Posta Fibreno - Piccola Grande Italia
Comune più giovane della provincia, conquista l’autonomia nel 1957 dopo alterne vicende storiche che per ultimo la videro annessa al Comune di Vicàlvi.
Il centro storico concentrato nella parte alta del territorio comunale, si raccogliere intorno alla Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta di fondazione benedettina, fatta edificare dai Signori feudatari che dimoravano a Posta Fibrènotra l’XI ed il XII secolo.
Al suo interno sono conservate le opere d’arte più importanti del Comune. Tra statue e tele sormontate dagli affreschi dai colori pastello si fa spazio la raffinata bellezza di una piccola cappella laterale riccamente decorata.
Poco distante un balcone naturale regala la vista straordinaria sul verde territorio in cui sorge il Santuario della Madonna della Vittoria.
Da qui appare in tutta la sua bellezza la perla del borgo, il Lago dalla forma stretta e allungata che dal paese prende il nome.
Risale agli anni della cacciata dei Saraceni, dunque al 915 ca. il lavoro di bonifica delle terre degli agricoltori che permise l’unione nell’unico specchio lacustre di quelli che fino ad allora erano i laghi di Giuliàno e Taurìno.
Grossa risorgiva carsica tra le sorgenti più grandi del Centro Italia, il Lago di Posta Fibrèno fornisce acqua potabile a gran parte della provincia di Frosinone.
Quil’acqua rigenerandosi continuamente ha una temperatura costante in tutte le stagioni dell’anno garantendo un habitat naturale straordinario per decine di specie floristiche e faunistiche.
Tale patrimonio è preservato grazie alla Riserva Naturale Regionale Lago di Posta Fibrènoistituita nel 1983.
Le acque incontaminate e cristalline si fondono alle mille sfumature di verde e di blu nel sorprendente acquerello di colori del “Lago Chiaro”.
“Percorsi natura” ci accompagnano alla scoperta dell’antico mulino, oggi sede della Riserva Naturale, e subito dopo attraversata la passerella che lambisce il fitto canneto, alla scoperta dell’Isola Galeggiante
Lago Di Posta Fibreno - Xiaomi Mi Drone 4K
Italia, Lazio; Posta Fibreno
Immersione Lago Posta Fibreno
14 Aprile 2018
Drone: Xiaomi Mi Drone 4k
Music: Audiomachine
Editing: LumaFusion
Lago di Posta Fibreno
La riserva naturale Lago di Posta Fibreno è una delle zone umide più belle d'Italia, ricca di flora, di fauna e di ambienti unici come l'isola naturale galleggiante. Ubicato nel comune di Posta Fibreno in provincia di Frosinone il lago di Posta Fibreno è alimentato da numerose sorgenti le cui acque provengono dalle montagne calcaree del vicino Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise con una portata complessiva di circa 9 metri cubi di acqua al secondo ad una temperatura costante durante tutto l'anno di circa 10°C. Interessante il fenomeno dell'isola galleggiante, citato da Plinio il Vecchio nella sua Storia Naturale: un isolotto circolare fatto di torba, rizomi di cannuccia e piante si sposta a seconda dei venti all'interno di un'ansa del lago. A volte l'isolotto si ancora al bordo del lago con le radici delle piante di cui è fatto, a volte si può vederlo in movimento come si può notare in questo video negli ultimi fotogrammi che lo ritraggono. Tra la numerosa fauna fatta di piccoli mammiferi, numerose specie di uccelli pesci e anfibi si distingue un'interessante specie ittica endemica del bacino lacustre: il Carpione del Fibreno (Salmo fibreni) di cui se ne certa l'esistenza da almeno 350 anni e che ancora oggi non è del tutto conosciuta e studiata.
Consiglio vivamente una visita a questo splendido e incontaminato ambiente naturale.
Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno (Lazio) - di Sergio Colombini
Il lago di Posta Fibreno, detto anche della Posta o Fibreno, è ubicato a un'altitudine di 289 m s.l.m. La sua superficie è di circa 0,287 km² e il suo perimetro è di 5.163 m. Ha una lunghezza pari a circa 1096 m, la sua larghezza è di 570 m e la sua larghezza media di 261 m, mentre la profondità massima è di 15 m e si riscontra all'interno di una fossa in località Carpello, localmente conosciuta come Codigliane e quella media di 2,5 m. Il lago Fibreno non ha immissari e il suo unico emissario è l'omonimo fiume. Situato nel versante sud-occidentale dei Monti della Marsica, si origina da un sistema di sorgenti pedemontane che derivano dal bacino imbrifero carsico dell'alta Valle del Sangro in Abruzzo. Il bacino del lago presenta una forma stretta e allungata addossata alle colline che delimitano la sponda nord-est. Ed è proprio dalle montagne del Parco d'Abruzzo che il lago Fibreno o della Posta trova le proprie origini. Infatti parte delle acque che precipitano sotto forma di neve o di pioggia su quelle montagne sono le stesse che dopo un lungo percorso, in massima parte in falde sotterranee, rivedono la luce nelle numerose sorgenti che pullulano lungo le rive del lago alimentando lo stesso con circa 6 m3 di acqua al secondo. Un'origine, quella carsica, che permette di mantenere all'acqua una temperatura pressoché costante, all'incirca sui 10-11 °C, nel corso dell'intero anno.
Una caratteristica, forse unica in Europa, è rappresentata dalla presenza di un'isola galleggiante formata da rizomi, torba e radici, in grado di spostarsi all'interno del suo allagato con un leggero alito di vento o con l'aumento della portata delle sorgenti che sfociano nei pressi dell'area di pertinenza. Forse per la composizione chimica di tale isola gli alberi che si trovano sulla sua superficie non si sviluppano come altri simili che hanno radici sulla terra ferma, ma crescono poco più di semplici arbusti. La Rota, così viene localmente chiamata l'isola galleggiante, che ha una larghezza di circa trenta metri di diametro e una forma conica, con la punta rivolta verso il basso, quasi certamente venne originata da un'eccezionale corrente sotterranea che fece sollevare il fondo di torba da quasi nove metri sotto il livello dell'acqua.
La caratteristica forma allungata, unita all'elevata velocità di ricambio teorico totale, la temperatura pressoché costante nell'arco dell'anno anche a varie profondità, fanno sì che esso possa essere paragonato a un ambiente lotico piuttosto che a un ambiente lentico. E proprio grazie a queste caratteristiche che rappresentano l'habitat ideale per alcune importanti specie ittiche quali i Salmonidi, che vivono in acque ricche di ossigeno.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
LAGO DI POSTA FIBRENO, ITALIA
Lago di Posta Fibreno is an Italian lake located in Posta Fibreno, a municipality of the Province of Frosinone, Lazio. At an elevation of 288 m, its surface area is 0.287 km². The lake is in a karstic terrain and rich in underwater springs.
Fauna
The lake of Posta Fibreno is home of an endemic species of trout, the Fibreno trout (Salmo fibreni), along with the more widespread Mediterranean trout (Salmo cettii).
Lake Posta Fibreno is in the Ciociaria Sannitica region, one fourth of which is covered with woodland once transited by Samnites, Romans, Bourbons, Piedmontese and even bandits!
From a geological standpoint it is actually a river-lake, because it is fed by waters that surface crystal-clear from springs after flowing through a complex underground karst system and then flow into the River Liri.
The remarkable clearness of the waters of this river-lake is due to the considerable amount of water that flows rapidly and sweeps away the particles that float on the surface.
Its long narrow shape makes it quite unique. Lake Fibreno meets the Carpello torrent and forms the River Fibreno, which flows into the Liri. The locals call the River Fibreno “fiume di Cicerone” (river of Cicero) because it once lapped the lands of the famous orator.
The typical reed thickets prevail in the natural landscape of the lake, the ideal habitat for bird nesting, and its waters are navigable and abound with fish.
A nature reserve now protects the lush vegetation and important bird and fish species of this lake.
The natural characteristics of Lake Posta Fibreno include a small floating island called “la rota”. It was formed by the building up of peat, roots and marsh vegetation which now move from one place of the lake to another, pushed by winds and currents. This little island was even mentioned by Pliny the Elder in his Naturalis Historia two-thousand years ago.
Another defining feature of this lake is a traditional boat, the “nàue”, still used by the few fishermen to fish on the lake.
Isola del Liri Lago di Posta Fibreno 2019
Cascata di Isola del Liri e Lago di Posta Fibreno - Lazio - Italia
Bellissimo Lago di Posta Fibreno riserva naturale
Lago di Posta Fibreno
Il lago di Posta Fibreno è un piccolo specchio d'acqua molto limpido che si trova in Ciociaria.
Uno dei mezzi più adatti per spostarsi sulla sua superficie è sicuramente il kayak.
Il territorio è una riserva naturale protetta in cui si possono vedere molte specie di animali, il lago ospita inoltre varie specie di pesci tra cui una trota che rappresenta un caso di endemismo.
Un'altra particolarità del lago di Posta Fibreno è l'isola galleggiante, denominata La Rota, un'isolotto di circa 30 metri che si muove all'interno di un'area poco più grande, spinta dal movimento dal vento e dal movimento dell'acqua.
Girato con Action Cam Sony HDR-AS15 a 1080 30p - Kayak Rainbow Laser 515
Immersioni - Lago Posta Fibreno 07 08 2018 - Immersione con sorpresa
POSTA FIBRENO
Tranquillo e caratteristico centro sorge a 430 metri di altitudine su un piccolo colle e costituisce la terrazza ideale sul sottostante lago, da cui prende il nome.
E proprio il lago di Posta Fibreno rappresenta una delle oasi naturalistiche più belle e caratteristiche di tutta l'Italia centrale. E' originato da copiose sorgenti che sgorgano dalle rocce sottostanti l'immenso bacino orografico dell'Appennino abruzzese. #Postafibreno #Frosinone #Ciociaria #Lazio #Italy
Lago di Posta Fibreno - Sora - FR
Il lago di Posta Fibreno, anche noto come lago della Posta, si trova nel Lazio, nella media valle del Liri, al centro della omonima riserva. Le sue acque provengono dai monti calcarei vicini (Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise) dove una serie di fenomeni carsici le raccolgono nel sottosuolo fino a permetterne l'affioramento presso il vasto sistema di sorgenti di Posta Fibreno.
Immersione al Lago di Posta Fibreno - Diving in Lake Posta Fibreno
Eccoci qui con una Nuova avventura dei Mercenari Divers Roma :
Questa volta ci siamo recati al lago di Posta Fiberno nella provincia di Frosinone.
Questo lago è Riserva Naturale Reginale un posto incantevole con i suoi suoni di natura, ricca di flora e fauna , passeggiando tra i sentieri appositi all’interno del canneto altra particolarità della flora del posto si può ammirare l’avola la fologa e galline d’acqua dove qui nidificano , queste ultime sono presenti in grande quantità sulle sponde del lago. Il lago si trova ad una altezza di 290 metri s.l.m. le acque di questo lago sono di un azzurro turchino e la sua temperatura e di circa 10°C tutto l’anno.
La sua profondita’ media e’ di 2/3 Metri e la profondità massima è di 15 metri in una conca in prossimità della località Codigliane, sul fondo di questa conca è posizionata un Crocifisso in acciaio e platino costruito e donato dallo scultore Pino Bonavenia che fu posizionata da un gruppo di subacquei il 27 Agosto del 1977 sul fondo a protezione del lago.
