Curon Venosta: il paese inghiottito dal lago - Unomattina Estate 13/08/2019
L'Italia è ricca di luoghi incantati poco conosciuti e con storie che meritano di essere raccontate. Oggi vi portiamo alla scoperta di Curon Venosta, un piccolo comune in provincia di Bolzano. E' un centro antico che è stato inghiottito dalle acque del lago di Resia e del lago di Curon, unificati a seguito della costruzione di una grande diga negli anni Cinquanta.
LA PUNTATA INTEGRALE SU RAIPLAY
TUTTI I VIDEO E LE PUNTATE
Lago di Resia - Reschensee Andrés Tauchvideos
Il Lago di Resia (Reschensee in tedesco, Text auf Deutsch weiter unten!) è un lago alpino artificiale situato in val Venosta a 1.498 m nel comune di Curon Venosta (BZ). Con la sua capacità è il lago più grande dell'Alto Adige. Solo il grande campanile solitario che spunta dall’acqua ci ricorda ancora oggi la distruzione del paese originario. L’avvenimento è però anche avvolto da molte leggende. La leggenda narra che in certi giorni ancora oggi si possono udire le campane del campanile che risuonano dal fondo del lago! Non ho sentito niente peró! E visto ancora meno.
Auf der Durchreise konnte ich nicht widerstehen...die Neugierde, was unten zu sehen ist war beim Vorbeifahren dann doch zu gross. Der Reschensee ist ein Stausee in der Gemeinde Graun im westlichen Südtirol. Den prägnantesten Blickpunkt am Reschensee und Wahrzeichen des Gebiets stellt der Kirchturm dar. Es handelt sich um den Glockenturm der ehemaligen Pfarrkirche St. Katharina, der bereits im Jahr 1357 eingeweiht worden war. Die Legende sagt, dass man manchmal unter Wasser die Glocken läuten hören kann...statt dessen fast nichts gesehen und sicher nichts gehört! Viel Spass beim Video.
Lago di Resia - Reschensee - 4K
Visita al Lago Resia, in Val Venosta, Trentino - Alto Adige e vista del campanile del Lago.
Visit at the Lake Resia, in Val Venosta, Trentino - Alto Adige and view of the bell tower in the lake.
Lago di Resia - Curon Venosta
Curon prima e dopo la diga.
Curon prima e dopo la costruzione della diga.
STORIA del campanile del paese distrutto di Curon (Val Venosta,BZ):
già prima della Grande Guerra gli austriaci avevano intenzione di alzare il livello del lago di Curon di 5 metri.Questo progetto venne successivamente abbandonato.Nel 1920 (quando la zona era sotto l'Italia) il governo italiano diede il permesso di alzare il livello dell'acqua del lago di 5 metri per la produzione di energia elettrica.Purtroppo un grande gruppo industriale Montecatini si aggiudicò il progetto e decise di alzare il livello del lago non più di 5 metri ma di ben 22 metri.Inoltre due dei tre laghi naturali presenti nella zona (lago di Curon,lago di San Valentino e il lago di Resia) andavano unificati.Questo progetto segnò la fine di Curon.Si accesero vive proteste da parte dei cittadini di Curon,che si recarono pure dal papa.Però neanche il papa riuscì ad aiutarli.Alle 20.00 del 16 luglio 1950 le campane della Chiesa di San Pietro a Curon suonarono per l'ultima volta prima di essere rimosse.Il 23 luglio si cercò di far esplodere la Chiesa: tentativo che riuscì solo in parte.Gli abitanti furono costretti a lasciare 163 case e 523 ettari di terreno coltivato.Oggi,dell'antico paese di Curon, riamane solo il campanile che venne risparmiato dalla barbara distruzione del centro abitato.
SS40 di Resia (Prato Allo Stelvio - Curon Venosta)
Дорога SS40 di Resia соединяет долину Val Venosta в Италии с Австрией.
Road SS40 di Resia conects valley Val Venosta in Italy and Austria.
Подписка + лайк = СПАСИБО!!!
Subscribe + Like = THANKS!!!
Подписаться:
Music: Codes And Notes - Oostende
Дорога начинается в деревне Spondigna Sluderno, где она ответвляется от SS38 del Passo Stelvio, и заканчивается на границе c Австрией.
The road begins in the village of Spondigna Sluderno, where it extends from SS38 del Passo Stelvio, and ends at the border of Austria.
3:56 - SP 85
5:32 - SS 40
Наш видеоканал:
Путешествуем на авто - это канал, посвященный путешествиям по Европе на авто. Здесь представлены замечательные маршруты с красивыми дорогами, интересные моменты из путешествий, полезная информация по пересечению границ и многое другое.
Постоянная ссылка на этот ролик:
Наши контакты:
Сайт -
Facebook -
Twitter -
Google+ -
Il campanile sommerso curon venosta lago di resia in 4k ultra hd dolomiti
Lago di Resia e della Muta / Curon Venosta / S. Valentino Alla Muta / sacrario Militare Passo Resia
Lago di Resia / Curon Venosta / S. Valentino Alla Muta / Lago della Muta / sacrario Militare Passo Resia
Il sacrario militare di Passo Resia (in tedesco Beinhaus Burgeis) è un sacrario militare che si trova lungo la strada statale che da Merano conduce al valico di confine di passo Resia. È sito nel comune di Malles, nella frazione di Burgusio.
Il sacrario fu realizzato dall'architetto Giovanni Greppi e dallo scultore Giannino Castiglioni nel 1939. Esso ha la forma di un torrione a base circolare; i Caduti sono sepolti nei loculi costruiti nelle pareti di porfido del piano superiore. Due scalinate rette da archi rampanti permettono l'ingresso al sacrario; una terza scalinata conduce alla zona prativa sita sul retro della struttura.
Nel sacrario sono raccolti i resti di 312 Caduti, nove dei quali sono ignoti, tutti provenienti dai cimiteri militari smantellati di dieci varie località dell'alta Val d'Adige.
La leggenda del campanile in mezzo al lago
La storia di un paesino che nemmeno il Papa ha potuto salvare. La leggenda e il mistero che sono nati di conseguenza. Questo e tanto altro è Curon Venosta. Ma lo sapevate che si trova in Italia?
La Storia del CAMPANILE DI CURON in mezzo al LAGO di RESIA
Uno dei posti più affascinanti d’Italia è il Campanile di Curon nel Trentino Alto-Adige. La Val Venosta è un piccolo paradiso di montagna, un luogo ideale per la villeggiatura sia estiva che invernale. Spunta dal lago di Resia come l’estremità di un iceberg, il cui corpo sommerso racconta una storia drammatica consumatasi più di sessant’anni fa. Qui un tempo, infatti, si trovavano tre laghi naturali. Oltre quello di Resia c’erano il Curon e il San Valentino alla Muta. Nel 1950, essi vennero unificati con la costruzione di una diga. L'opera provocò la completa sommersione dell’antico centro abitato di Curon, che venne trasferito altrove. Più di cinque ettari di territorio e quasi duecento abitazioni scomparvero dall’orizzonte di questa porzione della Val Venosta. Lo sbarramento costò circa 25 miliardi delle vecchie lire e fu al centro dell’ira degli abitanti, che si rivolsero addirittura al Papa con il parroco per evitarne la costruzione. I tentativi furono vani e l’acqua invase case e terreni coltivati. Tra le bellezze che andarono perse c’era anche una chiesa del Trecento . Solo il campanile del 1300 si salvò, in quanto non poté essere abbattuto perché protetto dalle Belle Arti. Ancora oggi se ne sta lì, dritto come un soldato a guardia di un doloroso passato, ritto come il capitano di una nave ostinata che non vuole affondare. Solo d’inverno, quando il lago diventa ghiacciato, il campanile può essere raggiunto a piedi ma purtroppo, numerose infiltrazioni d’acqua minacciano la sua integrità. Oggi il campanile di Curon è uno dei punti più suggestivi di tutta l'area. La leggenda vuole che, nelle rigide notti invernali, qualcuno senta ancora le sue campane suonare, nonostante siano state rimosse nel 1950. L’amore degli abitanti verso l’antico borgo è talmente forte che il Campanile dal 1967 è diventato lo stemma del comune di Curon Venosta. Insomma, un luogo affascinante che bisogna visitare.
Lago di Resia @ Curon in Val Venosta
Lake Resia, The Sunken Town Where You'll Walk On Water
The Huffington Post | By Suzy Strutner
This takes walking on water to an astonishingly real-life level.
In Italy's Lake Resia, near the borders of Austria and Switzerland, a lone bell tower shoots up from the perfect, blue-green water. It's the only visible remnant of Graun (Curon in Italian), a town that vanished underwater more than 60 years ago.
The town's residents protested, but they were no match for a power company's plans to join two natural lakes and create a giant artificial one. When the company finally got its way, the surrounding towns were blasted and flooded. Only Graun's bell tower was permitted to survive, as a historic site.
Nowadays, you can bike or hike along the beautiful mountain path surrounding the lake (also known as Reschensee or Lago di Resia). In winter, when the lake freezes, you'll also be able to walk right out to the bell tower on frozen water. Rumor has it the church bells still ring... even though they were removed some 60 years ago. It's spooky, yet scenic. And we're totally planning a visit.
