Lago di Lugano - Piano di Porlezza, Lago del Piano, Carlazzo e montagne circostanti (agosto 2012)
Il Lago di Piano 2
Passeggiata invernale al Lago di Piano, comune di Carlazzo, provincia di Como
Carlazzo Riserva Naturale Lago Piano 10-11-2011
Una splendida giornata per una gita al lago di Piano
PRODUZIONE ALTOLARIO
Lago di Piano - Vision
Lago di Piano - Vision
Carlazzo , Como , Italy
De magie van het meer Lago di Piano Porlezza Italië
Kort filmpje over de magie van het meer Lago di Piano Porlezza Italië
Carlazzo
Porlezza, cittadina affacciata sul Ceresio alla confluenza di diverse valli, storicamente importante centro religioso e fortificato. E’ presente un patrimonio artistico comprendente interessanti opere medievali e barocche; tipico esempio d’arte di quest’ultimo periodo è la chiesa parrocchiale di San Vittore, fondata nel V° secolo e completamente rifatta e decorata nel Seicento, ricca di ori e stucchi e con un bel coro ligneo, opera del comasco Giuseppe Gaffuri. Si consiglia la visita dell’attigua chiesa di S. Marta, altro esempio d’arte barocca e, un tempo, sede di un’importante Confraternita.
In contrasto con gli stili precedenti, situato tra le pendici del monte Calbiga e la foce del torrente Cuccio, la nudità e il rigore dell’oratorio di San Maurizio (X Sec.). Questo edificio a una sola navata, affiancato da uno slanciato campanile e da un locale di epoca più tarda, è stato riportato alla luce e restaurato dopo che una frana lo aveva quasi completamente sepolto. Infine la frazione Cima stretta fra il lago e le scoscese pendici del Monte Bronzone presenta un suggestivo aspetto medievale. Qui è possibile visitare la parrocchiale della Purificazione di Maria nella quale sono presenti affreschi di Carlo Innocenzo Carloni (1773). Lasciata Porlezza si consiglia la visita al “castello di Carlazzo”, antico villaggio agricolo fortificato che risale al tempo della guerra decennale fra Como e Milano (XII Sec.). I resti del castello si possono ammirare sulla penisola che si allunga sul laghetto di Piano con eventuale breve passeggiata sulle sue sponde. Proseguimento per Carlazzo, frazione Gottro. Breve passeggiata lungo una carrabile in leggera discesa fino alla piccola chiesa romanica di San Giorgio dove sono presenti preziosi affreschi del ‘400, inoltre importanti testimonianze del passato sono rappresentate nella parrocchiale di Gottro, dedicata a S. Stefano e che conserva un bel coro ligneo. Infine la rimanente parte della giornata sarà occupata dalla visita al museo del latte e da un breve percorso lungo le strette vie dell’antico abitato di Carlazzo.
Lago di Piano
Impressie van het Reserva Nationale Lago di Piano
01 Riserva Naturale Lago di Piano - Benvenuto
Un paesaggio mozzafiato e un approccio diretto con la natura. La Riserva Naturale del Lago di Piano, con i suoi habitat e i diversi esemplari, è una meta imperdibile soprattutto per i più piccoli e per chi vuole esplorare il territorio comasco. In programma visite guidate e attività didattiche mirate. La riserva viene percorsa a piedi, in barca a remi e in mountain bike.
LAGO DI PIANO
Il Lago di Piano (o lago del Piano o lago di Romazza ) è un piccolo lago situato in Val Menaggio. Ha una superficie di 0,72 km2 ed una profondità massima di 13 metri ed occupa la vallata alle spalle della cittadina di Porlezza (CO). Durante la stagione invernale si copre di ghiaccio.
È la prosecuzione ideale del lago Ceresio o lago di Lugano in quanto appendice dello stesso ma separata, nel corso dei millenni, dalle alluvioni del fiume Cuccio che hanno creato una ampia zona di riempimento.
Il lago di Piano è un tipico lago di fondovalle glaciale, attualmente inserito in una vasta oasi naturalistica denominata Riserva naturale Lago di Piano e riconosciuta come Sito di Importanza Comunitaria dall'Unione Europea.(Tratto da Wikipedia)
LAGO DI PIANO, FREDDO E NEVE NELLA RISERVA NATURALE
Lago di Piano. Inverno brrrr… che freddo e …..che fame….per gli animali. Avete visto gli animali su un lago ghiacciato.
