernali con due impianti di risalita per la pratica dello sci alpino, ma la zona è nota soprattutto per la pratica dello sci alpinismo.
Grande rilevanza ha la festa del formaggio bitto, con la tradizionale sagra, che si tiene ogni anno la terza domenica di settembre, e richiama centinaia e centinaia di persone da tutta la Lombardia, e anche oltre. Allevatori e furmagiàt espongono sulle bancarelle innumerevoli forme del famoso formaggio, con cui si fa la polenta taragna.
Per gli escursionisti dal parcheggio di Pescegallo (1.454 m), è possibile raggiungere a piedi oppure in seggiovia il rifugio Salmurano (1.848 m) e proseguire verso il passo Salmurano (2.017 m), che congiunge la Valle del Bitto di Gerola alla Val Brembana.
Informazioni tratte da Paesidivaltellina.it
Trekking da Cà San Marco al Laghetto Pescegallo
Percorrendo il sentiero n. 161
VALGEROLA: IL GIRO DEI LAGHI ALPINI
Gita in Valgerola alla scoperta dei laghetti alpini, con passaggio dal rifugio e dall'alpeggio della Piana di Salmurano, e pernottamento al rifugio Benigni.
Pescegallo Valgerola: Pista nera La Scala
La pista di difficoltà nera è lunga 2000 mt parte da quota 1850 mt ed arriva a quota 1450 mt.
Scopri Pescegallo Valgerola qui:
LAGO ZANCONE - VAL GEROLA
Ski Pescegallo. Valgerola. Italian Alps.
Great fun Skiing and snowboarding at Pescegallo in Valgerola!
Gran divertimento tra sci e snowboard in quel di Pescegallo!
Venite a trovarci!
Come and have some!
Tutte le info su:
Seguici anche qui:
▪️️
▪️️
▪️️
▪️️
▪️️
#melascialloapescegallo
Cima di Pescegallo ( Via Fior di Montagna IV+) Val Gerola
17-6-2017
Bella piramide vista da nord, quotata ma non nominata sulle carte, la Cima Pescegallo presenta una grande parete incisa al suo centro da un gigantesco diedro lungo il quale e´ stata aperta una bella via con un discreto sviluppo (220 m) dal nome Fior di Montagna, che riprende quasi in toto una via classsica aperta da Eugenio Fasana e richiodata nel 1996.
Via Fior di Montagna IV+ 9 tiri e la discesa con 2 doppie (5 tiri effettivi il sesto in conserva gli ultimi 3 in free su cresta.)
Scialpinismo in Valgerola, da Fenile fraz. Gerola Alta (So) alla Bocchetta di Avaro - 17/03/17
Una bellissima e semplice scialpinistica, partiamo da Fenile (1270 mt.) fraz. di Gerola Alta (So).
Con innevamento sufficiente riusciamo subito a salire in direzione degli impianti di Valgerola e infine a raggiungere la Bocchetta di Avaro (2100 mt.).
Giornata splendida, qui trovate la relazione completa della gita :
Buona visione da Saliinvetta.com
Pescegallo - Valgerola: pista Salmurano Ovest
Pista blu Salmurano Ovest a Pescegallo - Valgerola (So).
La pista è lunga 800 mt, parte da quota 2000 m ed arriva a quota 1780 m.
La pista è servita dalla sciovia Salmurano
Scopri Pescegallo Valgerola qui:
Val Gerola - Rif. Salmurano (Parte 1) [4K]
drone montagna -- pescegallo
montagna. valtellina pescegallo ripresa da drone piu finale timelapse lago...
posto incantevole-la pace dei sensi.
ci si arriva con una tranquilla camminata di circa 1 e 30 partendo dagli impianti di pescegallo che è dituato sopra gerola alta - fenile.
durante il percorso è facile incontrare la fauna locale e assaporare i profumi della montagna di pino ecc.
zona particolarmente famosa per il formaggio che qui nasce di nome bitto.
anche il fiume che si crea a valle porta questo nome.
Valanga a Pescegallo Marzo 1971
VALGEROLA
GUARDATE COME è STUPENDO IL PANORAMA VISTO DAGLI OCCHI DI UN ACQUILA...
DIFFONDE MOLTO RELAX...VALGEROLA . PESCEGALLO.IL PAESINO .GLI IMPIANTI ECC...SERENITA ASSOLUTA
ITINERARI: VAL GEROLA, CIMA ROSETTA
Gita in Val Gerola, da Rasura. Dal Rifugio Bar Bianco si prosegue per l'Alpe Culino, la Baita di Vèn, il lago Culino e poi su fino alla vetta della Cima Rosetta.
PESCEGALLO: prima sciata della stagione
Ecco a voi le piste del comprensorio sciistico di #FUPES situato a pescegallo in valgerola.
Costituito da 2 piste blu (pianone est e ovest), 1 rossa (pista Rocca) e 1 nera (pista Scala) Funivie Pescegallo è un comprensorio adatto ai meno esperti per imparare grazie anche all'aiuto dei maestri dell'enjoyskischool o della scuola sci pescegallo.
Piste perfette, panorama mozzafiato giornata #super!
SITO IMPIANTO :
I MIEI SOCIAL
Instagram ---
Facebook ----
Strava ----
Youtube ---
MUSICA
Riptide - Synthpop - Royalty Free Music
link:
Pescegallo Valgerola: Tratto pista Rocca 2
La pista Rocca 2 è una pista di difficoltà blu che parte a quota 1800 mt ed arriva a quota 1450 mt è lunga 1950 mt ed è un alternativa a chi vuole scendere con gli sci invece che con la seggiovia Pescegallo senza dover sciare sulle piste assai più difficili Rocca 1 e La Scala. Nel video si vede solo un tratto fino al rientro sulla pista rossa Rocca 1.
Scopri Pescegallo Valgerola qui:
Ciaspolata in Val Gerola
Sabato 7 Dicembre,
con le ciaspole siamo partiti da Pescegallo (1450 mslm) fino a raggiungere il lago artificiale di Pescegallo (1865 mslm), sommerso tutto da un manto nevoso.
Another day in Paradise | Sciare a Pescegallo - Valgerola
Gran divertimento tra sci e snowboard in quel di Pescegallo!
Valentina e Lorenzo ci mostrano quant'è divertente scivolare sulla neve della Valgerola. Venite a trovarci! #melascialloapescegallo
Tutte le info su
Seguici anche qui:
▪️️
▪️️
▪️️
▪️️
▪️️