La scultura viene riportata in superfice ogni anno nel mese di Agosto durante la manifestazione chiamata festa del crocifisso o del subacqueo dove molti subacquei in quei giorni si riuniscono per festeggiare. Il crocifisso rimane a terra per una settimana e poi viene riportato nelle profondita’ del lago.
Ed Ora Buona Visione
Fabio Marchionni
Musica :
Anguish di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Lago di Posta Fibreno
Bellissima Giornata... Anche se con non poche Sorprese...
Posta Fibreno - la Riserva Naturale.wmv
una puntata particolare, questa di Ciociaria Land of Emotions, trasmissione prodotta dalla Mixintime di Amilcare Milani e condotta da Loredana Stirpe. Un viaggio nella natura incontaminata della riserva naturale del Lago di Posta Fibreno. per le vostre visite guidate in ciociaria, contattate le guide turistiche provinciali della cooperativa L'Airone all'indirizzo: aironeinforma@libero.it oppure visitate il sito aironeinforma.it
Immersione lago Posta Fibreno - 27oct2013
Baffo Sub Frosinone, immersione lago di Posta Fibreno 27 ottobre 2013
lago di Posta Fibreno , riserva naturale
Immersione Riserva Lago Posta Fibreno
naturabruzzo.it
Riserva Lago di Posta Fibreno
Riserva Lago di Posta Fibreno - Video di Roberto Sinibaldi
LTPA Observer Project - Lago di Posta Fibreno - Parte 1
Video ripreso il 23 Marzo 2015
La riserva naturale regionale Lago di Posta Fibreno è una delle riserve naturali regionali istituite dalla Regione Lazio e gestita in collaborazione con l'amministrazione comunale di Posta Fibreno. È celebre per il fatto di nascondere nella vegetazione del canneto una vera e propria isola galleggiante, già citata da Plinio il vecchio nella sua Naturalis historia.
Fu istituita nel 1983. Gestita in collaborazione con il WWF fino al 1999, attualmente è amministrata dalla Regione Lazio e dal Comune di Posta Fibreno che ne regola l'assunzione del personale e la gestione del bilancio.
Si estende per 400 ettari circa completamente entro i limiti del territorio comunale di Posta Fibreno, in Provincia di Frosinone e comprende la superficie del lago omonimo (circa 300 m s.l.m.), le sponde meridionali e orientali, le rive del Rio Carpello e parte della zona collinare (max 500 m. s.l.m. circa) tra le località Carpello e Vallone della Pica al confine coi comuni di Campoli Appennino e Broccostella.
La naturalizzazione del territorio occupa un'area sempre più estesa ma la sponda occidentale del lago è molto urbanizzata per lo sviluppo di antichi insediamenti rurali e di una debole attività di ricezione turistica (prevalentemente ristorazione).
A sud cresce la frazione di Casalvittoria che congiunge il centro storico di Posta Fibreno con la ex strada statale della Vandra e con la superstrada Avezzano-Sora-Cassino.
Geologia
Il lago (0,287 km²) è alimentato da una serie di sorgenti, molte sommerse, all'apice meridionale di un lungo affioramento di calcari (biolititi e bioclastiti) a briozoi e litotamni dell'Elveziano (fra Pescosolido, Campoli Appennino e Posta Fibreno). Dotate di elevata permeabilità e bassa erodibilità, queste rocce carbonatiche sono a contatto diretto con il substrato argilloso, condizioni che permettono l'affioramento delle acque sotterranee drenate a monte dai massicci calcarei (Cretacico Inferiore) della Serra Lunga e del parco nazionale d'Abruzzo.
La maggior parte delle sorgenti si concentra a Posta Fibreno, e solo in quantità minore a Campoli Appennino e Pescosolido. A Carpello e San Venditto sono le prese degli acquedotti Carpello che alimenta Sora e Posta Fibreno che alimenta Frosinone.