A morning at lago di Sauris - Italy
Sunday 03:30. The iPhone rings. Let’s go on a day-trip to Sauris / Italy.
We enjoyed the aquamarineblue water of the lake and had a real good time.
Music: Velle - Lucid Dreaming feat. Willow
Sauris (UD) ed il suo Lago
Volo su Sauris (UD), la diga e il bellissimo lago.
Riprese effettuate con DJI Mavic Pro
Sailing Sauris: attività sul Lago di Sauris
Dume dume ame zahrar zea significa in saurano tutto intorno al lago, sicuramente il modo migliore per descrivere le tante opportunità riservate a chi vorrà venire a Sauris.
Scopri il lago di Sauris da una prospettiva nuova: con canoe e canoe canadesi, sup, ma anche pattino e barca a vela.
Sauris - Piccola Grande Italia
Comune montano in provincia di Udine, a millequattrocento metri d'altitudine, con circa quattrocentodieci abitanti. Il comune è ai confini con il Veneto.
Sauris, tolta gran parte dell'acqua al lago: riemergono i resti dell'antico borgo
In questi giorni il lago è stato svuotato quasi completamente dei suoi 70 milioni di metri cubi dacqua, facendo riemergere le rovine dellantico borgo di La Maina e le strutture che ospitarono, nel corso del secondo conflitto mondiale, i prigionieri di guerra neozelandesi che furono adibiti alla costruzione della diga che con i suoi 136 metri di altezza era la più alta dItalia e una fra le maggiori in Europa. (Videoproduzioni Petrussi) - L'articolo
FOTO DEL LAGO DI SAURIS
Una carellata di foto del lago di Sauris in Carnia.
Sauris Dolomiten am Lago de Sauris vom 14.08.2018
Sauris, Dolomiten, am Lago de Sauris vom 14.08.2018
motorvakantie italie lago di sauris
Motortocht door de Dolomieten Strada Esterna Corso veel bochten en tunnels
Sauris ~ VLOG ~ Auronzo-Misurina ~ FriuLI VEnezia Giulia (Italy)
Enjoy my vlog filmed in Sauris, Auronzo and Misurina, last summer.
Twitter:
Instagram:
Contact me here: simo.pellezz@gmail.com
Bacino del Lumiei, Sauris (UD), gennaio 2013
Breve filmato del bacino del Lumiei, zona La Maina, Sauris (UD), gennaio 2013.
Bacino quasi svuotato per sghiaiamento e pulizia/manutenzione al corpo diga e scarichi.
Passo del Pura vom Lago Di Sauris nach Ampezzo
SAURIS, Udine
Sauris è un comune italiano sparso di 412 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia. Sede municipale è la frazione di Sauris di Sotto. È il comune più alto della regione (1212 m s.l.m.) ed è un'isola linguistica germanofona. Fa parte del club dei borghi autentici d'Italia e dell'associazione Alpine Pearls .
Situato nella regione montana della Carnia in Val Lumiei, vanta nel suo territorio la presenza di un magnifico lago (il lago di Sauris), un bacino artificiale tra i più grandi in Friuli, creato dallo sbarramento del torrente Lumiei. Le principali cime che circondano Sauris e le sue frazioni sono: il Col Gentile (2.075 m), il Monte Tarondon (2.019 m), il Monte Pieltinis (2.027 m), il Crodon di Tiarfin (2.413 m), il Monte Bìvera (2.474 m), il Monte Zauf (2.245 m), il Monte Tinisa (2.080 m).
La leggenda vuole che la comunità di Sauris sia stata fondata attorno al XIII-XIV secolo da due soldati tedeschi che, stanchi della guerra, fuggirono dal loro paese rifugiandosi in questa valle isolata e impervia. Sembra che l'immigrazione sia avvenuta in realtà dalla valle di Lessach e dalla Pusteria nel XIII secolo.[senza fonte] . Lo storico Giordano Brunettin fa risalire invece l'occupazione della zona alla metà del XIII secolo. Il primo documento che attestava l'esistenza della località, un atto di eredità perduto, risale al 1280. Si è conservato solo un documento del 1318 in cui si parla di Sauris, riguardante anch'esso un'investitura feudale. Tra il 1941 e il 1948 venne costruito l'impianto idroelettrico della Val Lumiei e la relativa diga, nonostante si fosse in piena guerra. Proprio per la scarsità di uomini che ciò comportava vennero coinvolti nella costruzione anche 300 prigionieri di guerra neozelandesi. La località La Maina venne sommersa dal lago artificiale e ne restano i ruderi sott'acqua.
