Il lago di Tramonti (anche noto come lago di Redona)
Il lago di Tramonti (anche noto come lago di Redona) è un lago artificiale situato in val Tramontina tra i comuni di Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto, in provincia di Pordenone.
La diga a cupola, alta 50,6 m è situata sulla parte meridionale del lago, in località Ponte Racli. Il coronamento è accessibile, ed è parte della rotabile di accesso fra la strada statale 552 del Passo Rest,( oggi regionale), le frazioni Chievolis, Inglagna, Posplata e gli altri due impianti idroelettrici poco distanti che sfruttano l'asta fluviale del Meduna: il lago di Cà Selva e il lago di Cà Zul.
I lavori per la sua costruzione furono completati nel 1952, sbarrando il Meduna in Val Tramontina e comportò l'abbandono del vecchio borgo di Movada, i cui resti ancora emergono quando il lago è in secca.
Il progetto fu realizzato dalla Saici (Società anonima agricola e industriale per la produzione italiana della cellulosa) per alimentare il grande complesso produttivo di Torviscosa.
FRIULIA-TRAMONTI-LAGO DI REDONA-ITALY-altipiano
dji trips
Lago di Redona, tramonti di Sotto - Pn
Lago di Redona, un lago artificiale che ha sepolto memorie.
Negli anni 50 il fiume Meduna viene imprigionato da una diga. Le sue acque cominciano a salire sommergendo tutto quello che si trova sul loro percorso. Vengono sepolti anche tre borghi, poche case con le loro storie di vita strappata da un destino impietoso. Uno di questi borghi era Movada, l'unico che non si rassegnò ad essere cancellato per sempre. Ancora oggi, quando c'è siccità e il livello delle acque è basso, riaffiora ostentando con fierezza la robustezza dei suoi ruderi. Movada, in val Tramontina, quando si mostra ti lascia senza parole. E' giusto rimanere in silenzio mentre osservi quelle pietre miracolosamente ancora in piedi, e immagini le storie di chi lì, ci ha lasciato pezzi di vita.
Io ci sono stata a gennaio, qualche giorno fa. L'emozione è stata grande quando ho visto lo scenario che mi si presentava davanti. Grazie alle basse temperature, il fondale nei pressi dei ruderi era tutto gelato e perciò percorribile. Ci siamo avvicinati a quelle pietre con rispetto e timore. Quelle scale, quelle finestre, quegli usci, ne avrebbero da raccontare a noi sconosciuti. Vicende di vita semplice, umile, come non sappiamo immaginare. A loro va il nostro ricordo con queste immagini
08 Comune di Tramonti di Sopra
Lago dei Tramonti (Pordenone) Val Tramontina - Redona / Tramonti Lake
Per la rassegna Valore al territorio: Il Lago dei Tramonti si trova in provincia di Pordenone, situato tra Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto e vicino Redona, uno spettacolo per un lago artificiale che molto anni fa ospitava un vero e proprio paese.
davidefranchini.it #valorealterritorio #davidefranchini
Lago Redona
Il lago di Tramonti (anche noto come lago di Redona) è un lago artificiale situato in val Tramontina tra i comuni di Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto, in provincia di Pordenone.
I lavori per la sua costruzione furono completati nel 1952, sbarrando il Meduna in Val Tramontina e comportò l'abbandono del vecchio borgo di Movada, i cui resti ancora emergono quando il lago è in secca.
07 Comune di Tramonti di Sotto
Tramonti di Sopra - Piccola Grande Italia 54
Comune montano in provincia di Pordenone con circa quattrocentodieci abitanti. Il comune è ai confini con la provincia di Udine. E' medaglia d'oro al merito civile
Filmato dall'alto Lago di Redona e Chievolis (PN) - agosto 2015
eccezionale ripresa del Lago di Redona e del Torrente Silisia in secca a Chievolis
Riaffiora il borgo di Movada - Lago di Redona | Gennaio 2017
Il vecchio borgo di Movada resiste ancora con la forza della disperazione. Non c'è più nulla che tenga assieme i sassi delle case. Non c’è neppure traccia di quel po’ di calce, prodotta nelle fornaci della valle, che era usata come collante.
Restano pietre accatastate su pietre, ben incastrate le une con le altre, in balia degli scossoni violenti dell'acqua. Il lago di Redona, di tanto in tanto, svela i suoi segreti. Nei periodi di grande secca rispuntano gli scheletri delle abitazioni. MESSAGGERO VENETO
PN Tramonti di Sotto - Lago, Ruscelli e....
Puntina con coordinate GPS e link Google Maps:
Attenzione, questi video contengono un linguaggio particolarmente Veneto ossia scurrile e moralmente intollerabile. Se ne sconsiglia pertanto la visione ad un pubblico che non abbia raggiunto la veneranda età di anni 18 e/o ad un pubblico sensibile.
Recenti studi hanno dimostrato come iscriversi a questo canale ed alla relativa pagina Facebook garantisca una corretta pressione cardiocircolatoria al fine di avere molteplici e soddisfacenti rapporti sessuali. Non sono io, è la scienza che lo dice, pertanto:
Step 1: Iscriviti al canale utilizzando il pulsantino iscriviti qui in alto
Step 2: Metti il mi piace alla pagina Facebook
Step 3: Segui la pagina Google+
Step 4: Segui la pagina Twitter
Step 5: Scopri che ci sono molte altre puntine sul sito lepuntinedelmondo.com
Step 6: Fuma meno, mangia sano, fai attività motoria, ma questi sono solo dettagli.
IO E LA MATERIA:
Il mio Camper:
La mia GoPro:
La mia fotocamera con GPS:
DJI Mavic Pro VOLO al lago di Redona (Pordenone) - Redona Lake - Friuli Venezia Giulia
L'italia vista dal drone!
visita il profilo instagram: @photodroneitaly_official
Pubblica le tue foto e i tuoi video con l'hashtag #photodroneitaly_official, ogni giorno verrà premiato il miglior video
Lago di Redona 2014 Naonis aPNea
Tramonti di Sopra Chiampis
Ai piedi del monte Rest - Tramonti
Serata di pesca a Tramonti nel torrente Meduna
Tramonti di Sopra - Fosse smeraldine
Fosse smeraldine. Uno dei tanti magnifici paesaggi del Friuli.
Nei pressi dell'Agriturismo Borgo Titol.
Tramonti di Sotto - Piccola Grande Italia 57
Comune montano in provincia di Pordenone con quattrocentoquaranta abitanti. Il comune è ai confini con la provincia di Udine. E' medaglia d'oro al merito civile
Pozze smeraldine - Tramonti di Sopra
Il sentiero verso le Pozze smeraldine, a Tramonti di Sopra, in val Tramontina
Sentieri, escursioni, eventi in val Tramontina su
WEB: escursionivaltramontina.com
FACEBOOK: