ALBA AL LAGO DI PILATO
✈ISTAGRAM:
✈EMAIL: digiacintocristian@gmail.com
Discesa dal Lago di Pilato fino a Foce di Montemonaco
Video conclusivo dell'Epic Tour 2015.1, Sibilla e Lago di Pilato.
In questo video c'è un riassunto della discesa dal lago verso Foce di Montemonaco attraverso le svolte.
La discesa nella prima parte è tecnica, nella parte delle svolte oltre al tecnico si inserisce anche la pericolosità dovuta alla pendenza del sentiero, consigliato solo agli esperti.
Inoltre in questo momento nn è molto pulito dopo il periodo invernale, la neve è andata via da poco, e alcuni passaggi devono per forza essere fatti a piedi.
Montemonaco - Il Cai recupererà il sentiero per il Lago di Pilato
Nel centro storico si teme lo spopolamento
FOTO=Filmato 02 LUG 2019 Foce Lago di Pilato
Da Foce, comune di Montemonaco. siamo saliti al Lago di Pilato. Si risale prima la grande spianate del Piano della Gardosa poi l'irta salita delle Svolte, che risale una gola, per sbucare nella Valle del Lago. Si risale la Valle gradatamente, sempre in salita, superando dei rilievi arrotondati che sono le morene lasciate dal ghiacciao man mano che si ritirava. Si arriva alla Conca dove si forma il Lago di Pilato. A seconda dell'innevamento stagionale lo si può trovare grande e unito o disunito. Qusto anno lo abbiamo trovato disunito e molto piccolo. Il ritorno avviene per lo stesso Itinerario di salita.
LAGO DI PILATO ASCIUTTO - In cima senza scarpe
ISCRIVITI AL CANALE!
instagram:
–––
Vlog sul Lago di Pilato, che è stato trovato asciutto, partendo da Foce di Montemonaco AP, passando per le Svolte fino in cima.
-19 Agosto 2017
#lagodipilato #turismomarche #destinazionemarche
–––
Girato con Action Cam: APEMAN
–––
• Music:
Rock Angel by Joakim Karud
Creative Commons — Attribution-ShareAlike 3.0 Unported— CC BY-SA 3.0
Music promoted by Audio Library
Hall of the Mountain King Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0
Music promoted by Audio Library
Laghi di Pilato 30 giugno 2019
#pilato #laghi #trekking
Il Lago di Pilato è uno dei pochi specchi d’acqua di tipo alpino presente sull’Appennino.
LINK AMAZON
MUSICA ROSANNE CASH DREAMS ARE NOT MY HOME
CAMERA
ZAINO
Si è formato tra le pareti di roccia calcarea per l’accumulo di detriti trasportati dal lento cammino dei ghiacciai verso valle.
Alimentato da piogge e dallo scioglimento delle nevi, assume una particolare forma per la quale è detto “lago con gli occhiali”.
Con l’avanzare dell’estate tuttavia l’acqua inizia a diminuire e questo tipico aspetto viene sostituito da due laghetti minori.
Per raggiungerlo utilizzeremo il sentiero che da Fonte S. Lorenzo sale fino a Capanna Ghezzi e quindi da Forca Viola, (la meno impegnativa) e comunque la fatica per raggiungerlo sarà ripagata oltre che dalla bellezza di panorami mozzafiato anche dalla presenza del minuscolo abitante unico al mondo il “Chirocefalo del Marchesoni”, un Artropode di colore rossiccio, così chiamato in onore del suo scopritore Vittorio Marchesoni direttore dell’istituto di botanica dell’Università di Camerino che nel 1954 ne scoprì la presenza.
Per evitare che le sue uova vengano distrutte o danneggiate, considerato che ce la specie è a forte rischio di estinzione, è necessario rispettare alcune regole: non toccare l’acqua, non accedere con cani, e comunque vige il divieto di avvicinarsi alla riva per almeno 5 metri.
Il lago considerato luogo di suggestiva bellezza e immensa purezza è reso magico e misterioso da numerose leggende. Prenderebbe il nome da Ponzio Pilato il quale condannato a morte dall’imperatore Tiberio chiese che il suo corpo fosse deposto su un carro trainato da bufali e lasciato in balia della sorte.
I bufali in una folle corsa da Roma giunsero ai Monti Sibillini e precipitarono con il corpo nelle acque del lago che da allora è chiamato in questo modo.
Si narra inoltre che le sue rive fossero popolate da demoni indovini e negromanti, poiché da esso si poteva accedere agli “inferi”.
Insomma uno specchio d’acqua unico, affascinante e ricco di storia dove il tempo sembra essersi fermato.
LAGO DI PILATO - Monti Sibillini - (Tutorial di Viaggio)
LAGO DI PILATO
Tutorial per il famoso Lago nel cuore dei sibillini.
La mia Partenza da Foce (Montemonaco).
Percorso molto impegnativo. Consiglio da fare in gruppo, bastoncini, scarpe da trekking e tantissima acqua e del cibo.
Notte Agriturismo Cittadella dei Sibillini ****
#viaggisantinelli
#sibillini
#marche
#italy???????? #trekking
#experience
#tv
#viaggi
#viaggisantinelli
#italy
sancostanzoshow.com
da Foce ai Laghi di Pilato
G.S. UTEC - Narni
Parco Nazionale Monti Sibillini
Escursione da Foce di Montemonaco ai Laghi di Pilato.
Montemonaco - Bagno nudi nel Lago di Pilato nonostante i divieti
L'indignazione corre sul web. Nello specchio d'acqua vive il chirocefalo del Marchesoni.
Paesaggi dei laghi di Pilato - Views of Pilato's lakes - Parco dei Monti Sibillini - Italia
I laghi di Pilato sono situati sul monte Vettore, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini ad una quota di 1.941 m s.l.m., appartenenti al comune di Montemonaco, provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche. I laghi ospitano un particolare endemismo, il Chirocefalo del Marchesoni: è un piccolo crostaceo di colore rosso che misura 9-12 millimetri e nuota col ventre rivolto verso l'alto.
Per raggiungere i laghi sono partito da Forca di Presta (comune di Arquata del Tronto), seguendo il percorso che arriva alla cima del monte Vettore; giunto al rifugio Tito Zilioli sono sceso a sinistra verso la valle dei laghi.
Escursione al Monte Vettore ed al Lago di Pilato
Lago di Pilato
Un classico dei Sibillini: il Lago di Pilato e il suo chirocefalo marchesonii
Musica di: Zero Project - Valley of Tears
Lago di Pilato e il chirocefalo del Marchesoni
17 Agosto 2014.Salita al Monte Vettore (Monti Sibillini) e Lago di Pilato per osservare un endemismo eccezionale:il Chirocefalo del Marchesoni,esemplare unico al mondo che vive soltanto in questo specchi d'acqua.
Lago di Pilato , Monti Sibillini , sentiero di Forca di Presta , riprese con il drone
Lago di Pilato , trecking montano percorrendo il sentiero da Forca di Presta , distanza da percorrere 5km , dislivello 990 mt , durata 2 h 40 min , difficolta alta
18km di trekking a 2000 metri - Lago di Pilato
#trekking #lagodipilato #marche #montevettore
Abbiamo desiderato per mesi di visitare il Lago di Pilato, il diamante della regione Marche a 1950 metri nei monti Sibillini e finalmente ieri (8 giugno 2019) ci siamo riusciti!
✈ ISCRIVITI AL CANALE
✈ LASCIA UN COMMENTO
✈ ATTIVA LA CAMPANELLA
GUARDA LE NOSTRE FOTO SU INSTAGRAM!
instagram.com/enontheroad
Per raggiungerlo bisogna affrontare 18km di trekking (tra andata e ritorno) per un totale di 7h di camminata. Il lago custodisce un bene unico al mondo: il chirocefalo, un crostaceo che vive solamente in queste acque e per questo motivo non è assolutamente balneabile.
Il nostro itinerario è iniziato da forca di Presta dove seguendo solo i percorsi CAI segnati abbiamo raggiunto il Monte Vettore a 2400 metri per poi iniziare la discesa fino al lago.
D’inverno il lago è ricoperto di neve e i sentieri sono spesso chiusi per questa ragione (ed è stato così fino a 3 settimane fa a causa delle grosse precipitazioni di Maggio). L’ideale è visitarlo tra maggio e settembre ma noi volevamo viverlo proprio così con neve, ghiaccio ed iceberg. Condizioni quasi uniche tanto da rendere questo posto così apparentemente lontano dall’Italia e dalle Marche.
Per ulteriori informazioni o per ricevere i vari itinerari per raggiungere il Lago di Pilato, iscrivetevi al sito sibilliniweb.it
Materiale tecnico indispensabile per affrontare il percorso: scarpe da trekking waterproof, racchette ed abbigliamento tecnico.
ℹ️ LINK UTILI ℹ️
Unisciti al nostro canale su Telegram!
???? ATTREZZATURA ????????
➡️ Aggiungi questo link ai preferiti per accedere ad Amazon!
➡️ Aggiungi questo link ai preferiti per accedere a Booking!
Con i link in affiliazione Amazon e Booking potrete supportarci e guadagnarci anche qualcosa (con Booking infatti avrete diritto ad un 10% di sconto sulla vostra prenotazione) e noi riceveremo un guadagno per ogni acquisto o prenotazione. ❤️ Grazie del supporto!! ❤️
Per altre informazioni, scriveteci pure!
ℹ️ enontheroad.com
Note: Per le riprese con il drone, abbiamo regolare licenza SAPR per operazioni specializzate VL rilasciata da ENAC. Considerando il luogo nello specifico, il drone NON ha mai volato sopra la superficie del lago ma solo esternamente. All'interno del parco è stato usato un dispositivo specifico per GoPro: AER Video.
Sottofondo musicale ed effetti sonori sono tutti con licenza free acquistati su:
Foce - Lago Di Pilato - Inverno 1.941m
#Foce #LagoDiPilato #invernale 10-02-2019 Con la neve 1.941m s.l.m
Alla fine, c'è anche chi maltratta la mia povera vecchia go-pro
LAGO DI PILATO
Condizione del lago al 31 maggio 2017
LAGO DI PILATO
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 17.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
Icaro al lago di Pilato
30/6/2019 - Eliambulanza in azione sul sentiero che conduce al Lago di Pilato da Foce di Montemonaco (Ap)
the Bonnie&Ride to Foce di Montemonaco, Italy