La comunità forma un'isola linguistica di tipo germanico, una vera enclave germanofona in territorio italiano, che si è potuta conservare, a partire dalla sua fondazione, grazie ad un isolamento durato secoli.
Il tipico dialetto locale, il saurano, conserva tratti arcaici rispetto ai dialetti tirolesi ai quali è collegato, ma la popolazione è in linea di massima trilingue, parlando sia l'italiano sia il friulano. Nel territorio comunale vige la Legge regionale 18 dicembre 2007, n. 29 Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana.
Il comune è formato da Sauris di Sotto (sede municipale) e Sauris di Sopra e dalle frazioni di Lateis, La Maina e Velt. Sauris di Sopra è detto localmente Plozn, e Sauris di Sotto Dörf, sembra che il toponimo derivi da un prelatino savira, corso d'acqua. Zahre invece sembra che conservi il significato proprio di zahre, cioè lacrima. Nonostante sia uno dei comuni più piccoli del Friuli-Venezia Giulia, Sauris è una apprezzata località turistica estiva ed invernale, conosciuta per la produzione di un prosciutto crudo particolarmente rinomato, il Prosciutto di Sauris I.G.P., lo speck di Sauris ed una birra artigianale altrettanto famosa: la Zahre Beer.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
Alla scoperta della Valle di Sauris - Italia Nascosta Travel Blog
Alla scoperta della Valle di Sauris, un territorio meraviglioso al confine occidentale del Friuli Venezia Giulia con il Veneto, caratterizzato da uno splendido lago e da una comunità molto unita ed operosa. Abbiamo così scoperto le tante produzioni locali che rendono questa valle tanto famosa in Italia e nel mondo. Per maggiori informazioni potete consultare la nostra guida di Sauris a questo link :
ANDREA DORIA IN LAGO DI SAURIS!!!! (UDINE) ITALY
GRAZIE DIO PER CUESTA MERAVIGLIA CHE TE FATTO PER NOI , TI AMO SOGNIORE!!!!!
Family vlog: Lago di Sauris e dintorni????
#Sauris #familyvlog #lagodisauris
ATTIVATE LE NOTIFICHE qui sopra ↑ CLICCANDO SULLA
CAMPANELLA ???? per non perdere i nuovi video!!
-ISCRIVITI SE TI FA PIACERE :
- ISTAGRAM:
-BLOG:
- SUPPORTO CANALE :
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CODICI SCONTO PER VOI:
DEGUSTABOX: STASIA-3198-R
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SAURIS. (Friuli Venezia Giulia).
Sauris è un comune italiano di 426 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia. È il comune più alto della regione (1212 m s.l.m.) ed è un'isola linguistica germanofona. Fa parte del club dei borghi autentici d'Italia.
Sauris è famosa per le delizie del palato, dai salumi affumicati, alla birra, alle marmellate, miele e soprattutto per il famoso prosciutto crudo, dal sapore dolce, affumicato con legno di faggio e aromatizzato con ginepro ed erbe, con una stagionatura di circa 30 giorni.
Ogni anno Sauris dedica ben due fine settimana di festa a questo prelibato e superbo prodotto: il secondo e terzo fine settimana di luglio, nel borgo di Sauris di Sotto vengono allestiti stand in legno, dove si possono degustare speck, gnocchi, carni grigliate, dolci e soprattutto il protagonista della festa, il prosciutto. Camminando lungo le vie del borgo si può trovare anche un vivace mercatino dedicato ai prodotti dell'agroalimentare carnico e all'artigianato locale, il tutto allietato da musica, allegria e dagli splendidi scenari naturalistici.
Road to Sauris Lake Italy - OnBoard MT09 Tracer - EngineSoundOnly
Hello everyone!!
This video shows the road to Sauris Lake in the Carnia Region in Friuli, Italy!
WATCH TILL THE END FOR EXTRA SHOT =)
Route:
Sauris e le sue bellezze.
Le peculiarità di Sauris scoperte da Osvaldo Bevilacqua in Sereno Variabile il famoso programma televisivo trasmesso da RAI 2 il 16/03/2013.