Curon Val Venosta: La tragedia del Villaggio.
Il Lago di RESIA è icona delle Dolomiti, ma anche lo scenario di una tragedia di un'intero paese costretto ad andarsene con atti di forza e soprusi istituzionali. #curon #valvenosta #resia #reschenpass #campanilecuron #campanilevalvenosta #sudtirol #vinschgau #reschensee #graunvinschgau
La tragedia del lago di Resia.
La settimana Incom 00634 del 22/08/1951
La tragedia del lago di Resia.
Descrizione sequenze:Veduta del lago artificiale di Resia con barche a vela ; campanile del villaggio di Curon sommerso dal lago artificiale ; il Commissario del Trentino Alto Adige, polizia e altre persone sulle rive del lago ; imbarcazione sul mare con individuo con tuta da palombaro che si immerge ; sulla riva una fila di bare, una donna vestita di nero, e una piccola folla di curiosi e autorità ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Il campanile sommerso della Val Venosta
Dalle acque del Lago di Resia, in Val Venosta, spunta un campanile. In questo video la sua storia...
LINK DELLA MIA PAGINA DI FACEBOOK:
Curon Venosta (Graun im Vinschgau) 1992 archive footage
Archive footage shot by an Austrian filmmaker in the Italian Alps of Alto Adige/Südtirol.
It contains footage of Lago di Resia, Vallelunga (Langtaufers) , Schöneben cableway and many alpine sights.
Please comment if you recognize more subjects.
If you want to watch this video without the watermark and advertising, please visit:
If you want to buy this footage to use it in your production, please visit:
Giro del Lago di Resia Val Venosta
Giro del Lago di Resia. Il lago di Resia è un lago alpino artificiale situato a 1.498 m s.l.m. nel comune di Curon Venosta in Alto Adige, a nord del vicino lago di San Valentino alla Muta. Con la sua capacità di 120 milioni di metri cubi è il lago più grande della provincia di Bolzano.
Lago Di Resia
Lago Di Resia
Campanile ????❄⛷ (4k)(Lago di Resia)(Curon Venosta)(Trentino-Alto Adige)(Bolzano)(Italia)
#DaniloPerezVideos #TurismoItalia #TurismoTrentinoAltoAdige #TurismoBolzano #TurismoMerano #Landscape #Landschaft #Paysage #Paisaje #Paesaggio #Spring #Frühling #Printemps #Primavera #April #Avril #Abril #Aprile #2018 #Mountain #Montagne #Berg #Montaña #Montagna #Alps #Alpen #Alpes #Alpi #RhaetianAlps #RätischeAlpen #AlpesRhétiques #AlpesRéticos #AlpiRetiche #Ice #Eis #Glace #Hielo #Ghiaccio #Snow #Schnee #Neige #Nieve #Neve #BellTower #Glockenturm #TorreCampanario #Campanile #Reschensee #LagodeResia #LagodiResia #ReschenPass #ColdeResia #PassoResia #1504m #Bozen #Bolzano #Tirol #Tyrol #Tirolo #Südtirol #TrentinHautAdige #TrentinoAltoAdigio #TrentinoAltoAdige #Italy #Italien #Italie #Italia ????????
...
Facebook:
Instagram:
Instagram Turismo:
Twitter:
Google Maps:
lago di resia - settembre 2012
ho voluto raccontare con le immagini storiche (quelle poche che si riescono a trovare) e con i video girati da me, la storia di questo lago ........ vedere il campanile immerso in quell'azzurro mi ha affascinato !!!!
Merano, il Lago di Resia e il PAESE SOMMERSO
Ciao AMICI. ????
In questo video vi raccontiamo del nostro viaggio in Alto Adige.
Quando si avvicina il Natale, alcuni luoghi riescono ad regalare una grande magia.
Siamo partiti per Merano, approfittando dell'apertura dei mercatini di Natale, per poi deviare verso la Val Venosta. Lo scopo era in realtà raggiungere il Lago di Resia.
Il Lago ha sommerso l'antico abitato di Curon Venosta e dalle acque emerge ancora il vecchio campanile.
Uno spettacolo davvero affascinante che vogliamo condividere con voi.
Se il video vi è piaciuto mettete un like o un commento e, se non l’avete ancora fatto, iscrivetevi al nostro canale per scoprire cosa combineremo nei prossimi video!
Vi aspettiamo! ????
mail: veroamoreofficial@gmail.com
Instagram: veroamoreofficial
Pagina Facebook:
Soggiorno - HOTEL EUROPA SPLENDID - MERANO - BZ
Cena - BIRRERIA FORST - LAGUNDO - BZ