Il lago è collocato nella “Riserva Naturale Lago di Piano”, nella regione Lombardia, nei territori dei comuni di Carlazzo e di Bene Lario, che sono in provincia di Como, e che durante la stagione invernale si può ricoprire di ghiaccio.
L’ inverno non ha una bella fama. L'immaginario collettivo inquadra l'inverno come il periodo più buio e freddo dell'anno, simboleggiando un letargo avviato già dall'autunno, però in occasioni particolari l’inverno diventa suggestivo durante il quale la neve è capace di emozionare.
Ma oggi in inverno l’uomo non è più sofferente come una volta negli anni passati, gli animali invece soffrono. Questa è una stagione importante anche per la fauna
dovendo fare i conti con la carenza di cibo e con il freddo, vivono un momento
difficile di stenti e difficoltà.
Il ghiaccio e le nevicate ricoprono il terreno e le acque come in questo video, nascondendo le poche risorse alimentari ancora disponibili.
Gli spostamenti, sono ridotti al minimo attraverso la coltre nevosa, e sempre più difficoltosi.
La neve e le temperature minime richiedono agli animali grandi quantità di energie per muoversi spostarsi e per la termoregolazione, sono in difficoltà in queste condizioni.
Gli animali attendono pazientemente l’arrivo della primavera quando il ciclo ricomincerà.
Tranquilli arriverà la primavera.
Autore e montaggio della prima parte del video è Gianni Volonterio.
La musica è di Mattia Vlad Morleo, Titolo: “Flowing air”.
Autore e montaggio della seconda parte del video è di Orazio La Corte.
La musica è di Roberto Penati, Titolo: “String”.
Sito e pagina Facebook della Riserva Naturale Lago di Piano.
Seguirà il video La Primavera, rinascita della Natura.
09 Riserva Naturale Lago di Piano - Il Lago di Piano nella storia
La prima descrizione cartografica del Lago di Piano, allegata ad un volume ecclesiastico del XVI secolo dal titolo Visite Pastorali, attribuibile a San Carlo Borromeo, evidenzia alcuni particolari quali: il nome (allora chiamato Lago di Romazza -- dal nome della frazione posta sulla sponda nord-est del lago), la penisola del Brione con il Castello, il Lagadone (allora Lagodoro) emissario verso il Ceresio. L'area veniva definita paludosa ma estremamente suggestiva, tanto che, nel 1593, il Vescovo di Como Feliciano Niguarda interpreta probabilmente in un'unica estensione idrografica il Lago di Piano e il Lagodoro (Lagadone) lungo un miglio e mezzo. La presenza dei laghi tra le Valli del Lario e del Ceresio, aveva interessato anche i tecnici di un tempo che intendevano realizzare una via navigabile di collegamento. Nel 1610 il monaco cistercense Roberto Rusca, Vicario Spirituale di Limonta e poi di Campione, ne Il Rusco, ovvero Breve descrittione de' principali luoghi del Territorio et Vescovado di Como descrive una valle che pare essere un vero paradiso. E' datata 1722 la prima immagine oggettiva del Lago di Piano ed è quella relativa al Catasto teresiano, primo strumento fiscale e tributario locale. Nel 1888 il giornalista svizzero Victor Tissot, in uno dei suoi volumi di viaggio parla di una pianura luminosa e polverosa, una palude prosciugata, dove spuntano alte erbe che incorniciano d'oro il piccolo Lago di Piano, brillante come uno zaffiro.
Lago di Piano, Porlezza DJI SPARK
flight above ice lake with dji spark
Lago del Piano Scardola
Fishing by boat on Lago del Piano a natural reserve revered amongst fishing fanatics in Italy. Lago del Piano offers some truly stunning scenery set between lake Lugano and Lake Como, here specimens can grow up to 30kg and are caught here regularly. (this will be great to catch some pike on the fly!)
visit lakecomofishing.com to book your next fishing trip on lake Como Italy.
Carlazzo, Italy
Glockenspiel 7:00 Uhr
Lago di Piano ghiacciato
Lago di Piano (Porlezza) ghiacciato
Pattinatore caduto nel lago ghiacciato a Carlazzo
Comune di Carlazzo Lago del Piano, pattinatore caduto nel lago ghiacciato, 04 gennaio 2011.
Accorsi sul posto i Vigili del Fuoco del dist. di Menaggio (Como) e l'elisoccorso del 118.
Riprese V.P. Mochetti Diego
Foto:
Foto:
Carlazzo Como elicottero nel lago Piano Lugano
Questo video è stato caricato da un cellulare Android.
Lake Como: Trip Menaggio – Piano Porlezza (by GoPro)
(where you can find all information, vídeos, pics, ...)
01/10/2018 – 07/10/2018 – Lake Como / Lago Como
04-10-2018: Lake Como: Trip Menaggio – Piano Porlezza (by GoPro)
PT// Se as localidades ao longo Lago Como são dignas de serem partilhadas, as estradas que percorremos entre essas localidades também. Decidimos publicar as imagens captadas pela GoPro para quem as quiser desfrutar.
O percurso entre Menaggio e Porlezza decidimos não seguir pela SS340 (estrada principal) e aventurarmo-nos pelas estradas rurais. Estas estradas estreitas e sinuosas ligam pequenas e bonitas aldeias. Todo o percurso é fantásticos e as vistas panorâmicas soberbas.
EN// If the towns along Lake Como are worthy of being shared, the roads we have traveled between those locations as well. We decided to publish the images captured by GoPro for those who want to enjoy them.
The route between Menaggio and Porlezza we decided not to take along the SS340 (main road) and venture along the country roads. These narrow and sinuous roads connect small and beautiful villages. The entire route is fantastic and the views superb.
Music Instrumental
NO COPYRIGHT INFRINGEMENT IS INTENDED by this video it is ONLY for entertainment purposes.
wonderful dreams viagem journey tour ferias holidays vacation excursion outing camminare viaggiare conducir viajar gaan karren rýden varen reizen перемещение ταξίδι vacances διακοπές праздники días de fiesta vakantie
sonhosvividos wonderfuldreams algunssonhosvividos wanderlust travel traveller travelexperiences viagem viajar viajantes beautifuldestinations amazingplaces
CarLuz TravelVideos
Italy, Itália, Italien, Italia, Italie,
Italië Itali إيطاليا Իտալիա İtaliya ইতালি Італія Италия ಇಟಲಿ 意大利 이탈리아 Italija taliansko Italujo Itaalia Yr Eidal Ιταλία ઇટાલી
Lake Como, Lago di Como, Lago de Como, Lario, Lac de Côme, Como, Lecco
Il giro dei 3 laghi Lago di Como Lago di Piano e Lago di Lugano in mountain bike
Se dobbiamo dire che questa escursione è facile diciamo certamente una bugia. Con gli oltre 1000 mt di dislivello su passaggi, in molti casi, abbastanza tecnici ci siamo divertiti tantissimo anche se la stanchezza, al ritorno a Menaggio, si è fatta davvero sentire. Un gran bell'itinerario che parte pedalando su un tratto della vecchia ferrovia Menaggio-Porlezza ma che prosegue in salita utilizzando la statale SS340 fino alla frazione Croce e successivamente sale ancora fino a raggiungere il Golf Club Menaggio-Cadenabbia dove entrando e seguendone le stradine ci si inoltra nel bosco. Qui, secondo il tracciato GPS, dovremmo andare in una direzione, ma purtroppo la sterrata termina nei pressi di un alveo di un torrente in secca e oltre la sponda solo piante. Fortunatamente con l'utilizzo dei nostri GPS riusciamo in qualche modo ad uscire dall'intricato bosco e riprendere nuovamente la traccia. Ma tutto questo fa parte delle nostre avventure in mountain bike e questi particolari non faranno altro che farci ricordare sempre tutti quei bellissimi luoghi in cui siamo transitati con tanta fatica ma, anche, con tanta soddisfazione. Un grazie agli amici Alberto e Maurizio Appe, Alberto, Elio, Gabriele, Marco, Mimmo, Patrizio.
Pier
Leggi tutto alla nostra pagina web